Rispondi 
Installazione secondo prefiltro gasolio
Autore Messaggio
Vit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, non ho avuto il tempo materiale di leggere attentamente tutti i messaggi precedenti relativi alla discussione.
BV.
09-07-2018 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #42
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Ho ancora una domanda, per così dire, stupida.
Ora, se la morchia si forma nel serbatoio e si intasa il rubinetto posizionato sulla parte alta del serbatoio (io ne ho due, uno per l'impianto di alimentazione, l'altro per il webasto che non ho ma che comunque potrei usare come by-pass), che senso ha mettere un prefiltro dopo il serbatoio? Se non ci arriva gasolio, è tutto inutile.
Forse, penso io, il prefiltro andrebbe messo prima di im mettere il gasolio sporco nel serbatoio, perché non mi pare abbia molto senso metterlo dopo, se è il rubinetto ad intasarsi.
O sbaglio?
grazie.
09-07-2018 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(09-07-2018 19:28)Vit Ha scritto:  Forse, penso io, il prefiltro andrebbe messo prima di im mettere il gasolio sporco nel serbatoio, perché non mi pare abbia molto senso metterlo dopo, se è il rubinetto ad intasarsi.
O sbaglio?
grazie.

Il problema è che non sempre (abbastanza raramente) il gasolio è sporco, perchè arrivato sporco dal distributore.
Molto più spesso il gasolio si sporca a causa della proliferazione batterica ed algale, dovuta sia ai microorganismi che si nutrono di zolfo e dei suoi composti, sia per la presenza di biodiesel che, essendo di provenienza vegetale, in presenza di acqua (condensa ... umidità), facilita il formarsi di alghe e mucillaggini.

Quindi puoi anche filtrare il gasolio prima di immetterlo in serbatoio (va sempre bene, ma poi se lo lasci li per mesi e mesi, la poltiglia in fondo te la ritrovi comunque.
09-07-2018 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
A sostegno della teoria di orteip, che anche io ho realizzato sul mio bav 39, suggerisco di innestare una seconda presa nel serbatoio con secondo filtro a retina in parallelo che confluiscono poi insieme mediante un raccordo gas y nel tubo di presa prima del rubinetto. ( nel mio serbatoio c'era il buco e l'ho fatto). Tra le due prese si forma una prevalenza di lavoro per cui un filtro lavora più dell'altro. In caso di otturazione per vermoni vegetali o avanzi di plastica (presenti nel serbatoio) , entra in azione la'seconda presa che ti libera dal problema. Una corretta manutenzione annuale ti
Fa dormire sonni tranquilli ,
I filtri a retina trasparenti , ad occhio ti permettono di valutare lo stato del gasolio e l'efficacia della prima filtrazione alle alghe soprattutto. Due è meglio che uno. La statistica fa poi la differenza, due vermoni in contemporanea è proprio sfoga. ...
11-11-2018 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Potendolo fare, perchè no? Per esempio neglinaerei la ridondanza degli apparati è normale, tuttavia io con uno solo filtrino a retina credo di essere sufficientemente tranquillo. Ogni volta che mi trovo ad entrare in un porto od in una rada ormai ho preso l’abitudine di alzare un pannello e verificare lo stato del filtro.
11-11-2018 19:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.168 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.175 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 702 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 963 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.495 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)