Rispondi 
Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Autore Messaggio
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Così nel caso di Edolo, il Riser tappato frenata i gas di scarico,? Riducendo la potenza del motore?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


21-07-2016 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Per orteip: nel mio caso (motore nanni 4110) sono diventato matto per molto tempo con telefonate al venditore che praticamente mi disse che non c'erano soluzioni, ho isolato i componenti con verniciature oltre i margini, compresi i prigionieri, duralac, e sostituita la guarnizione di cartone con silicone rosso per guarnizioni (che trovo ottimo, il cartone si inzuppava e faceva come la pila di Volta).
Non dico che ho risolto il problema del tutto ma rinnovando l'isolamento ogni anno sono riuscito a contenere ampiamente il problema.
21-07-2016 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(21-07-2016 13:51)pepilene Ha scritto:  Così nel caso di Edolo, il Riser tappato frenata i gas di scarico,? Riducendo la potenza del motore?

Scalda, non si raggiungono i giri massimi che dovrebbe poter raggiungere il motore ed a lavoro fatto mi sono accorto anche che prima era meno brillante, ci metteva di più a prendere giri, poi rende meno ovviamente.
Prima di sistemarlo il motore era molto caldo, impossibile tenerci la mano sopra, ora invece la mano ce la puoi tenere tranquillamente.

Birbante di un Frap!!!
21-07-2016 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(21-07-2016 14:58)Zafferano Ha scritto:  Per orteip: nel mio caso (motore nanni 4110) sono diventato matto per molto tempo con telefonate al venditore che praticamente mi disse che non c'erano soluzioni, ho isolato i componenti con verniciature oltre i margini, compresi i prigionieri, duralac, e sostituita la guarnizione di cartone con silicone rosso per guarnizioni (che trovo ottimo, il cartone si inzuppava e faceva come la pila di Volta).
Non dico che ho risolto il problema del tutto ma rinnovando l'isolamento ogni anno sono riuscito a contenere ampiamente il problema.

La cosa importante è comunque che tu abbia risolto il problema della corrosione galvanica anche se, a parte il fatto che il mio riser monta guarnizioni in alluminio, per me che sono pigro il tuo è anche un sistema macchinoso e da rinnovare ogni anno.
Io punto a risolvere il problema per diversi anni consecutivi, almeno tre o quattro senza comunque escludere eventuali controlli intermedi.
22-07-2016 14:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Per Edolo,
Questo è il nuovo riser che ho ordinato e mi dovrebbe arrivare per giovedì prossimo.

Ero indeciso se montarlo subito o no, però visto che il mio è corroso ma comunque ancora una buona stagione piena penso di potercela fare, me lo porterò dietro conservandolmelo ancora un pò


Allegati
.jpg  IMG_6130.JPG (Dimensione: 144,37 KB / Download: 141)
22-07-2016 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Per il resto ecco come ho risolto il problema, non in ordine perchè non sono riuscito a mettervi le foto (ma comunque si capisce):

- Lo scambiatore corroso sull'accoppiamento con il riser in ghisa

- La parte corrosa dello scambiatore ricostruita in rettifica

- Il vecchio riser ripulito e rettificato (ancora buono per un pò (forse))

- La flangia "sacrificale" in alluminio.

Con quest'ultima flangia penso di poter risolvere per alcuni anni consecutivi il problema della corrosione galvanica che avviene a seguito del contatto fra due metalli diversi.
Lo scambiatore è di alluminio come la flangia e quindi in teoria fra i due non dovrebbe esserci corrosione.
Il riser che si accoppia con la flangia ora è di ghisa (poi sarà di inox) e sempre in teoria, se c'è una corrosione galvanica dovrebbe avvenire fra i questi due e sempre in teoria, dovrebbe corrodersi il materiale a contatto più debole ovvero la flangia in alluminio.
Quindi e continuo a sottolineare in teoria, ogni 3/4 anni mi dovrebbe bastare di sostituire questa flangia da 30 Euro senza avere più problemi.

Certo però che se così fosse, mi chiedo se effettivamente la Volvo possa non aver pensato ad una cosa così semplice limitandosi a risolvere il problema tentando di vendere solo l'intero scambiatore completo per la modica cifra di 2.600 Euri + Iva

Smiley30 Smiley30 Smiley30 Smiley30


Allegati
.jpg  IMG_6127.JPG (Dimensione: 185,41 KB / Download: 149)
.jpg  IMG_6124.JPG (Dimensione: 148,62 KB / Download: 150)
.jpg  IMG_6115.JPG (Dimensione: 157,96 KB / Download: 133)
.jpg  IMG_6129.JPG (Dimensione: 197,73 KB / Download: 115)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2016 14:54 da orteip.)
22-07-2016 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Cavoli. Ti han fatto una bella rettifica.
Io ero tentato di prenderlo con lo zinco (30 euro in più), alla fine l'ho preso senza.
Ricontrolleró tutto tra 6 mesi, tanto ormai levare il riser è diventato come allacciarsi le scarpe Big Grin

Il mio è questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-07-2016 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(22-07-2016 15:02)Edolo Ha scritto:  Cavoli. Ti han fatto una bella rettifica.
Io ero tentato di prenderlo con lo zinco (30 euro in più), alla fine l'ho preso senza.
Ricontrolleró tutto tra 6 mesi, tanto ormai levare il riser è diventato come allacciarsi le scarpe Big Grin

Il mio è questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao

Praticamente quasi uguale al mio, e non capisco la differenza di costo ma comunque ormai è fatto, la settimana prossima li toccheremo con mano.
22-07-2016 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
C'è da dire che la differenza di costo la fa anche la Volvo, il mio verrebbe 290+iva il tuo 400+iva.
Ho fatto dun conti della serva ed a me risulterebbe che in entrambe i casi ci siano risparmio del 42% rispetto al prezzo dell'originale volvo (decimale più decimale meno). Poi chiaramente essendo il tuo più caro pagherai più iva.
IMHO

P.s. ho fatto i conti in coda in auto, potrei aver ciccato... infatti il mio dovrebbe essere il 34% il tuo il 42%.
Effettivamente c'è differenza...

Non chiedermi che conti ho fatto.... fa caldo Big Grin

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2016 18:18 da Edolo.)
22-07-2016 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Sabato rimontato tutto e dato il riser stappato ed il conseguente aumento di volume dell'acqua in circolo, non poteva mancare la perdita dal paracqua della pompa girante, comunque risolto pure quello grazie al cantiere ancora aperto che è anche officina autorizzata Volvo (70 Euri il Kit completo) e domenica collaudato il tutto....

Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim

Evviva ho.... (diciamo dovrei) ... finitoooooo ...

La flangia in alluminio non da problemi e se funziona la brevetto pure.


Allegati
.jpg  IMG_6135.JPG (Dimensione: 155,27 KB / Download: 132)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 08:08 da orteip.)
25-07-2016 08:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Quindi non hai montato il riser nuovo...

Birbante di un Frap!!!
25-07-2016 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Ah già! Deve ancora arrivati. ..

Birbante di un Frap!!!
25-07-2016 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(25-07-2016 09:19)Edolo Ha scritto:  Quindi non hai montato il riser nuovo...

Buongiorno Edolo,
Il riser nuovo mi arriva giovedì e siccome quello mio è un pò mangiucchiato ma ancora posso farci una stagione abbondante visto pure che lo abbiamo pulito con la sabbiatrice, quello nuovo me lo porto dietro e se fila tutto liscio, lo monterò l'inverno che viene e così colgo anche l'occasione per verificare lo stato della flangia in alluminio e se ha lavorato come dico io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 10:57 da orteip.)
25-07-2016 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
E' Appena arrivato il nuovo riser eccolo....

Bel pezzo, me lo porterò dietro e se tutto fila liscio lo monto questo inverno.


Allegati
.jpg  IMG_6152.JPG (Dimensione: 172,15 KB / Download: 100)
.jpg  IMG_6153.JPG (Dimensione: 115,4 KB / Download: 87)
28-07-2016 11:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
ciao Ortep, è arrivato il momento della verifica, hai fatto la sostituzione come va la corrosione ?
in effetti in una sola stagione non dovresti trovare nulla, comunque attendiamo o attendo tuo esito.
ciao

p.s.: sono anche io in procinto di smontare scambiatore per pulizia straordinaria, D2-55 B del 2007 con 1.500 ore moto vi posterò eventuali situazioni riscontrate. fatta già la pulizia solo una volta 4 anni fa.
02-03-2017 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(02-03-2017 03:04)xmare Ha scritto:  fatta già la pulizia solo una volta 4 anni fa.
e come stava combinato?
così,per casistica.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-03-2017 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Ragazzi
piantatela di farvi seghe mentali. Mettete il riser di acciaio e poi dimenticatevene.
O venderete la barca o verrete a mancare voi prima di doverlo sostituire ancora.

Scud
02-03-2017 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(02-03-2017 10:56)scud Ha scritto:  Ragazzi
piantatela di farvi seghe mentali. Mettete il riser di acciaio e poi dimenticatevene.
O venderete la barca o verrete a mancare voi prima di doverlo sostituire ancora.

Scud
+1
02-03-2017 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(02-03-2017 10:56)scud Ha scritto:  Ragazzi
piantatela di farvi seghe mentali. Mettete il riser di acciaio e poi dimenticatevene.
O venderete la barca o verrete a mancare voi prima di doverlo sostituire ancora.

Scud



premesso che è normale che un raiser si consumi, anzi è d'obbligo, a discapito di qualsiasi altro componente del motore ben più costoso e difficile da cambiare, lo stesso succede per molte marmitte delle auto;
SAPPIate, che la prima causa è il poco utilizzo, o meglio la lunga pausa invernale, quando i motori sono fermi , se non ben risciacquati nel circuito, accumulano depositi calcarei e col tempo si da la possibilità alla ruggine nella ghisa di progredire e corrodere....

come dicevo 4 anni fa una sola volta smontato lo scambiatore per una pulizia straordinaria lo stesso è stato alquanto perfetto, aveva 5 anni e circa 800 ore moto , utilizzo spesso la barca e la massima sosta è stata di un solo inverno in secco ed ho ben risciacquato il circuito.
ero appunto in procinto di rpietere l'operazione di pulizia "straordinaria" e vagando su ADV ho trovato il post correlato;
la soluzione del gomito in inox è validissima, nessuno lo mette in dubbio, e specialmente con la controflangia in alluminio per preservare lo scambiatore, o invece con un anodo di zinco incorporato sul gomito di inox (il gomito inox non andrà mai corroso e si consuma l'anodo preservando lo scambiatore)
vi posterò le foto , come per Andros solo per casistica;
bv
02-03-2017 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
la guarnizione in lamiera faceva il suo servizio, il collettore avviato alla corrosione... il riser, bello intasato domani pulito si vedrà... 1.500 ore moto 10 anni -
cmque tutto in rettifica...


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2017 02:32 da xmare.)
03-03-2017 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.933 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Anodo per riser ventodiprua 13 863 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  pulizia riser BornFree 15 1.054 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)