Rispondi 
Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(03-03-2017 02:29)xmare Ha scritto:  la guarnizione in lamiera faceva il suo servizio, il collettore avviato alla corrosione... il riser, bello intasato domani pulito si vedrà... 1.500 ore moto 10 anni -
cmque tutto in rettifica...
Il collettore avviato alla corrosione si vede poco, anzi mi sembra ben messo, si vede solo il riser intasato ma questo a volte è segno di uso del motore a basso numero di giri, se avesse fatto dei bei tratti con buona potenza quelle incrostazioni non le avresti trovate.

Purtroppo non ho le foto da mostrare del mio raiser, peraltro yanmar ed in acciaio inox quindi forse con meno problemi, ma sia sulla precedente barca 2500 ore sia sull'attuale circa 1000 ore li ho trovati perfettamente puliti.
Personalmente tratti a 2700-2800 rpm quando posso li faccio ed anche prima di rientrare una tiratina la do sempre, discorso già abbondantemente affrontato e coloro che al motore pensano di fare del bene andando sempre a bassi giri si ritrovano questi problemi, la velocità dei gas di scaricio ma soprattutto la temperatura ripuliscono tutto.

Giusto per ampliare la casistica ad un mio amico di banchina con H.Rassy 46 sostenitore del "passo da lumaca" con motore hanno dovuto cambiare la turbina perchè inchiodata dalle incrostazioni ....una bella spesuccia
03-03-2017 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
2.300. 2.400 giri
Crociere lunghe quando nn ce vento... il d2 55. Fa 3.000 di massima
03-03-2017 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
2.300. 2.400 giri
mot aspirato
Crociere lunghe quando nn ce vento... il d2 55. Fa 3.000 di massima
il problema dell'incrostazione è proprio nella differenza di materiale, nel riser in ghisa fiorisce la ruggine ed aumenta l'incrostazione a dispetto dell'inox; volvo vende anche il gomito in alluminio....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2017 10:40 da xmare.)
03-03-2017 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(03-03-2017 02:29)xmare Ha scritto:  la guarnizione in lamiera faceva il suo servizio, il collettore avviato alla corrosione... il riser, bello intasato domani pulito si vedrà... 1.500 ore moto 10 anni -
cmque tutto in rettifica...

La guarnizione non é in lamiera ma amianto su entrambe le facce
03-03-2017 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(03-03-2017 10:43)scud Ha scritto:  
(03-03-2017 02:29)xmare Ha scritto:  la guarnizione in lamiera faceva il suo servizio, il collettore avviato alla corrosione... il riser, bello intasato domani pulito si vedrà... 1.500 ore moto 10 anni -
cmque tutto in rettifica...

La guarnizione non é in lamiera ma amianto su entrambe le facce

SCUD... x lamiera intendo che non è in carta o altro.. ma metallica...
03-03-2017 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
SCUD ...

non allarmare con parole strane tipo amianto ...

è materiale idoneo alle alte temperature e usato normalmente come guarnizione negli scarichi ...
03-03-2017 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(02-03-2017 10:56)scud Ha scritto:  Ragazzi
piantatela di farvi seghe mentali. Mettete il riser di acciaio e poi dimenticatevene.
O venderete la barca o verrete a mancare voi prima di doverlo sostituire ancora.

Scud

Devo sostituire il riser e devo decidere se farlo fare in inox o comprarlo dalla volvo. Letto il tuo post non ho dubbi sul da farsi se non la storia dell'anodo sacrificale.Se lo faccio fare in inox devo far mettere sul nuovo riser uno zinco ( dove ?)o non è necessario?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2017 22:07 da squale.)
08-06-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(08-06-2017 22:06)squale Ha scritto:  
(02-03-2017 10:56)scud Ha scritto:  Ragazzi
piantatela di farvi seghe mentali. Mettete il riser di acciaio e poi dimenticatevene.
O venderete la barca o verrete a mancare voi prima di doverlo sostituire ancora.

Scud

Devo sostituire il riser e devo decidere se farlo fare in inox o comprarlo dalla volvo. Letto il tuo post non ho dubbi sul da farsi se non la storia dell'anodo sacrificale.Se lo faccio fare in inox devo far mettere sul nuovo riser uno zinco ( dove ?)o non è necessario?

Lo zinco nel riser non serve a nulla se non per placare le famose pip... mentali che arrovellano il cevello di ciascuno di noi, potete chiedere a qualsiasi elettrochimico specializzato in materia.

Per lo stesso principio della famosa pila di A. Volta e per dirla con semplicità, il contatto fra due metalli diversi in presenza di una soluzione elettrolitica genera una migrazione di elettroni che transitano dal metallo più debole a quello più forte ed in questa transumanza il metallo più debole si corrode.

Premesso che anche la normale umidità presente nell'aria rappresenta una soluzione elettrolitica, premesso cho lo rappresenta ancora di più se nell'umidità dell'aria vi è presenza di salsedine o meglio come nel riser, vi è presenza di acqua salata e/o vapori della stessa.

Premesso quanto sopra lo sinco sacrificale avrebbe senso solo se fosse in diretto contatto con il metallo più debole e quindi dentro lo scambiatore piuttosto che a contatto con il metallo più duro.
In questo ultimo caso non avremmo prima una corrosione dello zinco e poi eventualmente del resto ma avremmo esattamente una corrosione IN CONTEMPORANEA sia dello zinco che dello scambiatore.

Occorre mettere un materiale da sacrificare a diretto contatto con lo scambiatore e non con il riser, poi fai tu....

1919
09-06-2017 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(02-03-2017 03:04)xmare Ha scritto:  ciao Ortep, è arrivato il momento della verifica, hai fatto la sostituzione come va la corrosione ?
in effetti in una sola stagione non dovresti trovare nulla, comunque attendiamo o attendo tuo esito.
ciao

p.s.: sono anche io in procinto di smontare scambiatore per pulizia straordinaria, D2-55 B del 2007 con 1.500 ore moto vi posterò eventuali situazioni riscontrate. fatta già la pulizia solo una volta 4 anni fa.


Ciao Xmare,
scusa ma non avevo letto prima di ora il tuo messaggio tuttavia a marzo era ancora presto ma a maggio ho fatto la verifica ed è bastata una sola stagione per confermare tutto quanto ho sostenuto in merito alla necessità della flangia da sacrificare.

Trovi i risultati della verifica nella discussione indicata di seguito:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644


P.S. Visto gli EVIDENTI risultati mi sento di consigliare anche ai più scettici di spendere 30 Euro ogni 3/4 anni per la flangia da sacrificare.

Dai risultati che ho ottenuto la flangia serve eccome ma anche per chi dovesse pensare il contrario io dico che è meglio buttare 30 euro per una cosa che forse potrebbe non servire piuttosto che scoprire un giorno di dover regalare 2600 euro + iva alla Volvo.
09-06-2017 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
ciao Orteip, grazie del riscontro,
io ho già operato allo stesso modo,
ho anche cercato di capire a fondo e abbiamo sostenuto la causa della corrosione data anche dalla guarnizione lamellare che è in acciaio, interposta tra il raiser di ghisa e lo scambiatore in alluminio; quindi un bel mix di metalli; a questo punto ho utilizzato tra la flangia sacrificale e lo scambiatore una guarnizione grafitata e messa invece quella di acciaio a seguito con il nuovo raiser che comunque è di acciaio.. quindi sicuramente la flangia sacrificale si "sacrificherà" , .. per la sua giusta causa... ! per quanto riguarda gli zinchi invece sul gomito di acciaio, essi servono no a proteggere lo scambiatore ma eventualmente le saldature del gomito stesso, ma ciò è nel lungo tempo....
12-06-2017 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
(08-06-2017 22:06)squale Ha scritto:  
(02-03-2017 10:56)scud Ha scritto:  Ragazzi
piantatela di farvi seghe mentali. Mettete il riser di acciaio e poi dimenticatevene.
O venderete la barca o verrete a mancare voi prima di doverlo sostituire ancora.

Scud

Devo sostituire il riser e devo decidere se farlo fare in inox o comprarlo dalla volvo. Letto il tuo post non ho dubbi sul da farsi se non la storia dell'anodo sacrificale.Se lo faccio fare in inox devo far mettere sul nuovo riser uno zinco ( dove ?)o non è necessario?

Hai visto questo in vendita se va bene?
http://www.subito.it/nautica/riser-di-sc...574857.htm

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
12-06-2017 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.933 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Anodo per riser ventodiprua 13 863 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.602 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  pulizia riser BornFree 15 1.054 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)