Rispondi 
VHF Midland
Autore Messaggio
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
VHF Midland
Cerco una dritta da chi ne sa qualcosa. Ho installato a bordo un VHF Midland New neptune. Barca acquistata da poco. Ho acceso la radio e si sentono solo fruscii. Controllate tutte le connessioni antenna sono ok. Ho provato un'altro vhf che funzionava. Spento e riacceso anche il secondo VHF rispondeva con soli fruscii. Regolato squelch cambiato canali ecc ecc. Nulla. Ora prima di bruciare un terzo VHF chiedo se qualcuno ha qualche dritta da suggerire. Ringrazio in anticipo chiunque riesca ad aiutarmi. Ciao a tutti.
19-07-2016 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: VHF Midland
Hai spento tutto lo spegnibile, frigo, plotter, strumenti?

Birbante di un Frap!!!
19-07-2016 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: VHF Midland
(19-07-2016 19:14)mardiss Ha scritto:  Ora prima di bruciare un terzo VHF chiedo se qualcuno ha qualche dritta da suggerire.

Se hai già "bruciato" due Vhf (e con "bruciato" credo tu ti riferisca ai finali di potenza), una controllati a all'antenna, al cavo d'antenna, ai connettori, io la darei!
Non dimenticando, infine, di misurare il ROS.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2016 20:21 da Beppe222.)
19-07-2016 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #4
RE: VHF Midland
Grazie mille. Proverò entrambi i suggerimenti. Ho detto bruciato perché non sapevo come spiegare. Non so se il fruscio possa intendersi bruciati i finali. Comunque ci provo tanto andato per andato.... Si potrà riparare? se pervaso a qualcun altro viene in mente qualcosa, sono qua. Intanto grazie ancora il prossimo w.e. riprovo e vi farò sapere. Ciao a tutti.
19-07-2016 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: VHF Midland
Se non sei andato in trasmissione non puoi aver bruciato i finali. Se non si sente hai l'antenna in corto.
19-07-2016 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: VHF Midland
----
Se non sei andato in trasmissione non puoi aver bruciato i finali. Se non si sente hai l'antenna in corto.
----
Concordo (fra l'altro se lo stadio finale di trasmissione e' guasto non impedisce la ricezione) e aggiungo la possibilita' di eseguire una piccola prova per verificare se l'antenna e' in corto (o il cavo interrotto da qualche parte), si tratta semplicemente ad apparato SPENTO di scollegare il connettore d'antenna e inserire al suo posto (nel contatto centrale) un semplice pezzo di filo elettrico lungo circa 1 metro, riaccendi poi l'apparato e ascolta EVITANDO ASSOLUTAMENTE di premere il pulsante di TRASMISSIONE, prova i vari canali. Se ricevi qualcosa (l'efficienza del filo come antenna e' un po' scarsina, ovviamente) significa che gli apparati funzionano e che il guasto sta nell'antenna o nel cavo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2016 09:21 da IanSolo.)
20-07-2016 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: VHF Midland
confermo è omologato, se mandi una mail ti inviano il documento CE , il mio si è scassato dopo un mese...cineseria
20-07-2016 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: VHF Midland
gorbagliu,

Ti e' scappata la risposta sulla discussione sbagliata, quella giusta e' questa: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...150&page=2
20-07-2016 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: VHF Midland
(20-07-2016 13:48)IanSolo Ha scritto:  gorbagliu,

Ti e' scappata la risposta sulla discussione sbagliata, quella giusta e' questa: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...150&page=2

Avrà scritto qui per diafonia Big Grin

Birbante di un Frap!!!
20-07-2016 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fnico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #10
RE: VHF Midland
(20-07-2016 09:19)IanSolo Ha scritto:  ----
Se non sei andato in trasmissione non puoi aver bruciato i finali. Se non si sente hai l'antenna in corto.
----
Concordo (fra l'altro se lo stadio finale di trasmissione e' guasto non impedisce la ricezione) e aggiungo la possibilita' di eseguire una piccola prova per verificare se l'antenna e' in corto (o il cavo interrotto da qualche parte), si tratta semplicemente ad apparato SPENTO di scollegare il connettore d'antenna e inserire al suo posto (nel contatto centrale) un semplice pezzo di filo elettrico lungo circa 1 metro, riaccendi poi l'apparato e ascolta EVITANDO ASSOLUTAMENTE di premere il pulsante di TRASMISSIONE, prova i vari canali. Se ricevi qualcosa (l'efficienza del filo come antenna e' un po' scarsina, ovviamente) significa che gli apparati funzionano e che il guasto sta nell'antenna o nel cavo.


oltre a questo verificherei nella scheda tecnica dell'antenna che hai.
Molte antenne ho visto che riportano sul foglio tecnico "DC OPEN" quindi, se fosse così anche la tua, ti basta guardare con un multimetro in modalità prova diodi se tra calza e centrale del cavo antenna (la ghiera ed il pin centrale del connettore antenna che arriva alla radio) hai un corto circuito.... se è DC OPEN non deve esserci.

che poi con una misurata di swr lo vedi già
20-07-2016 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: VHF Midland
E visto che siamo nel campo delle ipotesi, se ci fosse uno splitter, occorrerebbe vedere se funziona bene.
20-07-2016 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #12
RE: VHF Midland
Amici scusate il ritardo. Allora antenna funzione benissimo. Ho provato un portatile che trasmette e riceve bene, poi un altro fisso ed anche questo funziona. Conclusioni: forse il mio è andato per ragioni sue e l'altro ha esalato l'ultimo respiro per ragioni sconosciute. Ora attendo che riparino il mio e riprovo. Per metà fine settembre lo avrò di ritorno spero riparato.
Grazie ancora a tutti.
08-08-2016 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Midland 78-101 certificato conformità Le Grand Bleu 6 5.489 18-02-2016 15:39
Ultimo messaggio: longjohnsilver
  vhf Midland 78-211 skippereli 0 2.797 04-12-2014 15:37
Ultimo messaggio: skippereli
  Problemi VHF ATLANTIC Midland mibe 15 3.240 30-01-2014 03:51
Ultimo messaggio: Casper

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)