Rispondi 
Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Autore Messaggio
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Salve, ho installato il pannello fotovoltaico sul bimini. Si tratta di un mono cristallino da 210 V ? che produce in estate 70 Ah al giorno. Il pannello ha una struttura semi morbida flessibile ed è poggiato con cerniera sul bimini realizzato con tessuto su barella. Oggi un amico ingegnere mi ha detto che il sistema adottato non è sicuro perché il bimini potrebbe incendiarsi a contatto con la struttura di plastica ( lexan) che costituisce la struttura semi rigida del pannello. Inoltre mi parlava di spessore dei cavi. Io ho installato un cavo da 2,5 positivo e negativo dal pannello al regolatore di carica e un cavo da 4 mm positivo e negativo dal regolatore alla batteria. Il regolatore e' di 15 watt ? . Ora intanto vorrei aumentare il calibro dei rispettivi cavi portando i primi a 4 e i secondi a 8. Se qualche Adv esperto può darmi delucidazioni in merito grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2016 21:08 da gc-gianni.)
24-07-2016 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Il bimini sara anche pratico, ma un pannello senza ventilazione tutt attorno...Smiley6

Se hai un controllore di batterie, o un amperometro, prova a :tirare un paio di secchiazte di acqua fredda sui pannelli e misura la differenza di ampere che viene fuori... Effetto "rovescio", mai visti i pannelli dare tanto quanto immediatamente dopo un acquazzone quando torna fuori il sole, sarebbe da metterci un sistema di raffreddamento, magari ci si fa anche l acqua calda Big Grin
24-07-2016 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Non posso stare tranquillo?
24-07-2016 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
No, no scusa, ho deviato e non mi riferivo in particolare al rischio di incendio, solo alla produzione.
Se ci sia rischio di prenderee fuoco non saprei, a occhio mi sembra molto molto strano, pero sai mai... Non ho capito come sia ma forse il trasparente potrebbe fare da lente?
24-07-2016 20:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
ho un dubbio, hai sul bimini un pannello in grado di erogare 7A per 10 ore continuative alla tensione di 210V?
In soldoni vorrebbe dire che il tuo impianto produce 14KWh al giorno di energia elettrica al giorno?
Se questo è il bimini chissà quanto è grande la barca Smile
Naturalmente scherzo....
24-07-2016 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Il pannello e' 200cm x 55cm
24-07-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
(24-07-2016 22:53)geremia Ha scritto:  Il pannello e' 200cm x 55cm

Non saranno 210W ???
24-07-2016 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.587
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Con tutto il rispetto mi pare un timore inesistente . Ci sono centinaia di barche con i pannelli sopra il bimini e non mi pare di vedere barche incendiate a iosa...
No dai è un Non - problema
24-07-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Si
24-07-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
(24-07-2016 20:01)geremia Ha scritto:  Salve, ho installato il pannello fotovoltaico sul bimini. Si tratta di un Oggi un amico ingegnere mi ha detto che il sistema adottato non è sicuro perché il bimini potrebbe incendiarsi a contatto con la struttura di plastica ( lexan) che costituisce la struttura semi rigida del pannello.

Io sul bimini ho montati, con velcro, 2 pannelli da 130W l'uno.
Fino ad ora, nessun problema.
24-07-2016 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Sarebbe interessante conoscere le considerazioni di tipo tecnico che stanno alla base del rischio di incendio citato a causa di un pannello fotovoltaico funzionante ed alla temperatura di esercizio.
24-07-2016 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Penso che la soluzione pannello semiflessibile+bimini o sprayhood sia quella in assoluto più adottata dai diportisti a vela. Chiaramente di questo nutrito gruppo faccio parte anch'io. Non perché io sia architetto, ma credo che quelle siano le tipiche paranoie da ingegnere. Fidati, ho un figlio ingegnere e di queste paranoie me ne intendo...Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 08:40 da Trixarc.)
25-07-2016 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fnico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
io ho 100w appoggiati sul bimini e tesi gli angoli mediante cimette.... ti posso garantire che in pieno sole, orari centrali della giornata, appoggiando la mano SOTTO al telo del bimini dove non c'è il pannello senti decisamente più caldo che non sotto al telo dove c'è appoggiato il pannello.. per me rischio moooolto remoto
25-07-2016 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Il vero problema è che è questo il livello degli ingegneri....
25-07-2016 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
(24-07-2016 20:16)rob Ha scritto:  Il bimini sara anche pratico, ma un pannello senza ventilazione tutt attorno...Smiley6

Se hai un controllore di batterie, o un amperometro, prova a :tirare un paio di secchiazte di acqua fredda sui pannelli e misura la differenza di ampere che viene fuori... Effetto "rovescio", mai visti i pannelli dare tanto quanto immediatamente dopo un acquazzone quando torna fuori il sole, sarebbe da metterci un sistema di raffreddamento, magari ci si fa anche l acqua calda Big Grin

già fatto, pannello misto solare/termico, produce acqua calda e migliora l'efficienza elettrica
25-07-2016 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
(24-07-2016 20:01)geremia Ha scritto:  Salve, ho installato il pannello fotovoltaico sul bimini. Si tratta di un mono cristallino da 210 V ? che produce in estate 70 Ah al giorno. Il pannello ha una struttura semi morbida flessibile ed è poggiato con cerniera sul bimini realizzato con tessuto su barella. Oggi un amico ingegnere mi ha detto che il sistema adottato non è sicuro perché il bimini potrebbe incendiarsi a contatto con la struttura di plastica ( lexan) che costituisce la struttura semi rigida del pannello. Inoltre mi parlava di spessore dei cavi. Io ho installato un cavo da 2,5 positivo e negativo dal pannello al regolatore di carica e un cavo da 4 mm positivo e negativo dal regolatore alla batteria. Il regolatore e' di 15 watt ? . Ora intanto vorrei aumentare il calibro dei rispettivi cavi portando i primi a 4 e i secondi a 8. Se qualche Adv esperto può darmi delucidazioni in merito grazie

ciao, il mio da 145 watt è sul bimini tenuto da elastici e quando arriva ottobre, viene rimosso in 10 secondi, si fa tutta estate!
25-07-2016 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Pietro, dato che sto (quasi) montando un fotovoltaico, che senso ha togliere il pannello d'inverno?
Io sto acquistando dall'amico in convenzione il nuovo Western Dual per tenere anche d'inverno tutte le batterie in tampone.
Durante l'estare il pannello serve per sopperire alla richiesta dei servizi ma d'inverno allunga la vita alle batterie, credo.
25-07-2016 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Mah ? Se vogliamo proprio fare gli "ingegneri" un paio di piccoli ragionamenti ci possono dare una risposta:

- se il pannello non produce corrente (e' scollegato) tutta l'energia solare che assorbe (parte viene riflessa) viene trasformata in calore come una qualunque superficie di un materiale dello stesso colore e raggiunge la temperatura di qualunque analogo oggetto passivo. Non mi risulta che materiali di colore anche scuro o addirittura neri esposti al sole abbiano preso fuoco.

- se il pannello produce corrente (e' collegato ad un carico quale e' un banco di batterie o ad un'utenza) parte dell'energia assorbita e' convertita in energia elettrica e se ne va dal pannello attraverso i fili, solo quella non convertita si esprime come calore ma e' certamente in quantita' inferiore a quella del caso precedente in quanto una parte se ne e' andata nella forma della corrente elettrica che ha prodotto. Il riscaldamento in questo caso e' inferiore a quello del caso precedente per evidenti e inconfutabili ragioni.
25-07-2016 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Bene è installato e funziona ho due batterie optima da 75 Ah quelle gialle, ho collegato all'uscita del regolatore di carica la batteria servizi. Le batterie a loro volta sono collegate in parallelo con i selettore both e singolarmente con il selettore 1 e 2. La 2 destinata ai servizi e quindi collegata tramite il regolatore al pannello fotovoltaico e si ricarica sempre se il pannello produce energia, se sono in parallelo con il both si ricaricano entrambe credo sia il collegamento più semplice per avere più possibilità (batteria di riserva per la messa in moto, due batterie in parallelo con doppio amperaggio, batteria servizi)
25-07-2016 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
Scusate gli errori A ampere della batteria Ah ampere ora quindi batterie da 75 A
25-07-2016 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 459 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  fotovoltaico e condensatore shein 3 241 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 234 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 159 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.173 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 353 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 334 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 542 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)