Rispondi 
archetto, trasto tessile randa
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
archetto, trasto tessile randa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao,
[agli armatori di Tucano, o Meteor]

molto semplicemente vorrei migliorare e quindi spostare il punto scotta
randa del tucano+ verso poppa .
Con una cavo tessile, con asola in posizione centrale e piccolo paranchetto alla estremità boma poppiero. Esempio da foto.

La persona che mi ha proposta questa miglioria mi ha anche suggerito di fare due fori per i 2 archetti inox sul PARAMARE.[vedi foto tucano]
La foto del tucano rosso, presa in prestito, rappresenta molto bene gli ingombri ed allestimento del mio tucano.[pulpito, motore f/b a dritta, sportello gavone centrale]
Francamente fare fori non mi piace.

Il para-mare, facilemte accessibile, è pieno. Forse termanto !
L'archetto il trasto tessile necessita di essere fissato con fori e con piastra sottostante.

Domanda:
1) con gli Sforzi in campo potrei utilizzare le due bitte di alluminio di poppa ?[ non farei nessun foro ma poi in ormeggioSadsmiley ]?
2)i 2 archetti li fisso sul paramare. come mi consigliare di mettere gli archetti ?sullo spessore o ulla larghezza] [guardate bene il paramare il paramare è spesso 50 mm e largo 200 mm ?

Forse c'è un Armatore di tucano in zona Trieste o Gorizia ?

Grazie.
Cordialmente.
iulius
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2016 12:08 da sgiulio.)
26-07-2016 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: archetto, trasto tessile randa
Forse non capisco bene ma, vorresti installare una specie di "trasto" tessile fissandolo sul paramare il più a poppa possibile?
Da quel che vedo il paramare non arriva abbastanza a poppavia pertanto,qualunque cosa installi che vada da un lato all'altro della barca, ti limiterebbe il raggio d'azione della barra del timone. Quindi è inevitabile che devi fare qualcosa che sia il più a poppa possibile.
Se fosse così potresti studiare una piastra da mettere sotto alle due gallocce di poppa e che, sporgendo lateralmente verso il centro barca, ti da sia la possibilità di fissargli due grilli sui quali installare il predetto trasto tessile che di continuare ad usare le gallocce per il loro scopo.

Francesco
26-07-2016 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: archetto, trasto tessile randa
Ciao Francesco,

grazie per la risposta, così celere.
Mi domandavo se forse conosci la barca Tucano oppure se hai mai navigato su questo piccolo cabinato. O meglio se ne sei anche armatore.
Oppure sei uno pratico di barche.

Mi pare, quindi, che hai capito bene gli ingombri visionando la foto[quella con lo scafo color rosso].
Certo che potrei , con una piccola modifica allestire un piccolo archetto permato alle 2 gallocce.
Dovrò vedere se sportello gavone di poppa e ASTA/Timone motore f/b NON diano fastidio.

Nella foto del sun 2000, a me pare, forse sbaglio , che l'archetto non sia TUTTO a poppa e che abbia una geometria con angoli aperti.[ Oppure, forse la presenza di doppio timone favorisce questo ""Allestimento"".

Tra l'altro, avendo avuto un deriva tipo Vaurien, la storia dell'archetto mi frullava nella testa. Anche se sul Vaurien era assai semplificato. Magari la conosci il Vaurien ?

Non vorrei impegolarmi in qualche cosa non praticabile su una barca con progetto-vecchio !! non credi ?
Mi dava noia e fastidio sotto raffica (Bora), il punto scotta centrale, basso al centro del pozzetto.
A questo punto faccio due domande:
1) Tra le 2 opzioni, secondo te cosa è + importante: A) "archetto" + a poppa possibile OPPURE B) angoli del triangono + "aperti" ?

Sarei curioso di scambiare opinioni ed idee, appunto, con armatori di Tucano, che so ci sono in questo grande Blog.

Mi piace questa possibilità perchè, altrimenti A) rimango con la collaudata ma "vecchia" soluzione, B)trasto con rotaia in metallo in centro pozzetto [vedi tanti esempi su Meteor].

Quindi ti prego, se tu avessi qualcosa da aggiungere ... andrebbe benissimo !

Cordialmente.
iulius
27-07-2016 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: archetto, trasto tessile randa
Magari dico un'ovvietà e ti prego di prenderla come tale ma, perché non fai delle prove attrezzandoti come puoi e simuli la giusta posizione del trasto, il boma deve essere sufficientemente lungo per garantirti un tiro con un corretto angolo di scotta ecc.... i tuoi interventi sono pieni di domande alle quali solo chi fisicamente mette i piedi in barca può " eventualmente " dare risposta ..
fatte le debite considerazioni e trovata la formula giusta, passerai alla seconda fase del progetto che prevede la messa in opera con relativo sistema di fissaggio e regolazione....
Di solito io mi muovo così ....Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2016 10:35 da nedo.)
27-07-2016 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 901 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.721 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 339 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.152 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.925 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.352 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 863 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.462 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Gambetto tessile alta resistenza rob 30 3.203 10-04-2022 12:39
Ultimo messaggio: rob
  Grillo tessile su anello bassa frizione bellatrix 4 1.050 07-04-2022 09:59
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: stefanoratto18@gmail.com, 1 Ospite(i)