Rispondi 
Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Autore Messaggio
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Salve a tutti,tra i tanti lavori fatti quest'inverno ho montato l'avvolgifiocco con albero a terra per sostituzione sartiame,molto in ritardo ho alberato in settimana e ho trovato chi mi fa il genoa per la settimana prossima.mentre provavo il salpa ancora la scoperta,il giunto kong batte sul tamburo,di poco ma batte.Ho bloccato la veleria perché non so se bisogna portare più su il tamburo e se si di quanto visto che non è' in zona chi mi ha montato il rollafiocco,cambiare il giunto montandone uno più corto oppure eliminarlo e montare un grillo idoneo di qualità.stavo prendendo una kobra al posto della cqr ma a questo punto e' troppo grande,andrei sulla delta.insomma se a qualcuno fosse capitata una storia simile e potesse aiutarmi.

Sandro
30-07-2016 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Immagino che "batta" in fase di discesa e che invece quando la salpi venga su senza troppi problemi. Anche la mia batte, ma basta stare attenti e quando devi dare fondo accompagni il fuso con la mano di lato in modo che non vada a battere sul tamburo. In ogni caso basta stare attenti e accompagnarla. Si può fare.
30-07-2016 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Ciao beppez,purtroppo succede anche quando salpo l'ancora.ho pensa che forse potrei montare un puleggia sopra la catena/fuso che controlli la traiettoria e richiami verso il basso il giunto prima che questo tocchi il tamburo.grazie farò delle prove
30-07-2016 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
(30-07-2016 09:23)sandro967 Ha scritto:  Ciao beppez,purtroppo succede anche quando salpo l'ancora.ho pensa che forse potrei montare un puleggia sopra la catena/fuso che controlli la traiettoria e richiami verso il basso il giunto prima che questo tocchi il tamburo.grazie farò delle prove

fai le cose perbene ed avvisa il velaio.
meglio un intervento semplice e poco costoso oggi che uno complicato domani quando magari dovessi dover cambiare ancora

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-07-2016 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Forse se ci sveli marca e modello avvolgifiocco qualche consiglio mirato potremmo darlo ....

Le possibilità sono 2: o reinstallare l'avvolgifiocco col tamburo più alto, o modificare il musone dell'ancora, ad esempio con un bilancino a due pulegge, per spostare la rotazione del fuso oltre il tamburo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2016 21:50 da albert.)
30-07-2016 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Harken esp unit 1,cerco di inserire foto
31-07-2016 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Perdona la banalità, ma per quell'avvolgifiocco esistono i "leg kit" di misure diverse proprio per adattare l'altezza del tamburo alle diverse esigenze.

Per esempio: http://www.harken.it/productdetail.aspx?...taxid=3540

Forse il problema è stato sottovalutato in fase di acquisto dell'avvolgifiocco.
01-08-2016 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Albert il punto e' proprio questo,chi mi ha venduto e montato l'avvolgifiocco non ha considerato l'ancora,ora e' fuori per regate e non può aiutarmi prima del 10.08 e io vorrei fare qualcosa prima di questa data.
01-08-2016 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-08-2016 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
scusate il doppio messaggio
01-08-2016 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
C'è la famosa "concomitanza di eventi sfavorevoli"....

A) avvolgifiocco basso
B) musone dell'ancora cortissimo
C) CQR con fuso chilometrico

Un serio professionista, se messo di fronte ad una situazione del genere avrebbe prospettato una soluzione che probabilmente avrebbe previsto un intervento mirato su tutti e tre i problemi, per evitare di dover installare il tamburo troppo alto:

A) Tamburo un po' più alto
B) Bilancino o prolunga del musone
C) Ancora meno invasiva o comunque col fuso più corto.

Poi stava a te decidere se intervenire su tutti i fronti oppure solo sull'altezza del tamburo.

Temo però che ora tu abbia ben poche possibilità di risolvere la situazione in autonomia prima del rientro del regatante, a meno di non affidare il lavoro ad altri ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016 13:30 da albert.)
01-08-2016 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Albert e' proprio così,ora non posso fare altro che incassare il colpo e aspettare settembre.tranne se non trovo qualcuno che mi proponga cose sensate e fattibili in questa settimana.grazie Albert

Bv saluti sandro
01-08-2016 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Ciao Sandro, premesso che personalmente preferisco avere il tamburo più basso ed accompagnare l'ancora in discesa /salita per gli ultimi 20cm? potresti sempre avvisare il velaio di farti leggermente più corta la penna di una decina di cm. non se ne accorge nessuno, poi valuti al rientro di intervenire con uno o due giunti per salire con il tamburo.

MEOLO
01-08-2016 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Prova a mettere un ponticello robusto in inox ,grossomodo su quei due fori che si vedono nella foto.A quel punto la catena tirerà in orrizontale ed il fuso dovendo passare sotto il ponticello non toccherà piu' il tamburo.
Ovviamente la velocità di recupero dell'ancora sarà piu' lenta e dovrà essere accompagnata.Sulla mia barca ho un musone fatto in quel modo, anche se non ho il Tuo problema poichè ho il tamburo sottocoperta.

Ubi commoda ibi incommoda.
01-08-2016 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
(01-08-2016 15:46)magior Ha scritto:  Prova a mettere un ponticello robusto in inox ,grossomodo su quei due fori che si vedono nella foto.A quel punto la catena tirerà in orrizontale ed il fuso dovendo passare sotto il ponticello non toccherà piu' il tamburo.

Smiley32Smiley32Smiley32

valuta anche l'opportunità di preoccuparti per quello snodo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-08-2016 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
fabrizio61,ho comunque fatto cosi,ho valutato insieme al velaio di accorciare la vela di 10/12 cm prevedendo l'evoluzione dell'ancora/catena e di conseguenza di quanto si dovra' alzare(?) il tamburo.
(Magior)Sto valutando il montaggio di un'altra puleggia piu' a poppa dell'esistente,che richiami la stessa prima del naturale giro ,ma e' una forzatura e quindi dovra' essere alla giusta distanza.prima di mollare faro' tutto il possibile.grazie

sandro
01-08-2016 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Certo che professionisti seri a cercarli col lanternino...progettazione, valutazione delle conseguenze/opzioni, qualità...
01-08-2016 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
(01-08-2016 13:27)albert Ha scritto:  C'è la famosa "concomitanza di eventi sfavorevoli"....

A) avvolgifiocco basso
B) musone dell'ancora cortissimo
C) CQR con fuso chilometrico

Un serio professionista, se messo di fronte ad una situazione del genere avrebbe prospettato una soluzione che probabilmente avrebbe previsto un intervento mirato su tutti e tre i problemi, per evitare di dover installare il tamburo troppo alto:

A) Tamburo un po' più alto
B) Bilancino o prolunga del musone
C) Ancora meno invasiva o comunque col fuso più corto.

Poi stava a te decidere se intervenire su tutti i fronti oppure solo sull'altezza del tamburo.

Temo però che ora tu abbia ben poche possibilità di risolvere la situazione in autonomia prima del rientro del regatante, a meno di non affidare il lavoro ad altri ...

A mio modesto avviso il problema lo risolvi esclusivamente modificando la lunghezza del musone ancora, è decisamente corto e inappropriato per qualsiasi tipo di ancora tu voglia montare, un fabbro non dovrebbe avere nessun problema a realizzare due guance in inox 316 sagomate, per portare la boccola più avanti della misura adatta alle tue esigenze, con poca spesa !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
02-08-2016 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 194
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Proprio stamattina ho parlato con un fabbro che lavora l'acciaio,mi da la risposta perche' non ha lo spessore che serve a me e deve procurarsi un fazzoletto di 4mm per la lavorazione
02-08-2016 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Fuso dell'ancora sbatte sull'avvolgifiocco
Secondo me con una Kobra il problema potrebbe non esistere.
Dovresti chiederla in prestito a qualcuno che ce l'ha e fare una prova.

Ti consiglio di piazzare un grillo bello grosso tra il Kong e la catena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016 20:06 da ciro_ma_non_ferrara.)
05-08-2016 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 609 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 725 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.706 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.037 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.151 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.054 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.531 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.407 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.323 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)