Rispondi 
Cofano motore
Autore Messaggio
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Cofano motore
Vorrei una dritta per risolvere un problema che mi si e' presentato in barca.
Ho il cofano motore in pozzetto, sotto i piedi, e' fissato con delle viti M6 passanti con filettatura sulla vetroresina....e naturalmente la maggior parte e' spanata.
Vorrei poter mettere un dado sotto per poter fissare il pannello copri motore...ma e' quasi impossibile.
Ho provato a fissare, all'interno / sotto, dei bulloni con una pasta bicomponente ma dopo un po' si staccavano tutti.
Tra il pannello / cofano coprimotore, dove appoggia, c'e' una guarnizione in gomma.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere???


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2016 08:21 da navigatorev.)
31-07-2016 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Cofano motore
Esistono delle clips con filetto interno e filettate esternamente a loro volta . Cioè tu fori e la metti dentro dall'esterno ,poi dall'interno previa sigillante ,la stringi con un dado. Potrai avvitare il tuo coperchio tranquillamente dall'esterno , sostituendo le autofilettanti con normali viti MA è vivrai felice e tranquillo .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
31-07-2016 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Cofano motore
...non ho presente che clip intendi. Ho usato dei pop filettati....non puoi postare una foto?
31-07-2016 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Cofano motore
(31-07-2016 11:27)navigatorev Ha scritto:  ...non ho presente che clip intendi. Ho usato dei pop filettati....non puoi postare una foto?
http://www.fastpointweb.it/it/fissaggi-i...nti-1-me04

Solo come esempio.
Le trovi da un qualsiasi carrozziere in quanto vengono spesso adoperate per il fissaggio delle pannellature interne nelle automobili.
Oppure te le costruisci da solo ripirgando a "U" un pezzetto di robusta lamiera.
Il foro superiore deve essere di diametro superiore a quello della vite usata, mentre quello inferiore di diametro minore (se lo "adatta" da sola la vite autofilettante)
31-07-2016 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Cofano motore
Ho finalmente capito cosa intendi. ...ma di mezzo c'è la guarnizione. ...
31-07-2016 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Cofano motore
Va messo "a cavallo" della vetroresina, quindi sotto alla guarnizione.


Magari se fai una foto...
E poi dipende da cosa vuoi ottenere, com lo vuoi ottenere, con quale dispendio di tempo ed energie.
Di soluzioni ce ne sono tante...
Che spessore ha la vetroresina in quel punto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2016 11:47 da Beppe222.)
31-07-2016 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Cofano motore
La.vetroresina in quel punto sarà di un paio di
i mm
31-07-2016 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Cofano motore
(31-07-2016 13:57)navigatorev Ha scritto:  La.vetroresina in quel punto sarà di un paio di
i mm
Allora direi che quella delle clips è forse la soluzione migliore.
Chiudere i fori con vtr caricata, e poi forare nuovamente, può essere un'altra soluzione.
Oppure puoi fazzolettare con vetroresina una piattina di acciaio inox lungo tutto il bordo inferiore dell'apertura vano motore, piattina su cui poi faranno presa le viti.
Insomma, di soluzioni ce ne possono essere anche altre. Come già ho avuto modo di dire, occorre sapere cosa tu ti aspetti, e soprattutto occorrerebbe vedere "il pezzo".
31-07-2016 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Cofano motore
Un paio di mm mi sembrano pochi.
Come dice Beppe222 soluzioni ce ne sono parecchie.
Guarda qui quanti tipi di inserti esistono
https://www.google.gr/search?q=inserti+p...cQ_AUICCgB
31-07-2016 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Cofano motore
ho eseguito un lavoro molto simile a questo anni fa su un CBS 45...
devi fare una cornice in legno della misura del cofano e la fazzoletti internamente incollando con resina e lana di vetro, (va bene anche poliestere)
naturalmente prima di resinare avrai messo degli inserti in ottone (in inox è difficile trovarli) io li trovai da 6 m/m a questi poi avviterai da sopra delle viti filettate a testa piana,
occhio alle misure, (una dozzina di viti dovrebbero essere sufficienti)
mi spiace ma non ho foto, ma credimi è più semplice a fare che a spiegare
ciao
Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2016 18:02 da faber.)
31-07-2016 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Cofano motore
Grazie a tutti per i consigli.
Penso che lîdea della cornice potrebbe funzionare, il piu' e trovare l'inserto giusto che resti al suo posto.
Per Beppe, quello che intendi sono queste clips:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma se metto queste, si sovrappongono alla guarnizione....
31-07-2016 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Cofano motore
Io metterei dei bulloncini da sotto e sopra nella filettatura della vetroresina un dadino che rimanga a filo(prima fori ogni filettatura con punta del 6),i bulloncini dovranno rimanere a filo vetroresina,rimetti la guarnizione che dovrebbe avere un foro ogni vecchia filettatura e quindi tornerá a posto dentro i bulloncini,rimetti il legno,le guarnizioni che giá c'erano,e poi il dadino del 6 e con chiave a t del 8 stringi il tutto.te la cavi con 5 euro di bulloni dadi rondelle e un pó di lavoro
01-08-2016 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Cofano motore
Il problema e' che dove poggia il "cofano" non e' spessa la vetroresina da poter fare quello che intendi.
02-08-2016 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Cofano motore
Googla: "Inserti PEM" si trovano anche in inox e con la testa conica.

Se riesci ad arrivare sotto, puoi irrobustire la vetroresina con un rondellone inox.
16-08-2016 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Cofano motore
Ciao Temasek, ...sono quelli che vanno Al "tirati" con la pinza dei pop?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
21-08-2016 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Cofano motore
Si, ma hanno una loro pinza "dedicata". (molto più potente della Pop)
22-08-2016 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Cofano motore
...dopo tanti tentennamenti ho deciso di fare come consigliato da Faber.
Una cornice / Listelli forati con inserti per legno da incollare sotto la vetroresina.
Ho visto che c'e' un prodotto / colla che incolla legno e vetroresina come descritto su questo video dal minuto 5 in poi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma non ho capito se e' una colla bicomponente o cosa.
Si puo' fare con una colla bicomponente per l'edilizia, senza bisogno di passare dal negozio di nautica???...o si potrebbe incollare anche con la normale resina poliestere???
05-08-2017 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Cofano motore
Come chiesto allego alcune foto del cofano motore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La foto sopra avevo provato con stucco bicomponente a tener fermi dei dadi, ....ma e' stato inutile.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo sopra sarebbe l'inserto che vorrei mettere nel listello da incollare sotto il labbro del cofano motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2017 13:29 da navigatorev.)
07-08-2017 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Cofano motore
Rileggo adesso questa discussione di un anno fa..
bravo navigatorev, gli inserti che avevo utilizzato io sono proprio simili a quello che tu hai postato,
hanno una filettatura elicoidale esterna per essere avvitati sul legno,
ed una filettatura decimale di m/m 6 all'interno..
Il nome esatto è ;
inserto filettato elicoidale in ottone da 6
19

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
07-08-2017 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)