Rispondi 
Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Autore Messaggio
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Vorrei condividere l'esperienza con la CC dopo un anno e chiedere un parere.

Un anno fa ho portato la carena a zero. Anzi, più che zero: sabbiata, pareggiata e poi ho fatto un trattamento preventivo antiosmosi con due mani di epossidica, poi cinque di epossidica con additivi. Alla fine ho messo su 5 mani di CC date a rullo. E' venuta uno spettacolo.

Per i primi 6-8 mesi è andato tutto bene. La carena è diventata verde (indice che il rame è esposto e si è ossidato). Ho tolto qualche dente di cane qua e la, ma in genere ero soddisfatto.

Quest'anno, da maggio/giugno ho avuto il problema. C'è stato un deciso deterioramento delle prestazioni, complice penso l'alzarsi delle temperature.

Ho iniziato ad avere limo, pesante, che ha fatto da ottimo ancorante per una quantità impressionante di denti di cane. Non ho cozze, che erano un grosso problema in passato ma ci sono due o tre piccole colonie di serpulidi.

Ai primi di giugno ho pulito la carena in immersione. E contemporaneamente ho lucidato la pruda con scotch brite rossa. Ma solo dopo due settimane ho iniziato ad avere limo ed dopo 4 la superficie era coperta di denti di cane.

Ad oggi, dopo due mesi vi lascio immaginare la situazione sotto e sul bulbo. Praticamente un tappeto di denti che si staccano facilmente, ma che ricrescono ad una velocità incredibile.

Attualmente sto pulendo la carena una volta la settimana. Uso solo spatola per staccare il maggior numero di denti di cane sia dallo scafo che dal bulbo. Chiaramente resta molto limo.

So che devo lavarla e togliere il limo, altrimenti fa da base, ma sono scoraggiato dall'esperienza sulla prua dove avevo pulito senza risultato.

La prossima settimana dovrei riuscire a tirarla su e lavarla. Inoltre gli darei una carteggiata, anche se al primo anno dovrebbe essere presto.

A leggere le altre discussioni mi sembra di essere l'unico. Quindi mi chiedevo se è normale questo degrado e se lavandola pensate che migliori.

Scusate il papiro lungo, ma avevo bisogno di condividere con qualcuno e magari avere qualche confronto.
31-07-2016 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Con tanto limo c'è poco da fare: leggevo commenti su forum inglese in cui coppercoat ha continuato a funzionare per 10 anni, ma sicuramente deve essere esposto, se coperto da limo, non c'è nulla che possa funzionare
01-08-2016 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
l'ho applicato un anno e 9 mesi fa, se la barca sta ferma forma una patina dura e sottile su cui si attcca una una vegetazione strana, tipo muschio,un paio di mellimetri di spessore che ho soprannominato moquette, in primavara la crescita è piuttosto veloce,e necessita , volendo avere la carena pulita di spazzolatura ogni 15 gg. Denti di cane o altro no, ma credo dipenda molto dalle condizioni ambientali. Gli amci che l'hanno fatta con me hanno verificato che ( loro sono appena stati in ferie) navigando non solo non vegeta più, ma quella che c'è tenda a diminuire.
01-08-2016 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
..a sto punto meglio una autolevigante, alaggio, pulita, AV, varo, e non se ne parla più per un anno.. 19
01-08-2016 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Io, dopo un anno con barca sempre in acqua, sono abbastanza soddisfatto. Solo un paio di colonie di serpulidi ad altezza linea galleggiamento e "moquette" leggera che viene via facilmente con la spugnetta scotchbrite. Si sono formate però alcune bolle , tipo osmosi, che credo siano dovute ad umidità residua durante il trattamento.Il mio scafo è in compensato marino.
01-08-2016 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Beh, lavare e basta sarebbe meglio che dover lavare, carteggiare e ridare AV. Però mi aspettavo di più. Forse devo ridimensionare le mie aspettative e riconsiderare il tutto dopo un lavaggio.
01-08-2016 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosxv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
ciao, io c'è l'ho da 10 anni circa. tre mani data a rullo. anche quando la lasciavo 2 anni in acqua, senza muoverla in inverno, non ho mai avuto crescite particolari.... nulla che non si togliesse alla prima navigazione e rifinito al primo bagno.
è da contemplare che alcuni porti sono peggio di altri per quanto riguarda 'la vegetazione' ma senza volerti far arrabbiare sei sicuro che tu l'abbia data bene? l'hai cartavetrata? è tutta bella verde?... in che porto stai? così non ci vengo :-)
01-08-2016 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Questo inverno l'ho passato a La Spezia, a 200 metri dalle coltivazioni di cozze. E' decisamente un ambiente difficile.

L'applicazione è stata da manuale. La carena è tutta verde. Prima di metterla in acqua invece era tutta rame ed è stata carteggiata. Togliendo i denti di cane, sotto c'è verde.

Farò qualche foto durante l'alaggio, così abbiamo qualcosa da vedere.
01-08-2016 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosxv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
se è tutto a norma non saprei che dire. mai avuto problemi di questo genere, anzi stupito di come fosse sempre pulita.
probabilmente l'allevamento di cozze e altri fattori rendo qualsiasi rimedio inefficace.
ma le altre barche??
02-08-2016 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Le altre barche fanno carena ogni anno Wink
02-08-2016 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
se la spazzolo ogni 15 gg. come dice di fare mhuir la carena ce l'ho perfetta anch'io che ho una av ordinaria. potrei fare carena ogni due anni (o tre?)

l'erba più verde è la mia
02-08-2016 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Bene, tirata su, lavata e rimessa in acqua. Tanti talloni di dente di cave raschiati con la spatola (ma qui incolpo l'operatore della idropulitrice che non ha capito come usarla e non mi ha permesso di fare da me).

Ora vediamo cosa succede nel prossimi giorni/settimane.
06-08-2016 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Visto che l'hai tirata su forse una carteggiata avrebbe fatto bene, il rame da scoprire in superficie più ce n'è meglio è. Comunque la coppercoat va pulita sott'acqua con la lana d'acciaio oppure con le scotch brite duro non abbiate timore che non graffiate nulla è molto dura e serve solo per pulire in profondità
10-08-2016 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
Kermit, per lavarla, l'abbiamo dovuta mettere in un invaso per portarla dalla gru alla zona lavaggio attrezzata (ormai lavare sulle cinghie non è più permesso).

Ho approfittato per carteggiare alcune zone che funzionavano peggio delle altre. Ho usato carta 400 ad acqua. Vediamo se migliora.

Grazie per le dritte Wink

Don't make me work when I want to sail.
11-08-2016 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosxv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
è un caso particolare il tuo.... proprio ieri guardavo la mia , non la carteggio nemmeno da almeno 3 anni.....pulita da far vergona.
l'unica cosa è che se dovessi carteggiare userei una 120, forse la 400 è troppo delicata. non è che al posto del rame ti hanno dato del fertilizzante???? :-)
le atre barche dici che non hanno questo problema con av tradizionali? che ti sia rimasta troppo ruvida? e qu di indi la vegetazione si attacca con facilità? la mia al tatto è liscia, qualche tratto un po' rugoso ma nulla di eclatante.
non mi capacito di così tanta differenza, io non carteggio, non spazzolo e da due anni non passo nemmeno l'idropulitrice.... la tua ha crescita continua e in un anno hai dovuto lavare e carteggiare.
altre barche con cc nei paraggi?
30-08-2016 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
(02-08-2016 14:43)alessandro alberto Ha scritto:  se la spazzolo ogni 15 gg. come dice di fare mhuir la carena ce l'ho perfetta anch'io che ho una av ordinaria. potrei fare carena ogni due anni (o tre?)

te lo scordi direi. io con una International (una delle più dure che costa un botto e che é stata una delle AV più efficaci in assoluto delle tante provate) pur pulendo ogni 15gg estate e inverno sono arrivato a fare 2 anni a pelo. Poi dipende da cosa significa una carena pulita per te.

Comunque tornando alla CC quest'anno (5o anno per me) ho notato una velocità di crescita del "limo" molto maggiore che in passato anche in navigazione. L'acqua é decisamente più calda sia lato Italia che in Croazia. I serpulidi hanno avuto il loro momento d'oro tra Maggio e Luglio. Le meduse abbondano in tutte le forme e colori
95
30-08-2016 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
per carteggiarlo...secondo me è meglio una grana superiore in modo da creare una superficie più liscia...su cui, anche meccanicamente, è più difficile che ci si attacchi qualcosa....
io dalla mia breve esperienza (tre estati) ho dedotto questo...
cmq secondo me è un buon prodotto...va ovviamente gestito.
30-08-2016 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
chi sarebbe così gentile da farmi una pezzo verniniciato con tutto il cilco cooper coat . per metterlo alle Grazie e vedere l'effetto che fa tra un anno???

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
30-08-2016 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
ti inserisco questa foto fatta dopo una immersione di 3 anni in porto a grado ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-08-2016 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pprelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Consigli ed esperienza coppercoat dopo 1 anno
(31-08-2016 20:45)lorenzo.picco Ha scritto:  ti inserisco questa foto fatta dopo una immersione di 3 anni in porto a grado ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao. Sono interessata al coppercoat. Purtroppo le foto non si vedono. Chi ti ha fatto il lavoro? Se non si può dire mandami un messaggoo in MP.

Sent from my SM-G925F using Tapatalk
31-08-2016 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 196 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.192 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  WC RM69 - esperienza ed errori DIAKOPES 7 1.201 03-06-2023 15:11
Ultimo messaggio: Malloni
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 966 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.654 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.062 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 1.156 09-04-2022 12:46
Ultimo messaggio: angelo2
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.400 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.249 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.530 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)