Rispondi 
Intrecciare rete per battagliola
Autore Messaggio
longjohnsilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #1
Intrecciare rete per battagliola
Sempre per la serie L'Angolo della Schiappa vorrei provare ad intrecciare da me la rete per la battagliola, ma non so da dove partire.
Ecco i primi dubbi
  • Quanto cima serve per metro lineare considerando 60cm di altezza?
  • Di che spessore deve essere la cima?
  • E di che materiale?
  • Quali nodi utilizzare?
  • Da dove si parte? 39

Grazie a chi vorrà contribuire a questo post
01-08-2016 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Intrecciare rete per battagliola
Interessato, mi segno.
01-08-2016 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Intrecciare rete per battagliola
A cosa serve la rete sulla battagliola? Se per non far andare le vele in acqua basta uno spago, comando, poliestere, nodo il parlato, dalla prua verso poppa.
Se perchè i figli non cadano in acqua ci vuole una rete molto più spessa.
Io però consiglio se piccoli, per lasciarli liberi di andare dove vogliono, imbragatura e calumo adeguato.-
01-08-2016 13:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
longjohnsilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Intrecciare rete per battagliola
La rete non serve per i bambini... serve a far star buona la mamma! 60
01-08-2016 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Intrecciare rete per battagliola
il nodo in genere è il gruppo di bandiera (mi sembra si chiami cosi' ?), l'equivalente di quello che chiude l'anello della gassa, mi sembra sull'Ashley ci sia anche il diesegnino con lo stecchino per fare tutti i quadrati uguali

comunque, se ne trovano a qualche euro a metro belle pronte, altezza giusta per i candelieri, cima di rinforzo sotto e cima sopra... a mio personalissimo avviso farsela a mano bisogna avere vocazione alla vita monastica Big Grin
01-08-2016 19:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Intrecciare rete per battagliola
Tempo fa ho iniziato la costruzione di una rete a quadrati.
Ho adoperato il nodo, credo, del vaccaio (non avevo ancora il libro di Ashley) e mi ero preparato una decina di aghi da pescatori di dimensioni adatte con del compensato su cui avvolgere lo spago in poliestere.
Dopo un metro ha iniziato a venirmi anche bene. Per mantenere i lati dela maglia costanti mi ero preparato un quadrato in legno di 5 cm per lato.
Ne ho fatti circa 6-7 metri prima di disinnamorarmi.
Poi l'ho comprata fatta da una azienda che fa reti sportive tipo tennis o pallavolo a 1/5 di quello che costa la rete "nautica", a qualcosa come 5-10 euro al metro.
E' necessario che le maglie siano a quadri e non a rombi perchè così la rete non spancia.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-08-2016 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Intrecciare rete per battagliola
Si trovano bellepronte a partire da 1,50 euro al metro.
Non credo valga molto la pena perder tempo ad autocostruirla.
02-08-2016 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Intrecciare rete per battagliola
(02-08-2016 11:34)Beppe222 Ha scritto:  Si trovano bellepronte a partire da 1,50 euro al metro.
Non credo valga molto la pena perder tempo ad autocostruirla.

quoto.
Io la trovo molto comoda e sicura, sia per i bambini che per non far cadere oggetti in mare.
Non sarò un vero marinaio.

Trieste - Beneteau First 30jk
02-08-2016 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Intrecciare rete per battagliola
Ah, dimenticavo.
Siccome solo legarla è un grosso lavoro, che fa fare fatica e sudare un bel po', io penserei a prenderla bella e pronta.

Trieste - Beneteau First 30jk
02-08-2016 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Intrecciare rete per battagliola
Due paia di occhiali, quattro o cinque giraviti, una pinza, il tappo del sebatoio dell'acqua, un figlio e tanto altro che non ricordo, questo è quello che in cinque anni la rete ha salvato dal mare!
02-08-2016 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Intrecciare rete per battagliola
https://www.youtube.com/watch?v=sRJLAac86hg

https://www.youtube.com/watch?v=rio11Hn3m6g

Però confermo che è un lavoro improbo. Con qualche decina di euro ti compri la rete dell'altezza che vuoi e dovrai perdere abbastanza tempo per legarla.
03-08-2016 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Daxsil Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Intrecciare rete per battagliola
Quoto. Conviene comprarla già pronta presso i negozi di nautica. Io con dei spezzoni avanzati ho anche realizzato dei pratici porta oggetti da appendere a bordo ove stivare materiali o cibaglie varie. Avevo anche pensato di realizzare una piccola amaca per mia figlia.
03-08-2016 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
longjohnsilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Intrecciare rete per battagliola
Grazie a tutti per il consiglio di comprare una rete già bella e pronta. Probabilmente alla fine lo soguirò! Smiley53
Però il mio intento, più che di ricevere consigli su quale fosse la soluzione più veloce o comoda, era quello di creare un post per chi volesse - come me in questo momento - imparare ad intrecciare una rete.
03-08-2016 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Intrecciare rete per battagliola
(03-08-2016 11:54)longjohnsilver Ha scritto:  Grazie a tutti per il consiglio di comprare una rete già bella e pronta. Probabilmente alla fine lo soguirò! Smiley53
Però il mio intento, più che di ricevere consigli su quale fosse la soluzione più veloce o comoda, era quello di creare un post per chi volesse - come me in questo momento - imparare ad intrecciare una rete.

Ne feci una di 1,5 mt per 20 cm. in modo da non far cadere oggetti posti su un ripiano. Venne anche bene, ma fu un lavoraccio far girare la navetta con su avvolto il filo che fa volume. A meno che tu non faccia continuamente nodi di giuntura ...!Smiley4
03-08-2016 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Intrecciare rete per battagliola
Ciao,
premesso che la rete penso serva più a disincentivare mia figlia di un anno e mezzo a infilare i piedi sotto alle draglie in porto più che a tenerla a bordo se dovesse scivolare in navigazione (in quel caso avrei sbagliato qualcosa a monte)

cosa ne pensate di questa?

http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=3357

in alternativa avete suggerimenti di dove comprarla?
I negozi convenzionali hanno prezzi sensibilmente più alti, no?

Devo coprire battagliola di un 12 metri... pensavo di comprarne per 30 metri lineari (quindi nel caso di questa sopra 45 metri)... e gli avanzi li uso per le reti di protezione delle cuccette...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2017 11:43 da Canna.)
07-06-2017 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
longjohnsilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Intrecciare rete per battagliola
Questa costa meno perché è saldata e non annodata.
07-06-2017 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Intrecciare rete per battagliola
(07-06-2017 11:42)Canna Ha scritto:  Ciao,
premesso che la rete penso serva più a disincentivare mia figlia di un anno e mezzo a infilare i piedi sotto alle draglie in porto più che a tenerla a bordo se dovesse scivolare in navigazione (in quel caso avrei sbagliato qualcosa a monte)

cosa ne pensate di questa?

http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=3357

in alternativa avete suggerimenti di dove comprarla?
I negozi convenzionali hanno prezzi sensibilmente più alti, no?

Devo coprire battagliola di un 12 metri... pensavo di comprarne per 30 metri lineari (quindi nel caso di questa sopra 45 metri)... e gli avanzi li uso per le reti di protezione delle cuccette...

Per quel che costa vale la pena provarla credo.

Birbante di un Frap!!!
07-06-2017 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Intrecciare rete per battagliola
Io sono sempre per le reti a maglia quadrata annodata e non a maglia romboide tessuta perché è più rigida.
Le reti a rombi vanno bene per fare le amache porta frutta.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
07-06-2017 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Intrecciare rete per battagliola
Primo video di Doge49...meglio non guardarlo.
Secondo video... la tecnica è quella, però il nodo no!
Sul letto di partenza, il nodo è un parlato, mentre
il nodo delle maglie è della famiglia dei bandiera e/o gassa d'amante.
Come mandrino (la tavoletta), si può usare anche un tubo dal diametro opportuno.
Come ago, va bene anche il filo avvolto su di un bastoncino, con i correnti incrociati (a mo di gomitolo), deve stare in un pugno e deve passare nelle maglie.
Confesso che dopo qualche metro, mi è scappata la voglia.

Conviene vedere come fanno i pescatori... a loro viene in automatico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2017 15:08 da Temasek.)
07-06-2017 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Intrecciare rete per battagliola
E viste le ultime due frasi... continuerò a cercare online dove comprarla bella e pronta! Wink
07-06-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rete battagliola Carlo Campagnoli 25 15.907 15-05-2023 22:17
Ultimo messaggio: singleton
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.281 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  Pezzi battagliola - riconoscere marchio lfabio 17 3.953 06-03-2015 15:51
Ultimo messaggio: lfabio
  Battagliola poppa bavaria 32 vaimo 1 1.814 05-02-2014 01:51
Ultimo messaggio: Franzdima
  fissaggio rete per battagliola Don Ciccio 12 14.520 19-04-2013 15:56
Ultimo messaggio: perez
  Rete draglie fai da te kawua75 41 11.063 16-08-2012 22:34
Ultimo messaggio: kawua75
  draglia di battagliola lenta manu75 10 5.426 22-10-2011 19:00
Ultimo messaggio: sailor13
  Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi patrizio2 12 5.902 28-06-2010 21:30
Ultimo messaggio: Napoli
  rete per draglie ATTILA 9 5.284 12-06-2010 05:55
Ultimo messaggio: rob
  Rete a Doghe Supimania 9 3.202 10-06-2010 05:26
Ultimo messaggio: Frizzz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)