Rispondi 
Livello di eccitazione dell'alternatore
Autore Messaggio
Lucio Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #1
Livello di eccitazione dell'alternatore
Buongiorno a tutti; vi assicuro di aver già fatto più ricerche con virgolette ma non ho trovato (forse per evidente ignoranza) una risposta; il quesito è il seguente: l'alternatore entra in funzione solo dopo una sgasatina e sin qui tutto ok; nel tempo però ( ed ora sempre peggio) la sgasatina è diventata un fuori giri; poi parte tutto , ma quando spengo e poi riaccendo anche poco dopo stessa storia; motore mercedes nanni C 240 del 1989 con circa 1000 ore di moto; cinghia recentemente sostituita. Già provato a pulire i contatti in uscita dall'alternatore peraltro perfetti.
grazie
Lucio
01-08-2016 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Livello di eccitazione dell'alternatore
Prova mettere in moto con il motore subito un po' accelerato e abbassa i giri dopo qualche secondo invece di mettere in moto al minimo e poi dare la sgasata
01-08-2016 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emisan Offline
Amico del forum

Messaggi: 326
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Livello di eccitazione dell'alternatore
(01-08-2016 15:17)BeppeZ Ha scritto:  Prova mettere in moto con il motore subito un po' accelerato e abbassa i giri dopo qualche secondo invece di mettere in moto al minimo e poi dare la sgasata

Così dice di fare il libretto del farymann fk3. Accendere con manetta quasi al massimo e poi abbassare i giri
01-08-2016 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Livello di eccitazione dell'alternatore
Butto la' (ma forse non mi sbaglio troppo): come stannole pazzole ? (le hanno anche gli alternatori e l'umidita' tende a farle lavorare sempre peggio col tempo).
Penso alle spazzole poiche' il regolatore per come e' fatto ha poche probabilita' di peggiorare gradualmente come descritto, di solito si guasta di netto e quindi lo escludo come causa.
Altro problema (piu' subdolo e raro ma mi e' capitato) puo' essere un difetto di saldatura di uno dei capi degli avvolgimenti dello statore ma anche questo lo considero fra i casi cosi' sporadici da poterlo escludere.
01-08-2016 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Livello di eccitazione dell'alternatore
Iansolo grazie e grazie anche a Emisan; onestamente non so come stanno le spazzole e non saprei come controllarle; però penso che potrei smontare, sbarcare e far controllare; gli anni ci sono anche se le ore motore non sono molte; incidentalmente nella zona alternatore presenza di polvere scura alla base motore.
Pe Iansolo: sei un mito; devo dire a tutti quelli che ci leggono che sino ad ora TUTTI i problemi elettrici ed elettronici che ho avuto sei stato in grado di diagnosticarli ed aiutarmi a risolverli anche da lontano; un grazie speciale. Spero di poter in qualche modo sdebitarmi.
01-08-2016 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Livello di eccitazione dell'alternatore
(01-08-2016 16:58)Lucio Ha scritto:  Iansolo grazie e grazie anche a Emisan; onestamente non so come stanno le spazzole e non saprei come controllarle; però penso che potrei smontare, sbarcare e far controllare; gli anni ci sono anche se le ore motore non sono molte; incidentalmente nella zona alternatore presenza di polvere scura alla base motore.
Pe Iansolo: sei un mito; devo dire a tutti quelli che ci leggono che sino ad ora TUTTI i problemi elettrici ed elettronici che ho avuto sei stato in grado di diagnosticarli ed aiutarmi a risolverli anche da lontano; un grazie speciale. Spero di poter in qualche modo sdebitarmi.

Avevo un problema simile sul mio alternatore con il regolatore esterno. Il regolatore aveva una decina di anni.

Da qualche anno la spia restava accesa al minimo e si spegneva solo alzando il numero di giri, dopo restava spenta anche al minimo. Questo livello di inizio eccitazione si alzava piano piano con il tempo.

Qualche settimana fa mi sono accorto che questo livello era gia troppo alto, ma prima di poter fare qualcosa il regolatore si e' guastato definitivamente: eccitava permanentemente l'alternatore al massimo, da farlo subito bollente. L'uscita sulla batteria era a 18V.

Ho cambiato solo il regolatore (tre contatti e due viti), acquistato dal autoricambi. Tutto è ritornato normale, come dovrebbe essere.

Al tuo posto io smonterei l'alternatore (dopo qualche foto di fili e contatti ) e lo porterei da un elettrauto, di fiducia possibilmente.

Se ti organizzi bene è questione di qualche ora.

Se di fiducia ti controlla tutto, anche i cuscinetti a sfera, le spazzole e gli anelli del rotore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016 17:52 da ws770.)
01-08-2016 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Livello di eccitazione dell'alternatore
Qui c'e' un bell'esempio di come si smonta il regolatore e si cambiano le spazzole su uno dei piu' comuni alternatori:

https://www.youtube.com/watch?v=aVvPzwtxdrM

se non ti senti di fare l'intero lavoro basta cambiare il regolatore intero che viene fornito gia' completo di spazzole montate (in pratica va eseguita solo la prima e l'ultima parte delle operazioni presentate nel filmato). E' chiaro che se non hai abbastanza manualita' meccanica vale prioritariamente il consiglio di Ws770.
02-08-2016 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Livello di eccitazione dell'alternatore
Ancora grazie a tutti; seguendo il consiglio di Iansolo penso che smonterò e consegnerò all'elettrauto durante la pausa invernale.
03-08-2016 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.722 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 166 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 276 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.029 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 617 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.694 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 868 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy
  Alternatore di potenza rolli 4 488 16-08-2023 17:13
Ultimo messaggio: rolli
  Indicatore livello serbatoio acqua kitegorico 12 2.904 18-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)