Rispondi 
acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
Autore Messaggio
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
Ieri dopo un paio d'ore a 2200 rpm, con breve puntatina di 5 minuti a 3000, per curiosità ho messo la mano sullo scambiatore di calore e mi è sembrato molto caldo, al punto che dopo 5 secondi circa bisognava levare la mano. Controllata la temperatura dell'acqua allo scarico era tiepida.
Oggi ho controllando il livello del liquido refrigerante ed ho trovato la vaschetta vuota. Premetto che ad inizio stagione ho svuotato il liquido compreso quello nel boiler e l'ho riempito con 5 lt scarsi di refrigerante e acqua distillata 50 e 50.
il motore è volvo md2020C e manca la valvola termostatica (il meccanico mi ha detto che va bene anche senza ...anzi meglio.... vabè adesso inizia la polemica, io avrei voluto montarla.)
Oltre a ripristinare il livello del liquido devo/posso fare altro ? effettivamente la mano sullo scambiatore dopo alcuni secondi è corretto che tenda a scottare ?
01-08-2016 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #2
RE: acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
Cosa intendi mano sullo scambiatore? Sul corpo esterno ? Penso di si, e posso dirti che se avevi il termostato non ce la tenevi neanche un paio di secondi.

Il termostato serve per far girare il motore alla temperatura giusta. Ok che siamo in Italia e non si usa la barca d'inverno, ma comunque al motore non fa bene girare fredda.

Per il resto, potrei solo consigliarti di usare il refrigerante volvo pronto all'uso. I prezzi non sono più da strozzinaggio. Se non ricordo male, la tanica da 5 lt costava 20 euro. L'acqua distillata abbassa il punto di ebollizione e quindi, probabilmente, il problema della mancanza liquido è quello.

Anche la valvola costa poco e pure la guarnizione del corpo scambiatore.
02-08-2016 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
RE: acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
(02-08-2016 00:50)velas Ha scritto:  Cosa intendi mano sullo scambiatore? Sul corpo esterno ? Penso di si, e posso dirti che se avevi il termostato non ce la tenevi neanche un paio di secondi.

Il termostato serve per far girare il motore alla temperatura giusta. Ok che siamo in Italia e non si usa la barca d'inverno, ma comunque al motore non fa bene girare fredda.

Per il resto, potrei solo consigliarti di usare il refrigerante volvo pronto all'uso. I prezzi non sono più da strozzinaggio. Se non ricordo male, la tanica da 5 lt costava 20 euro. L'acqua distillata abbassa il punto di ebollizione e quindi, probabilmente, il problema della mancanza liquido è quello.

Anche la valvola costa poco e pure la guarnizione del corpo scambiatore.
la mano l ho messa sul vaso espansione dove si imbarca il liquido.
Per caricare di liquido Volvo dovrei scaricare quello veccho, non voglio mischiare rischiando di creare una poltiglia. L' anno prossimo lo faccio.
Dici che adesso posso aggiungere acqua semplice e liquido ?
lascio stare acqua demineralizzata ?
la termostatica avrei voluto montarlo ma il meccanico Volvo sostiene che va bene anche senza.
02-08-2016 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #4
RE: acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
Il termostato serve per portare il motore in temperatura di esercizio nel più breve tempo possibile e per tenerlo li a prescindere dalla potenza richiesta. In estate forse ci riesci anche senza termostato e in particolari occasioni (tipo smotorate e trasferimenti) ma il termostato ti permette di usare il motore anche se la temperatura esterna dell'acqua non è quella estiva. Un motore che lavora freddo si usura prima, ha giochi maggiori e fa più depositi carboniosi perché la combustione è peggiore. Se poi lo usi spesso per uscire dal porto e basta, peggiori questa situazione.

Purtroppo ai meccanici piace togliere i termostati dai motori marini, anche da quelli fuoribordo, ma non certo perché i motori lavorano meglio così.

Riguardo alla temperatura della vasca di espansione, la temperatura del liquido lì è quella del liquido interno. Il 2020C dovrebbe girare ad una temperatura di 75gradi (se ha il termostato e se la memoria non mi inganna), e può salire di più se gli viene richiesto uno sforzo maggiore. Quindi, non mi stupisco che tu non ci tenga la mano sopra.

Se ti sparisce del liquido, è possibile che abbia scaricato solo vapore dell'acqua che avevi dentro. Se il refrigerante che avevi messo all'inizio era già "pronto all uso", io metterei quello, senza diluire ulteriormente, perché usandolo "puro" alzeresti il punto di ebollizione. Inoltre controllerei la sentina motore per cercare liquidi dopo che hai smotorato (controllala dopo ogni uscita, e prima di ogni partenza).

Il tuo motore quante ore ha ?
02-08-2016 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
(01-08-2016 21:20)Tonyst Ha scritto:  Oggi ho controllando il livello del liquido refrigerante ed ho trovato la vaschetta vuota. Premetto che ad inizio stagione ho svuotato il liquido compreso quello nel boiler e l'ho riempito con 5 lt scarsi di refrigerante e acqua distillata 50 e 50.

Probabile che dopo aver sostituito il liquido sia rimasta la classica "bolla d aria"
Con il motore acceso , magari un pochino accelerato 1000/1200 g/min , rabbocca il liquido (anche solo semplice acqua)

(01-08-2016 21:20)Tonyst Ha scritto:  il motore è volvo md2020C e manca la valvola termostatica (il meccanico mi ha detto che va bene anche senza ...anzi meglio.... vabè adesso inizia la polemica, io avrei voluto montarla.)

Se i motori andassero meglio senza termostatica credo che le case non le monterebbero d uffico
02-08-2016 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #6
RE: acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
(02-08-2016 09:22)velas Ha scritto:  Il termostato serve per portare il motore in temperatura di esercizio nel più breve tempo possibile e per tenerlo li a prescindere dalla potenza richiesta. In estate forse ci riesci anche senza termostato e in particolari occasioni (tipo smotorate e trasferimenti) ma il termostato ti permette di usare il motore anche se la temperatura esterna dell'acqua non è quella estiva. Un motore che lavora freddo si usura prima, ha giochi maggiori e fa più depositi carboniosi perché la combustione è peggiore. Se poi lo usi spesso per uscire dal porto e basta, peggiori questa situazione.

Purtroppo ai meccanici piace togliere i termostati dai motori marini, anche da quelli fuoribordo, ma non certo perché i motori lavorano meglio così.

Riguardo alla temperatura della vasca di espansione, la temperatura del liquido lì è quella del liquido interno. Il 2020C dovrebbe girare ad una temperatura di 75gradi (se ha il termostato e se la memoria non mi inganna), e può salire di più se gli viene richiesto uno sforzo maggiore. Quindi, non mi stupisco che tu non ci tenga la mano sopra.

Se ti sparisce del liquido, è possibile che abbia scaricato solo vapore dell'acqua che avevi dentro. Se il refrigerante che avevi messo all'inizio era già "pronto all uso", io metterei quello, senza diluire ulteriormente, perché usandolo "puro" alzeresti il punto di ebollizione. Inoltre controllerei la sentina motore per cercare liquidi dopo che hai smotorato (controllala dopo ogni uscita, e prima di ogni partenza).

Il tuo motore quante ore ha ?
dovrebbe avere intorno alle 2000 ore.
Il motore è un orologino parte a mezzo colpo, non fuma, l'acqua allo scarico è abbondante e tiepida.
A 2000 rpm mare piatto faccio 5 nodi, a 2200 sono intorno ai +/- 5.5 nodi ed a 2800 rpm supero i 6 nodi. Chiaramnete mare piatto e assenza corrente e vento contrario.
Sono soddisfatto del motore, l'unica cosa mi chiedevo se fosse normale la temperatura del vaso espansione.
Il liquido è glicole puro di colore blu (non ricordo la marca € 4 LT) che diluisco al 50% con l'acqua distillata.
Da quando ho sostituito il liquido in aprile avrò fatto circa 30/35 ore motore.
02-08-2016 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #7
RE: acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
Probabile che dopo aver sostituito il liquido sia rimasta la classica "bolla d aria"
Con il motore acceso , magari un pochino accelerato 1000/1200 g/min , rabbocca il liquido (anche solo semplice acqua)
[/quote]

anche io ho pensato a bolla d'aria.... per quanto tempo faccio girare il motoresenza tappo dopo rabbocco ??
02-08-2016 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #8
RE: acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
(02-08-2016 12:13)Tonyst Ha scritto:  anche io ho pensato a bolla d'aria.... per quanto tempo faccio girare il motoresenza tappo dopo rabbocco ??

Bella domanda !!! Smile
Se non ricordo male il tubicino che arriva sulla vaschetta di espansione fa parte del circuito ... nel senso che con il motore il moto l acqua esce anche da li
Metti in moto e aggiungi l acqua dalla vaschetta di espansione fino a che non la vedi arrivare dal tubicino , ma non superare MAI il livello max segnato sulla vaschetta stessa
02-08-2016 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #9
RE: acqua allo scarico tiepida ma....vi chiedo un consiglio
Sono in barca ed ho ranboccato il liquido. solo mezzo bicchiere di plastica.
Diversamente da domenica, dopo circa 7ore dallo spegnimento, ho trovato il liquido nel vaso, non a livello ma ne mancava pochissimo, solo mezzo bicchiere.
02-08-2016 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  sistema di scarico vintage BornFree 5 565 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.105 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Tracce oleose da scarico Yanmar polohc 11 1.804 24-11-2021 00:25
Ultimo messaggio: gutta
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.441 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  Problema allo scambiatore su Nanni Diesel 2.60HE poel 18 4.011 18-03-2021 20:06
Ultimo messaggio: poel
  Nanni Miscelatore scarico maurotss 26 3.381 27-02-2021 08:01
Ultimo messaggio: RMV2605D
  pulizia o sostituzione raiser di scarico Piratino 6 1.285 13-02-2021 16:46
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 180 50.931 13-01-2021 09:20
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)