Rispondi 
Risigillare trasfuttore depth in plastica
Autore Messaggio
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Risigillare trasfuttore depth in plastica
Domanda a bruciapelo: Siete mai riusciti a distaccare un trasduttore di plastica (ecoscandaglio ecc) true-hull senza romperlo per rifare la sigillatura?

Sto per tentare l'impresa con l'echo e il log della Raymarine, ma tempo di avere brutte sorprese.

velas
03-08-2016 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
Che intendi per "distaccare" ? Solo tentare di estrarlo dalla carena (spero sia questo il caso) o proprio togliere l'elemento attivo dal suo involucro per resinarlo nuovamente (ti auguro non sia questo il caso) ?
Nel primo caso (parlo teoricamente, non lo ho mai fatto) userei una fresetta sottile ad alta velocita' (tipo quelle dei Dremel) per asportare il minimo possibile di materiale intorno al trasduttore (lavoro da odontoiatra...) fino a indebolire abbastanza l'incollaggio e permettere l'estrazione, nel secondo caso lascerei perdere e comprerei un trasduttore nuovo per sostituire radicalmente il vecchio.
Comunque e' un lavoro che non mi pare da poco (come tempo).
03-08-2016 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
Lascia perdere se, come credo, hai un trasduttore depth passante non estraibile.
Per estrarlo lo rompi e lo compri nuovo, sono un centinaio di euro e passa la paura.
Consiglio caldamente la versione estraibile.
Per quanto riguarda il log, trovi il kit passascafo nuovo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-08-2016 18:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
Risigillare trasfuttore depth in plastica
(03-08-2016 16:54)velas Ha scritto:  Sto per tentare l'impresa con l'echo e il log della Raymarine, ma tempo di avere brutte sorprese.

Temo anch'io...
Per la cronaca io ho provato con sega a tazza di apposito diametro...ne avrò bruciate tre
Poi sono passato al trapano a sbucherellare tutt'intorno.... Levato diciamo l'ottanta percento ed era ancora durissimo anche per la sega
Passato infine a scalpello e martello per demolire il maledetto tubo di "plastica"
Ce ne sono volute martellate...

Dremel? Ahahhhahahhhhahgaagag
Quello di tom cruise in mission impossible.... Punta di diamante batterie atomiche... Forse

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2016 21:02 da marcofailla.)
03-08-2016 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
Temevo queste risposte.

Si, si tratta del trasduttore del profondimetro di un tridata st60. E' passante ed è simile ad una presa di mare. Entra dall'esterno, ed ha un anello all'interno. E' tutto plastica e sigillatura con sika (spero non strutturale).

Purtroppo, dall'ultimo varo ho un trasudamento di acqua di mare alla base del trasduttore. La quantità è minima, circa 10cc/settimana, ma non mi piace che ci sia acqua di mare, e ancora meno mi piace vedere i cristalli che lascia. Così ho tamponato con un giro di sika dall'interno, ma solo come soluzione temporanea.

Ora devo alare (devo lavare la CC) e con l'occasione vorrei sistemare il trasduttore. Mi chiedevo se andare a comprarne direttamente uno nuovo Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2016 21:13 da velas.)
03-08-2016 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
Il problema non e' la poca acqua che ti entra in barca, ma quella che filtra nella fibra di vetro intorno al passascafo. Rimuovi quello vecchio e sigilla con cura.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-08-2016 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
Si, Pepe, è il motivo principale per cui voglio sistemare e perché ho deciso di tirare su la barca in agosto. Non voglio rischiare di fare danni.
03-08-2016 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
Se accetti un consiglio evita il Sika, a meno che tu non voglia spendere 40 euro per i primer.
Usa l'ms super della Zucchetti dato con generosità, elimini l'eccedenza una volta stretto il passascafo e vedrai non avrai più problemi di infiltrazioni.
Continuo a pensare che il miglior compromesso per quanto riguarda il trasduttore depth sia il D800/P17 estraibile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-08-2016 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
Dopo due casi di problemi con il sika, lo sto evitando come la peste. Per ora mi trovo bene con il 4200FC, che però è introvabile in alcune zone (dove sika sembra avere il monopolio).

Del zucchini ms sento parlare bene (sopratutto qui sul forum) ma devo ancora provarlo.

Con mia sorpresa, sono riuscito a smontare il trasduttore. E' un P19 Airmar montato in origine (che poi viene marchiato Raymarine) e il problema era l'insufficiente sigillante dato in fabbrica da un lato. Lo spessore era veramente minimo ed ha ceduto. Per fortuna, ce n'era più che sufficiente sul bordo interno (nel buco, tra il corpo e la resina tagliata, per cui non ha assorbito nulla e questo era la mia preoccupazione principale.

Terrò a mente il tuo consiglio per il P17 nel caso dovessi rifare il lavoro.
05-08-2016 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
Sei riuscito a smontarlo perche' era sigillato male, altrimenti si deve rompere 33

Airmar fornisce quasi tutti i primari costruttori di strumentazione nautica.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-08-2016 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
Io ne ho smontati quattro di trasduttori. Quelli sigillati con sika noproblem, ma due erano resinati (!!!) e c'è voluto un giorno l'uno. Dremel, trapano, martello, scalpello. Ho trovato pratico per il depth trapanare il trasduttore stesso nei suoi bordi, a cerchio. Nessuna speranza di poterlo estrarre vivo se resinato. Pollice su per 3m 4200

Sent from my X550U using Tapatalk
10-08-2016 08:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Risigillare trasfuttore depth in plastica
In teoria il sika 291i serve per montaggi "smontabili". Il 292 invece è strutturale. Il 3m 4200 è smontabile e il 5200 invece strutturale.

Mi sto trovando bene con il 4200FC anch'io. Ha una consistenza buona ed abbastanza penetrante. Una cosa che ho notato leggendo le note di applicazione è che 3M raccomanda esplicitamente di non usare alcool per pulire le superfici di accoppiamento in quanto questo impedisce la reticolazione. E' una cosa che mi ha sorpreso perché non l'ho mai letta nei manuali sika (parla solo di alcool come solvente generico per sika reticolato). Chissà se le mie vicissitudini col sika sono dovute al aver pulito le superfici con alcool prima, lasciandolo chiaramente evaporare prima di procedere. Da quando uso 3M uso solo acetone per pulire.

Don't make me work when I want to sail.
10-08-2016 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.554 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 2.102 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Protezione plastica impiombature e grilli tessili rob 4 973 18-07-2021 17:25
Ultimo messaggio: rob
  Silva star depth giocar 11 3.419 13-03-2021 18:54
Ultimo messaggio: enzo sport
  Manufatto in plastica Salvatorecorradi 2 1.018 22-10-2019 08:27
Ultimo messaggio: felletti
  Riparazione serbatoio fuoribordo plastica fontma 6 2.237 25-02-2019 16:31
Ultimo messaggio: fontma
  Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così? Jippo 18 3.190 04-02-2018 10:31
Ultimo messaggio: Andomast
  valvolina plastica santicuti 4 1.291 07-01-2018 17:51
Ultimo messaggio: santicuti
Big Grin pulire la plastica trasparente Risolto The Prince 16 52.510 26-04-2017 22:33
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  valvole in plastica. andros 57 10.546 04-02-2017 19:18
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)