Rispondi 
Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
io ho il circuito unico e ti assicuro che di attrito in balumina non c'è ne.

Se le borose non scorrono bene nel 90% dei casi la causa è da cercare nelle pulegge del boma IMHO

aspettiamo le foto ma nel frattempo allego il circuito che uso io


Allegati
.jpg  12.27.36.jpg (Dimensione: 38,44 KB / Download: 205)
05-08-2016 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(05-08-2016 12:37)kawua75 Ha scritto:  io ho il circuito unico e ti assicuro che di attrito in balumina non c'è ne.

Se le borose non scorrono bene nel 90% dei casi la causa è da cercare nelle pulegge del boma IMHO

aspettiamo le foto ma nel frattempo allego il circuito che uso io
boh, che forse i bozzelli peggiorino la situazione ? Smiley57
Come hai scritto se il nostro amico avesse i bozzelli cuciti ha scelta obbligata.
Magari il tuo circuito semplicemente funziona meglio ! Thumbsupsmileyanim
Hai stecche fullbatten ?
Ci vorrebbe un velaio. albert ??? batti un colpo

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016 13:19 da lord.)
05-08-2016 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mrfool Offline
Amico del forum

Messaggi: 535
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(05-08-2016 10:35)lord Ha scritto:  Simone forse non stiamo parlando della stessa cosa.
Se il circuito e' unico ( come descritto sopra ) l'attrito c'è. In realtà vedo che si crea piu' alla mura che in bugna. Soprattutto se la cima comincia ad invecchiare.
La randa viene giù disponendosi da un lato e i bozzelli toccano il boma.
Personalmente non ho simpatia per il circuito rapido. Sai che ragato e basta. Ho poco a che fare con questo circuito, ma vedo sulle bache nuove e' ormai diffuso.
Anzi ne approfitto per dire che la cosa piu pratica per me e' lo stroppo con il moschetto alla mura e in bugna la borosa con il giro normale.
Pero', come chi lo usa dice, il circuito unico ti evita di andare all'albero, anche se io vedo sempre che qualcuno ci deve andare . Magari sbaglio qualcosa nella manovra. Io non uso l'amantiglio perché spesso non c'e. Magari e' quello che mi fotte !
Rimane il fatto che le rande armate con circuito rapido hanno i bozzelli ed a volte non hanno le bancarelle.
Come dice il maestro aspettiamo le foto.

Ho anche paura di aver fatto confusione io, con circuito unico e circuito rapido si intende la stessa cosa? Forse il circuito unico è una borosa per entrambe le mani?
Io in effetti ho due borose, una per la prima e una per la seconda mano.


In effetti non serve andare all'albero a incocciare il collo d'oca nella brancarella: da randa completamente su per prendere la prima mano lascio un paio di giri di drizza sul winch di sinistra, su quello di dritta metto borosa di prima e di seconda mano, cazzo le due borose (insieme, per la prima mano, solo la seconda per la seconda mano) fino al nuovo punto di mura, le due borose ovviamente richiamano la drizza. Un'ulteriore cazzatina alla borosa della mano interessata fino ad avere una randa con una forma cristiana e poi ricazzo scotta randa per tornare ad andare.

All'albero mi tocca andarci da quando ho sto problema alla borosa della seconda mano, ma solo in ammainata perché la randa non scende e la devo aiutare a mano piegandola al meglio. Prima collassava e si piegava nel lazy bag perfettamente.
05-08-2016 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(05-08-2016 13:17)lord Ha scritto:  Magari il tuo circuito semplicemente funziona meglio ! Thumbsupsmileyanim
Hai stecche fullbatten ?
Ci vorrebbe un velaio. albert ??? batti un colpo

Anche io ho lo stesso identico circuito senza bozzelli, sia per la prima che per la seconda mano, e problemi pari allo zero.
Randa steccata full batten.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016 13:41 da Beppe222.)
05-08-2016 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mrfool Offline
Amico del forum

Messaggi: 535
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(05-08-2016 12:37)kawua75 Ha scritto:  io ho il circuito unico e ti assicuro che di attrito in balumina non c'è ne.

Se le borose non scorrono bene nel 90% dei casi la causa è da cercare nelle pulegge del boma IMHO

aspettiamo le foto ma nel frattempo allego il circuito che uso io

Ecco, io laddove tu hai la sola brancarella con la cima che passa ho due bozzelli.
05-08-2016 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mrfool Offline
Amico del forum

Messaggi: 535
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
Da questa foto presa sul sito Beneteau si intravedono i bozzelli sulla randa.[Immagine: m93wbm.png]
05-08-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(05-08-2016 13:17)lord Ha scritto:  Ci vorrebbe un velaio. albert ??? batti un colpo

Data la quantità di cima che deve scorrere col circuito unico, per ridurre gli attriti si possono utilizzare dei bozzelli cuciti sulla vela, come da schema:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

... oppure fissati a delle fettucce che passano negli occhielli, come da foto qui sopra.

L'importante, come mi sembra sia stato già detto da qualcuno, è che i bozzelli sia di mura che di scotta, non possano assolutamente ruotare intorno al perno di fissaggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016 16:18 da albert.)
05-08-2016 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mrfool Offline
Amico del forum

Messaggi: 535
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(05-08-2016 16:17)albert Ha scritto:  
(05-08-2016 13:17)lord Ha scritto:  Ci vorrebbe un velaio. albert ??? batti un colpo

Data la quantità di cima che deve scorrere col circuito unico, per ridurre gli attriti si possono utilizzare dei bozzelli cuciti sulla vela, come da schema:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

... oppure fissati a delle fettucce che passano negli occhielli, come da foto qui sopra.

L'importante, come mi sembra sia stato già detto da qualcuno, è che i bozzelli sia di mura che di scotta, non possano assolutamente ruotare intorno al perno di fissaggio.

Ah ecco vedi, quindi li blocco!

Grazie ancora!
05-08-2016 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
Boh, esattamente come nello schema di Albert, i miei giravano e nel momento di tirare la borosa se c'era
una volta si stendeva senza problemi.
I terzaroli sono una ooooopppppppinione.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-08-2016 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(05-08-2016 16:51)oudeis Ha scritto:  Boh, esattamente come nello schema di Albert, i miei giravano e nel momento di tirare la borosa se c'era
una volta si stendeva senza problemi.
I terzaroli sono una ooooopppppppinione.

Se guardi bene il mio schema, vedi che i bozzelli sono di quelli a ventaglio, cuciti su un lato della vela, dunque non possono girare.

Non ha senso mettere dei bozzelli girevoli dove non c'è necessità che girino, come nelle borose, sul bozzello sul boma del paranco della randa, nel 2:1 della drizza randa: se tutto va bene scorrono e si orientano correttamente, ma se per qualsiasi motivo ruotano, si blocca tutto.
05-08-2016 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mrfool Offline
Amico del forum

Messaggi: 535
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(05-08-2016 20:12)albert Ha scritto:  
(05-08-2016 16:51)oudeis Ha scritto:  Boh, esattamente come nello schema di Albert, i miei giravano e nel momento di tirare la borosa se c'era
una volta si stendeva senza problemi.
I terzaroli sono una ooooopppppppinione.

Se guardi bene il mio schema, vedi che i bozzelli sono di quelli a ventaglio, cuciti su un lato della vela, dunque non possono girare.

Non ha senso mettere dei bozzelli girevoli dove non c'è necessità che girino, come nelle borose, sul bozzello sul boma del paranco della randa, nel 2:1 della drizza randa: se tutto va bene scorrono e si orientano correttamente, ma se per qualsiasi motivo ruotano, si blocca tutto.

Infatti il bozzello di mura è a ventaglio, è quello sulla balumina che è (per il momento) libero di girare!

Grazie ancora per la dritta.
05-08-2016 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(05-08-2016 20:12)albert Ha scritto:  
(05-08-2016 16:51)oudeis Ha scritto:  Boh, esattamente come nello schema di Albert, i miei giravano e nel momento di tirare la borosa se c'era
una volta si stendeva senza problemi.
I terzaroli sono una ooooopppppppinione.

Se guardi bene il mio schema, vedi che i bozzelli sono di quelli a ventaglio, cuciti su un lato della vela, dunque non possono girare.

Non ha senso mettere dei bozzelli girevoli dove non c'è necessità che girino, come nelle borose, sul bozzello sul boma del paranco della randa, nel 2:1 della drizza randa: se tutto va bene scorrono e si orientano correttamente, ma se per qualsiasi motivo ruotano, si blocca tutto.
Sì, scusa, mi riferivo alla foto, Beneteau li mette con fettuccia, cmq
non ho mai avuto problemi: forse quelli costano meno?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-08-2016 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
Usualmente quei bozzelli hanno un grano che ne impedisce la rotazione e la fettuccia non consente più di mezzo giro.
Sono meno eleganti e "sbatocciano" in giro, ma sono più pratici per disarmare borose e/o randa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016 22:03 da albert.)
05-08-2016 22:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #34
Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
Il punto non è che i bozzelli siano o meno in grado di girare... Lo dico dal primo messaggio: la borosa gli deve arrivare pulita, esente da giri, per cui ci vuole una certa perizia nell'adugliare e svolgere la cima/borosa stessa. Tutto il resto è secondario.
Perché secondario? Perché puoi anche mettere dei bozzelli girevoli, o un bozzello cucito a ventaglio, ma se la borosa arriva tutta spiralata il problema ce l'avrai ugualmente (col bozzello girevole sarà un problema maggiore, ok), ma in linea di massima una manovra corrente con una cima che scorre spiralata sarà comunque una bega.
05-08-2016 22:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
Può provare a smontare la cima del circuito, e issarla con una drizza fino in testa d'albero in modo che penda, ( magari attaccando un peso in basso) e lasciare che si snervi da sola, anche un giro in lavatrice non farebbe male.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


10-08-2016 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mrfool Offline
Amico del forum

Messaggi: 535
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
Salve a tutti, innanzitutto scusate se non ho scritto nei giorni passati ma la connessione era ballerina e inoltre cercavo il più possibile di stare lontano da tutti gli apparati elettronici che non fossero destinati alla navigazione (e in parte anche da questi!).
Il problema si è sostanzialmente risolto da solo con un uso direi "assennato" della randa e relativi terzaroli. Il vento di questi giorni mi ha costretto quasi sempre a prendere almeno la prima mano, e facendo ben attenzione alla borosa della seconda, tenendola comunque lievemente cazzata anche quando non lavorava e aggiustando immediatamente il "vizio", alla fine ha smesso di farlo.
Però devo dire che:
a) non ho trovato il modo di bloccare la rotazione del bozzello, possibile che non ci sia il dovuto aggeggio?
b) non recuperare le borose quando ammainavo non cambiava di molto il problema (anzi recuperarle mi ha permesso di tenere la borosa sempre nella giusta posizione anche con la vela a riposo).

Comunque alla fine è andata, ed è stata una signora crociera (racconterò in banchina appena possibile).

Grazie a tutti per l'aiuto!
12-08-2016 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
Recuperarle mi ha permesso di tenere la borosa sempre nella giusta posizione anche con la vela a riposo?


Le borose sul boma vanno fermate, perchè non cambino posizione con dei golfari, posti al di sotto, fissi con viti o rivetti.-
12-08-2016 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mrfool Offline
Amico del forum

Messaggi: 535
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(12-08-2016 23:27)bullo Ha scritto:  Recuperarle mi ha permesso di tenere la borosa sempre nella giusta posizione anche con la vela a riposo?


Le borose sul boma vanno fermate, perchè non cambino posizione con dei golfari, posti al di sotto, fissi con viti o rivetti.-

È scritto sulla pietra? Perché non lo vedo fare da nessuno...
Invece come molti dicevano anche qui molti non recuperano le borose e lasciano l'imbando nel lazybag, che immagino sia anche un comportamento corretto.

Una domanda ai mod: ma il participio passato di cazzare diventa "belinata"? Perché su un forum di vela mi sa che questo filtro va aggiustato Smile
13-08-2016 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
No è scritto sul ghiaccio, fai come vuoi non chiedere consigli, ciao.-
13-08-2016 13:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Cima 2a mano terzaroli "ritorta"
(13-08-2016 10:45)Mrfool Ha scritto:  Una domanda ai mod: ma il participio passato di cazzare diventa "belinata"? Perché su un forum di vela mi sa che questo filtro va aggiustato Smile

Non sono moderatore ma più che risponderti ti rigiro una domanda, quale filtro avebbre questo forum?

BV e Mandi

Barbezuan
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2016 14:26 da barbezuan.)
13-08-2016 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.159 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.832 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 720 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.821 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.465 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 958 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.107 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.186 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ancorare con cima a terra BLABLA 63 25.099 13-04-2023 12:50
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.893 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)