Rispondi 
Hobie Cat 14
Autore Messaggio
CaptainHook Offline
Banned

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Hobie Cat 14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dommor
non sono daccordo capitan Hook!
se uno vuole un piccolo cat veloce, economico e divertente... non gli si può confondere le idee parlando di contender, dart, prototipi, ecc...

l'hobbie 14 è nervoso si' ma non è affatto da sconsigliare, anzi credo che sia quello che più si adatta alle caratteristiche del nostro amico, è facilmente reperibile sul mercato dell'usato, è semplicissimo, sicuro e divertente con le brezze, tanto che permette qualsiasi tipo di errore, è ovvio che parliamo di brezze, si può tranzuillamente imparare a raddrizzarlo da solo. Quando c'è vento le cose cambiano, ma non solo per il 14, a quel punto entra in campo il fattore 'manico' e poco importa che tu sia su una canoa o su un tornado, ma non credo che il nostro amico sia un'aspirante suicida!Wink

quando avra' fatto abbastanza pratica, il 14 potra permettergli di uscire da solo anche con vento fresco, divertendosi come su nessun'altro cat! E' ovvio che ci vuole coscienza e prudenza, ma credo che quella non manchi affatto al nostro amico.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Credo che mi hai travisato.
Se le parole hanno un senso, e in particolare l'esperienza che ha descritto di avere Flyroma, non ho sconsigliato l'HC14 che è un bel cat che funziona.
Ma ho sconsigliato a Fly di salirci così allegramente e senza preparazione.
Da quello che esponi e consigli nemmeno tu hai una grossa esperienza.
Altrimenti non separeresti i comportamenti del cat in venti leggeri e venti freschi, perchè il cat e in particolare l'HC14 ha altri problemi di conduzione non meno importanti di quelli di quando c'è vento.
Senza o con poco vento è facilissimo scuffiare solo per esersi distratti e aver messo (per esempio) il peso troppo a poppa, gli scafi vanno giù come 2 lame di coltello.
Col vento fresco le prime volte che ci vai , che non riesci a virare o strambare che fai??

Dommor ci sei mai andato su un HC14?

O su un parapendio avanzato?

Con questo lungi da me l'esser petulante, è il mezzo, ma le informazioni sopratutto a chi inizia o ha false idee vanno date esatte e possibilmente da chi se ne intende e non per sentito dire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2007 00:49 da CaptainHook.)
06-11-2007 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flyroma83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Hobie Cat 14
mi sa che opterò per una moto d'acqua..!!!

Wink
06-11-2007 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
Hobie Cat 14
Big Grina te mi sembra di averti già conosciuto...Wink ed adesso posso davero affermare che tu di cat ne sai... e come se ne sai! molto più di me.Blush

è vero ci sono una serie innumerevole di cose da sapere riguardo i catamarani, tante regole e comportamento che si acquisiscono o avendo un buon maestro o con l'esperienza diretta(come sto facendo io)!

io posseggo un cat che è praticamente la copia sputata dell'hobie 14' stesse linee degli scafi, stesso piano velico, stesso peso... perciò conosco molto bene questi giocattoli.

premetto che non sono un'esperto, ma che quello che dico è supportato dalla mia diretta esperienza fatta in mare, il mio cat è stato in assoluto la prima barca a vela sulla quale sono salito, ho imparato da solo a capire il comportamento del mezzo e gli errori che si riescono a commettere e come rimediarvi, perciò posso esclamare a gran voce che non è assolutamente pericoloso e da incosciente cominciare a veleggiare partendo da un hobie14! è ovvio che le prime volte sono uscito in condizioni di mare piatto e brezza leggera, non sono mica un pazzo suicida!

buon vento Capitan Hook!
06-11-2007 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #24
Hobie Cat 14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flyroma83
mi sa che opterò per una moto d'acqua..!!!

Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
06-11-2007 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flyroma83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
Hobie Cat 14
Captain scusa se mi permetto però non me la sentirei di dire
che dommor non abbia una buona preparazione solamente perchè in queste quasi 10 righe scritte
non ha evidenziato il pericolo che ci possa essere nel condurre un imbarcazione (in special modo un catamarano) senza avere alle spalle una buona preparazione.

é possibile invece che abbia pensato che io avessi già fatto un corso di preparazione, poi all'inizio si è anche raccomandato di studiare bene la teoria e di provare a scuffiare piu volte prima di fare uscite 'piu impegnative' (se le farò...)

tutto qui
06-11-2007 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CaptainHook Offline
Banned

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Hobie Cat 14
Certo di passatempi ce ne sono parecchi, prova il Bungy jumping.
E' una cavolata alla fine, l'ebrezza comunque la da.Big Grin
06-11-2007 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flyroma83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Hobie Cat 14
divertente anche quello,
ma preferisco il base jumping

dove voli col para? che vela hai?
06-11-2007 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CaptainHook Offline
Banned

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Hobie Cat 14
Ha una buona preparazione perchè ti ha dato ragione.
Non voglio dissuaderti.
Volevo solo mettere in guardia che ci sono cose che prese dal verso sbagliato poi non piacciono anche le moto d'acqua.
06-11-2007 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Hobie Cat 14
ciao, ho ripescato questo thread perchè avrei pensato ad acquistarne uno; insomma, la barca l'ho venduta e mi rompo a stare in spiaggia senza far nulla.
mi dite una cosa? si può portare sul tetto dell'auto senza smontare scafi e trampolino, vero? come dimensioni e pesi ci si dovrebbe stare (chiaramente servirebbe l'albero divisibile).
mi dite se vi sembra una buona alternativa al classico laser per l'uso che intenderei farne?
grazie1000
Gianni

p.s. ovviamente se qualcuno lo vende, faccia un 'fischio', grazie
17-08-2009 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Hobie Cat 14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flyroma83
mi sa che opterò per una moto d'acqua..!!!

Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
Visto che ti stanno scoraggiando, è il caso che intervenga per dirti come stanno realmente le cose. Possiedo un HC 14 da anni, ho superato la sessantina e peso 60 kg. Ci vado senza patemi sul lago di Bracciano e mi ci diverto un sacco. Quanto ti hanno detto ha un buon fondo di verità, ma se conosci le cose le puoi gestire .
Premettiamo che esistono 2 tipi di hc14, il normale ed il turbo. Il turbo differisce dal normale perechè ha il fiocco. Un tempo i primi hc14 avevano la sola randa, con l'inconveniente che la virata era molto difficile. Come finiva nel letto del vento si fermava, e spesso ritornava sulle mura precedenti, costringendoti a riprovare o a passare all' abbattuta. Con il fiocco tutto diventa più facile, ma se esci da solo e sei leggerino l'aumento di sup. velica comincia a farsi sentire e puoi trovarti in difficoltà Per fartela breve io uvevo il normale, l'ho modificato in turbo ma quando esco da solo il fiocco lo lascio a terra.
La scuffia: oggettivamente va assimilata al naufragio. Se per caso ti si ribalta a 180 gradi non lo ritiri più su. Tant'è che vendono appositi galleggianti a forma di siluro che vanno installati in testa d'albero. Se scuffia a 90 gradi con una cima legata in base d'albero ce la fai. Io il mio cat non lo cambio. La robustezza non ha eguali e il divertimento è assicurato Io non l'ho preso come prima barca, quindi non so dirti come ci si trova un principiante. Francamente penso che se non hai mai preso in mano un timone, non sia adatto. Orientati su un monoscafo tranquillo, come un'Alpa Brise, sulla quale tu possa cominciare a capire le reazioni della barca. Ci vuoi andare al mare o al lago? Se cerchi un usato a Bracciano ci sono tanti circoli velici. In particolare a Trevignano c'è il circolo di Maltagliati che è pieno di Hobie Cats. Buon vento
17-08-2009 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Hobie Cat 14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giapao
ciao, ho ripescato questo thread perchè avrei pensato ad acquistarne uno; insomma, la barca l'ho venduta e mi rompo a stare in spiaggia senza far nulla.
mi dite una cosa? si può portare sul tetto dell'auto senza smontare scafi e trampolino, vero? come dimensioni e pesi ci si dovrebbe stare (chiaramente servirebbe l'albero divisibile).
mi dite se vi sembra una buona alternativa al classico laser per l'uso che intenderei farne?
grazie1000
Gianni

p.s. ovviamente se qualcuno lo vende, faccia un 'fischio', grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
Prima ho risposto a Flyroma senza rendermi conto che la discussione risaliva a 2 anni fa. Per trasportarlo sul tetto dell'auto, ti dico che non ho mai visto nessuno con un cat intero sul tetto. Teoricamente penso che si possa, ma in ogni caso smontarlo non è difficile. Non so dove pensi di tenerlo. Penso al mare, visto che parli di spiaggia. Verifica che te lo facciano tenere, perchè spesso negli stabilimenti le barche sono viste come il fumo negli occhi. Cerca di appoggiarti ad un circolo.
17-08-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
Hobie Cat 14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
[
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
a) Prima ho risposto a Flyroma senza rendermi conto che la discussione risaliva a 2 anni fa.

b) Per trasportarlo sul tetto dell'auto, ti dico che non ho mai visto nessuno con un cat intero sul tetto. Teoricamente penso che si possa, ma in ogni caso smontarlo non è difficile. Non so dove pensi di tenerlo. Penso al mare, visto che parli di spiaggia. Verifica che te lo facciano tenere, perchè spesso negli stabilimenti le barche sono viste come il fumo negli occhi. Cerca di appoggiarti ad un circolo.
[/quote]

a) l'avevo notato... Big Grin
b) mah! si tratterebbe più che altro di una paio di km dalla casa sul lago di bolsena al lago. abbiamo il garage, nessun problema. a mio parere per pesi e dimensioni con un 14 ci si starebbe, se c'è da smontarlo allora preferisco il classico laser. insomma si tratterebbe di uscite giornaliere con ritorno nel pomeriggio a casa. chiaramente poi anche in vacanza se si và al mare, ma meno spesso.

... mi sembra di aver capito che forse non ne varrebbe la pena...
ciao
Gianni
18-08-2009 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hobie cat 16 o hobie cat 18? Giorgio 34 19.186 17-09-2011 01:33
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)