Rispondi 
Impiombatura perpendicolare
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Impiombatura perpendicolare
C'e' un modo preferibile per impiombare perpendicolarmente due cime ?
Diciamo le trecce hmpe a 8 trefoli, un pezzo diciamo orientato Est - Ovest, impiombarci una cima orientata in senso NordSud, in modo che una tensione esercitata su una delle due cime si trasmetta all altra senza sbrecciarla tutta.

Sull ashley ce n'e' una pero e' intestata, nel senso si impiomba la:cima perpendicolare come se fosse una T, a me servirebbero le due cime come se fosse una X.

O bisogna necessariamernte fare quattro occhielli al punto di intersezione ?

Grazie
06-08-2016 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Impiombatura perpendicolare
Rob non ho capito nulla.
Trecce hmpe cosa sono? Io so che i trefoli formano i legnoli e conosco due tipi di impiombatura, Dritta da dx a sn o alla lunga nel senso contrario sullo stesso legnolo.
Ciao.-
06-08-2016 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Impiombatura perpendicolare
(06-08-2016 19:08)rob Ha scritto:  C'e' un modo preferibile per impiombare perpendicolarmente due cime ?
Diciamo le trecce hmpe a 8 trefoli, un pezzo diciamo orientato Est - Ovest, impiombarci una cima orientata in senso NordSud, in modo che una tensione esercitata su una delle due cime si trasmetta all altra senza sbrecciarla tutta.

Sull ashley ce n'e' una pero e' intestata, nel senso si impiomba la:cima perpendicolare come se fosse una T, a me servirebbero le due cime come se fosse una X.

O bisogna necessariamernte fare quattro occhielli al punto di intersezione ?

Grazie
Forse studiandoci sopra ci si può inventare qualcosa, ma dubito che avrebbe un minimo di tenuta, perchè dovrebbe esserci la stessa tensione su entrambe le cime e questo lo vedo difficile. Forse se descrivi per cosa ti serve ci si può arrivare. La cosa più semplice, invece che una X, sono due C contrapposte, legate e cucite.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2016 22:18 da sailor13.)
06-08-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Impiombatura perpendicolare
Grazie Vittorio e Bullo

bullo
scusa ho abbreviato con inglesismo, "hmpe" per polietilene ad alto modulo, in sostanza le cime scalzate a otto legnoli in spectra\dyneema, senza calza, quelle con cui fra le varie cose si fanno i gambetti tessili, gli stroppetti, dei loop eccetera. La prima che mi viene in mente per praticita, poi qualsiasi altro tipo potrebbe andare.

Sailor
Appena ho il pc faccio un disegnino, scrivere sulle tavolette eh una agonia
08-08-2016 19:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Impiombatura perpendicolare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


se volessi 4 capi farei due gasse doppie che così non si assuccano

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-08-2016 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Impiombatura perpendicolare
(08-08-2016 19:16)rob Ha scritto:  Sailor
Appena ho il pc faccio un disegnino, scrivere sulle tavolette eh una agonia
nel frattempo dimmi il riferimento dell' Ashley, così mi faccio una idea.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
09-08-2016 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Impiombatura perpendicolare
Sull'Asley di perpendicolare ho visto che c'è il nodo Hunter ma piombe non mi pare http://www.scoutstreviso.org/Tecnica/PIO...unter4.jpg
09-08-2016 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Impiombatura perpendicolare
abbada perchè il nodo di hunter serve per una giunzione a due

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-08-2016 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Impiombatura perpendicolare
Ok Rob, come nel 2841, ma vorresti impiombare 4 anime in Dyneema a croce?

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
10-08-2016 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Impiombatura perpendicolare
(10-08-2016 12:59)sailor13 Ha scritto:  Ok Rob, come nel 2841, ma vorresti impiombare 4 anime in Dyneema a croce?

Ciao Vittorio,
grazie per l interesse Smile

Non riesco a fare il disegnino, cerco di spiegare.
Vedi altra discussione su come far passare le borose per non incartocciare troppo la randa cone le varie mani dopo aver sperimentato quasi ogni combinazione, voglio provare una altra via.
Ho il boma molto alto e se anche un qualcosina non funziona, se voglio rimettere a posto la roba in varea prendo troppi rischi.

L idea sarebbe provare a usare degli anelli antifrizione fissati a livello boma per farci passare le borose. La borosa sarebbe annodatan sull occhiello della vela, verrebbe giu "in singolo" passando dall anello antifrizione, poi in varea sul rinvio eccetera.
Pensqvo all anello antifrizione tenuto vicino al boma da un collare (loop, maniglia tessile o roba simile), e trattenuto dallo scappare verso la varea da una cima che parte dalla trozza e gli eh attaccata

Ipotesi 1
Tutte e tre le mani con questo sistema.
La cima che parte dalla trozza troverebbe perpendicolarmente diciamo il loop che tiene l anello della terza mano, poi la seconda, poi la prima. Mi chiedevo se esistesse la possibilita di rendere "so!idali" la cima lungoboma e i tre loop, oppure se fosse meglio fare arrivare la cima lungoboma al loop della terza mano, fare una asola fra i due, poi altro stroppetto con due asole fra i loop di terza e seconda mano, terzo stroppetto con due asole fra loop di seconda e prima mano.
In sostanza la trazione dell occhiello di scotta della mano deve essere distribuita fra una componente verticale (il loop) e una orizzontale (la cima lungoboma), l anello deve potersi orientare liberamentre quindi forse preferibile che il legame meccanico sia fra le due cime che lo trattengono?

Ipotesi 2, semplificarsi la vita
Lasciare la prima mano com eh (borosa inanellata al boma che sale, passa nell occhiello della vela, rkiscende giu verso il rinvio della varea), da sola funziona bene, usare gli anelli come sopra per la seconda e terza mano.

Ipotresi 3 minimalista
A farsi benedire la terza mano, un solo anello, solo per la seconda mano, con la sua cimetta che lo trattiene verso prua in modo che non scorra verso la varea.
Questo il minimo sindavale che comunque faro, la seconda mano la uso abbastanza voglio un sistema che funzioni sempre, senza patemi

Spero si capisca qualcosa Smiley30

In sostanza
a. Come collegare meccanicamente la cimetta lungoboma e gli uno due tre "loop", ma anche b. Come collegare l anello al boma? ManiGlia tessile attorno all anello, doppio loop, eccetera

Visto l utilizzo, non ho problemi di diametro, posso anche usare trecce in tessile esotico da 12-16-18mm (se riuscissi a trovarle)

Grazie
r
11-08-2016 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Impiombatura perpendicolare
Rob, prova col disegno, è meglio....
Big Grin
però prima del disegno, non ho capito che problema hai con il sistema tradizionale. Hai tre borose e tre vie nel boma?

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
11-08-2016 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Impiombatura perpendicolare
Non so se questo risolve il tuo problema o lo complica, l'hai visto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
11-08-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Impiombatura perpendicolare
Carino il gancio Karver Smiley53



Per ora ho già gli anelli, provo prima a fare qualche prova: questa sarebbe l'idea, esempio sul tangone che fa ufficio di boma, ho messo solo due anelli.

La prua/trozza sarebbe a sinistra, la varea a destra.

Gli anelli vengono tenuti attaccati al boma da un loop, maniglia tessile o roba del genere --> cima gialla

Per evitare che entrando in tiro le borose gli anelli scorrano verso la varea, c'è la cima blu, fissata alla trozza (a sinistra), è bloccata al primo anello, poi al secondo; ho fatto il girotondo attorno alla cima gialla ma sarebbe li' da fare qualcosa tipo impiombatura trasversale fra blu e gialla, oppure un anello con la blu attorno alla gialla, eccetera

Le due borose rossa e verde che passano dagli anelli sono "uniche", non fanno andata e ritorno, nel senso l'estremità è legata all'occhiello della vela, la cima passa dall'anello antifrizione e va ai rinvii in varea (verso destra nella foto)

[Immagine: P1100771_zpsxc5hcgab.jpg]
18-08-2016 12:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.289 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 4.494 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
  Impiombatura e redancia Xray 6 2.111 21-12-2018 22:51
Ultimo messaggio: oudeis
  Impiombatura cantinesca. Frappettini 15 2.513 13-07-2018 19:19
Ultimo messaggio: sailor13
  Tipo di impiombatura kermit 27 5.312 29-06-2018 17:58
Ultimo messaggio: zankipal
  Impiombatura cima 3 legnoli su redancia Tamata 1 1.932 06-05-2018 18:25
Ultimo messaggio: oudeis
  Impiombatura sartie in tondini Sebastian 9 2.671 05-10-2017 12:15
Ultimo messaggio: Sebastian
  Impiombatura terminale scotta con calza AdryGS35 21 6.330 13-08-2017 21:42
Ultimo messaggio: AdryGS35
  Impiombatura cavo antitorsione kermit 27 9.405 13-05-2017 10:28
Ultimo messaggio: enzo
  Impiombatura drizza tessile acciaio - richiesta pipinus 13 3.640 17-01-2017 09:57
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)