Rispondi 
Modellino storico di barca storica
Autore Messaggio
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Modellino storico di barca storica
Non so se la sezione sia quella giusta, eventualmente correggete, please.
Vendo modellino storico raffigurante una barca a vela storica.

Nel 1925 il veneziano conte Donà delle Rose affidò al cantiere De Pellegrini - Carraro di Venezia - Quintavalle, la costruzione di un 6 mt. S.I.
Nel 1926 la barca venne varata, consegnata, e allora fu chiamata Libia.

Dopo vari cambi di armatori, la barca fu del veneziano Umberto Peretti Colò, che ne cambiò il nome in Airone, tutt' ora attuale; con i colori della Compagnia della Vela di Venezia partecipò e vinse la prima edizione della Centomiglia del Garda, del 1951.

Dopo la costruzione del cutter Libia, il titolare del cantiere, sig. Carraro Attilio, come sua consuetudine, costruì il modello del 6 mt. Libia, perciò lo si può datare 1927/28.
Per la realizzazione usò la medesima tecnica costruttiva, ritagliando tutto a mano le varie parti , non esistendo all' epoca nessuna "scatola di montaggio".

La chiglia è una fusione di piombo, collegata con barre filettate annegate nella fusione, l' asse del timone è inscatolato in un canotto di ottone.

Il modello non è stato portato a termine, ma lo trovo ugualmente affascinante, così si descrive al meglio la tecnica usata per la realizzazione della barca.
Da notare anche i particolari come la tornitura delle gambe della panchetta del timoniere.

Mi auguro di trovare chi sappia apprezzare tale opera.
Non so quale sia la corretta quotazione, degli "esperti" mi dicono valga 1500/2000 euro, perciò lo metto in vendita a 1750 euro.

Il modello è lungo mt. 1,50, e pesa circa 30 kg, data la chiglia in fusione di piombo, una eventuale spedizione è possibile, ma con costi elevati data la fragilità, il peso e l' ingombro.
Bartolini stima la spedizione in circa 150 euro o più.

La barca originale è ancora navigante, ne ha parlato Sciarrelli nella sua Bibbia, e si trova a Monfalcone.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa è la foto della barca reale prima del varo a Venezia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-08-2016 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior Utente

Messaggio: #2
RE: Modellino storico di barca storica
Ciao,
scusa ma le foto non si vedono o non sono state caricate.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
09-08-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
le foto le ho caricate seguendo istruzioni dei vari post, però vedo anch' io che non ci sono.
Il bello è che dove mi trovo adesso non posso sitemare o cercare di sistemare........

Ma per inserire foto non bisogna andare in fondo al messaggio che si vuole inserire, cercare le foto e poi caricarle.
io ho fatto così con risultati nulli......
09-08-2016 19:05
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
Ho cercato di modificare post per inserimento foto, ma mmi appare messaggio che dopo 30' dalla pubblicazione non posso modificare nulla, il bello è che essendo il post moderato non si sa di preciso quando venga pubblicato.
Dovrò inserire un nuovo post con le foto, che adesso non ho su questo computer.
10-08-2016 16:36
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
Ecco le foto del modello e della barca reale al momento del varo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca reale al momento del varo

18-08-2016 12:36
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
La riproduzione e coipiatura di queste immagini è sottoposta alle leggi sul diritto d' autore:
- Legge 24-04-1941, n° 633
- Regolamento di cui al RBig Grin, 18-05-1942, n° 1369
- D.P.R. n° 19 / 08-01-1979
- Art. 20 D.P.R. 08-01-1979

che in pratica dice che le opere sono sempre una proprietà artistica dell' autore, che non si possono modificare, ne pubblicare senza il consenso scritto dell' autore, e soprattutto non si possono copiare per trarne un vantaggio economico.
18-08-2016 17:31
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
ERRATA CORRIGE
nel primo post di presentazione, parlavo di barca 6 mt. Stazza Internazionale

Il dato è sbagliato, in quanto trattasi di un 5,50 mt. classe Stazza Internazionale

Scusate la mia svista
18-08-2016 17:37
Proust2000 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
Caro Rigel, pezzo davvero notevole, avessi le possibilità e lo spazio lo prenderi al volo!

Airone però è, come avevi correttamente detto, un 6 metri di Stazza Internazionale, non può trattarsi di un 5.5 dato che tale classe nasce solo nel 1949. esiste una barca che fu varata col nome di "Livia" da qui forse l'equivoco.

prova a contattare l'armatore attuale, se fosse la mia barca farei carte false per avere un modello così!
26-08-2016 20:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
Forse hai ragione a dire che è un 6 mt. S.I.
Io avevo sempre saputo che la barca è un 6 mt. S.I., ma siccome la barca originale misura mt. 10.50 (il modellino è mt.1,5), un amico mi fece notare che data la lunghezza doveva essere un 5,5 mt. S.I., così ho dato credito ed ho cambiato la definizione della barca.

Sono andato a vedere la storia della Centomiglia del Garda dove Peretti Colò della Compagnia della Vela VE, a bordo di Airone vinse in reale la regata, e si parla di 6 mt. S.I.

Comunque è certissimo che la barca all' origine si chiamasse Libia, e fu ordinata dal conte veneziano Donà delle Rose, e barca costruita nel 1926, e la foto che possiedo della barca su vasi, è foto originale dell' epoca.

Lasciamo perdere l' attuale armatore per acquisto modello .........

Ma se per caso ti piace la barca, non sapendo quale può essere il suo reale valore (tutti sono bravi a fare valutazioni e passare per esperti ..... il mondo ne è pieno .......), fammi una offerta in privato che valuto.
Grazie della correzione
30-08-2016 14:30
Proust2000 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
Che Airone sia un 6 metri è cosa certa, effettivamente la lunghezza fuori tutto è oggi piccola ma se si tratta della Libia della foto il motivo è che era armato aurico con bompresso e boma lungo, motivo questo che per ragioni di stazza (seconda formula) potrebbe aver prodotto uno scafo più piccolo della media. Sei sicuro che Airone e Libia siano la stessa barca?

Mi lascia un po' perplesso il fatto che nella foto d'epoca il pozzetto sia unico e con forme canoniche, nel modello invece sono due pozzetti, uno tondo e uno quadrato. Non è infrequente che i 6 metri abbiano pozzetto del timoniere separato dai manovratori.

in queste foto di Airone, le uniche che ho, si intuisce un pozzetto simile a quello del tuo modello, una possibile spiegazione è che abbiano modificato la barca poco dopo il varo.

[Immagine: 4464105757_6603897ca8_z.jpg?zz=1]
[Immagine: 4464882986_264b9cb5aa_z.jpg?zz=1]

Inoltre il modello sembra più slanciato a poppa rispetto ad Airone che però potrebbe anche aver subito delle modifiche negli anni...
30-08-2016 19:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Che Libia e Airone siano la medesima barca ne sono certo al 1000%.
So che sono state apportate delle modifiche dopo essere stata varata, e so anche che l' attuale armatore ha fatto, anni fa, dei lavori importanti di manutenzione, che cosa abbia fatto di preciso non lo so.
L' armo originale è stato modificato un pò di anni dopo la sua costruzione, e mi sembra che sia stato modificato per partecipare alla 1° Centomiglia, tenutasi un bel pò di anni dopo il varo di Libia (il nome venne cambiato abbastanza velocemente, cioè appena terminato il fascismo)
01-09-2016 16:28
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
A nessuno interessa, prezzo elevato?
11-10-2016 14:34
Giuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #13
Caro Rigel, sono interessato al modellino, ma il prezzo mi sembra alto
21-12-2016 23:00
rigel123 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
Egr. Giuc, causa viaggi all' estero e poi malattia, sono qui solo ora.
Ti ho inviato messaggio privato
Bye
Rigel
15-01-2017 20:09
Rispondi