Rispondi 
Barca affonda per un tronco in mare
Autore Messaggio
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Barca affonda per un tronco in mare
Leggo oggi sul giornale che una barca con ben 3 motori di 12 mt (non a vela) è affondata rapidamente al largo del canale d'Otranto a causa di una falla causata da un tronco a pelo d'acqua.
Mi chiedevo se le barche a motore sono più esposte a questo rischio e cosa si può fare per tentare di evitare una situazione del genere anche per le barche a vela.
Rif.
http://www.lecceprima.it/cronaca/paura-a...bimbi.html
08-08-2016 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior Utente

Messaggio: #2
RE: Barca affonda per un tronco in mare
La velocità dell'impatto é diversa nell'andatura dislocante il problema è remoto
08-08-2016 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Sarei curioso di capire a quale velocità andassero.. certo non i 5/6/7 kts che di solito va una barca a vela..
08-08-2016 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
..... da quando il mercato dell'usato è crollato c'è un sacco di gente che va a fondo ..... per i tronchi a pelo d'acqua !!!!
08-08-2016 21:12
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
Bell'esempio di giornalismo!53
affondi a 2 M con la barca degli amici vicina, e quello ci scrive
un romanzo che manco Conrad.Smiley26
Eppoi parliamo di cultura nautica22
@Najapico: a pensar male si fa peccato6021Smiley4Smiley4
Uno scafo planante ha buone probabilità di prendere
il colpo da un oggetto semisommerso poco più
avanti della metà scafo, una falla in quel punto è
molto difficile da tamponare, se invece urtano le linee d'asse o
i piedi poppieri è facile che si sbrachi la poppa.
Il risultato è un affondamento rapido. Ne ho vista una
di recente in cui eliche e timoni erano entrati nello
scafo per 30 cm, ma era passata sopra qualcosa di
molto solido a 30 nodi.
I 7 nodi di Bellatrix possono fare qualche danno ma se
lo scafo non è di cartone ondulato...
Un amico prese il famoso scoglio di Lefkas a 7,5 ma
si scrostò solo il rivestimento del bulbo.
Per navigare ci vuole okkio...Smiley2

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
08-08-2016 22:11
Novecento Offline
Senior Utente

Messaggio: #6
In verità troppi incendi...puzza di bruciato non poco http://www.lecceprima.it/cronaca/yacht-f...-2016.html

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2016 08:56 da Novecento.)
09-08-2016 08:55
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
Sicuramente c'è' una situazione astrale "strana" ......

Non vi sembra che la causa possa essere ricondotta anche alla cattiva manutenzione e/o al pressappochismo con cui molti cantieri costruiscono le imbarcazioni? Guardando gli spessori di barche (soprattutto a motore) anche blasonate mi sono sempre chiesto cosa potrebbe succedere.....

Memento Audere Semper!
09-08-2016 09:13
Arcadia Offline
Senior Utente

Messaggio: #8
Una volta ho preso in pieno un grosso tronco a 7 nodi su un mare liscio. Ero sottocoperta e in pozzetto due un po' troppo presi a discutere del più e del meno da trascurare gli impegni della condotta della navigazione.
ho sentito un botto da spavento, il grosso tronco era stato preso col dritto di prua, che mi ha indotto a controllare tutta la sentina per verificare se ci fossero state vie d'acqua. In realtà la barca non si è fatta assolutamente niente solo un po' di antivegetativa sul dritto se ne è andata

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
16-09-2016 23:54
discus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #9
Per immaginare lo spessore della carena di una barca a motore, andate sotto il pozzetto della vostra barca a vela in una giornata di sole

MMSI: 205492830
12-01-2017 11:09
orteip Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
(16-09-2016 23:54)Arcadia Ha scritto:  Una volta ho preso in pieno un grosso tronco a 7 nodi su un mare liscio. Ero sottocoperta e in pozzetto due un po' troppo presi a discutere del più e del meno da trascurare gli impegni della condotta della navigazione.
ho sentito un botto da spavento, il grosso tronco era stato preso col dritto di prua, che mi ha indotto a controllare tutta la sentina per verificare se ci fossero state vie d'acqua. In realtà la barca non si è fatta assolutamente niente solo un po' di antivegetativa sul dritto se ne è andata

E' successo anche a me a 7 Knt con altrettanta sbucciatura della sola antivegetativa dul dritto di prua ed un risveglio con il cuore in gola visto che io stavo pure dormendo nella cabina di prua.

Se trovare una moglie che galleggia a pelo d'acqua insieme ad un tronco non vi preoccupare, è la mia...
Smiley4Smiley4

- - - www.portolanando.com - - -
DIARIO e PORTOLANO uniti insieme con foto, venti di traversia e waypoint della costa passo per passo
- - - - Che ne pensate?? - - - -
12-01-2017 15:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Ma una barca con tre motori è un trimarano o un gommone?
12-01-2017 16:46
orteip Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
(12-01-2017 16:46)timeout Ha scritto:  Ma una barca con tre motori è un trimarano o un gommone?

E' un trimotore...

79 79

DIARIO e PORTOLANO uniti insieme con foto, venti di traversia e waypoint della costa passo per passo
12-01-2017 16:50
scud Offline
Senior Utente

Messaggio: #13
(08-08-2016 21:12)Najapico Ha scritto:  ..... da quando il mercato dell'usato è crollato c'è un sacco di gente che va a fondo ..... per i tronchi a pelo d'acqua !!!!

e sempre vicino al canale d'Otranto ove le profondità sono maggiori
12-01-2017 17:10
Mikey Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
Ne ho presi 100.000 di tronchi ma a 6 nodi il legno bagnato non può far danni. A 25/30 nodi in planata il discorso è diverso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2017 18:22 da Mikey.)
12-01-2017 18:21
orteip Offline
Amico del Forum

Messaggio: #15
ma che fai il boscaiolo??

Smiley4Smiley4

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2017 18:23 da orteip.)
12-01-2017 18:22
Rispondi