Rispondi 
Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
Autore Messaggio
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Rainbow Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
Provo a sottoporre a voi del forum un problema parecchio rognoso che mi crea da un po' il frigorifero di bordo.
Il modello è un Waeco Coolmatic CU-84, con compressore Danfoss DB35F ed evaporatore a radiatore e ventilazione forzata, credo il VD15 o giù di li.
4 anni fa il termostato originale ha cominciato a far le bizze, non trovando il modello esatto ho montato il Danfoss più simile come caratteristiche che però al minimo faceva comunque molto freddo.
Due estati fa e anche l'estate scorsa, in rada, è capitato che il compressore si "incantasse", rimanendo acceso x oltre un'ora: verdura ghiacciata nel frigo e forte stress per le batterie.
Poi di nuovo funzionamento regolare.
Nei regolari utilizzi in porto, per tutto l'anno, anche per diversi giorni di permanenza a bordo, nessun problema.
Due mesi fa ho trovato il termostato originale, l'ho sostituito e la regolazione al minimo è tornata corretta. Speravo anche di aver risolto quel problema verificato raramente in vacanza, invece...

In occasione delle recenti due settimane di ferie il fattaccio!
Primi 2-3 giorni regolari, regolazione quasi al minimo, 2 su 7 (2 meno freddo) 10-15 minuti di funzionamento e mezz'ora-40 minuti di stop, a ciclo, come misurato in porto.
Poi i tempi di funzionamento si sono via via allungati, superando abbondantemente l'ora, con patimento per le batterie, nonostante l'aiuto del pannello fotovoltaico.
Arrivato a quasi due ore di intervento, con frigo ben freddo, ma non gelato come avrebbe dovuto essere per un così lungo intervento, l'ho staccato manualmente.
Una sola sosta in porto, niente rollio e finalmente ricarica a 220V e dopo poche ore, per tutta la notte, il funzionamento è tornato regolare.
Giorno successivo in rada con rollio marcato e quasi subito tempi di azione raddoppiati e poi triplicati, fino alla traversata, iniziale a vela e poi motore, quasi 18 ore di attività ininterrotta del frigo! Anche questa volta mooolto freddo ma senza aver ghiacciato nulla.

Escluderei la tensione di alimentazione, visti i problemi avuti anche in navigazione a motore con buona ricarica delle batterie, escluderei anche la temperatura ambiente, visto che in rada, specie quest'anno, l'interno è sempre rimasto al di sotto dei 30°C, al contrario della sosta in porto più "calda" ma senza problemi, e li per li penserei al rollio, quest'anno sempre molto forte (in rada e in navigazione non abbiamo mai avuto mate piatto).
Da li peró a pensare come risolvere mi areno...

E temo che anche un frigorista aiuterebbe poco, sia perché ad una verifica in porto tutto funzionerebbe perfettamente, sia per l'attuale abitudine a sostituite a prescindere, senza isolare le cause.

Qualcuno ha consigli illuminanti o simili esperienze in merito?

Grazie fin d'ora e BV!

Mai paura, avanti sempre!
09-08-2016 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 419
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
ho visto qualcosa di simile sulla barca di un amico : dopo essersi arrovellato le meningi per giorni ha scoperto che ,sul lato del pozzo del frigo verso la murata, l'isolamento termico era insufficiente, e , quando quel lato era al sole ,il frigo non si fermava piu'. Provvisoriamente ci ha messo sopra un ombellone risolvendo la faccenda...
09-08-2016 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
Forse non ho capito bene ,comunque io ho risolto comprando un termostato apposito in vendita su Ebay molto sensibile . Ne esistono tantissimi a poco prezzo, elementare il montaggio !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2016 15:02 da mimita.)
09-08-2016 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
Non è che a barca sbandata il compressore funziona male perché il circuito è un po scarico?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
09-08-2016 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
può darsi che sia il relè che si incanta e quindi da sostituire,prova a dargli un colpetto quando funziona male.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-08-2016 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
Comunque intanto che lo aggiusti ,ti posso tenere io le bottiglie di prosecco ....il mio funziona benissimo ! 8989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
10-08-2016 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
(10-08-2016 08:34)franco53 Ha scritto:  può darsi che sia il relè che si incanta e quindi da sostituire,prova a dargli un colpetto quando funziona male.BV

Spero di fare qualche test in rada questo fine settimana, Cap Martin o Cap Ferrat, mare permettendo.

Nel caso, il relè dove lo trovo? Nel modulo elettronico a lato del compressore (101N0210)?

Il circuito in parte scarico potrebbe esser un'opzione, nel caso dovrei trovare un frigorista capace ed onesto, in zona Aregai (IM), che prima di una semplice ricarica abbia voglia e preparazione per cercare la causa di eventuali perdite...

X Mimita, beccato con la bottiglia di prosecco in frigo! Smiley53 ma assieme ci sarebbero anche un paio di birre e un bottiglione d'acqua ghiacciata.... Per il pastis!!!
10-08-2016 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
Può darsi che sia una scatolina a parte o sia integrata nella scheda elettronica,cosi senza vedere nulla non so darti una risposta,mi viene qualche altro dubbio,controlla la guarnizione del portello di chiusura,è integra?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-08-2016 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
Controllerò nel modulo elettronico, altro in giro non vedo, se non una resistenza prima di un faston sul termostato nel frigo.

La guarnizione è un punto critico: di serie non è prevista, il coperchio ha un doppio gradino, chiude sia sul piano del mobile sia sul coperchio interno vero e proprio del frigo.
Ho sempre pensato di metterla ma non essendo stata prevista, se la installassi perderei tutti gli allineamenti e visto come don messe le cerniere, anche l'appoggio attuale in piano, col rischio di peggiorate le cose. A proposito, il frigo è solo a pozzetto, niente aperture laterali.

Non mi piace in effetti il fatto che non ci sia, ma resta il fatto che snche in estati molto ma molto più calde, con 5-6°c in più di temperatura interna, il frigo non ha dato questi problemi.
10-08-2016 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Frigorifero non funziona in rada e in navigazione
Due giorni fa abbiamo fatto verificare il nostro waeco ad un frigorista xké si attivava con il termostato a fondo Scala, ma comunque raffreddava poco. Il verdetto è stato quello di ridurre il gas nel circuito xké ce n'era troppo e gelava la cella. Poche ore dopo era tutto ok.

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk

A ferragosto sono tutti marinai...
10-08-2016 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 487 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 707 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Parabordi, come sistemarli in navigazione supernuz 72 19.942 02-09-2023 19:36
Ultimo messaggio: andream
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.760 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.577 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
  Invertitore che funziona a rovescio Sgnapiz 20 1.697 19-03-2023 09:21
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.300 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 720 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Frigorifero Indel B ln42 sostituzione guarnizione compressore Goriboy 3 2.762 29-12-2021 21:26
Ultimo messaggio: ns220
  La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione Mo_Jac 6 1.187 19-09-2021 02:42
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)