Pilota automatico
#1
A 4 miglia dalla Croazia l'Autohelm 2000 mi ha abbandonato, aperto ho visto un piccolo cuscinetto alla fine della vita senza fine completamente sgranato, qualcuno mi sa indicare un riparatore"onesto" in zona Marche/Romagna o Milano Pavia? Mi hanno detto che uno bravo è a Cesenatico ma non so chi è, grazie a chi mi aiuterà
Nihil operis meminit
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#2
Le foto sé possibile.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#3
(10-08-2016, 00:23)Giuly Ha scritto: A 4 miglia dalla Croazia l'Autohelm 2000 mi ha abbandonato, aperto ho visto un piccolo cuscinetto alla fine della vita senza fine completamente sgranato, qualcuno mi sa indicare un riparatore"onesto" in zona Marche/Romagna o Milano Pavia? Mi hanno detto che uno bravo è a Cesenatico ma non so chi è, grazie a chi mi aiuterà


i ricambi del ST2000 (proprio ieri ho riparato il mio che aveva un pignone che slittava sull'asse del motore) si trovano ancora abbastanza facilmente sia online (ebay molto in uk) ma anche presso di dealer Raymarine; per esigenze legate a questo marchio io ho avuto a che fare sia come vendita e come assistenza con il loro rivenditore ufficiale di Rimini, fai una ricerca per assistenza Raymarine Rimino e lo trovi.
Persone sveglie e competenti.
BV!
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#4
Grazie mille
Nihil operis meminit
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#5
Riprendo questo post perché sono riuscito a fare le foto, come suggerito da pepilene, nella prima si vede il cuscinetto vuoto, mentre le palline che si intravvedono sono o di un secondo cuscinetto o è un cuscinetto doppio, non sono riuscito a capirlo, nella terza si vedono alcune guarnizioni vaganti, probabilmente del cuscinetto, spingendo l'asta il blocco scorre come si puo vedere dalle foto 2 e 4. Consigli?


Allegati
.jpg   CAM00139.2.jpg (Dimensione: 149,91 KB / Download: 192)
.jpg   2.jpg (Dimensione: 153,78 KB / Download: 155)
.jpg   CAM00142.2.jpg (Dimensione: 170,04 KB / Download: 159)
.jpg   CAM00141.2.jpg (Dimensione: 132,89 KB / Download: 142)
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#6
Prova a guardare questa discussione: .

Ci sono alcune foto ed anche un esploso. In una di queste si vede un seiger (foto 6), dalle tue foto non si vede quel lato dove dovrebbe essere alloggiato, ma mi parrebbe di vederne uno vagante sulla vite senza fine.
La mia idea è che potrebbe essere uscito quello, aver corso lungo la vite ed averti infine rotto il cuscinetto, o viceversa esser partito il piatto del cuscinetto ed aver fatto saltare il seiger.
Prendi la diagnosi per quel che è...

Comunque non dovrebbe essere un grosso problema risistemarlo. Se puoi fai qualche altra foto, soprattutto se trovi il problema, visto che come autopilota è molto diffuso (ce l'ho anch'io Big Grin).

Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#7
Così di primo acchito, non è un vero e proprio cuscinetto quello rotto, dovrebbe essere, la madre vite, cioè al posto della filettatura è montata una serie di sfere, per diminuire gli sforzi, sistema adottato sugli attuatori più performanti, tipo il 2000 plus.
Prova a recuperare le sfere mancanti dentro l'involucro, perché li saranno, e ripristina il tutto, sicuramente dovrai rifare la battuta x non farle uscire.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#8
(01-09-2016, 17:33)pepilene Ha scritto: Così di primo acchito, non è un vero e proprio cuscinetto quello rotto, dovrebbe essere, la madre vite, cioè al posto della filettatura è montata una serie di sfere, per diminuire gli sforzi, sistema adottato sugli attuatori più performanti, tipo il 2000 plus.
Prova a recuperare le sfere mancanti dentro l'involucro, perché li saranno, e ripristina il tutto, sicuramente dovrai rifare la battuta x non farle uscire.

Come non detto, ho visualizato le foto alla leggera.
Vedi se riesci a identificare in numero inciso sulla ghiera, tipo _ 32××× _ oppure _ 60××
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#9
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.png   Screenshot_2016-09-01-17-51-03.png (Dimensione: 1,14 MB / Download: 107) [/hide]
Eccolo qua, sembra un 3202 2Z, quello in foto sembra essere il 1000 plus, per sicurezza non svitare il cilindro cursore, anche se non credo ce ne sia bisogno.
Non rompere niente se hai dubbi me lo spedisci.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#10
Bravo Edolo
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#11
Grazie a pepilene e a edolo, vedo che e un difetto abbastanza comune,purtroppo le sfere sono andate perse e le guarnizioni si sono rotte, io non credo di essere in grado di ripararlo, se mi potete suggerire un riparatore economico in zona marche, romagna o lombardia ve ne sarei grato
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#12
Non sono un riparatore, quindi se è un difetto comune non saprei dirtelo, certo che per rompere il cuscinetto di sforzi ne ha fatto.
Se vuoi, spedire x spedire, spediscilo a me, ( e che è uno sciogli lingua) sempre se hai fiducia, sono sicuro di riperarlo, non sembra una cosa traggica.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#13
Ok ti ringrazio, mandami l'indirizzo x la spedizione, no non credo sia una cosa grave, sbloccato il braccio il pilota funzionava anche se non era preciso. Sforzi particolari non mi pare che ne abbia fatto, certo che tutte le attraversate si è fatto 14/15 ore filate. Pero quando facevo le virate e andava a fondo corsa sembrava sforzasse come se il motore ancora agiva ma era impedito, questo a mia memoria anche da nuovo. A presto mandami un mp
Nihil operis meminit
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#14
(02-09-2016, 23:01)Giuly Ha scritto: Ok ti ringrazio, mandami l'indirizzo x la spedizione, no non credo sia una cosa grave, sbloccato il braccio il pilota funzionava anche se non era preciso. Sforzi particolari non mi pare che ne abbia fatto, certo che tutte le attraversate si è fatto 14/15 ore filate. Pero quando facevo le virate e andava a fondo corsa sembrava sforzasse come se il motore ancora agiva ma era impedito, questo a mia memoria anche da nuovo. A presto mandami un mp

Si fa così nelle virate. Arriva a fine corsa ma continua a spingere e "vibrare"
Birbante di un Frap!!!
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#15
(02-09-2016, 23:10)Edolo Ha scritto:
(02-09-2016, 23:01)Giuly Ha scritto: Ok ti ringrazio, mandami l'indirizzo x la spedizione, no non credo sia una cosa grave, sbloccato il braccio il pilota funzionava anche se non era preciso. Sforzi particolari non mi pare che ne abbia fatto, certo che tutte le attraversate si è fatto 14/15 ore filate. Pero quando facevo le virate e andava a fondo corsa sembrava sforzasse come se il motore ancora agiva ma era impedito, questo a mia memoria anche da nuovo. A presto mandami un mp

Si fa così nelle virate. Arriva a fine corsa ma continua a spingere e "vibrare"

Strano che non ci sia un fine corsa, con quel che costa, fa anche rima.......
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#16
Si attiva un cicalino dopo un po, almeno è quello che ha fatto il mio gg fa.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#17
Si attiva quando il pilota non riesce a portarti sulla nuova rotta
Nihil operis meminit
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#18
non mi pare un danno grave dagli esplosi non vedo il seeger che sec'è sarà posto in testa all'alberino per bloccare lo scorrimento della puleggia che a quel punto dovrebbe avere una chiavetta x poter essere solidale e trasmettere il moto alla vite , credo che nell'ottica del minima spesa massima resa che contraddistingue queste costruzioni (anche se al momento di comprarle parrebbero fatte in plutonio) sarà probabile che il tutto sia sostituito da una spina cilindrica oppure elastica in ogni caso dovrai smontare il tutto sfilare e spiantare i rimasugli del cuscinetto e sostituirlo con uno analogo che avendo la sigla (scritta sul cuscinetto stesso) sarà facile recuperare in una ferramenta se non riesci a leggere la sigla misuri diametro albero diametro esterno cuscinetto e spessore e con quelli trovi il cuscinetto adatto le ultime sigle es 2z siriferiscono al tipo di schermatura in questo caso su 2 lati, a occhio visto la presenza di una importante componente assiale dello sforzo mi aspetto si tratti di un cuscinetto a contatto obliquo magari a 2 corone di sfere ma non ci giurerei
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#19
grazie mille gianduia70
Nihil operis meminit
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#20
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.jpg   NSK-382_PR1059_53327.jpg (Dimensione: 188,65 KB / Download: 47) [/hide]
Ecco il cuscinetto, 3202 2z, si è un cuscinetto obliquo forse 32° non ricordo.
La foto mostra i due tipi 2 RS e 2 Z, nel caso tuo è meglio il 2Z più scorrevole ma meno siggillato.
Chi meglio di te può quantificare il danno.
Comprati un buon cellulare x le foto26
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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