Rispondi 
Pilota automatico
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Pilota automatico
A 4 miglia dalla Croazia l'Autohelm 2000 mi ha abbandonato, aperto ho visto un piccolo cuscinetto alla fine della vita senza fine completamente sgranato, qualcuno mi sa indicare un riparatore"onesto" in zona Marche/Romagna o Milano Pavia? Mi hanno detto che uno bravo è a Cesenatico ma non so chi è, grazie a chi mi aiuterà

Nihil operis meminit
10-08-2016 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Pilota automatico
Le foto sé possibile.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


10-08-2016 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Pilota automatico
(10-08-2016 00:23)Giuly Ha scritto:  A 4 miglia dalla Croazia l'Autohelm 2000 mi ha abbandonato, aperto ho visto un piccolo cuscinetto alla fine della vita senza fine completamente sgranato, qualcuno mi sa indicare un riparatore"onesto" in zona Marche/Romagna o Milano Pavia? Mi hanno detto che uno bravo è a Cesenatico ma non so chi è, grazie a chi mi aiuterà


i ricambi del ST2000 (proprio ieri ho riparato il mio che aveva un pignone che slittava sull'asse del motore) si trovano ancora abbastanza facilmente sia online (ebay molto in uk) ma anche presso di dealer Raymarine; per esigenze legate a questo marchio io ho avuto a che fare sia come vendita e come assistenza con il loro rivenditore ufficiale di Rimini, fai una ricerca per assistenza Raymarine Rimino e lo trovi.
Persone sveglie e competenti.
BV!
13-08-2016 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Pilota automatico
Grazie mille

Nihil operis meminit
14-08-2016 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Pilota automatico
Riprendo questo post perché sono riuscito a fare le foto, come suggerito da pepilene, nella prima si vede il cuscinetto vuoto, mentre le palline che si intravvedono sono o di un secondo cuscinetto o è un cuscinetto doppio, non sono riuscito a capirlo, nella terza si vedono alcune guarnizioni vaganti, probabilmente del cuscinetto, spingendo l'asta il blocco scorre come si puo vedere dalle foto 2 e 4. Consigli?


Allegati
.jpg  CAM00139.2.jpg (Dimensione: 149,91 KB / Download: 190)
.jpg  2.jpg (Dimensione: 153,78 KB / Download: 153)
.jpg  CAM00142.2.jpg (Dimensione: 170,04 KB / Download: 157)
.jpg  CAM00141.2.jpg (Dimensione: 132,89 KB / Download: 140)

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2016 14:18 da Giuly.)
01-09-2016 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Pilota automatico
Prova a guardare questa discussione: http://raymarine.ning.com/forum/topics/s...rts-needed

Ci sono alcune foto ed anche un esploso. In una di queste si vede un seiger (foto 6), dalle tue foto non si vede quel lato dove dovrebbe essere alloggiato, ma mi parrebbe di vederne uno vagante sulla vite senza fine.
La mia idea è che potrebbe essere uscito quello, aver corso lungo la vite ed averti infine rotto il cuscinetto, o viceversa esser partito il piatto del cuscinetto ed aver fatto saltare il seiger.
Prendi la diagnosi per quel che è...

Comunque non dovrebbe essere un grosso problema risistemarlo. Se puoi fai qualche altra foto, soprattutto se trovi il problema, visto che come autopilota è molto diffuso (ce l'ho anch'io Big Grin).

Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2016 15:29 da Edolo.)
01-09-2016 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Pilota automatico
Così di primo acchito, non è un vero e proprio cuscinetto quello rotto, dovrebbe essere, la madre vite, cioè al posto della filettatura è montata una serie di sfere, per diminuire gli sforzi, sistema adottato sugli attuatori più performanti, tipo il 2000 plus.
Prova a recuperare le sfere mancanti dentro l'involucro, perché li saranno, e ripristina il tutto, sicuramente dovrai rifare la battuta x non farle uscire.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


01-09-2016 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Pilota automatico
(01-09-2016 17:33)pepilene Ha scritto:  Così di primo acchito, non è un vero e proprio cuscinetto quello rotto, dovrebbe essere, la madre vite, cioè al posto della filettatura è montata una serie di sfere, per diminuire gli sforzi, sistema adottato sugli attuatori più performanti, tipo il 2000 plus.
Prova a recuperare le sfere mancanti dentro l'involucro, perché li saranno, e ripristina il tutto, sicuramente dovrai rifare la battuta x non farle uscire.

Come non detto, ho visualizato le foto alla leggera.
Vedi se riesci a identificare in numero inciso sulla ghiera, tipo _ 32××× _ oppure _ 60××

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


01-09-2016 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Pilota automatico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eccolo qua, sembra un 3202 2Z, quello in foto sembra essere il 1000 plus, per sicurezza non svitare il cilindro cursore, anche se non credo ce ne sia bisogno.
Non rompere niente se hai dubbi me lo spedisci.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


01-09-2016 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Pilota automatico
Bravo Edolo

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


01-09-2016 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Pilota automatico
Grazie a pepilene e a edolo, vedo che e un difetto abbastanza comune,purtroppo le sfere sono andate perse e le guarnizioni si sono rotte, io non credo di essere in grado di ripararlo, se mi potete suggerire un riparatore economico in zona marche, romagna o lombardia ve ne sarei grato

Nihil operis meminit
01-09-2016 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Pilota automatico
Non sono un riparatore, quindi se è un difetto comune non saprei dirtelo, certo che per rompere il cuscinetto di sforzi ne ha fatto.
Se vuoi, spedire x spedire, spediscilo a me, ( e che è uno sciogli lingua) sempre se hai fiducia, sono sicuro di riperarlo, non sembra una cosa traggica.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-09-2016 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Pilota automatico
Ok ti ringrazio, mandami l'indirizzo x la spedizione, no non credo sia una cosa grave, sbloccato il braccio il pilota funzionava anche se non era preciso. Sforzi particolari non mi pare che ne abbia fatto, certo che tutte le attraversate si è fatto 14/15 ore filate. Pero quando facevo le virate e andava a fondo corsa sembrava sforzasse come se il motore ancora agiva ma era impedito, questo a mia memoria anche da nuovo. A presto mandami un mp

Nihil operis meminit
02-09-2016 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Pilota automatico
(02-09-2016 23:01)Giuly Ha scritto:  Ok ti ringrazio, mandami l'indirizzo x la spedizione, no non credo sia una cosa grave, sbloccato il braccio il pilota funzionava anche se non era preciso. Sforzi particolari non mi pare che ne abbia fatto, certo che tutte le attraversate si è fatto 14/15 ore filate. Pero quando facevo le virate e andava a fondo corsa sembrava sforzasse come se il motore ancora agiva ma era impedito, questo a mia memoria anche da nuovo. A presto mandami un mp

Si fa così nelle virate. Arriva a fine corsa ma continua a spingere e "vibrare"

Birbante di un Frap!!!
02-09-2016 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Pilota automatico
(02-09-2016 23:10)Edolo Ha scritto:  
(02-09-2016 23:01)Giuly Ha scritto:  Ok ti ringrazio, mandami l'indirizzo x la spedizione, no non credo sia una cosa grave, sbloccato il braccio il pilota funzionava anche se non era preciso. Sforzi particolari non mi pare che ne abbia fatto, certo che tutte le attraversate si è fatto 14/15 ore filate. Pero quando facevo le virate e andava a fondo corsa sembrava sforzasse come se il motore ancora agiva ma era impedito, questo a mia memoria anche da nuovo. A presto mandami un mp

Si fa così nelle virate. Arriva a fine corsa ma continua a spingere e "vibrare"

Strano che non ci sia un fine corsa, con quel che costa, fa anche rima....

Nihil operis meminit
02-09-2016 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Pilota automatico
Si attiva un cicalino dopo un po, almeno è quello che ha fatto il mio gg fa.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2016 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Pilota automatico
Si attiva quando il pilota non riesce a portarti sulla nuova rotta

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2016 21:16 da Giuly.)
03-09-2016 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianduia70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Pilota automatico
non mi pare un danno grave dagli esplosi non vedo il seeger che sec'è sarà posto in testa all'alberino per bloccare lo scorrimento della puleggia che a quel punto dovrebbe avere una chiavetta x poter essere solidale e trasmettere il moto alla vite , credo che nell'ottica del minima spesa massima resa che contraddistingue queste costruzioni (anche se al momento di comprarle parrebbero fatte in plutonio) sarà probabile che il tutto sia sostituito da una spina cilindrica oppure elastica in ogni caso dovrai smontare il tutto sfilare e spiantare i rimasugli del cuscinetto e sostituirlo con uno analogo che avendo la sigla (scritta sul cuscinetto stesso) sarà facile recuperare in una ferramenta se non riesci a leggere la sigla misuri diametro albero diametro esterno cuscinetto e spessore e con quelli trovi il cuscinetto adatto le ultime sigle es 2z siriferiscono al tipo di schermatura in questo caso su 2 lati, a occhio visto la presenza di una importante componente assiale dello sforzo mi aspetto si tratti di un cuscinetto a contatto obliquo magari a 2 corone di sfere ma non ci giurerei
04-09-2016 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Pilota automatico
grazie mille gianduia70

Nihil operis meminit
04-09-2016 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Pilota automatico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco il cuscinetto, 3202 2z, si è un cuscinetto obliquo forse 32° non ricordo.
La foto mostra i due tipi 2 RS e 2 Z, nel caso tuo è meglio il 2Z più scorrevole ma meno siggillato.
Chi meglio di te può quantificare il danno.
Comprati un buon cellulare x le foto26

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


04-09-2016 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.147 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 729 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.040 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 586 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.629 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau
  Comandare il pilota automatico con apple watch (o simile) sema23 1 405 21-04-2023 21:19
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Rumore pilota automatico Raymarine Ev 100 Francodepoi 6 1.210 14-11-2022 01:12
Ultimo messaggio: Francodepoi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)