Rispondi 
vele vecchie danno questi problemi???
Autore Messaggio
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
vele vecchie danno questi problemi???
ciao gente,

vorrei porvi questo quesito che un pò mi incuriosisce....

la mia barca un pierrot 925 ha una randa vecchissima ed ingiallita ed in alcuni punti anche cnsumata dal tempo....in parole povere come si dice dalle mie parti "da vuttà" (da buttare)

il genoa è messo leggermente meglio...ma ha evidenti segni di vecchiaia anche lui...

è possibile che con delle vele vecchie la barca in andatura di bolina sbanda di più a parità di vento???

mi spiego meglio...

purtrppo con test fatti alla mano gia con 10kn di vento apparente devo iniziare a ridurre il fiocco se non voglio arrivare a sbandamenti sui 25 \ 30° (sbandamento non idoneo x domenica a pranzo con moglie e figlia ed un pranzetto fuori)

quando mi sono trovato con 15kn circa (sempre apparente) almeno ho dovuto dare 1mano alla randa e ridurre per bene il fiocco (avvolgendolo anche 2mt)

cioè...sul formu leggo sempre voi navigatori esperti che iniziate a pensare di ridurre (sempre di bolina) dai 15/18 di reale...valori neanche lontanamente immaginabili x noi!!!

forse il pierrot 925 è una barca leggera tende a sbandare di più???

forse misuro il vento con un'anemometro a mano ed in TA il vento è di più???(pero il mare appena comincia a fare le ochette devo ridurre...)

forse sono le vele vecchie vecchissime???


illuminatemi...191919
11-08-2016 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #2
RE: vele vecchie danno questi problemi???
In attesa che gente più edotta di me si faccia viva, ti posso confermare che delle vele vecchie, consumate che non tengono la forma originaria, tendono a dare una minore spinta all'avanzamento, ma una maggiore spinta allo sbandamento.
11-08-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianduia70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #3
RE: vele vecchie danno questi problemi???
dico la mia una vela vecchia in dacron arriva ad avere una deformazione permanente per la quale risulterà comunque più grassa che in origine diventerà anche meno sensibile alle manovre per smagrirla di conseguenza a parità di vento ci troveremo con più sbandamento ....almeno credoThumbsupsmileyanim
11-08-2016 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: vele vecchie danno questi problemi???
Prova a lascare un pelo pelino!

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


11-08-2016 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
vele vecchie danno questi problemi???
Comunque la risposta è si! Con vele "smutandate" sbandi di più e cammini di meno.
La velocità del vento si misura ad una decina di metri dal livello del mare dpve è decisamente inferiore.

dallo scocciofono
abbiate pietà
11-08-2016 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #6
RE: vele vecchie danno questi problemi???
A dieci metri la velocità del vento è inferiore.... io ero convinto del contrario.
11-08-2016 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: vele vecchie danno questi problemi???
In aggiunta alle ottime osservazioni che hai già avuto ti consiglio di contestualizzare i racconti dei navigatori esperti.
Esempio:
Chi riduce a partire da 18nodi di reale di bolina
1) Ha un 9m come te/noi o una barca ben piu' piazzata tipo un 11/12m?
2) Ha un 140-150% come presumo abbia il tuo pierrot o un 108% ?
3) Quanto lascia sventare la randa fintanto che il vento è 16-17 nodi?
4) Riesce realmente a bolinare oppure, nonostante la prua stretta al vento, ottiene uno scarrocio clamoroso dovuto all'eccessivo sbandamento?

Buon Vento
BornFree

(11-08-2016 12:18)Danilo85 Ha scritto:  cioè...sul formu leggo sempre voi navigatori esperti che iniziate a pensare di ridurre (sempre di bolina) dai 15/18 di reale...valori neanche lontanamente immaginabili x noi!!!
11-08-2016 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: vele vecchie danno questi problemi???
(11-08-2016 19:14)BornFree Ha scritto:  In aggiunta alle ottime osservazioni che hai già avuto ti consiglio di contestualizzare i racconti dei navigatori esperti.
Esempio:
Chi riduce a partire da 18nodi di reale di bolina
1) Ha un 9m come te/noi o una barca ben piu' piazzata tipo un 11/12m?
2) Ha un 140-150% come presumo abbia il tuo pierrot o un 108% ?
3) Quanto lascia sventare la randa fintanto che il vento è 16-17 nodi?
4) Riesce realmente a bolinare oppure, nonostante la prua stretta al vento, ottiene uno scarrocio clamoroso dovuto all'eccessivo sbandamento?

Buon Vento
BornFree
5) Magari anche qualche manzo in falchetta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2016 19:38 da clavy.)
11-08-2016 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: vele vecchie danno questi problemi???
Danilo forse hai letto male ma normalmente si comincia a ridurre dai 18 nodi di apparemte di bolina.
Tu non sai valutare l'intensità del vento, non hai l'anemometro nè l'esperienza per valutarlo ad occhio, parli di occhette, potrebbero esserci già 14/15 nodi di reale un forza 4.
Qui c'è qualcuno che con 30 nodi prende una manina ma solo per prudenza.
Tieni presente che la forza del vento è un'opppppppinione.-
11-08-2016 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: vele vecchie danno questi problemi???
Più le vele sono vecchie e smutandate più si sbanda e meno si cammina. Cambia randa e genoa e ti sembrerà di aver cambiato barca! Esperienza vissuta recentemente.
11-08-2016 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #11
RE: vele vecchie danno questi problemi???
Assolutamente vero. Anche il materiale cambia il quadro. Vele piú rigide tengono la forma e fanno sbandare meno. Il pierrot é una bella barca, merita un "motore" buono.
11-08-2016 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #12
RE: vele vecchie danno questi problemi???
(11-08-2016 17:37)Cloudbuster Ha scritto:  Comunque la risposta è si! Con vele "smutandate" sbandi di più e cammini di meno.
La velocità del vento si misura ad una decina di metri dal livello del mare dpve è decisamente inferiore.

dallo scocciofono
abbiate pietà

quindi possiamo dire che quando con il mio anemometro manuale mi metto sopravvento in pozzetto è sbraccio e leggo 11 o 12 kn magari se avessi avuto l'anemometro in TA avrei letto 14\15???

già potrebbe essere un motivo per cui devo ridurre cosi in anticipo, poi le vele...poi boo

il vento aumenta con l'aumentare dell'altitudine....come ho studiato in un periodo che volevo mettere una grande pala eolica su un terreno agricolo...Smiley4Smiley4Smiley4
11-08-2016 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: vele vecchie danno questi problemi???
Per Danilo 85: buondi'
Da studente avevo studiato la "regola del 1/7" ... cioe' la vel del vento sotto i 10 m di quota su un' area di superficie senza ostacoli, puo' essere studiata con buopna approx con la formula della radice settima e' una approssimazione che viene usata in vari calcoli di spinte p.es su strutture in banchina.... ma ora non domandarmi di esplicitare l'equazioncella.... son troppo vecio e arruginito! BV
12-08-2016 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #14
RE: vele vecchie danno questi problemi???
con questo è la terza volta che te lo scrivo
... come si dice dalle tue/nostre parti: ce senti o c'hai l'utite??Smiley26
e cambia ste veleeeeeeee!
***********************
Ti ripropongo la classifica delle priorità che inserii in un tuo vecchio post:

se pensi di fare navigazione costiera + bimbi:

....

Navigazione:
1) randa e fiocco nuovi subito. non esitare neanche un secondo, perché se li farai in seguito di darai solo dello stupidino per non aver cambiato il gioco di vele prima
2) autopilota
3) anemometro manuale tipo questo:http://www.yachtshop.it/codice_osculati/2980116/Osculati%20-%20Anemometro%20portatile%20Skywatch%20Eole-Meteos%20[29.801.16]
che tanto ti serve solo per misurare l'intensità dell'apparente, giusto per curiosità...
4) gps portatile GARMIN ad alta visibilità e durata batterie per circa 20 ore: http://www.yachtshop.it/codice_fni/5656078/Gps+map78 (io uno simile a questo l'ho usato per più di 10 anni anche per la crociera (ti prendi la staffa ed il cavetto)

Per quest'anno direi che il budget sia già sufficiente 22
Se hai un tablet o un cell che si vede decentemente con la luce intensa solare scaricati saildroid e Navionics

Buon vento!

**********************************
Finché non smarchi il nr 1 non hai una barca a VELA
12-08-2016 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viracocha Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #15
RE: vele vecchie danno questi problemi???
dopo 13 anni, quest'anno ho cambiato le vele, la barca ora è tutt'altra cosa, più stabile, più veloce e sbanda di meno, in altri termini più divertente e sicura.
Ho messo una randa full batten al posto della di quella parzialmente steccata, e la differenza è davvero enorme.

Quelle vele. prima le cambi meglio è...
12-08-2016 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: vele vecchie danno questi problemi???
Ecco un immagine che (meglio di mille parole:smiley2Smile spiega quello che intendevo dire
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-08-2016 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 6.260 23-09-2020 14:06
Ultimo messaggio: lord
  problemi di manovra lunarossa1953 36 4.119 16-06-2019 09:51
Ultimo messaggio: lord
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.916 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 1.750 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 6.637 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  vecchie versioni sailcut yellow.bucket 11 2.763 29-04-2018 00:09
Ultimo messaggio: cazzibus
  Problemi circuito terzaroli pablito75 23 5.966 08-02-2018 16:36
Ultimo messaggio: marloc
  Si può fare uno strallo di trinchetta con questi terminali? kavokcinque 21 6.061 27-01-2018 20:02
Ultimo messaggio: kavokcinque
Wink scotta gennaker...problemi Scetti 13 3.910 03-03-2017 10:02
Ultimo messaggio: zankipal
  problemi e mail in francese alla Zspars Mitrà 15 2.605 05-12-2016 11:30
Ultimo messaggio: freya

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)