Rispondi 
Frigo che non stacca
Autore Messaggio
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Frigo che non stacca
Cari buongiorno,
Come scritto sopra il frigo non stacca. Ho cambiato il termostato convinto che fosse la causa del problema, ma continua ad andare ininterrottamente. Cosa posso fare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2016 07:54 da ocapitanomiocapitano.)
12-08-2016 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Frigo che non stacca
Recente analogo problema, andava di continuo e non raffreddava (non so se e' anche il tuo caso), ricaricato gas : tutto funziona bene.
Se invece raffredda troppo il guasto sta nella centralina, da verificare.
12-08-2016 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Frigo che non stacca
Domanda "sciocchina": hai controllato che il bulbo del termostato sia A CONTATTO con l'evaporatore? E' facile che si stacchi ed "in aria" non riesce a sentire il freddo.
12-08-2016 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Frigo che non stacca
Credo importante precisare cosa succede con la temperatura interna del frigorifero mentre viaggia al 100%. Se la temperatura interna è molto bassa (può arrivare a ghiacciare....)il difetto non stà sicuramente nella carica,ma come anticipato da Umeghu potrebbe essere il non contatto del bulbo capillare con la superficie dell'evaporatore,oppure il termostato è tarato per un "range" di funzionamento non adatto al frigorifero (che è in tutto assimilabile ai soliti frigo domestici....) Se invece la temperatura interna,non scende sotto ai 10/12 C°malgrado il funzionamento in continuo,la causa và cercata nella carica di gas refrigerante (ovviamente fatte salve le altre condizioni di contatto e di taratura termostato...)

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
12-08-2016 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Frigo che non stacca
Ci possono essere diverse motivazioni se il frigo non stacca ma prima credo sia importante che ci dica se raffredda o no! Giusto per dirne una molto spesso ci si ostina a sostituire il gas quando poi il problema é un grumo di sporcizia o di ghiaccio che riduce il passaggio del gas e che va pulita con un lavaggio ad azoto. In questo caso pur se il gas é stato sostituito il frigo non raffredda bene e l'evaporatore non raggiunge la temperatura di stacco. La stessa cosa si verifica quando c'é poco gas o come é stato già detto quando si rompe il termostato o si sposta il capillare.

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
12-08-2016 23:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Frigo che non stacca
(12-08-2016 08:44)IanSolo Ha scritto:  Recente analogo problema, andava di continuo e non raffreddava (non so se e' anche il tuo caso), ricaricato gas : tutto funziona bene.
Se invece raffredda troppo il guasto sta nella centralina, da verificare.

Stesso problema,ricaricato gas ora perfetto.andare per gradi.il termostato viene dopo II
12-08-2016 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Frigo che non stacca
Ho trovato un frigorista, mi ha sostituito il termostato, continuava a non andare, né frattempo però ci siamo resi conto che il tutto si surriscaldava eccessivamente.
Passata la notte il frigo parte, ma continua ad andare Sino a che surriscaldato va in protezione.
Il frigorista, a tentativi ricarica,ma mentre ricarica si surriscalda ancora e si spegne, andando in protezione.
Dice che la ricarica comunque è andata a buon fine, ma ad oggi la piastra, quando parte,ovvero di notte per qualche oretta, raffredda solo i primi 15 cm della piastra.
Insomma siamo passati dal congelamento di tutta la piastra senza interruzioni al black out totale.
Adesso è partito per qualche ora, si è spent ed ogn cinque minuti di orologio, inizia la riaccendilo e che non va a buon fine dopo 3 secondi.
Ultima cosa, se si prova a riaccendere durante il giorno, l'amperometro va a 5 amo poi a salire nel giro di 2 secondi a 20 per poi far collassare tutto.
16-08-2016 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Frigo che non stacca
----
se si prova a riaccendere durante il giorno, l'amperometro va a 5 amo poi a salire nel giro di 2 secondi a 20 per poi far collassare tutto.
----
che ci sia qualcosa che strozza il passaggio del fluido nella piastra facendo salire cosi' tanto la pressione da far sforzare il motore e mandare in blocco ? Ho tirato a caso su una delle tante possibilita'...
16-08-2016 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Frigo che non stacca
Ad inizio crociera il mio frigo girava sempre e non freddava, da che funzionava perfettamente.
Dopo una rapida diagnosi (3,5 secondi conoscendo i miei polli) ho visto che la zavorra aveva sistemato la cambusa piazzando un bel po' di cianfrusaglie (spugnette, buste del secchio, ecc) sul radiatore.
La soluzione è stata rimuovere tutto, lasciare lo stipo aperto per un po' ed il frigo ha rifiatato felice.

Morale: non è che hai ostruito il ricircolo d'aria del radiatore?
16-08-2016 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Frigo che non stacca
No, ho anche pulito il radiatore dalla lanugine che si forma.
Secondo me a questo punto è stato caricato troppo gas.inizierò a scaricare pian piano.....m osa dite???
16-08-2016 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Frigo che non stacca
scusami, hai letto quello che ho scritto?

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
16-08-2016 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Frigo che non stacca
e l'odissea continua.
aggiornamenti: alla fine ci ho dato a mucchio con il frigo aspettando di rientrare in italia.
Cosi fatto mi viene a bordo il frigorista che prova, scanchera gira e prilla ed alla fine il verdetto è: compressore con le valvole rotte.
Bene, gli chiedo di sostituirmi il pezzo, alla svelta perchènel w.e. avrei avuto a bordo amici per un addio al celibato, per cui dovevo garantire spritz freschi.
dopo due giorni mi chiama, e mi comunica che i pezzi sono irreperibili fino alla prima settimana di settembre e che per ovviare (gentilissimo) mi faceva trovare a bordo un frigo portatile (buono) con compressore nn con ventolina, ed indovinate??? anche questo frigo ha iniziato a lavorare ad intermittenza e male. inoltre mi è completamente morta la batteria del motore poichè l'alternatore, così come il carica batteria 220 carica solo il banco servizi.....mi sa che ho un bel problemino con l'impianto elettrico.
stà diventando un vero mistero!!!
05-09-2016 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Frigo che non stacca
Ma i termostati per frigorifero sono tutti uguali, oppure occorre acquistare quello specifico o standard?
05-09-2016 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Frigo che non stacca
----
... compressore con le valvole rotte.
----
Quali valvole ?

----
..mi sa che ho un bel problemino con l'impianto elettrico.
----
Ma una bella misura della tensione di batteria durante il funzionamento e' stata fatta ?
06-09-2016 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Frigo che non stacca
no non è stata fatta, poichè il problema elettrico è emerso molto dopo.
08-09-2016 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Frigo che non stacca
(05-09-2016 13:52)ocapitanomiocapitano Ha scritto:  inoltre mi è completamente morta la batteria del motore poichè l'alternatore, così come il carica batteria 220 carica solo il banco servizi.....

Permettimi un dubbio: L'alternatore carica secondo me sia la batteria del motore che quella/quelle dei servizi. Il caricabatterie invece carica solo quella dei servizi.
Nella mia barca è così.
Se è morta la batteria motore aveva attaccato il frigo alla batteria del motore.
E' impossibile che la batteria del motore non venga mai ricaricata. Sopo qualche accensione la batteria muore....
08-09-2016 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Frigo che non stacca
Scusami ma non si capisce se il caricare solo la batteria servizi sia una scelta o una evidenza emersa ora dovuta a problemi elettrici diversi, ma comunque senza relazione con quelli al compressore del frigo che comunque gira (alimentato da non si sa cosa) ma che non fa il suo lavoro a sentire il frigorista.
09-09-2016 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 160 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.897 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 537 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.711 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 567 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 2.964 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.125 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.088 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 620 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)