Rispondi 
allungare fili depth raymarine ST 60
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
allungare fili depth raymarine ST 60
Buonasera a tutti,
volevo spostare lo strumento che mi misura la profondità raymarine ST60 da dove è attualmente cioè all'entrata del tambuccio al quadro strumenti che ho vicino alla ruota del timone.
Mi sembra che i fili che vanno a collegarsi dietro allo strumentino siano cavi normali, sbaglio?
Nel caso fossero corti, si possono allungare collegandoli con un mammut o un termorestringente a un altro pezzo di filo ?

grazie mille
14-08-2016 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
No, non sono tutti "cavi normali", in particolare il cavo che va al trasduttore e' un cavo coassiale (solitamente RG58) che non puo' essere sostituito con altro tipo (ma puo' essere giuntato con altro uguale), i cavi di connessione SeaTalk richiedono di essere del tipo "twistato" e schermato per funzionare al meglio (in particolare per non disturbare altri apparati), il cavo di alimentazione non e' critico (se c'e', visto che spesso l'alimentazione non e' diretta ma via SeaTalk).
Variazioni di lunghezza del cavo coassiale che va al trasduttore comportano piccoli errori nella misura di profondita', si tratta di pochi centimetri normalmente non rilevanti per i nostri scopi ma e' giusto dirlo (e' la ragione principale per cui i costruttori dicono di non accorciare il cavo), la capacita' del cavo fa anche parte del circuito risonante del trasduttore e alterarla (tagliando o aggiungendo cavo) ne riduce un poco la sensibilita' sia pure in modo non tanto rilevante.
15-08-2016 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
(15-08-2016 09:19)IanSolo Ha scritto:  No, non sono tutti "cavi normali", in particolare il cavo che va al trasduttore e' un cavo coassiale (solitamente RG58) che non puo' essere sostituito con altro tipo (ma puo' essere giuntato con altro uguale), i cavi di connessione SeaTalk richiedono di essere del tipo "twistato" e schermato per funzionare al meglio (in particolare per non disturbare altri apparati), il cavo di alimentazione non e' critico (se c'e', visto che spesso l'alimentazione non e' diretta ma via SeaTalk).
Variazioni di lunghezza del cavo coassiale che va al trasduttore comportano piccoli errori nella misura di profondita', si tratta di pochi centimetri normalmente non rilevanti per i nostri scopi ma e' giusto dirlo (e' la ragione principale per cui i costruttori dicono di non accorciare il cavo), la capacita' del cavo fa anche parte del circuito risonante del trasduttore e alterarla (tagliando o aggiungendo cavo) ne riduce un poco la sensibilita' sia pure in modo non tanto rilevante.

Grazie Iansolo,
vado a memoria perchè la barca non c'è l'ho vicina da guardare,ma mi stò organizzando per quando andrò.

Ho solo 2 strumenti il pilota e il depth,e neanche tanto vicino, per cui se non ho capito male non dovrei avere i cavi seatalk per collegare il depth ad altri strumenti, ma solo i fili che vanno dal trasduttore allo strumento.
Ti risulta che avendo solo lo scandaglio ho solo questi 3 (o due) fili che vanno trasduttore-strumento ?

Magari non ho neanche bisogno di allungarli perchè cè abbastanza filo avvolto e legato da arrivare fino al timone, ma questo lo valuterò quando rivedrò la barca.

Nel caso...., il cavo coassiale RG58 riesco ad allungarlo o servono strumenti super particolari?

grazie
e buon ferragosto
15-08-2016 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
Il cavetto della sonda Depth Airmar per gli strumenti Raymarine ha 3 fili, blu, nero e calza di schermatura.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
15-08-2016 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
(15-08-2016 19:08)pepe1395 Ha scritto:  Il cavetto della sonda Depth Airmar per gli strumenti Raymarine ha 3 fili, blu, nero e calza di schermatura.
BV!

Confermo e questo cavo non è un RG58, per mia ultra-modesta esperienza, si può giuntare (non chilometri) senza grossa perdita di segnale.
Ovviamente lo giunti con un analogo cavo schermato garantendo la continuità anche della calza di schermo.
15-08-2016 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
Ragazzi, portate pazienza,
Al momento guarderò com'è fatto,
ma cos'è la calza di schermata?
ka guaina che ricopre i fili ?
grazie e scusatemi
15-08-2016 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
----
Il cavetto della sonda Depth Airmar per gli strumenti Raymarine ha 3 fili, blu, nero e calza di schermatura.
----
Si, hai ragione, si tratta in effetti di una coppia schermata, se non la si trova e' perfettamente sostituibile con due cavetti coassiali appaiati con le stesse considerazioni di cui sopra.
15-08-2016 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
allungare fili depth raymarine ST 60
(15-08-2016 21:34)ghega Ha scritto:  Ragazzi, portate pazienza,
Al momento guarderò com'è fatto,
ma cos'è la calza di schermata?
ka guaina che ricopre i fili ?
grazie e scusatemi


[Immagine: a28d1dddbbd50514d18f251837382dfd.jpg]
esatto, quella color rame stagnato, ultimo connettore a destra in foto, ovviamente sotto scritta depth sul retro del i50 tridata che vedi in foto e che ho sostituito ad un ST50 (mantenendo il trasduttore Airmar presente)


BV!
16-08-2016 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
(15-08-2016 22:46)IanSolo Ha scritto:  ----
Il cavetto della sonda Depth Airmar per gli strumenti Raymarine ha 3 fili, blu, nero e calza di schermatura.
----
Si, hai ragione, si tratta in effetti di una coppia schermata, se non la si trova e' perfettamente sostituibile con due cavetti coassiali appaiati con le stesse considerazioni di cui sopra.

La cosa strana è che esistono trasduttori depth Airmar con 2 soli conduttori e normalmente un connettore audio pin RCA. Ho l'impressione, ma non la certezza, che la calza ed il nero abbiano la stessa funzione.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-08-2016 12:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
Grazie mille a tutti
e ancora di più a danielego che mettendo la foto mi ha fatto capire meglio .
La cosa è fattibile GOOD
Buona giornata a tutti
ciao
16-08-2016 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
----
La cosa strana è che esistono trasduttori depth Airmar con 2 soli conduttori e normalmente un connettore audio pin RCA. Ho l'impressione, ma non la certezza, che la calza ed il nero abbiano la stessa funzione.
----
E' probabile, infatti non e' per nulla necessario avere una coppia schermata come cavo (intendo un paio di fili twistati racchiusi in una calza conduttrice schermante), gran parte dei sensori ha un collegamento con un normale cavo coassiale, il caso dei trasduttori Raymarine e' mia opinione sia dovuto al fatto che lo strumento opera in modo "bilanciato" verso il trasduttore per la sola ragione (ho guardato lo schema e non ho trovato altri motivi che questo) che gli stessi terminali possono venire utilizzati (in alternativa e con diversa impostazione dello strumento) per collegamento via bus NMEA che e' di natura appunto bilanciato. Per non avere alterazioni nelle capacita' distribuite, cercando di ottenere la massima sensibilita', hanno forse scelto questa forma di collegamento ma sono certo che funzioni perfettamente anche nel modo tradizionale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2016 07:46 da IanSolo.)
17-08-2016 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fnico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #12
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
aggiungo a quanto specificato da IanSolo....
nelle immagini qui sotto si tratta di audio ma il principio è il medesimo anche su linee con segnali non audio:

collegamento tipico "sbilanciato":
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

collegamento tipico "bilanciato":
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-08-2016 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #13
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
Ma voi me la mettete giù sempre più difficile :-)

Già sono confuso perché l'elettronica e l'arabo per me son la stessa:-)

Grazie mille raga
ciao
17-08-2016 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
Qui c'e' un esempio chiaro che spiega (visivamente) quanto detto, sia se il cavo ha tre conduttori sia se il cavo ne ha solo due, indicando esattamente come e dove vanno collegati:
http://www.pbase.com/mainecruising/new_d...ucer_ducer
27-08-2016 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
Interessante il sito che hai linkato!
grazie Ian.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-08-2016 08:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: allungare fili depth raymarine ST 60
Bellissimo,
grazie mille iansolo
ciao :-)
30-08-2016 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine tridata I50 depth Piecapo 0 235 02-07-2023 09:06
Ultimo messaggio: Piecapo
  Navman Depth 100 Leon2401 0 272 29-05-2023 12:51
Ultimo messaggio: Leon2401
  Settaggio raymarine I50 depth bellatrix 1 402 24-04-2023 09:12
Ultimo messaggio: Andrea.B.
  Consiglio per allungare il cavo della batteria sarox 1 649 26-02-2023 13:22
Ultimo messaggio: Aquila
  leggenda fili connettore VETUS oivluf 6 957 17-08-2021 22:53
Ultimo messaggio: maurotss
  Ricollegare fili presa in banchina 220 davide favrin 9 1.462 10-05-2021 12:42
Ultimo messaggio: danielef
  Trasduttore depth Silva sea data star Marenauta 1 744 26-06-2020 09:41
Ultimo messaggio: Marenauta
  Allungare cavi trasduttore profondità e solcometro Nasa blackninja 6 1.381 23-06-2020 10:37
Ultimo messaggio: blackninja
  autoglem st 50 depth Franco.tu 1 917 18-02-2020 10:08
Ultimo messaggio: Franco.tu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)