Rispondi 
Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
Il mio boma ha due pulegge per tessile (per le mani, uno a sx e l'altro a sx) e due (in linea al centro) per cavo d'acciaio. I due cavi d'acciaio sono poi impiombati sul tessile, quindi lato albero escono 4 cime in tessile.

Perdonate la domanda stupida, ma a cosa servono due cavi in acciaio? Uno tesabase, e l'altro?? Che sia la famosa "manina"? Smiley3
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2016 15:15 da morenji.)
16-08-2016 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
Tesabase e manina .... roba anni '70.
16-08-2016 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(16-08-2016 15:17)PaoloB3 Ha scritto:  Tesabase e manina .... roba anni '70.

Compatibile con l'età e l'armo della barca. Balanzone 1980. Mi divertirò con le impiombature tessile acciaio allora ...
16-08-2016 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.757
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
Io cambierei le pulegge, se necessario, ma userei tutto tessile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-08-2016 15:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(16-08-2016 15:43)pepe1395 Ha scritto:  Io cambierei le pulegge, se necessario, ma userei tutto tessile.
BV!

Perchè tutto tessile? Se si tratta di impiombare due cime non penso (anche se non l'ho mai fatto) sia un grosso lavoro. Probabilmente dureranno più della barca.

Sulle pulegge che ho (hanno la scanalatura tonda al centro) potrei usare impunemente del tessile o ci sono controindicazioni? In tal caso ... 91

L'uso è esclusivamente crocieristico con bimba neonata a bordo Smiley63
16-08-2016 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.757
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
Appunto, il tessile ha un miglior carico di rottura, a parità di diametro.
Quando spela è solo bruttino da vedere, mentre quando si rompe un trefolo e te lo infili in un dito vengono giù tutti i santi del paradiso Smiley53
Ci si mette molto meno ad impiombarlo.
Pensavo avessi le pulegge con profilo a V, per l'acciaio si usavano quelle.
Ci sarà un motivo se non vedi più le cime miste?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2016 16:20 da pepe1395.)
16-08-2016 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(16-08-2016 16:18)pepe1395 Ha scritto:  Pensavo avessi le pulegge con profilo a V, per l'acciaio si usavano quelle.
Ci sarà un motivo se non vedi più le cime miste?

Ehehe in effetti ho attentato ai Santi, confermo il trefolino pungente! Mi sono espresso male. Le pulegge sono come quelle per il tessile, ma in mezzo alla loro scanalatura tondeggiante hanno un'altra scanalatura più piccola (del diametro del cavo di acciaio per intenderci). Non dovrebbero esserci problemi a usarle con solo tessile, giusto?
16-08-2016 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.757
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
Ammesso che non siano graffiate, immagino userai un diametro del tessile pari a quello dell'acciaio. Lo usi scalzato nella parte che utilizza la puleggia e calzato dove lo maneggi.
Dyneema of courseSmiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-08-2016 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(16-08-2016 15:17)PaoloB3 Ha scritto:  Tesabase e manina .... roba anni '70.
manina forse, anche per scomparsi limiti di mia pigrizia... ma anche tesabase?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
17-08-2016 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(17-08-2016 13:44)Moody Ha scritto:  
(16-08-2016 15:17)PaoloB3 Ha scritto:  Tesabase e manina .... roba anni '70.
manina forse, anche per scomparsi limiti di mia pigrizia... ma anche tesabase?

Si facevano.
E purtroppo le impiombature dentro al boma erano sempre le prime robe che si rompevano, costringendoti a degli accrocchi incredibili per continuare una regata.
Benvenuto kevlar e successori.
Smiley4
17-08-2016 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(17-08-2016 13:44)Moody Ha scritto:  
(16-08-2016 15:17)PaoloB3 Ha scritto:  Tesabase e manina .... roba anni '70.
manina forse, anche per scomparsi limiti di mia pigrizia... ma anche tesabase?

Perché ti meravigli?

Era una soluzione usuale avere il tesabase in cavo di acciaio dal punto di scotta e tramite una delle pulegge in varea ad un bozzello all'interno del boma, il tessile partiva, all'interno del boma lato trozza, passava nel bozzello, tornava alla puleggia in trozza, scendeva in un bozzello a base d'albero, in un deviatore multiplo e quindi ad uno degli stopper serviti da uno dei winch drizze.

Questo permetteva di tesare la base, grazie al paranco 2x a mano se la randa era scarica e con il winch se era carica.

Anche il mio Comet 420, recente essendo in procinto di compiere 30 anni, ha questa manovra. E la parte in cavo di inox è ancora perfetta mentre quella in tessile ho dovuto sostituirla, senza difficoltà perché il boma ha molte aperture di alleggerimento da cui si opera agevolmente.

La manina è utile per variare la tensione della ralinga e regolare il grasso senza toccare la drizza. Nella mia barca è riportata sulla batteria stopper a monte di un winch drizze.
La drizza randa è tutta in acciaio inox su avvolgitore, sistema comodo ma poco adatto per regolazioni fini.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2016 16:23 da RMV2605D.)
17-08-2016 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(17-08-2016 16:12)RMV2605D Ha scritto:  Questo permetteva di tesare la base, grazie al paranco 2x a mano se la randa era scarica e con il winch se era carica.
898989

Nel caso mio niente pulegge dentro il boma, quindi niente paranco. Anche se mi sarei aspettato di trovarle, visto che sulla varea lato albero ci sono 4 strozzatori sul boma che lasciano presupporre un utilizzo a mano (4.6m di boma la vedo dura a mano se c'è vento). Magari le pulegge sono state tolte in un secondo momento quando le manovre sono state rinviate in pozzetto ...
17-08-2016 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
Pensavo che non si usassero più manine e tesabase... che fossero "antiche". Per la manina se ne può fare a meno ma del tesabase no.
Per questo non capivo.
Per il rinvio con il paranco e il cavo inox... già avuto.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
17-08-2016 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
Perchè cambiare il tesa base in acciaio se tutto è a posto?
Pepe a parità di diametro tiene di più un 133 fili di una cima in dyneema, poi tieni conto del carico lavoro e dei nodi che fai sul dyneema, a svantaggio il peso 8/10 volte superiore.
Moreneji c'è un pò di confusione tra bozzello e puluggia.
Paolo b3 non ho mai visto un'impiombatura acciaio tessile fatta da me rompersi, il problema il cavo spinnato perchè le pukegge hanno un diametro pivvolo.
Moreneji per fare um'impiombatura acciaio tessile con impalmatura ci vogliomo circa 2 ore sapendola fare. Con vento quando si cazza la base sarebbe buona norma far fileggiare un'attimo la vela, cosi anche per cazzare la drizza o il cunningam.
Ciao.-
17-08-2016 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(17-08-2016 18:28)bullo Ha scritto:  Moreneji c'è un pò di confusione tra bozzello e puluggia.

Si li ho scritti erroneamente uno al posto dell'altro. Mi aspettavo dei bozzelli dentro il boma, ma forse son stati levati e non ci sono.

(17-08-2016 18:28)bullo Ha scritto:  Moreneji per fare um'impiombatura acciaio tessile con impalmatura ci vogliomo circa 2 ore sapendola fare.

Ecco stabilito il programma per sabato prossimo. Impiombare le due cime tesabase e manina acciaio tessile (sarà la mia prima volta), rivettare la varea del boma. Sostituire le due borose, rimettere su la randa rattoppata. Se riesco a far tutto mi concedo una birra dai cinesi del caffè martinica come premio.

Mi conviene sostituire anche il cavo d'acciaio immagino .. o quello vecchio è riutilizzabile? Temo di sapere la risposta ... e di aver difficoltà a trovare un cavo di acciaio per tempo Smiley6
18-08-2016 00:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
Ricordati che col cavo 4 mm. civuole una cima minimo da 10mm., diametro se da 5mm. cima da 12 mm.
Non so come farai se non l'hai mai visto fare, devi scalzare tagliare 25 cm. di anima, infilare il cavo d'acciaio dentro, inastare la testa, almeno un metro, disconettere l'anima e formare tre legnoli impiobarli sull'acciaio alla lunga 3 passate poi dimezzare i legnoli facendo altre due tre passate finire in niente, inastrare, riportare la calza nella sua posizione, disconettere la calza e impiombarla sul cavo d'acciaio, impalmare.
Visto che vai in barca per divertirti e non ti interessano regolazioni millimetriche compera una cima da 10 o da 12 mm. se si può, un termofissato che costa pochissimo vedrai che per il tesa base si allunghera di niente.
Le cime sono un'opppppinione.-
18-08-2016 08:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(18-08-2016 08:43)bullo Ha scritto:  Ricordati che col cavo 4 mm. civuole una cima minimo da 10mm., diametro se da 5mm. cima da 12 mm.
Non so come farai se non l'hai mai visto fare, devi scalzare tagliare 25 cm. di anima, infilare il cavo d'acciaio dentro, inastare la testa, almeno un metro, disconettere l'anima e formare tre legnoli impiobarli sull'acciaio alla lunga 3 passate poi dimezzare i legnoli facendo altre due tre passate finire in niente, inastrare, riportare la calza nella sua posizione, disconettere la calza e impiombarla sul cavo d'acciaio, impalmare.
Visto che vai in barca per divertirti e non ti interessano regolazioni millimetriche compera una cima da 10 o da 12 mm. se si può, un termofissato che costa pochissimo vedrai che per il tesa base si allunghera di niente.
Le cime sono un'opppppinione.-
sto già sudando all'idea... io sto acciaio lo leverei e fine dei giochi.
Proprio perchè, come dice anche il grande Bullo, non ha bisogno di tutta sta rigidità... Smiley2

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
18-08-2016 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(18-08-2016 09:12)Klaus Ha scritto:  
(18-08-2016 08:43)bullo Ha scritto:  Visto che vai in barca per divertirti e non ti interessano regolazioni millimetriche compera una cima da 10 o da 12 mm. se si può, un termofissato che costa pochissimo vedrai che per il tesa base si allunghera di niente.
Le cime sono un'opppppinione.-
sto già sudando all'idea... io sto acciaio lo leverei e fine dei giochi.
Proprio perchè, come dice anche il grande Bullo, non ha bisogno di tutta sta rigidità... Smiley2

Sicuramente non mi interessa la rigidità ed è vero che vado in barca per divertirmi. Ma, siccome non son tanto normale, per me è divertimento anche imparare a impiombare le cime, a rattoppare una vela vecchia come sto facendo queste sere tornato dal lavoro ... e tante altre cose che ho fatto negli ultimi dieci mesi! La barca che ho preso è del 1980 e di questi lavori non ne mancano!

Essendo però nella settimana di ferragosto e non avendo pensato ad acquistare per tempo il cavo d'acciaio e relativi terminali penso che infilerò il tessile da 10 per il tesabase, e un pilota per la manina. E poi si vedrà Smile Magari in una giornata piovosa di inverno mi metto davanti al camino a preparare queste due cime. Cosa più "urgente" richiudo il boma e soprattutto metto due cime nuove per le mani Thumbsupsmileyanim

Per le impiombature e impalmature devo ancora far per bene quelle dei cavi d'ormeggio, forse è il caso che inizi da li che son un attimo più semplici.

Però che fascino che hanno queste cose ... almeno per me! Alla fine non è forse vera la definizione di qualcuno "Sailing - The fine art of getting wet and becoming ill, while going nowhere slowly at great expense". Quindi che c'è di strano a impiombare del tessile acciaio per una manina che non userai mai? Whistle
18-08-2016 14:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.332
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
..aspetta un po', ma non avevi un Boxer 24? Ricordo che ci siamo scritti al riguardo del Boxer, hai cambiato barca?
19-08-2016 23:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ...
(19-08-2016 23:20)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ..aspetta un po', ma non avevi un Boxer 24? Ricordo che ci siamo scritti al riguardo del Boxer, hai cambiato barca?
Corretto. Ho avuto un boxer 24, storia che purtroppo è finita male ancora prima di iniziare, non per colpa della barca Sad

Dopo quello, balanzone.
20-08-2016 00:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.638 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.589 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.977 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.259 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.665 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.196 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 2.019 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.650 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.400 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.527 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)