Rispondi 
Cartografia elettronica
Autore Messaggio
Giancarlo Rossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Cartografia elettronica
Domanda ai piu' esperti....dovendo scegliere tra cartografia elettronica Navionics o Imray da scaricare sul mio Ipad quale mi consigliate????
Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio e buon vento a tutti



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
18-08-2016 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Cartografia elettronica
(18-08-2016 14:53)Giancarlo Rossi Ha scritto:  Domanda ai piu' esperti....dovendo scegliere tra cartografia elettronica Navionics o Imray da scaricare sul mio Ipad quale mi consigliate????
Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio e buon vento a tutti



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ciao Giancarlo,
io ho usato Navionics su iPad&iPhone per uniformità con la cartografia che ho sul Raymarine E7.
Mi sono trovato bene per le mie esigenze.
Sento parlare bene anche di C-Map con l'applicazione iOS di Jeppsen , ma non ho esperienze dirette.



BV!
18-08-2016 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giancarlo Rossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
Cartografia elettronica
Okay grazie danielego....altri consigli????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
18-08-2016 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Cartografia elettronica
Imray riporta *esclusivamente* dati provenienti da istituti idrografici ufficiali, mantenendoli e mostrandoli al loro grado di incertezza. Ok "esclusivamente" è troppo forte, alcuni pianetti con la posizione dei pontili nei marina sono legendati "sketch".

Navionics parte dai dati ufficiali e effettua molti tipi di modifiche, per dire, nelle loro carte "normali" il ricalcolo/interpolazione matematica delle batimetriche, nelle carte "sonar" l'aggiunta di dati "terzi", collaborativi come si dice oggi. Cio' porta a una visione illusoriamente più dettagliata della realtà che magari piace "oh guarda che dettaglio" e spesso non costituisce un pericolo, tutto bene tutti contenti, in altri casi è roba da perdere la barca (vedi vari fili precedenti, ho messo un certo numero di esempi significativi).
Se leggi il francese, su HeO c'è un'antologia intera di casi con deformazione pericolosa della realtà tramite aggiunta di dati fantasiosi o con margini di errore sconosciuti.

bv
18-08-2016 16:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Cartografia elettronica
Vero Rob, però Navionics specifica anche chiaramente che le Sonar Charts non sono da utilizzare per la navigazione.
18-08-2016 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Cartografia elettronica
(18-08-2016 17:07)TeoV Ha scritto:  Vero Rob, però Navionics specifica anche chiaramente che le Sonar Charts non sono da utilizzare per la navigazione.


Esatto, confermo quanto dice Teov, infatti sono una cartografia aggiuntiva che puoi selezionare nelle mappe
utilizzabili dal plotter (Raymarine e7 nel
mio caso).
18-08-2016 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Cartografia elettronica
Ho poca esperienza con cartografia elettronica e forse quindi sono nella tua situazione.

Venendo dal mondo della carta e squadrette mi trovo molto meglio con le raster charts, che credo siano offerte da Imray in Europa invece che con le vector charts che credo sono quelle che offre Navionics. Pero' ammetto, dal punto di vista delle "informazioni ulteriori" sulle carte: Le Noaa Raster charts per gli USA sono gratis e ben cucite tra di loro e c'e' un programmino - gratis - che mette delle layers sulle raster charts con tutte le informazioni che voglio, anche se le marine piu' vicine hanno le docce calde.
18-08-2016 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Cartografia elettronica
(18-08-2016 17:07)TeoV Ha scritto:  Vero Rob, però Navionics specifica anche chiaramente che le Sonar Charts non sono da utilizzare per la navigazione.
E per cosa si possono utilizzare di grazia?
Non tutto, ma per una buona mezz'oretta ho letto qui http://www.hisse-et-oh.com/forums/rechercher
(grazie Rob) e c'è da farsi rizzare i capelli in testa.
Cioè Navionics vende delle carte che hanno la possibilità di visualizzare dati falsi e pericolosi e per pararsi il fondoschiena avvisa semplicemente che non sono utilizzabili per la navigazione?
Mi viene in mente la scena con Totò "Ma mi faccia il piacere!!"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2016 19:28 da ciro_ma_non_ferrara.)
18-08-2016 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Cartografia elettronica
Non fraintendere, le Sonar Charts Nsvionics sono carte barometriche aggiuntive rispetto le "classiche" che invece devi usare per la navigazione.
In pratica sono carte collaborative realizzate
con i dati di profondità rilevati e condivisi dagli utenti Navionics che lo desiderano.
Per la pianificazione e lo
studio di rotte&co le "normali" Navionics sono utilizzabili ed affidabili.


BV!
18-08-2016 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Cartografia elettronica
Si parla molto di navionic ma le C map? Qualcuno le usa e puo dare un giudizio?

Nihil operis meminit
18-08-2016 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Cartografia elettronica
(18-08-2016 17:07)TeoV Ha scritto:  Vero Rob, però Navionics specifica anche chiaramente che le Sonar Charts non sono da utilizzare per la navigazione.


si', l'hanno aggiunto da un po', un amico (François, Pytheas54 su HeO, affettuosamente un bel martello) gli ha fatto risalire un tal numero di casi che alla fine hanno aggiunto il disclaimer.
Vendere una carta nautica dichiarata "non per la navigazione", ok sarà fatta per i kayak, per la pesca con le barchine e i giri in canotto, saranno tutelati legalmente contro le azioni "all'americana" ma a mio avviso si è mooolto al limite della correttezza commerciale, uno si schianta e cosa tiri fuori "guardi noi non c'entriamo niente gliel'avevamo detto, ha fatto clic sulla casellina del disclaimer".
Come dire fai una torta bellissima con uova avariate e latte rancido, mangiata dentro dagli scarafaggi, scrivi in un angolino "non commestibile - solo per esposizione" e la metti in vendita, sperando che uno non legga e la compri per la festa di compleanno? "Oh, guardi, c'era scritto qui". Mah, limite limite... azioni commercialmente molto discutibili, se uno va a sbattere diranno anche "gliel'avevamo detto", allora a uno cosa viene da rispondere ? "Ok mi hai fregato una volta, la seconda no di sicuro". Già che ci siamo neanche la prima, oserei dire.

Ok a parte le Sonar che all'evidenza sono "non per la navigazione", ma anche le normali sono un'incongruenza logica (talvolta pericolosa).
Una sonda "2", "5" o "10" riportata su una carta ufficiale ha il suo margine di errore (verticale e orizzontale) a seconda della categoria della carta, più o meno ampio: +-50cm, 100cm eccetera, prendere quelle sonde, interpolare matematicamente fra due inserendo un gran numero di sonde calcolate 5.1 5.2 5.3... 9.7 9.8 9.9 10 e poi inserire batimetriche dei 5m, 6m, 7m, 8m tutte fittissime che danno l'impressione di grande precisione, siamo d'accordo che è un po' prendere per il sedere le persone ? Non solo non c'è nessun valore aggiunto (sono tutti valori teorici), ma si induce in errore, si mostrano dati illusori, specchietto per le allodole.
Uno dei vari esempi: baia in turchia, una sonda 3m, un'altra 6m (o cifre del genere), in mezzo "obstruction" segnata dalle carte ufficiali, senza sonde (ma visibile a occhio nudo, sarà qualche decina di cm sott'acqua). Carta navionics con le sue brave batimetriche fittissime fra i due valori, se uno si fidasse bonk .
A oggi, salvo casi molto specifici e generalmente non disponibili al pubblico (ricerca oceanografica, scansioni per petrolio, ricostruzioni storiche eccetera), non ci sono produttori id carte elettroniche che possano offrire dati più precisi di quelli degli istituti idrografici. Se la carta "ufficiale" al massimo dettaglio mostra due batimetriche e tre sonde, vuol dire che con i dati a disposizione il margine di errore per quella rappresentazione consente due batimetriche e tre sonde, a chi naviga capire cosa significhi in termini di comportamento eccetera; aggiungere batimetriche "calcolate" per riempire gli spazi vuoti e dare l'illusione di contenuto informativo addizionale è un trucco commerciale a mio avviso molto molto discutibile. Bisogna riconoscere che in un gran numero di casi non succede niente, acque più o meno ben conosciute, tutti contenti eccetera, altre volte va meno bene (o comunque dal pdv concettuale non va bene per nulla Smile )

Oltre alle batimetriche fittizie, altro esempio: i francesi hanno trovato su una carta navionics un canale fra due isole che non c'è, fra l altro zona fangosa quindi neanche a dire "i sassi non si muovono". Da dove viene, da dove non viene, cerca e cerca hanno trovato che era stata integrata una vecchissima carta SHOM (l equivalente IIMM in Francia), roba di *decenni* fa, scomparsa dai cataloghi e dagli aggiornamenti dall'epoca.

c è poco da girare e rigirare, i *soli* dati utilizzabili sono quelli ufficiali aggiornati, chiaro un produttore di carte elettroniche se si limitasse a quello, bof tanto vale prendere i dati ufficiali e basta, puo' chiudere baracca e burattini; allora hanno sondato ( Big Grin ) altre vie ritagliandosi un business con un prodotto "carte precisissime, platinum, uranium" che dal pdv logico e utilizzatore non sta né in cielo né in terra, e cosa fai aggiungi il disclaimer e via cosi?
19-08-2016 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Cartografia elettronica
(18-08-2016 17:38)danielego Ha scritto:  
(18-08-2016 17:07)TeoV Ha scritto:  Vero Rob, però Navionics specifica anche chiaramente che le Sonar Charts non sono da utilizzare per la navigazione.


Esatto, confermo quanto dice Teov, infatti sono una cartografia aggiuntiva che puoi selezionare nelle mappe
utilizzabili dal plotter (Raymarine e7 nel
mio caso).

Si Vabbeh. .. ogni cartografia elettronica dice che so cazzi tua... però fornire una cartografia interpolata che non ci becca segue più una legge di marketing che di fornire cartografie affidabili

Birbante di un Frap!!!
19-08-2016 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Cartografia elettronica
(18-08-2016 19:27)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(18-08-2016 17:07)TeoV Ha scritto:  Vero Rob, però Navionics specifica anche chiaramente che le Sonar Charts non sono da utilizzare per la navigazione.
E per cosa si possono utilizzare di grazia?

Secondo me le sonars vanno benissimo per i Rednecks che pescano il persico nei laghetti del deep south. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2016 19:41 da crafter.)
19-08-2016 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Cartografia elettronica
carte raster, desunte dall'originale cartaceo più aggiornato. gli scogli restano li.

l'erba più verde è la mia
19-08-2016 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 711 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 762 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.270 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 741 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cartografia (CF) e antenna rs125 raymarine E80 giovygam2 0 337 25-03-2023 19:18
Ultimo messaggio: giovygam2
  Consiglio cartografia Discola 15 1.635 16-02-2023 11:41
Ultimo messaggio: rebzone
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 754 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scheda elettronica Volvo Penta Fede55 148 41.645 19-08-2022 12:15
Ultimo messaggio: fagabry
  esportare cartografia da compact flash a microsd tommy62 2 657 06-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: tommy62
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 994 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)