Rispondi 
Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
Autore Messaggio
Forti1980 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
quindi mi consigliate tipo un johnson 4 cv 2t bicilindrico 89cc anno 2000, quelli con la cover grigio scuro?
Se non sbaglio quelli si possono modificare a 6 cv....
Cosa ne pensate? Come vanno quei motori in fatto di spinta?
22-08-2016 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
Al di la della scelta del motore da prendere ti consiglio vivamente di pensare all'acquisto di una gruetta da montare a poppa per la movimentazione del motore, mi sono amaramente pentito di non averla installata prima. Rende un gioco da ragazzi montare qualsiasi motore sul gommone e limita il rischio di far cadere il motore in acqua o peggio ancora di farsi male durante le operazioni. Io me ne sono costruita una usando due pezzi di tubolare in acciaio aisi 304 da 60 mm e l'ho montata infilandola in un portacanna, un occhiello sull'estremita per un paranco a 4 vie e ci alzo agevolmente il mio mercury 15 cv da 32 kg. per sbarcarlo poi uso un carrellino.
30-08-2016 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
Riprendo questo 3d per sapere se c’è qualcuno ha mai visto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . fuoribordo a 2 tempi super economico.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
23-12-2023 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
Abbastanza improbabile che abbia regolare libretto.
23-12-2023 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
avevo un suzuki 2 tempi cv 2,2, andava come un leone, pesava pochissimo, me lo hanno rubato a Rovigno ( bastardi ) ho preso honda 4 t cv 2,3, sembra un frullatore mulinex

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

23-12-2023 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
(23-12-2023 21:57)Carlo Campagnoli Ha scritto:  Abbastanza improbabile che abbia regolare libretto.

Dice di si

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-12-2023 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.272
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
(24-12-2023 01:04)Horatio Nelson Ha scritto:  Dice di si

al momento la vendita di motori due tempi nuovi per diporto privato è vietata (praticamente?) ovunque in UE, in alcuni Paesi è ancora permessa per utilizzo professionale, con i dovuti giustificativi.
Forse verificare in quale fattispecie ci si trovi.
24-12-2023 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
In europa è vietata la vendita dei fuoribordo 2 tempi ma ne è consentito il regolare utilizzo a tutti quelli in circolazione quindi se si vuole bisogna orientarsi sull’usato.

Io 2 anni fa ho acquistato un bel yamaha a 2 tempi che pesa relativamente poco in confronto all’equivalente 4 tempi per le mie esigenze e va che è una meraviglia. Soprattutto lo puoi prendere a calci, capovolgerlo, trainarlo insieme al gommone ma parte sempre.
24-12-2023 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
(24-12-2023 10:38)orteip Ha scritto:  In europa è vietata la vendita dei fuoribordo 2 tempi ma ne è consentito il regolare utilizzo a tutti quelli in circolazione quindi se si vuole bisogna orientarsi sull’usato.

Io 2 anni fa ho acquistato un bel yamaha a 2 tempi che pesa relativamente poco in confronto all’equivalente 4 tempi per le mie esigenze e va che è una meraviglia. Soprattutto lo puoi prendere a calci, capovolgerlo, trainarlo insieme al gommone ma parte sempre.
bv ed auguri Orteip. Quindi oltre al Tohoatsu ed al Selva 2 tempi ha preso pure uno Yamaha ? Di Quale Yam si tratta? quanto pesa?
24-12-2023 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
(24-12-2023 15:58)FIL Ha scritto:  bv ed auguri Orteip. Quindi oltre al Tohoatsu ed al Selva 2 tempi ha preso pure uno Yamaha ? Di Quale Yam si tratta? quanto pesa?

Nel mio parco motori ho uno yamaha malta 3,5 Cv al quale poi ho aggiunto un Thoatzu 9,8 Cv da 25 kg ottimo ma non sufficiente per le mie esigenze quindi, ho preso il selva 15 Cv da 31 kg un motore nervosetto ottimo per il trainabile di mio figlio poi mi è capitata l’occasione di un ottimo 15 Cv yamaha anche lui da 31 kg ma più silenzioso e più da spinta, meglio adatto a togliere la barca d’impaccio se ti trovi in rada, hai vento contrario e non dovesse partire il motore principale.
Alla fine me li porto dietro entrambi i 15 cv, il selva per giocare con il trainabile e lo yamaha per sbarcare, tanto a movimentarli ci pensa la gruetta :-)


Allegati Anteprime
   
24-12-2023 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
(24-12-2023 17:12)orteip Ha scritto:  Nel mio parco motori ho uno yamaha malta 3,5 Cv al quale poi ho aggiunto un Thoatzu 9,8 Cv da 25 kg ottimo ma non sufficiente per le mie esigenze quindi, ho preso il selva 15 Cv da 31 kg un motore nervosetto ottimo per il trainabile di mio figlio poi mi è capitata l’occasione di un ottimo 15 Cv yamaha anche lui da 31 kg ma più silenzioso e più da spinta, meglio adatto a togliere la barca d’impaccio se ti trovi in rada, hai vento contrario e non dovesse partire il motore principale.
Alla fine me li porto dietro entrambi i 15 cv, il selva per giocare con il trainabile e lo yamaha per sbarcare, tanto a movimentarli ci pensa la gruetta :-)
bv. In che senso "togliere la barca d'impaccio" hai un supporto fuoribordo sulla barca ? Su tuo consiglio ho preso un Tohoatsu 9,8 2t , ottimo motore, ma..... l'appetito vien mangiando. Lo Yamaha è il modello "Enduro" ? hai verificato il peso di 31 kg? a vederlo sembra piu' pesante.
Grazie, sei una fonte di nuove idee
24-12-2023 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
(24-12-2023 18:51)FIL Ha scritto:  bv. In che senso "togliere la barca d'impaccio" hai un supporto fuoribordo sulla barca ? Su tuo consiglio ho preso un Tohoatsu 9,8 2t , ottimo motore, ma.... l'appetito vien mangiando. Lo Yamaha è il modello "Enduro" ? hai verificato il peso di 31 kg? a vederlo sembra piu' pesante.
Grazie, sei una fonte di nuove idee

Penso sia capitato a molti ma a me personalmente facendo molte rade è capitato più di qualche volta di dover salpare di corsa perchè, seppur non era previsto, il vento ha girato aumentando di forza, entrando nella cala ed iniziando ad alzare onda.

Ecco, dopo l’ultima volta dove ho visto finire a scogli una barca semplicemente perchè non gli è partito il motore e non sono riusciti a salpare. Forse avevano dato anche poca ancora perchè avevano altre barche vicino ma personalmente, dopo aver vissuto indirettamente questa esperienza ho capito che, se mi devo portare un fuoribordo dietro non deve essere solo per giocarci ma questo almeno deve essere in grado di poter spostare la mia barca anche contro 15/20 nodi di vento altrimenti non serve a nulla.
Il peso in una barca a vela è relativo con tutte le gruette, le drizze ed i winch che abbiamo.

Comunque sia lo Yamaha che il selva entrambi esclusivamente 2 tempi, pesano effettivamente 31 kg l’uno e 31,3 l’altro.
Lo yamaha non è la versione da lavoro ma comunque è più lento del selva. Sono i rapporti della coppia conica dentro il piede che li rende leggermente differenti.



togliere la barca d’impaccio significa
25-12-2023 12:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
Grazie per la gentile risposta, nel giorno di Natale. Quindi togliere d’ impaccio la barca, intendi spingendola con il tender ?
25-12-2023 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
(25-12-2023 23:04)FIL Ha scritto:  Grazie per la gentile risposta, nel giorno di Natale. Quindi togliere d’ impaccio la barca, intendi spingendola con il tender ?

La barca con il tender non la devi spingere da poppa e nemmeno tirarla da prua, basta fare una prova per capire.
L’unico modo per gestire una barca con il tender è legarlo al suo fianco con una cima a poppa del tener ed una a pruo. Meglio se il tender è un pó più spostato verso poppa.
Il tender funziona solo come spinta, puoi lasciarlo bloccato con la barra al centro e governi tranquillamente con il timone della barca.
Molto utile fare delle prove per fare anche un pô di pratica in caso di necessità.

Peró sto anche studiando come realizzarmi un supporto smontabile a poppa.

PS - Auguri di Buone Feste
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2023 23:56 da orteip.)
25-12-2023 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
C’è qualcuno che su un tender tipo il mio(arimar 240 soft) ha montato un motore 6hp da 25kg?io avrei scelto il tohatzu 6hp.
Il libretto del tender riporta max 6hp e 35kg, ma vorrei avere il parere di chi ha questa combinazione.
Grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
27-01-2024 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.023
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
(25-12-2023 23:56)orteip Ha scritto:  La barca con il tender non la devi spingere da poppa e nemmeno tirarla da prua, basta fare una prova per capire.
L’unico modo per gestire una barca con il tender è legarlo al suo fianco con una cima a poppa del tener ed una a pruo. Meglio se il tender è un pó più spostato verso poppa.
Il tender funziona solo come spinta, puoi lasciarlo bloccato con la barra al centro e governi tranquillamente con il timone della barca.
Molto utile fare delle prove per fare anche un pô di pratica in caso di necessità.

Peró sto anche studiando come realizzarmi un supporto smontabile a poppa.

PS - Auguri di Buone Feste
Visto che hai un Bavaria ( seppur più grande del mio ) , attendo la tua soluzione con interesse.
Mi piacerebbe poter utilizzare la scaletta in qualche modo , senza attaccare staffe in una poppa già affollata. Grazie !
27-01-2024 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Motore tender: consiglio migliore peso/potenza
(27-01-2024 17:10)traballi carlo Ha scritto:  Visto che hai un Bavaria ( seppur più grande del mio ) , attendo la tua soluzione con interesse.
Mi piacerebbe poter utilizzare la scaletta in qualche modo , senza attaccare staffe in una poppa già affollata. Grazie !

Caro Carlo ci metteró le mani in primavera quando lavorare fuori sarà gradevole. Come ci saranno sviluppi ti terró aggiornato.
27-01-2024 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dichiarazione di potenza motore giuseppegargano 3 251 05-03-2024 07:01
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.651 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  help dichiarazione di potenza Ysb8 yanmar Giuffrida Roberto 11 1.013 03-05-2023 22:57
Ultimo messaggio: Lupicante
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.297 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 629 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega
  ancora su motore elettrico tender Canadese 31 5.576 26-11-2021 17:57
Ultimo messaggio: unsoldino
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.249 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  calcolo della potenza necessaria gian54 71 29.592 27-03-2019 22:43
Ultimo messaggio: andros
  Peso Nanni Diesel 4.240 72cv svo75 7 3.078 20-11-2017 13:01
Ultimo messaggio: chiattillo.doc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)