Rispondi 
Mistero olio motore...
Autore Messaggio
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Mistero olio motore...
stamattina, all'ancora,zona persa, controllo l'olio del Farymann 3h4je: sotto il minimo! sono sorpreso perchè il motore non ha mai bevuto olio, sotto è pulito e nelle ultime 20 ore di moto è andato come un orologio. prima di fare qualunque cosa chiamo al cell. Il meccanico della Casa che quest'inverno ha fatto una serie di interventi (iniettori, valvole, guarniz. testa etc.. ) e mi dice, incredulo, che devo aver sbagliato a misurare con l'astina. Macché, rispondo io: a motore freddo, estraggo l'astina, la pulisco, la rimetto, aspetto alcuni secondi e poi leggo: sotto il minimo. Beh, fa lui, mi sembra strano ma rabbocchi. metto giù il cell. Ricontrollo: sotto il minimo. E allora rabbocco: tra il minimo e il max nel mio motore ci sta un lt e 1/2, ma dopo un bicchiere d'olio (max, ma max 250 ml), riguardo l'astina per precauzione e, sorpresa: ben sopra il max. Richiamo il mecc. che, dopo che l'ho convinto che l'olio, almeno quello , lo so misurare, dice che forse c'era una bolla d'aria nel tubicino. gli chiedo se devo togliere l'olio in eccesso e mi dice: non si preoccupi , vada tranquillo. Ora sto andando, in effetti tutto sembrerebbe a posto, ma nn ho davvero capito che cos'è successo e se davvero, ad ogni modo, il motore se ne frega di avere 1/4 di l di olio in più oltre ai 4,5 lt di ordinanza.
Che ne dite?
17-08-2016 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Mistero olio motore...
Hai cambiato l'olio cambiando il filtro olio?
17-08-2016 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Mistero olio motore...
(17-08-2016 14:25)strega Ha scritto:  stamattina, all'ancora,zona persa, controllo l'olio del Farymann 3h4je: sotto il minimo! sono sorpreso perchè il motore non ha mai bevuto olio, sotto è pulito e nelle ultime 20 ore di moto è andato come un orologio. prima di fare qualunque cosa chiamo al cell. Il meccanico della Casa che quest'inverno ha fatto una serie di interventi (iniettori, valvole, guarniz. testa etc.. ) e mi dice, incredulo, che devo aver sbagliato a misurare con l'astina. Macché, rispondo io: a motore freddo, estraggo l'astina, la pulisco, la rimetto, aspetto alcuni secondi e poi leggo: sotto il minimo. Beh, fa lui, mi sembra strano ma rabbocchi. metto giù il cell. Ricontrollo: sotto il minimo. E allora rabbocco: tra il minimo e il max nel mio motore ci sta un lt e 1/2, ma dopo un bicchiere d'olio (max, ma max 250 ml), riguardo l'astina per precauzione e, sorpresa: ben sopra il max. Richiamo il mecc. che, dopo che l'ho convinto che l'olio, almeno quello , lo so misurare, dice che forse c'era una bolla d'aria nel tubicino. gli chiedo se devo togliere l'olio in eccesso e mi dice: non si preoccupi , vada tranquillo. Ora sto andando, in effetti tutto sembrerebbe a posto, ma nn ho davvero capito che cos'è successo e se davvero, ad ogni modo, il motore se ne frega di avere 1/4 di l di olio in più oltre ai 4,5 lt di ordinanza.
Che ne dite?

Il livello dell'olio non si misura a freddo, ma una decina di minuti dopo aver fermato il motore. Se il meccanico non te l'ha detto, valuterei seriamente l'ipotesi di cambiare meccanico...

Il livello dell'olio non deve mai superare il segno del massimo, quando misurato correttamente. Se lo supera, il mio consiglio è di rimuovere l'eccesso.
17-08-2016 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Mistero olio motore...
Io toglierei l'olio in eccedenza.. E se capita di nuovo, prova a estrarre ed inserire l'asticella piú volte e osserva il livello..
17-08-2016 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Mistero olio motore...
Un litro e mezzo di olio tra il minimo e il massimo? mi sembra un pò eccessivo.
22-08-2016 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Mistero olio motore...
Potrebbe anche essere una bolla d'aria nel tubicino dell'astina che ha falsato la lettura come ti ha detto il meccanico.
200ml più del massimo non gli fanno nulla, tranquillo.
Controllarlo a freddo è giusto.
22-08-2016 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Mistero olio motore...
(22-08-2016 17:59)Franzdima Ha scritto:  Potrebbe anche essere una bolla d'aria nel tubicino dell'astina che ha falsato la lettura come ti ha detto il meccanico.
200ml più del massimo non gli fanno nulla, tranquillo.
Controllarlo a freddo è giusto.

Anch'io era rimasto al controllarlo a freddo, visto che da caldo parte dell'olio è nelle intercapedini e ci mette un po' a precipitare nella coppa.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-08-2016 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Mistero olio motore...
Il livello dell'olio, se non diversamente specificato dal costruttore, va sempre misurato a caldo, 5 - 10 minuti dopo aver spento il motore.

La bolla d'aria la vedo poco plausibile in quanto l'estremità dell'asta di livello pesca direttamente im coppa.
22-08-2016 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Mistero olio motore...
Quando tiri fuori la pulisci e la rinfili dentro
Poi la ritiri fuori per il controllo
Perché bolla d'aria??
22-08-2016 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Mistero olio motore...
Mah... il mecc. insiste, bolla d'aria... vi risparmio i dettagli ma fra il mio "metti" e il " togli" ( ho poi estratto l'olio in eccesso, e forse anche di piú ) sta di fatto che il livello dell'olio (a caldo, ma nn è molto diverso a freddo) è un po' sopra il minimo, proprio dove divrebbe trovarsi con tutte queste addizioni e sottrazioni ? dunque:
1 - parto e l'olio è un filo sotto il max, come dovebbe
2 - 20 ore di moto e l'astina segna sotto il minimo
3 - aggiungo un bicchiere e l'olio va sopra il max (ribadisco, da libretto c'è 1,5 lt tra min e max @markolone)
4 - siringo fuori l'olio in eccesso per arrivare a 1/2 tra max e minimo sull'astina
5 - faccio una decina di ore di moto e l'olio resta a metá tra max e min
6 - ne faccio altre 4 e l'olio stavolta è soltanto un po' sopra il minimo (come però dovrebbe essere dai calcoli "metti e togli")
7 parlo con il mecc che ribadisce: non si preoccupi. il motore è ok... E quando gli ho detto che in tanti anni per me era la prima esperienza del genere, ha risposto: proprio perché tutti i paraoli sono nuovi e tengono perfettamente, si devono essere formate le bolle d'aria che hanno provocato queste letture contrastanti.
mah....
22-08-2016 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.552
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Mistero olio motore...
In qualche motore il livello dell'olio a freddo può risultare più basso,togliendo l'astina per un paio di minuti e misurando di nuovo l'olio ritorna al livello massimo,praticamente togliendo l'asta dal suo alloggiamento lasciamo uscire dell'aria e il livello
dell'olio ritorna normale.
Prima di rabboccare l'olio fare almeno 2/3 misurazioni.
22-08-2016 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Mistero olio motore...
Se il motore sbanda l'astina può prendere aria, poi essendo chiusa l'aria non esce.
Spento il motore l'olio si fredda, diventa più denso e non ha la fluidità necessaria per spingere fuori tutta l'aria. Non di molto, bastano 2 cm di dislivello e si pensa che manchi un litro d'olio. Specialmente con un 15w40 che a freddo è più denso.
Capita con le macchine ferme inclinate, appena tornano dritte l'olio ci mette un po' a livellarsi.

Sapere se fare il controllo dell'olio a caldo, freddo o tiepido è facile, al cambio basta mettere esattamente la quantità prescritta dal manuale e misurarlo. Alle giuste condizioni l'astina deve segnare il massimo.
Su tutti i miei motori è a freddo.
22-08-2016 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Mistero olio motore...
@maurotss & franzdima
dunque ha ragione il mio mecc.... e io ho imparato qcs.
grazie!
(in effetti tra l'estrazione dell'astina e la misura ho aspettato solo 4-5 secondi, e in effetti tutte e due le volte avevo preso mare)
22-08-2016 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Mistero olio motore...
(22-08-2016 22:13)strega Ha scritto:  @maurotss & franzdima
dunque ha ragione il mio mecc.... e io ho imparato qcs.
grazie!
(in effetti tra l'estrazione dell'astina e la misura ho aspettato solo 4-5 secondi, e in effetti tutte e due le volte avevo preso mare)

Leva l'astina e lasciala un po' sollevata qualche minuto, in coppa c'è un olio piuttosto denso, non è acqua, gli devi dare del tempo per assestarsi.
Per questo dopo che spegni devi aspettare almeno dieci minuti prima di misurare, bisogna dar tempo all'olio che è in circolo di colare lentamente nella coppa.
Un po' come una bottiglia di shampoo quasi vuota, per prendere l'ultimo goccio devi capovolgere la bottiglia per un bel po'.
L'olio non è così denso ma non è neanche acqua.
22-08-2016 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.552
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Mistero olio motore...
(22-08-2016 22:25)Franzdima Ha scritto:  
(22-08-2016 22:13)strega Ha scritto:  @maurotss & franzdima
dunque ha ragione il mio mecc.... e io ho imparato qcs.
grazie!
(in effetti tra l'estrazione dell'astina e la misura ho aspettato solo 4-5 secondi, e in effetti tutte e due le volte avevo preso mare)

Leva l'astina e lasciala un po' sollevata qualche minuto, in coppa c'è un olio piuttosto denso, non è acqua, gli devi dare del tempo per assestarsi.
Per questo dopo che spegni devi aspettare almeno dieci minuti prima di misurare, bisogna dar tempo all'olio che è in circolo di colare lentamente nella coppa.
Un po' come una bottiglia di shampoo quasi vuota, per prendere l'ultimo goccio devi capovolgere la bottiglia per un bel po'.
L'olio non è così denso ma non è neanche acqua.
OK
23-08-2016 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.246 ieri 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 316 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 675 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 621 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 521 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.296 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.253 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.664 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 176 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.761 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)