Rispondi 
Morchia per tutti.... Soluzioni????
Autore Messaggio
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Morchia per tutti.... Soluzioni????
Quest'estate c'è stata una ecatombe di motori dovuti alla morchia.... Molti miei amici hanno dovuto essere trainati per poi scoprire che il "guasto" era dovuto alla presenza di morchia nel serbatoio associato, nel caso dei DUFOUR Gran Large, alla presenza di una "retina" sul tubo di aspirazione del gasolio dal serbatoio.

Io (sgratt, sgratt) non ho avuto problemi ma si sa che tutti ne potremmo essere affetti domattina.... Anche se ho un prefiltro RACOR....

Ora al fine di evitare questo problema, che può diventare estremamente serio, se ci si trova con mare contro e magari vicino alla costa, mi chiedo se convenga fare un trattamento "preventivo" con ECOBAT ( per esempio) associandolo alla prevenzione utilizzando il medesimo prodotto od altri, oppure usare altre possibilità.

Pareri?
Voi che fate oltre a lasciare il serbatoio sempre pieno?????

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-08-2016 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
Io oltre a mettere sempre il gasolio di qualità migliore, dal distributore stradale, lo tratto con l'additivo contro i batteri ed una aggiunta di un additivo (famoso in bottiglia blu).
Naturalmente bilancio sempre le quantitá del tutto ed almeno una volta l'anno tolgo il gasolio completamente e lo rimetto pulito sempre da distributore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2016 14:29 da Biziotti.)
21-08-2016 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
Sempre Fastol Blue a agni rabbocco e abbondo pure.
21-08-2016 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
...potendo una volta all-anno aspirare tutto il gasolio, filtrarlo e rimetterlo nel serbatoio con pompetta 12 volts dotata di filtrino in rete inox.
21-08-2016 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
l anno scorso ho avuto seri problemi d intasamento tubino aspirazione gasolio da serbatoio e allora ho iniziato a mettere ad ogni pieno un bicchiere pieno di ecobact piu uno di fastoil e le morchie nel primo prefiltro (ne ho 2 ) di rete grossolana sono sparite.
anche quest anno ecobact piu fastoil ad ogni pieno abbondando e non ho piu avuto problemi...nonostante abbia affrontato 3 o 4 ore di mare mode lavatrice...
21-08-2016 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
(21-08-2016 15:10)elmer50 Ha scritto:  l anno scorso ho avuto seri problemi d intasamento tubino aspirazione gasolio da serbatoio e allora ho iniziato a mettere ad ogni pieno un bicchiere pieno di ecobact piu uno di fastoil e le morchie nel primo prefiltro (ne ho 2 ) di rete grossolana sono sparite.
anche quest anno ecobact piu fastoil ad ogni pieno abbondando e non ho piu avuto problemi...nonostante abbia affrontato 3 o 4 ore di mare mode lavatrice...

Anch'io ,da quando un problema di morchia che mi ha lasciato a piedi, uso gli additivi che usi tu, ma mi sembrava di aver letto che Ecobact andasse usato con una determinata frequenza ( ogni due mesi) a prescindere dai rifornimenti, mentre il fastol ad ogni rabbocco in relazione alla quantità di carburante rifornito.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
21-08-2016 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
(21-08-2016 14:39)EC Ha scritto:  Sempre Fastol Blue a agni rabbocco e abbondo pure.

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
21-08-2016 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
Al momento ho usato solo fastol BLUE..

Se ho compreso mi consigliate di fare trattamento con ECOBAT e poi fastol ad ogni pieno... Corretto??

Al netto dei giustissimi consigli su distributori autostradali e svuotamento e pulizia ...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-08-2016 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
Mi dite come si fa la pulizia del serbatoio?
Mi ripropongo di esaminarlo meglio,ma le volte che ci ho dato un'occhiata non ho visto aperture particolari che consentano tale operazione. Poi mi hanno detto che all'intero sono fatti a settori in modo da non far " sbatacchiare" la nafta quando non è del tutto pieno, è vero? E se si, non complica ulteriormente l'operazione di pulizia?
Voi come procedete?
Grazie
BV
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
22-08-2016 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
(22-08-2016 06:09)Horatio Nelson Ha scritto:  Mi dite come si fa la pulizia del serbatoio?
Mi ripropongo di esaminarlo meglio,ma le volte che ci ho dato un'occhiata non ho visto aperture particolari che consentano tale operazione. Poi mi hanno detto che all'intero sono fatti a settori in modo da non far " sbatacchiare" la nafta quando non è del tutto pieno, è vero? E se si, non complica ulteriormente l'operazione di pulizia?
Voi come procedete?
Grazie
BV
Stefano
Secondo me dipende dalla grandezza del serbatoio,quelli piccoli di solito non hanno le paratie divisorie,quelli grandi si,buona norma sarebbe avere un grande foro flangiato dove poter passare agevolmente un braccio per la pulizia,ma in pochi ce l'hanno,sul mio serbatoio attuale (30 lt) fatto a livello artigianale glielo fatto fare,sul vecchio non c'era,di solito lo smontavo e lo portavo in un autolavaggio dove con la "pistola" veniva fatta una pulizia radicale,buona norma sarebbe avere anche un rubinetto di spurgo alla base del serbatoio,di solito acqua,detriti,morchie,si adagiano sul fondo...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
22-08-2016 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
Ormai mi sono attrezzato.
Pompetta elettrica a 12V da infilare nel serbatoio in modo da succhiare via il gasolio vecchio e piccolo compressore a bordo per soffiare nei tubi, nonché fil di ferro molto sottile da infilare nei tubi e poter ripartire anche in navigazione.
I prodotti ammazza-morchia ritardano il problema che prima o poi si presenta comunque.

Inoltre bisogna fare gasolio a tanicate in modo da passarlo prima in un buon filtro.
Meglio ancora se ci si rifornisce ad una pompa stradale.
22-08-2016 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
A proposito di ecatombe, perché non riprendere questo in cui è già stato scritto molto?
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=109368

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2016 09:56 da Edolo.)
22-08-2016 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
Comunque non si può sentire di una barca a vela trainata per un'avaria al motore.
Appena il motore si spegne si issano le vele.
22-08-2016 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
(22-08-2016 09:55)Edolo Ha scritto:  A proposito di ecatombe, perché non riprendere questo in cui è già stato scritto molto?
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=109368

Dai non ti preoccupare, sono i soliti tormentoni estivi: batterie che bollono, morchia nel serbatoio, il caldo africano, i (presunti) vip fotografati con il belino al vento, le tette delle veline...
Niente di nuovo sotto il soleSmiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2016 12:00 da pepe1395.)
22-08-2016 12:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zorrolavolpe Offline
Amico del forum

Messaggi: 118
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
Buongiorno
Scusate se mi intrometto io sono 40 anni che vado per mare
Ma il problema della morchia non l ho mai avuto
Come si presenta dove si crea
Sursum corda
22-08-2016 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
Il problema è causato da un batterio che vive nel gasolio e forma una poltiglia nerastra in grado di attappare i filtri ed i tubi di mandata del gasolio.
Il problema si è recentemente aggravato per via del biodiesel con cui per legge deve essere "allungato" il gasolio normale che favorisce lo sviluppo di questo batterio.
Per questo prima questo problema era minore ed era dovuto prevalentemente alla presenza di acqua nel serbatoio.
Ora anche un serbatoio ben tenuto ne è affetto, specialmente se fa caldo e la barca è poco usata (tipo a luglio, quando fa caldo ma si sta a lavorare e la barca resta in porto con magari 100 litri di gasolio che fermentano).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2016 14:50 da Franzdima.)
22-08-2016 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
(22-08-2016 14:48)Franzdima Ha scritto:  Il problema è causato da un batterio che vive nel gasolio e forma una poltiglia nerastra in grado di attappare i filtri ed i tubi di mandata del gasolio.
Il problema si è recentemente aggravato per via del biodiesel con cui per legge deve essere "allungato" il gasolio normale che favorisce lo sviluppo di questo batterio.
Per questo prima questo problema era minore ed era dovuto prevalentemente alla presenza di acqua nel serbatoio.
Ora anche un serbatoio ben tenuto ne è affetto, specialmente se fa caldo e la barca è poco usata (tipo a luglio, quando fa caldo ma si sta a lavorare e la barca resta in porto con magari 100 litri di gasolio che fermentano).

Per evitare questo, usate Diesel+ che essendo un gasolio premium è esentato dall'aggiunta del bio diesel fatta post raffinazione. In effetti per produrre il Diesel+, prima della raffinazione viene aggiunto il 12% di olio di palma, ma essendo raffinato come se fosse un normale petrolio, questo tipo di gasolio è totalmente esente dai batteri citati da Franzdima.Smiley32
Meditate gente, meditate!21
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-08-2016 15:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
(22-08-2016 15:14)pepe1395 Ha scritto:  Per evitare questo, usate Diesel+ che essendo un gasolio premium è esentato dall'aggiunta del bio diesel fatta post raffinazione. In effetti per produrre il Diesel+, prima della raffinazione viene aggiunto il 12% di olio di palma, ma essendo raffinato come se fosse un normale petrolio, questo tipo di gasolio è totalmente esente dai batteri citati da Franzdima.Smiley32
Meditate gente, meditate!21
BV!
Grazie, suggerimento utilissimo, non lo sapevo Smiley20
22-08-2016 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
(22-08-2016 15:14)pepe1395 Ha scritto:  
(22-08-2016 14:48)Franzdima Ha scritto:  Il problema è causato da un batterio che vive nel gasolio e forma una poltiglia nerastra in grado di attappare i filtri ed i tubi di mandata del gasolio.
Il problema si è recentemente aggravato per via del biodiesel con cui per legge deve essere "allungato" il gasolio normale che favorisce lo sviluppo di questo batterio.
Per questo prima questo problema era minore ed era dovuto prevalentemente alla presenza di acqua nel serbatoio.
Ora anche un serbatoio ben tenuto ne è affetto, specialmente se fa caldo e la barca è poco usata (tipo a luglio, quando fa caldo ma si sta a lavorare e la barca resta in porto con magari 100 litri di gasolio che fermentano).

Per evitare questo, usate Diesel+ che essendo un gasolio premium è esentato dall'aggiunta del bio diesel fatta post raffinazione. In effetti per produrre il Diesel+, prima della raffinazione viene aggiunto il 12% di olio di palma, ma essendo raffinato come se fosse un normale petrolio, questo tipo di gasolio è totalmente esente dai batteri citati da Franzdima.Smiley32
Meditate gente, meditate!21
BV!

È come faccio io! Infatti sono entrato a vela a Chiavari, poi ho passato una bellissima giornata a levare melma 26

Purtroppo è un po' additivato pure il gasolio di qualità superiore, riduce il problema ma non lo esclude
22-08-2016 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni????
il mio (purtroppo) ex tattico e' stato responsabile della qualita' dei prodotti venduti da un grande produttore italiano contraddistinto da un marchio con un animale con troppe zampe Smiley4
Mi assicura che l'unico gasolio Premium sostanzialmente diverso da quello standard e' il Diesel+.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-08-2016 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.489 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila
  tubicini pescaggio e ritorno gasolio e morchia wind e sea 3 1.655 31-10-2018 15:54
Ultimo messaggio: Wally
  Morchia che ve ne pare di questo? babygrand 47 7.817 19-11-2017 11:05
Ultimo messaggio: Beppe222
  morchia?? umbertoghi 6 1.884 08-11-2016 15:46
Ultimo messaggio: umbertoghi
  Morchia tubo rifornimento carburante rob 8 2.789 20-10-2016 19:00
Ultimo messaggio: maurotss
  morchia serbatoio gasolio gianfranco sarno 51 14.580 18-04-2016 11:25
Ultimo messaggio: Franzdima
Smile Morchia nel serbatoio Novecento 34 16.996 16-03-2014 17:00
Ultimo messaggio: Franzdima
  morchia serbatoi gasolio b.harp 1 2.118 26-07-2013 18:06
Ultimo messaggio: irruenza
  morchia e fumo bianco mk 1 1.583 25-04-2012 01:26
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)