Rispondi 
Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Autore Messaggio
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
In rada a prendersi oltre 25 nodi per 3 giorni, vengono tante idee e si gioca un po' per ottimizzare la linea di ancoraggio.
Problema:
-il mio musone ribaltabile esce (ovviamente) lateralmente rispetto al dritto di prua;
- ho il bobstay a controventare la delfiniera;
- utilizzo il chain gripper con cima (non trovo il termine esatto...!) armato a baffo
- il GS50 ha un dritto di prua davvero dritto (...!);
- con il brandeggio - a parte il rumore- la cima "pialla" la prua e forza maledettamente contro il bobstay.

Ho trovato una soluzione che (al momentoSmiley50) mi piace tantissimo:
ho fatto uno stroppo di dynema triplicato a treccia lungo 1,50 mt, l'ho fatto passare nell'anello che esce dal dritto di prua e, portatolo in coperta, lo passo con il chain gripper nella catena, filo ed il gioco è fatto.
Quando salpo me lo trovo in mano, sgancio e lo attacco a prua con un elastico fino al prossimo ancoraggioThumbsupsmileyanim

Sotto con le critiche, sono pronto...19

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(PS. ho usato magnificamente anche la cattlebell come salmone...ma di questo abbiamo già parlato ampiamente)


Allegati
.png  part chain.png (Dimensione: 624,26 KB / Download: 363)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2016 15:06 da Conciaossa.)
23-08-2016 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Tiene?
Va beh che se molla va in tensione la catena.. basta che non ti strappi il golfare Smiley4
23-08-2016 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(23-08-2016 16:01)stout Ha scritto:  Tiene?
Va beh che se molla va in tensione la catena.. basta che non ti strappi il golfare Smiley4

Tiene bene per ora. Il test con queste condizioni è piuttosto valido. Spero bene che tenga, il golfare è grosso e ben contro piastrato, il dritto di prua è piuttosto robusto...vediamo...Smiley5019
23-08-2016 16:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Cioè tieni la barca all'ancora sul golfare della controventatura?

Sinceramente non so quale è il carico che deve sopportare dalla delfiniera, magari la tenuta è anche superiore a quella delle gallocce

Io passo la cima a doppino nel chain gripper e la porto su entrambe le gallocce.
Però non ho la defliniera, il bobstay e il musone è quasi centrale.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
23-08-2016 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(23-08-2016 16:24)st00042 Ha scritto:  Cioè tieni la barca all'ancora sul golfare della controventatura?

Sinceramente non so quale è il carico che deve sopportare dalla delfiniera, magari la tenuta è anche superiore a quella delle gallocce

Io passo la cima a doppino nel chain gripper e la porto su entrambe le gallocce.
Però non ho la defliniera, il bobstay e il musone è quasi centrale.

Appunto...19
23-08-2016 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
A parte il dubbio sulla tenuta del golfare mi verrebbe da dire che lo stoppo sarebbe meglio farlo il più elastico possibile piuttosto che in dyeenema ....il più rigido che "esista".
23-08-2016 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(23-08-2016 20:38)BornFree Ha scritto:  A parte il dubbio sulla tenuta del golfare mi verrebbe da dire che lo stoppo sarebbe meglio farlo il più elastico possibile piuttosto che in dyeenema ....il più rigido che "esista".

Lo stroppo deve essere resistente quanto la catena altrimenti si rompe o fa lavorare la catena. Il golfare è del 10 (come la catena) e contropiastrato. Penso che tenga bene.
23-08-2016 20:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Elastico non equivale a poco resistente....
elasticità e resistenza alla rottura sono due parametri
tecnici diversi.
buon vento

(23-08-2016 20:51)Conciaossa Ha scritto:  
(23-08-2016 20:38)BornFree Ha scritto:  A parte il dubbio sulla tenuta del golfare mi verrebbe da dire che lo stoppo sarebbe meglio farlo il più elastico possibile piuttosto che in dyeenema ....il più rigido che "esista".

Lo stroppo deve essere resistente quanto la catena altrimenti si rompe o fa lavorare la catena. Il golfare è del 10 (come la catena) e contropiastrato. Penso che tenga bene.
23-08-2016 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(23-08-2016 21:01)BornFree Ha scritto:  Elastico non equivale a poco resistente....
elasticità e resistenza alla rottura sono due parametri
tecnici diversi.
buon vento

(23-08-2016 20:51)Conciaossa Ha scritto:  
(23-08-2016 20:38)BornFree Ha scritto:  A parte il dubbio sulla tenuta del golfare mi verrebbe da dire che lo stoppo sarebbe meglio farlo il più elastico possibile piuttosto che in dyeenema ....il più rigido che "esista".

Lo stroppo deve essere resistente quanto la catena altrimenti si rompe o fa lavorare la catena. Il golfare è del 10 (come la catena) e contropiastrato. Penso che tenga bene.

Ho chiaro il concetto di elasticità, un po' meno cosa tu proponi di usare al posto di una fibra anaelastica (come lo spectra, il dynema, il vectran o simili)...e perché. Se è per l'eventuale "strappo" questo viene ammortizzato già abbondantemente dal calumo (in questo momento costituito da 7 lunghezze) e nel caso specifico dal salmone.
23-08-2016 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Infatti l'elasticita è data dal calumo.
Piuttosto lo stroppo lavora a tirare sul golfare.
Ma non credo che lo strappi via.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
23-08-2016 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Mah, complimenti per l' originalità, apprezzo le menti creative fanno
progredire il mondo...se il golfare tiene:-)

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-08-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Ho il tuo stesso problema, peccato che il mio Oceanis 411 non abbia quel golfare.
Son costretto a mettere anche io la cima a doppino nel gancio bloccacatena e a legarla alle due gallocce di dritta e di sinistra (risolvendo tra l'altro solo parzialmente).
L'alternativa sarebbe quella di provare l'efficacia di una vela antibrandeggio.....
24-08-2016 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Il golfare dovrebbe lavorare solo con trazione perpendicolare alla piastra di fissaggio e lavorare a trazione. Tiri alternati laterali per me sono pericolosi perché sollecitano a flessione. Che il calibro del tondino sia lo stesso della catena non mi lascerebbe tranquillo. Le maglie della carena non lavorano mai a flessione ma sempre a trazione.
Si presenta la stessa condizione di quando la catena tira sullancora perpendicolare la fuso e la girella si apre.
Il problema da risolvere per me è quel musone fuori asse.
Scusa ma la vedo così. A volte si vedono piegati anche i portarulli.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
24-08-2016 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(23-08-2016 23:02)calajunco Ha scritto:  Infatti l'elasticita è data dal calumo.
Piuttosto lo stroppo lavora a tirare sul golfare.
Ma non credo che lo strappi via.

QUOTOThumbsupsmileyanim
24-08-2016 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Scusa ma perché non riportare i baffi sulle gallocce di prua?
24-08-2016 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(24-08-2016 09:45)pippuzzo Ha scritto:  Scusa ma perché non riportare i baffi sulle gallocce di prua?

Evidentemente mi sono spiegato male. Quando brandeggio le cime "tagliano" la prua in modo violento tanto da SVERNICIARE lo scafo (a prescindere che con il bobstay vanno a rompere le scatole anche a lui).
Durante il brandeggio a dritta la cima di sinistra va in tensione al punto da segnare la prua a sinistra. Ugualmente avviene a sinistra con la cima di dritta. Il tutto danneggia la prua e crea un rumore infernale durante tutta la notte.
Adesso, con il nuovo sistema-conciaossa, tutto tace. Smiley34
24-08-2016 09:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(24-08-2016 09:54)Conciaossa Ha scritto:  
(24-08-2016 09:45)pippuzzo Ha scritto:  Scusa ma perché non riportare i baffi sulle gallocce di prua?

Evidentemente mi sono spiegato male. Quando brandeggio le cime "tagliano" la prua in modo violento tanto da SVERNICIARE lo scafo (a prescindere che con il bobstay vanno a rompere le scatole anche a lui).
Durante il brandeggio a dritta la cima di sinistra va in tensione al punto da segnare la prua a sinistra. Ugualmente avviene a sinistra con la cima di dritta. Il tutto danneggia la prua e crea un rumore infernale durante tutta la notte.
Adesso, con il nuovo sistema-conciaossa, tutto tace. Smiley34

Scusa non avevo capito quale era il problema vero
24-08-2016 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(24-08-2016 09:45)pippuzzo Ha scritto:  Scusa ma perché non riportare i baffi sulle gallocce di prua?

Perchè col brandeggio comunque una delle due cime sfrega sul dritto di prua
24-08-2016 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(24-08-2016 07:55)Moody Ha scritto:  Il golfare dovrebbe lavorare solo con trazione perpendicolare alla piastra di fissaggio e lavorare a trazione. Tiri alternati laterali per me sono pericolosi perché sollecitano a flessione. Che il calibro del tondino sia lo stesso della catena non mi lascerebbe tranquillo. Le maglie della carena non lavorano mai a flessione ma sempre a trazione.
Si presenta la stessa condizione di quando la catena tira sullancora perpendicolare la fuso e la girella si apre.
Il problema da risolvere per me è quel musone fuori asse.
Scusa ma la vedo così. A volte si vedono piegati anche i portarulli.

Che la forza di taglio sia diversa dalla forza di trazione è chiaro.
È una questione tecnica da rigger ed ho appena chiesto di quantificare le forze in gioco, noto il golfare e la sua contropiastra.
Risolvere il problema del musone ribaltabile che esce a sinistra è impossibile. Altrimenti va eliminato e messo un musone fisso a prua (magari sotto la delfiniera) ma non è un lavoretto né bello, né semplice, né poco invasivo, né economico. Se regge bene la mia soluzione resto felicemente così.
24-08-2016 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Io avevo pensato di far passare la cima del gancio bloccacatena nel musone (praticamente la via che segue la catena) e poi da li bloccarla nella galloccia.

in questo modo la cima non urta più il dritto di prua ma:

1) anche se non sollecito più il salpa, comunque la cima continua a sollecitare lateralmente il musone al brandeggio
2) facendo passare la cima dal musone la parte (di cima) che dal musone và alla galloccia sfrega contro il bordo interno rialzato del musone e non mi da tanta sicurezza
3) molto scomodo da mettere e togliere rispetto la via diretta catena/galloccia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2016 10:39 da kitegorico.)
24-08-2016 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 21 1.708 ieri 22:37
Ultimo messaggio: cactus87
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.881 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.164 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.208 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Vibrazioni Linea d'asse con motore caldo Ingiacco 10 1.065 18-04-2022 11:25
Ultimo messaggio: unsoldino
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 761 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.200 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Gestione/modifica linea di ancoraggio Horatio Nelson 32 2.676 07-01-2022 12:45
Ultimo messaggio: Najapico
  lubrificazione baderna linea d'asse Radice cirbaing 2 1.019 27-08-2021 14:23
Ultimo messaggio: cirbaing
  Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena? kingarthur 107 32.670 15-08-2021 12:50
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)