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Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
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RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(28-08-2016 08:24)ZK Ha scritto:  [quote='Conciaossa' pid='438993906' dateline='1472361411']
Nibani è 15 mt x 4,5 mt e pesa oltre 13T...con 25 nodi ha tenuto perfettamente e, ripeto, nel silenzio assoluto.
Le Tabelle USA darebbero uno sforzo pari a 500kg ...

io sono sicuro che far lavorare la catena su quel golfare migliori le cose, posso pure credere che diminuisca il brandeggio e che abbassando il punto di mura offra maggior sicurezza, sul fatto che si possano confrontare i dati di uno sciallino con quelli di una barca a vela nutro forti dubbi, a cominciare dall' attrito che il vento fa sull' albero (si capisce con un po di vento osservando la catenaria e le oscillazioni che fanno le drizze) per finire col fatto che finche non brandeggia va tutto bene, le sollecitazioni vere arrivano quando arriva il brandeggio (che arriva di sicuro) e/o un po d' onda.

ma che ti frega.. c'e' sempre l' opzione "anchor lite"

Una barca a motore come uno Sciallino offre una resistenza maggiore al vento di una barca a vela, ovviamente a pari larghezza, come valutato nel test.
Il brandeggio è diminuito chiaramente, ma non si abolirà mai del tutto. E questo sì che è maggiore a causa della mia prua che è praticamente una randa. Un calumo generoso e/o il salmone riducono al minimo le forze di taglio esercitate sul golfare.
Tutto ciò premesso e fatte personalmente le prove (anche se solo fino a 25 Nodi) mi fanno stare assolutamente tranquillo. Ciononostante farò ampliare ulteriormente la piastra dietro al golfare sul dritto di prua. Per chi ha il musone ribaltabile e la prua dritta al momento non c'è soluzione migliore.
30-08-2016 07:15
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RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio - Conciaossa - 30-08-2016 07:15

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