(26-08-2016 12:50)Moody Ha scritto: Da quello che si vede, all'inizio c'è un aumento dei giri e fumosità allo scarico (sta bruciando male). Poi quando si tenta di spegnere... non si spegne. A quel punto è ancora possibile aprire il cofano e:
1) provare a chiudere a mano l'elettrovalvola e
2) mettere uno straccio nella presa d'aria
Il fumo diffuso da tutto il motore, secondo me, si sviluppa quando è ormai tardi. Potrebbe essere l'acqua di raffreddamento?
Certo è che avere a bordo un piccolo estintore a CO2 potrebbe essere utile non solo per l'autocombustione del motore. La polvere fa un disastro
Il motore in questo caso il motore brucia olio dalla coppa, togliere l'afflusso di gasolio serve a poco o nulla.
Il fumo dallo scarico è olio bruciato, dal cofano è il motore che fonde.
Nel secondo video si sente chiaramente il circuito di raffreddamento che esplode per la troppa pressione.
Tappare l'aspirazione è difficile, aspira talmente tanto che non lo spegni con uno straccio. Prova a soffocare un diesel al minimo per avere un'idea, figurati a 5.000rpm.
L'estintore a co2 forse lo fa rallentare un pochino ma dubito fortemente che riesca a spegnerlo.