Rispondi 
RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Autore Messaggio
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Cari Amici, vi chiedo se qualcuno ha esperienza in merito alla riverniciatura dell'albero in alluminio (già verniciato di bianco).
Nel mio caso si tratta dell'albero di un Comet 383 in buone condizioni, ma con molte situazioni di distacco della vernice a causa di ferramenta inox applicata senza Duralac o similari.
Il lavoro voglio farlo io, quindi nessuna procedura complicata da cantiere specializzato, e mi chiedevo, ad esempio, come sia più opportuno sverniciarlo.
Grazie per l'aiuto, comunque.
27-08-2016 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #2
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Levigatrice e poi due mani di Zincotass....e stai a posto per tanti anni! Collaudato personalmente.
27-08-2016 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
io prima levigherei le zone corrose, e li due mani o anche tre, (ad uso stucco) e poi il modo di @masa66

amare le donne, dolce il caffe.
27-08-2016 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
concordo. anch' io ho dipinto albero e boma con Zinc-o-Tass nero dopo aver rimosso la ferramenta e levigato con carta fine. bellissimo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-08-2016 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #5
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Grazie Masa66. Avevo già letto il tuo intervento sul tema, ma volevo conferme aggiornate. Lo zincotass mi convince anche perché come monocomponente è sicuramente più elastico di qualsiasi bicomponente, soprattutto degli epox, e l'albero è soggetto a flessioni continue ed importanti. Però ti chiedo due cose specifiche: 1- la durezza del film di vernice è abbastanza resistente? perché come sai l'albero è comunque soggetto a sbattimenti e sfregamenti di volanti, drizze, salite in testa d'albero, tangone ecc... 2- come hai pulito la superficie portata a vergine di alluminio prima di pitturare? intendo dopo carteggiatura o altro. Con solvente?
Grazie della disponibilità.
29-08-2016 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Sabbiatura, una mano di epoxiprimer per acciaio inox o alluminio, due mani di vernice poliuretanica.-
29-08-2016 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #7
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Grazie Bullo. questo l'ho già fatto 10 anni fa su un albero analogo di altra barca in acciaio ed è andata benone (ancora oggi sta bene).
Mi intriga però l'ipotesi zincotass perché più semplice e rapida e, in teoria, per l'elasticità del materiale anche più valida.
Grazie comunque.
P.S.
invece di sabbiare o carteggiare (asportando alluminio) sto pensando allo sverniciatore. Che ne pensate? e che marca semmai?
29-08-2016 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #8
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Per sverniciare sapete di controindicazioni per il sistema a fiamma con bombola gas?
29-08-2016 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #9
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Non occorre sverniciare, ma solo rendere ruvida la vecchia vernice in buono stato e togliere quella ossidata o non ben ancorata. Credo che tu abbia il Nemo di albero...(io lo feci sul Comet 303), sotto la vernice troverai uno strato epossidico verdino e toglierlo è un peccato e non ce nè bisogno, quindi una bella orbitale e vai...farai presto.
P.S. obbligatoro l'uso del suo solvente...
29-08-2016 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Anni fa un amico carrozziere mi disse che il problema non è verniciare ma Sverniciare ovvero preparare bene le superfici specie se vecchie, sporche e/o parzialmente ricoperte di vecchie vernici.
Dopodichè, sorridendo al mio evidente sproloquio sulle virtù delle vernici da usare per riportare a nuovo le eliche del mio fuoribordo, mi suggerì di andare al ferramenta sottocasa e comprare due bombolette spray di una qualunque marca.
Un primer per leghe ed una vernice acrilica. Spesa sugli 8 euri.
Mi obbligò a sverniciare le eliche con spazzole e cartavetro, pulire solo con alcool e ricoprire immediatamente con il primer.
Poi la vernice acrilica. Così feci. Era il 2009. Un'elica la usai fino al consumo del millerighe e la cambiai 3 anni fa. L'altra la tengo di scorta, intonsa.
Occhio che quando parlo di fuoribordo parlo del mio motore principale, uno Yamaha High Trust (motore da lavoro), in quanto non ho motore entrobordo. Quindi parlo di un motore che o sta in acqua e lavora (in navigazione) o sta sollevato ma sempre all'aria di mare sta.
Ora, quindi, le domande che faccio a chi ne sa più me sono:-

- che problemi ci potrebbero essere ad usare una vernice acrilica per l'albero ?
- escluso il fattore estetico (piace l'albero verniciato) che problemi potrebbero esserci a lasciare l'albero sverniciato ?

Ripeto, se è per un fattore estetico, allora come non detto. Verniciamo pure. Altrimenti non vedo che necessità ci sia a verniciare un albero in lega. Oltre allo scafo anche il mio di albero è in lega e non è verniciato. Dopo 15 anni dalla sua nascita me lo guardo ed ispeziono tutti gli anni e sempre più mi convinco che il suo strato di ossido superficiale lo protegge e lo farà campare più di me e dei miei pronipoti.
Da quel che vedo l'ossido dell'alluminio è protettivo. Non è ruggine che cammina e corrode. O no?

p.s. lo scorso anno, diretto in Grecia, mi fermai a Roccella Jonica. Accanto a me arrivarono due Ovni francesi.
Scambiammo opinioni varie. Incuriositi dal fatto che il mio Orso non è verniciato lo analizzarono da capo a piedi.
Concordammo che bello da vedere non era. Però pure le loro coperte verniciate di bianco, belle lo erano state appena nate.
A vederle tutte piene di bolle e fiori di vernice saltata, proprio bello non era.

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2016 14:32 da Orso Grigio.)
29-08-2016 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #11
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Bene. Si albero Nemo bianco. Magari non dover sverniciare completamente!!! Ho molte aree scollate e scrostate. Pensi che lo Zincotass può coprire senza avvallamenti con la vecchia vernice, se faccio solo le aree scrostate. Magari con più di due mani?
Il solvente specifico dello zincotass perché usarlo? se do a pennello è indispensabile?
Grazie per l'aiuto
29-08-2016 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.666
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Ciao,
anche io mi sto preparando ad un lavoro simile; avevo selezionato queste discussioni, magari possono dare ulteriori spunti:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23758
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83784
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83710

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
29-08-2016 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #13
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
ok. Grazie a tutti. Chiarito ogni dubbio. ProcedoThumbsupsmileyanim
30-08-2016 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #14
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Quoto Bullo, ho fatto come lui ha consigliato e sono soddisfatto del lavoro
30-08-2016 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
(29-08-2016 14:25)Orso Grigio Ha scritto:  Anni fa un amico carrozziere mi disse che il problema non è verniciare ma Sverniciare ovvero preparare bene le superfici specie se vecchie, sporche e/o parzialmente ricoperte di vecchie vernici.
Dopodichè, sorridendo al mio evidente sproloquio sulle virtù delle vernici da usare per riportare a nuovo le eliche del mio fuoribordo, mi suggerì di andare al ferramenta sottocasa e comprare due bombolette spray di una qualunque marca.
Un primer per leghe ed una vernice acrilica. Spesa sugli 8 euri.
Mi obbligò a sverniciare le eliche con spazzole e cartavetro, pulire solo con alcool e ricoprire immediatamente con il primer.
Poi la vernice acrilica. Così feci. Era il 2009. Un'elica la usai fino al consumo del millerighe e la cambiai 3 anni fa. L'altra la tengo di scorta, intonsa.
Occhio che quando parlo di fuoribordo parlo del mio motore principale, uno Yamaha High Trust (motore da lavoro), in quanto non ho motore entrobordo. Quindi parlo di un motore che o sta in acqua e lavora (in navigazione) o sta sollevato ma sempre all'aria di mare sta.
Ora, quindi, le domande che faccio a chi ne sa più me sono:-

- che problemi ci potrebbero essere ad usare una vernice acrilica per l'albero ?
- escluso il fattore estetico (piace l'albero verniciato) che problemi potrebbero esserci a lasciare l'albero sverniciato ?

Ripeto, se è per un fattore estetico, allora come non detto. Verniciamo pure. Altrimenti non vedo che necessità ci sia a verniciare un albero in lega. Oltre allo scafo anche il mio di albero è in lega e non è verniciato. Dopo 15 anni dalla sua nascita me lo guardo ed ispeziono tutti gli anni e sempre più mi convinco che il suo strato di ossido superficiale lo protegge e lo farà campare più di me e dei miei pronipoti.
Da quel che vedo l'ossido dell'alluminio è protettivo. Non è ruggine che cammina e corrode. O no?

p.s. lo scorso anno, diretto in Grecia, mi fermai a Roccella Jonica. Accanto a me arrivarono due Ovni francesi.
Scambiammo opinioni varie. Incuriositi dal fatto che il mio Orso non è verniciato lo analizzarono da capo a piedi.
Concordammo che bello da vedere non era. Però pure le loro coperte verniciate di bianco, belle lo erano state appena nate.
A vederle tutte piene di bolle e fiori di vernice saltata, proprio bello non era.

Il problema di lasciare l'albero ad alluminio, in questo specifico caso, è che quasi sicuramente non è anodizzato, e quindi non ha protezione, inoltre dopo la carteggiatura, anche se ci fosse, parte della anodizzazio e se ne andrebbe.
Per quanto riguarda la vernice acrilica, la differenza è solo nella resistenza, perchè è meno resistente e non è piu elastica delle bicomponenti (buone) come viene creduto.
Se fosse cosi, tutti userebbero le bombolette, o userebbero le vernici monocomponenti, a cosa serve usare un prodotto che costa di piu ed è piu difficile da applicare se poi è peggiore? Invece della Awl Grip tutti userebbero la monocomponente!!

Un segreto per l'alluminio?
All'alluminio non piace la vernice, di nessun tipo, per cui l'unico segreto è di non fare tanta crosta quando si vernicia.....sia primer che smalto, in mani leggerissime, in questo modo, stranamente, dura di piu.
31-08-2016 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #16
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Per quello che può servire riferisco la mia esperienza. Ho carteggiato a mano l'albero con molto affetto e molta dedizione togliendo solo la parte della vernice ammalorata e raccordando i tratti che lasciavo verniciati con i tratti in cui portavo l'alluminio in evidenza. Poi fondo da carrozziere e vernice da carrozziere. Perfetto, resistente, duraturo

bv
31-08-2016 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
comunque Nemo vernicia con un fondo epossidico e vernice poliuretanica e cuoce ( almeno cuoceva ) in forno. Nemo però mi aveva detto che faceva regolarmente prove di tenuta in cabina di nebbia salina ed era arrivata a trovare un ciclo di verniciatura credo tedesco che assicurava la miglior resistenza meccanica e chimica.
A chi ha riverniciato l'albero usando stucco da carrozzeria ( spero non il solito poliestere che è igroscopico ) auguro che la protezione della vernice non venga abrasa,perchè in quel caso si degraderebbe molto velocemente. Nonostante l'aggrappaggio all'alluminio sia sempre cosa difficile ,usare un fondo epossidico (giustamente )a basso spessore è sempre la cosa migliore sia perché l'unico aggrappante impermeabile sia perché non forma un film ,ma ogni particella micronizzata è "indipendente " assicurando una tenuta " autonoma " .....licenze poetiche 89

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
31-08-2016 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #18
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Grazie Estrovelico. Resta da capire come mai Orso Grigio non ha alcun danno (da anni) su un albero in alluminio non anodizzato. Mi chiedevo anche come sopravviva l'alluminio degli scafi non verniciati (Ovni ecc...) che sono anche a contatto diretto e continuo con l'acqua di mare. Anzi in questi casi i problemi maggiori sono sulle superfici verniciate: con distacchi di vernice e ossidazioni profonde. Si dice che l'alluminio si protegge da solo col primo strato del suo ossido. Ma di alluminio non me ne intendo.
31-08-2016 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
(31-08-2016 12:51)panakeia Ha scritto:  Grazie Estrovelico. Resta da capire come mai Orso Grigio non ha alcun danno (da anni) su un albero in alluminio non anodizzato. Mi chiedevo anche come sopravviva l'alluminio degli scafi non verniciati (Ovni ecc...) che sono anche a contatto diretto e continuo con l'acqua di mare. Anzi in questi casi i problemi maggiori sono sulle superfici verniciate: con distacchi di vernice e ossidazioni profonde. Si dice che l'alluminio si protegge da solo col primo strato del suo ossido. Ma di alluminio non me ne intendo.

Non è che " si dice " e non tutto l'alluminio si protegge con il suo ossido ma solamente la lega alluminio magnesio denominata anche Petalluman.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
31-08-2016 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
RE: RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO
Ci sono leghe di alluminio che resistono di piu, ovvio, ma in genere un albero di alluminio è meglio se anodizzato, io l'albero di orso non l'ho visto e non posso dare giudizi, finora ha retto, buon per lui, in genere le cose reggono bene fino al giorno in cui mollano.
31-08-2016 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 10.995 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 198 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.630 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.735 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 674 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.314 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 681 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.279 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 1.021 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.409 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)