Rispondi 
Allineamento dei doppi timoni.
Autore Messaggio
fabrizio34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Allineamento dei doppi timoni.
Come si allineano le 2 pale del timone??
29-08-2016 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Allineamento dei doppi timoni.
Ciao Fabrizio che io sappia non devono essere geometricamente allineate ed è un problema sentito nelle barche a due timoni.
Lo skipper di una grossa barca di vallicelli che aveva il doppio timone di cui non ricordo il nome mi disse che per risolvere il problema del l'allineamento fecero un meccanismo che svincolava il timone sopravvento dopo la virata mettendolo in folle, in tale maniera la barca aumentava velocità perché non aveva più il timone che creava resistenza. Comunque bravo che ti sei già accorto di questo problema in genere la cosa viene ignorata dai più.

La persona che dico io ora fa lo skipper su Rosmarine gs46 sarebbe opportuno che ci parlassi, sono sicuro che con le tue competenze meccaniche risolvi brillantemente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2016 21:11 da kermit.)
29-08-2016 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Allineamento dei doppi timoni.
Ma in realtá non so neanche se ho un problema, ma è una cosa che non conosco e quindi dopo aver tormentato tutta l'estate il povero albero (ora mi sembra settato bene) volevo cominciare a torturare quei due cosi appesi li sotto
29-08-2016 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Allineamento dei doppi timoni.
(29-08-2016 21:27)fabrizio34 Ha scritto:  Ma in realtá non so neanche se ho un problema, ma è una cosa che non conosco e quindi dopo aver tormentato tutta l'estate il povero albero (ora mi sembra settato bene) volevo cominciare a torturare quei due cosi appesi li sotto

Ma quale è il problema sullo zatterone Fabrì?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
29-08-2016 21:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Allineamento dei doppi timoni.
In realtá nessuno ma volevo fare delle prove per vedere se miglioravo qualche cosa quindi volevo sapere se c'era qualche sistema per allineare correttamente i timoni.
Marcello ho provato a staccarne 1 ma i problemi sono molti. Il primo è che a lasco e poppa anche traverso i timoni sono immersi entrambi. 2 puoi timonare solo da un lato. 3 in bolina quello fuori acqua si mette per traverso a causa tel suo peso
29-08-2016 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Allineamento dei doppi timoni.
Che io sappia:
Rotta diritta e timoni immersi, le pale devono essere parallele.
In virata, la pala interna descrive un raggio più piccolo di quella esterna,
( un po' come l'effetto differenziale con ruote dell 'auto)

Per ottenere quest'effetto, le barre dei timoni sono lievemente convergenti (rispetto alle pale, quando sono parallele) verso l'interno.
(come un trapezio isoscele).
30-08-2016 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Allineamento dei doppi timoni.
Dopo lungo ragionamento.... Li tengo paralleli. E per renderli tali... Un lavoraccio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-08-2016 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Allineamento dei doppi timoni.
la barca era Virtuelle e come anticipato utilizzava un meccanismo di svincolo della pala sopravento di bolina, tutta un'altra storia
30-08-2016 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Allineamento dei doppi timoni.
Copio e incollo da ITA 101 ciò che si fa sui cat, ma che più o meno vale anche sugli zatteroni:

La differenza di raggio in virata non deve essere considerata, pertanto il parallelismo delle pale è la condizione di partenza.
Quando si naviga in assetto con uno scafo un po' sollevato la pala sottovento lavora completamente immersa e quindi porta totalmente. la pala sopravvento a volte tente a ventilare, cioè ad aspirare aria sul lato sopravvento, in questo caso una leggera convergenza (1 - 1,5 °) elimina il problema.
Problemi di vibrazioni delle pale sono dovuti ad imperfezioni del profilo, in genere il bordo di entrata o di uscita che vengono rifiniti a mano fuori dagli stampi; bisogna cercare di eliminare specialmente l'arrotondamento sul bordo di uscita, lasciandolo tronco con gli spigoli vivi.
30-08-2016 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Allineamento dei doppi timoni.
(30-08-2016 10:26)albert Ha scritto:  Copio e incollo da ITA 101 ciò che si fa sui cat, ma che più o meno vale anche sugli zatteroni:

La differenza di raggio in virata non deve essere considerata, pertanto il parallelismo delle pale è la condizione di partenza.
Quando si naviga in assetto con uno scafo un po' sollevato la pala sottovento lavora completamente immersa e quindi porta totalmente. la p[b]ala sopravvento a volte tente a ventilare, cioè ad aspirare aria sul lato sopravvento, in questo caso una leggera convergenza (1 - 1,5 °) elimina il problema.
Problemi di vibrazioni delle pale sono dovuti ad imperfezioni del profilo, in genere il bordo di entrata o di uscita che vengono rifiniti a mano fuori dagli stampi; bisogna cercare di eliminare specialmente l'arrotondamento sul bordo di uscita, lasciandolo tronco con gli spigoli vivi.
era forse per questo che sui Mattia esse si cercava di convergere un pochino le pale?[/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2016 10:36 da Frappettini.)
30-08-2016 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Allineamento dei doppi timoni.
Ora la domanda è il dritto in base a cosa??? I miei sono inclinati
30-08-2016 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Allineamento dei doppi timoni.
vedi se ti può essere utile questo:
http://jeanneau.tripod.com/technical/id343.htm
30-08-2016 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Allineamento dei doppi timoni.
Certo che sono inclinati!
Avevo letto gli stessi riferimenti di albert peraltro non avendo notato alcun problema di risonanza li ho regolati paralleli. Anche perché vorrei avere i problemi di velocità e risonanza di un cat. Devo dire però che anche quando riesco a planare non registro vibrazioni di sorta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-08-2016 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Allineamento dei doppi timoni.
Grazie marcello Intanto mi sono fatto un paio di dime con il laser
30-08-2016 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Allineamento dei doppi timoni.
(30-08-2016 10:43)fabrizio34 Ha scritto:  Ora la domanda è il dritto in base a cosa??? I miei sono inclinati

Leggi il link postato da kermit.

Il principio è che, per avere le pale parallele, alla stessa altezza in orizzontale il bordo d'attacco e il bordo d'uscita devono essere equidistanti.

La misura la puoi fare anche con la barca in acqua facendo riferimento al livello di galleggiamento, ovviamente assicurandoti che la barca sia in assetto trasversale orizzontale e in assoluta calma piatta. Eventualmente ti fai delle marche di riferimento e poi ne aggiusti l'altezza reciproca in relazione a punti cospicui delle pale (es. gli agugliotti o lo spigolo della poppa).

Qual'è il problema delle pale parallele ?
Che quando una è verticale e immersa totalmente e l'altra a metà e per di più inclinata rispetto alla verticale, e la barca è orziera il giusto, la correzione di un paio di gradi alla poggia sulla pala sottovento è efficace, mentre su quella sopravvento si traduce a causa della minore efficienza (rapporto di allungamento inferiore, ventilazione etc.) in una inutile turbolenza e resistenza senza vantaggi sensibili sulla portanza complessiva.
Da qui il suggerimento di far convergere di 1-2 gradi le pale (più la barca è lenta e scarroccia, e maggiore l'inclinazione rispetto alla verticale, maggiore dovrebbe essere la convergenza) per limitare il fenomeno.
Il risultato dovrebbe essere di non avere resistenze parassite in bolina quando c'è una sola pala immersa, e al traverso/lasco quando ci sono 1 pala e mezza in acqua; ovviamente bisogna evitare le poppe a barca piatta e due pale immerse, cosa che comunque, se la barca è armata con gennaker e bompresso, viene già da sè.

Ciao
30-08-2016 14:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Allineamento dei doppi timoni.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66656
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-08-2016 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Allineamento dei doppi timoni.
Interessantissime letture grazie ora ne so un pochino di più. Ora inizio a lavorarci
31-08-2016 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Allineamento dei doppi timoni.
E dopo intenso e duro lavoro i timoni sono allineati.ora per certo posso dire che è fondamentale su questo tipo di barche settare per bene le pale
23-09-2016 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timoni, articolo sul tema. kavokcinque 15 1.097 10-12-2023 17:15
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.254 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  allineamento sensore del vento pepe1395 8 2.030 22-03-2018 01:02
Ultimo messaggio: pepe1395
  Paranco violino o a bozzelli doppi Brunello 1 3.277 14-04-2014 18:25
Ultimo messaggio: albodo
  regolazione timoni cavaliere 8 2.810 30-06-2011 18:51
Ultimo messaggio: ZK
  timoni imoca60 Rockdamned 2 1.467 05-11-2009 05:48
Ultimo messaggio: petite bleu
  Regolazione Timoni First 211 melusct70 1 1.860 14-07-2009 23:41
Ultimo messaggio: petite bleu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)