Rispondi 
Utilizzo tormentina
Autore Messaggio
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Utilizzo tormentina
Peccato che Tu Bullo risponda così ..mi stavi pure simpatico!

Ubi commoda ibi incommoda.
10-09-2016 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Utilizzo tormentina
Magior devi scusarmi ma io sono un pauroso , riduco di bolina già con i 18 di apparente, con i 25 reali forza 6 sono già con 2 mani e un fiocco intermedio, con 30 reali sono con fiocco da tempesta e tre mani forza 7, di più 8 vado solo con la tormentina, di più cerco di resistere, se posso vado in poggiata.
Chiedo ancora scusa per la mia maleducazione.
10-09-2016 23:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Garoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Utilizzo tormentina
Maior, è vero che siamo marinai e si fa a gara a chi la spara più grossa ma tu credi di venire qua a dire che passeggiavi con 2 mani e tormentina sotto 55 nodi e ricevere applausi?
Bullo ti ha dato dei parametri di riduzione vela direi molto saggi, non perché non si possa fare diversamente ma perché riducendo dopo si aumenta solo l'inclinazione barca e la forza timone e la barca non cammina di più. ..
Personalmente solo 1 volta mi son trovato a navigare sotto 50 nodi per una oretta ed ero senza vele e come dice Bullo "resistevo" poggiando (eravamo in 2 con motore acceso e tendalino aperto). Secondo me non potevo fare altro.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
11-09-2016 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #44
RE: Utilizzo tormentina
la tormentina e' una vela con un rapporto luff/base molto sfavorevole alla bolina, un po il contrario della trinca.
io per stringere il vento la tormentina la lascerei nel sacco ma.. ognuno ha il diritto.. che dico il dovere di fare le sue prove, e mica so un adv referenziato io.
poro @Bullo.. ma perche sta sempre a chiedere scusa? che gli avete fatto?

amare le donne, dolce il caffe.
11-09-2016 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Utilizzo tormentina
Caro Garoto,non so Tu, ma Io gli applausi non li ho mai cercati e comunque non certo per come vado in barca a vela.
Ho solo cercato di dare il mio contributo al tema della discussione raccontando la mia esperienza di quella navigazione e facendo delle considerazioni che se magari vai a rileggertele non mi sembrano fuori luogo.
Comunque chiudo qui e mando un saluto a Bullo.

Ubi commoda ibi incommoda.
11-09-2016 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
driveran Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Utilizzo tormentina
(10-09-2016 23:36)bullo Ha scritto:  Magior devi scusarmi ma io sono un pauroso , riduco di bolina già con i 18 di apparente, con i 25 reali forza 6 sono già con 2 mani e un fiocco intermedio, con 30 reali sono con fiocco da tempesta e tre mani forza 7, di più 8 vado solo con la tormentina, di più cerco di resistere, se posso vado in poggiata.
Condivido pienamente.
Ammiro la tua competenza e sincerita' e rispetto per il mare!!

Ah....sapessi.., come e' bello e nuovo il mio mare stasera. [GC]
11-09-2016 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Utilizzo tormentina
(09-09-2016 20:11)bullo Ha scritto:  Anch'io sui 50 nodi sono costretto a prendere una manina, la tormentina la tiro fuori dopo i 70, dopo i 90 sono costretto sd ammainare anche la randa, però dopo un pò ci si annoia.
Ma per favore.
Scusate la mia maleducazione.-

Bullo for President
Smiley32Smiley32
11-09-2016 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #48
RE: Utilizzo tormentina
Zk chiedo sempre scusa da quando mi hanno dato del maleducato perchè non credo a quello che mi dicono, metto in dubbio la parola.
Nel caso una tromba d'aria che io non vedevo e dovevo verderla anche se non c'era.
Ciao.-
11-09-2016 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
RE: Utilizzo tormentina
(11-09-2016 17:47)bullo Ha scritto:  Zk chiedo sempre scusa da quando mi hanno dato del maleducato perchè non credo a quello che mi dicono, metto in dubbio la parola.
Nel caso una tromba d'aria che io non vedevo e dovevo verderla anche se non c'era.
Ciao.-
Smiley53

amare le donne, dolce il caffe.
11-09-2016 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo AIS attivo LiberaMente 35 12.490 14-11-2019 21:20
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)