Rispondi 
Ricarica in rada a motore
Autore Messaggio
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #41
RE: Ricarica in rada a motore
Ok, vedrò come è impostato il mio impianto
07-09-2016 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #42
RE: Ricarica in rada a motore
(07-09-2016 12:21)matteo Ha scritto:  
(07-09-2016 12:11)Markolone Ha scritto:  Io vorrei ricaricare solo i servizi

A motore in moto (e alternatore quindi in funzione) il regolatore non interviene per i primi 3 minuti in modo da ripristinare la carica della batteria motore (che in pratica e sempre quasi totalmente carica). Poi incomincia a prelevare corrente per ricaricare i servizi, ma sempre tutelando la batteria di origine (quella motore).
Cosa c'è che non ti va in questo?

Se tutto viene eseguito dallo stesso dispositivo allora è perfetto. Io ho inteso che la batteria motore deve essere ricaricata tramite il regolatore preesistente (che io non ho).

Più in generale, ho cercato un pò di documentazione in rete, che mi devo studiare.
La stessa sterling ha a catalogo oggetti differenti (non solo in termini di capacità) ma anche come prinicipio di funzionamento.
Questo:
http://sterling-power.com/products/unive...waterproof
se non sbaglio lavora in modo diverso.
Sostanzialmente si dividono in:
- Alternator regulators
- Battery to battery chargers
- Alternators to battery chargers
07-09-2016 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Ricarica in rada a motore
(07-09-2016 12:17)matteo Ha scritto:  
(07-09-2016 11:32)raffasqualo Ha scritto:  Allora se ho ben capito.
L'apparecchio si collega alla batteria motore e da qui preleva l'energia in esubero e la distribuisce alle batterie servizi, nel mio caso due.
Questo quando è in moto e quando è in ricarica col caricabatterie?

Si, quando la batteria motore è in ricarica (da qualunque fonte, alternatore, pannello, wind, ecc.) il regolatore si attiva.

Riprendo questa discussione per chiedere a Matteo come ha impostato il caricabatteria a banchina ( a 220 volts) che nel mio caso ha due uscite per batteria servizi e per batteria motore. Immagino che dovrei staccare il cavo che va ai servizi. Ma visto che anche il caricabatterie da banchina è "intelligente" cosa succede se lo lascio attaccato?
15-10-2016 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #44
RE: Ricarica in rada a motore
Anche il mio Quick da banchina (220V) ha doppia uscita e ho staccato appunto il cavo che va ai servizi. Se lo avessi lasciato attaccato, lo Sterling, rilevando sulla batteria servizi una tensione superiore ai 13V, non si attiverebbe e la ricarica la farebbe quindi il Quick su entrambi i banchi.
ciao
matteo
17-10-2016 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Ricarica in rada a motore
Grazie, posso chiederti se ritieni necessario che lo Sterling abbia 50 A ? Voglio dire riesci a sfruttarli o basterebbero 25/30 A ? Te lo chiedo perchè il modello più piccolo chiaramente costa assai meno. Tieni presente che probabilmente cambio motore ed il nuovo Yanmar 14 cv, ha un alternatore da 120A. Mi domando solo se le batterie (160A) accettano tutta questa potenza di ricarica....
17-10-2016 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #46
RE: Ricarica in rada a motore
Dipende anche dal tipo di batteria: acido libero potrebbero tollerare grandi correnti di ricarica consumando però liquido (e quindi, secondo Sterling, sono le più indicate per una ricarica veloce); AGM secondo le case costruttrici (almeno delle mie) indicano correnti di carica max 20% della capacità; le mie da tot 180 A caricate con Sterling BB1250 sono durate 7 stagioni prima di cedere (una sola); Gel poca attitudine alla ricarica veloce (l'elettrolita gelificato fatica a disperdere il calore).
Poi dipende anche dalle tue esigenze: io sto in rada 4 settimane senza mai andare in porto ed ho quindi bisogno di ricaricare velocemente col poco motore che faccio.
18-10-2016 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #47
RE: Ricarica in rada a motore
(06-09-2016 12:47)Markolone Ha scritto:  Noto che si passa frequentemente da un estremo all'altro, ovvero:
- impianto di base (da estrazione automobilistica, spesso inefficiente)
- costosissimi sistemi di ricarica con alternatori di potenza in grado di erogare oltre 100A

Ma una sana via di mezzo per utilizzatori "medi" come il sottoscritto che, come descritto qualche post sopra, ha un 27 piedi con batteria servizi al GEL da 80Ah e l'utilizzatore maggiore è il frigo che assorbe 4A per il 50% del tempo)? magari mettiamoci pure 1A medio di autopilota. Insomma, a me basterebbe una ricarica a 5A per vivere felice senza dover sostituire un alternatore che funziona.

Quale regolatore suggerite in sostituzione completa a quello standard (che nel mio caso tra l'altro è pure guasto)?
nel tuo caso come nel mio (pochi consumatori oltre il frigo PC carica cell luci led) puoi fregartene di qualsiasi regolatore o altre amenità io con un banale relè da 70 A ed un fusibile da 50 ho risolto qualsiasi problema di gestione della ricarica...
accendo il motore con la batteria motore da 70ah piombo- quando l'alternatore inizia a circare tramite il 61 dell'alternatore viene comandato il relè di potenza che mette in parallelo i poli positivi delle batterie motore - servizi (AGM 100Ah). che restano in parallelo senza cadute di tensione e assorbendo corrente dall'alternatore quando spengo il motore il rele dipotenza si apre e servizi e motore tornano ad essere indipendenti, tre staccabbatterie massa , +motore, +servizi. e sei a cavallo magari investirei in due pannellini solari, certo dovresti cambiare da GEL ad AGM la servizi..
ciao
C.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2016 00:24 da corradino.)
08-11-2016 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roland Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #48
RE: Ricarica in rada a motore
(08-11-2016 00:21)corradino Ha scritto:  nel tuo caso come nel mio (pochi consumatori oltre il frigo PC carica cell luci led) puoi fregartene di qualsiasi regolatore o altre amenità io con un banale relè da 70 A ed un fusibile da 50 ho risolto qualsiasi problema di gestione della ricarica...
accendo il motore con la batteria motore da 70ah piombo- quando l'alternatore inizia a circare tramite il 61 dell'alternatore viene comandato il relè di potenza che mette in parallelo i poli positivi delle batterie motore - servizi (AGM 100Ah). che restano in parallelo senza cadute di tensione e assorbendo corrente dall'alternatore quando spengo il motore il rele dipotenza si apre e servizi e motore tornano ad essere indipendenti, tre staccabbatterie massa , +motore, +servizi. e sei a cavallo magari investirei in due pannellini solari, certo dovresti cambiare da GEL ad AGM la servizi..
ciao
C.
Si, questo è il metodo generalmente utilizzato sui camper, anche io lo preferisco al ripartitore di corrente. Rimane però il fatto che non ricaricherai mai le BS in modo ottimale.
16-11-2016 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roland Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #49
RE: Ricarica in rada a motore
(07-09-2016 10:04)matteo Ha scritto:  No, questo viene messo tra la batteria motore (ricaricata dall'alternatore o da altre fonti) e la/le batterie servizi: preleva corrente dalla batteria motore quando questa ha tensione superiore a 13 V (quindi è in fase di ricarica), rimodula V e A secondo necessità e ricarica il pacco servizi con ciclo a 4 stadi.
Il tutto mantenendo la carica e l'efficienza della batteria motore.
Ciao Matteo,
condivido a pieno il tuo sistema e ritengo che la BM debba avere sempre la precedenza di ricarica sulle BS. Troppo spesso ci si dedica solo al "coccolamento" delle BS ma alla fine è la BM che fa partire il motore e ci permette di ricaricare anche le BS.
Una sola domanda, il salpa ancora lo hai tenuto sulle BS o lo hai attestato sulla BM? 91
16-11-2016 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #50
RE: Ricarica in rada a motore
Il mio impianto è fatto in modo che tutte le utenze (e quindi anche il motore e il salpa) possono essere alimentate da batteria motore o dal pacco servizi o da tutto in parallelo.
16-11-2016 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #51
RE: Ricarica in rada a motore
(16-11-2016 12:40)Roland Ha scritto:  
(08-11-2016 00:21)corradino Ha scritto:  nel tuo caso come nel mio (pochi consumatori oltre il frigo PC carica cell luci led) puoi fregartene di qualsiasi regolatore o altre amenità io con un banale relè da 70 A ed un fusibile da 50 ho risolto qualsiasi problema di gestione della ricarica...
accendo il motore con la batteria motore da 70ah piombo- quando l'alternatore inizia a circare tramite il 61 dell'alternatore viene comandato il relè di potenza che mette in parallelo i poli positivi delle batterie motore - servizi (AGM 100Ah). che restano in parallelo senza cadute di tensione e assorbendo corrente dall'alternatore quando spengo il motore il rele dipotenza si apre e servizi e motore tornano ad essere indipendenti, tre staccabbatterie massa , +motore, +servizi. e sei a cavallo magari investirei in due pannellini solari, certo dovresti cambiare da GEL ad AGM la servizi..
ciao
C.
Si, questo è il metodo generalmente utilizzato sui camper, anche io lo preferisco al ripartitore di corrente. Rimane però il fatto che non ricaricherai mai le BS in modo ottimale.
perché ??
la mia unica BS AGM è li a fare il suo lavoro da 8 anni e per ora non molla
la tensione di "Floating" a motore in moto si attesta a 14,1-14,2 volts
in oltre i due pannelli solari sono collegati solo alla BS quindi a mio avviso la carica ottimale la raggiunge comunque...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
16-12-2016 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ancora sui sistemi di ricarica burrascaforza5 13 783 03-08-2023 12:02
Ultimo messaggio: Aquila
  Ricarica batterie AGM Gino P 38 1.600 24-05-2023 16:36
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ricarica Batterie COMET 850 Leon2401 10 651 17-05-2023 00:24
Ultimo messaggio: Aquila
  Ricarica litio economica Jagoseth 13 1.237 25-01-2023 09:50
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ricarica batterie con due BtoB charger Gino P 13 1.545 04-12-2022 21:31
Ultimo messaggio: Aquila
  pannello solare per ricarica batteria per motore elettrico farrier 6 2.134 04-05-2022 11:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Risolto il problema ricarica batterie? matteo 26 2.606 05-04-2022 11:30
Ultimo messaggio: mpxy_pc
Information Ottimizzazione ricarica batterie valeriopoi 14 1.732 01-04-2022 10:44
Ultimo messaggio: Aquila
  Ricarica nuove batterie NBA matteo 9 1.453 10-03-2022 21:39
Ultimo messaggio: matteo
  Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi) kevlar69 12 2.408 17-03-2021 21:09
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)