Rispondi 
Lunghezza cavi et canalette
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Lunghezza cavi et canalette
Ciao,

mi sto (ri)-leggendo due libri, R. Serafini e Zerbinati.ù
Niente da dire. Ottimi testi.
Per comprendere gli aspetti generali del problema complessimo
dell'impianto elettrico a 12V..

Non ho grandi e gravose necessità. Ho barca piccola.
Mi interessa e sono curioso sui diversi aspetti dell'allestimento/cablaggio. Andiamo per ordine.
C'è un piccolo ed elementare elemento tecnico che a me non è chiaro !!

Leggendo i 2 testi si parla di sezione cavi e di lunghezza degli stessi e poi di caduta tensione.
Da qualche parte mi pare di aver letto che nel calcolo della lunghezza
cavi el.""Bisogna"" calcolare la lunghezza sia del cavo positivo (rosso) sia quella del cavo negativo ( nero).
1) Come si calcola praticamente la lunghezza reale dei cavi, data una distanza tra due utenze pari a Elle "L" ?

Si parla anche di "doppia" protezione dei cavi. A parte lo specifico cavo uso navale ""stagnato",
orbene:
2) come canaletta, è sufficiente quelle in PVC, grige, rigide, usate anche negli impianti civili ""esterne". E idonea alla necessità?

Grazie.
Cordialmente.
iulius
01-09-2016 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Lunghezza cavi et canalette
1) la lunghezza del cavo è uguale alla distanza tra le due utenze L
2) in impianti a 12V la protezione con canaletta in PVC è sufficiente
01-09-2016 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Lunghezza cavi et canalette
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao,

grazie.
Bene così. Ora va meglio !
Ancora dettagli:
Io mi rifornirei da un venditore[consigliatomi] conosciuto che vende cavi stagnati e isolati(uno strato pvc). Dalle immagini vede il conduttore
e il materiale isolante colorato. Apparentemente un solo strato di isolamento.
Mi fà specie, [NON capisco perchè], vedere foto di reali impianti, dove appaiono i cavi con,pare, un solo isolamento (quello colorato di pvc)

Domanda:
1) i cosidetti cavi stagnati sono da considerare a doppio isolamento ?
se negativo,
2) ha senso pratico aggiungere un secondo strato di isolamento(pvc, gomma , altro?).

3) quelle calze color nero, che avvolgono + cavi hanno una funzione solo di ""tenere in ordine"".

Scusate, sono un dilettante.
grazie.
iulius
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2016 15:25 da sgiulio.)
01-09-2016 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Lunghezza cavi et canalette
Allego Foto
01-09-2016 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Lunghezza cavi et canalette
Domanda:
1) i cosidetti cavi stagnati sono da considerare a doppio isolamento ? no
se negativo,
2) ha senso pratico aggiungere un secondo strato di isolamento(pvc, gomma , altro?).
no

3) quelle calze color nero, che avvolgono + cavi hanno una funzione solo di ""tenere in ordine

si
01-09-2016 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Lunghezza cavi et canalette
Ciao,

grazie gianni.
Così va meglio. Sto aggiustando il tiro.

Quindi devo curare molto bene i collegamenti delle estremità dei cavi elettrici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le estremità, capi corda, guaine termo retrattili.( queste io le ho trovate solo di color scuro o nero).
HO visto queste:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.gommonauti.it/imm/13802/13273...fshore.jpg
Appaiono gommose, sono color nero o rosse .
domanda:
1) Sai che sono ? e dove le trovo ?
2) oppure uso gomma liquida a pennello color rosso o nero ?

saluti.

Cordialmenrte.
iulius
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2016 17:08 da sgiulio.)
01-09-2016 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Thumbs Down RE: Lunghezza cavi et canalette
le guaine termoretraibili colorate le trovi nei vari Brico, Castorama o Leroy-merlin.
O su Ebay o Amazon.

Se vuoi essere sicuro sia della tenuta che della impermeabilità puoi comperare anche quelle con colla, che però trovi preso grossisti di materiale elettrico o su Ebay o Amazon.
Queste le ho comperate alcuni mesi fa. ci sono di vari diametri
https://www.amazon.it/gp/product/B00I04J...UTF8&psc=1
01-09-2016 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Lunghezza cavi et canalette
Non tutti i cavi necessitano di ulteriore protezione: prendendo dei cavi a doppia protezione, non servono guaine e canaline.

Non vorrei però creare confusione su di una cosa: la protezione a valle del cavo significa la presenza di un magneto-termico che ....impedisca di far passare nel cavo maggior elettricità di quanto questo possa sopportare.

Questo dispositivo serve a non far surriscaldare il cavo e previene danni all'impianto e incendi alla barca.

01-09-2016 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Lunghezza cavi et canalette
(01-09-2016 20:47)maurizio1955 Ha scritto:  le guaine termoretraibili colorate le trovi nei vari Brico, Castorama o Leroy-merlin.
O su Ebay o Amazon.

Se vuoi essere sicuro sia della tenuta che della impermeabilità puoi comperare anche quelle con colla, che però trovi preso grossisti di materiale elettrico o su Ebay o Amazon.
Queste le ho comperate alcuni mesi fa. ci sono di vari diametri
https://www.amazon.it/gp/product/B00I04J...UTF8&psc=1

Concordo sulle guaine con colla. Non per fare pubblicità ma semplicemente per mettere Giulio nella condizione di usare il meglio, se lo vorrà. Ho usato con estrema soddisfazione quelle della raychem. Usando cavi stagnati però forse sono anche sprecate visto che aria ed umidità non andranno mai ad ossidare all'interno di un cavo stagnAto come potrebbe avvenire in un cavo non stagnato.
Con quelle guaine però si potrebbero fare anche dei giunti subacquei, fermo restando che allo scopo ci sono muffole apposite, ma in barca non dovrebbero stare a mollo (si spera Big Grin

Riguardo al doppio isolamento dei cavi, in parole povere vuol dire due strati di materiale isolante, dovesse segnarsi il primo l'isolamento è garantito dal secondo.

Intubare o canalizzazione dei cavi può avere una ragione estetica oltre che per garantirne una ulteriore protezione meccanica.

In alcuni casi è possibile nastrare i cavi o evidenziarli con del termorestringente negli ultimi 10-20 cm con il colore relativo al potenziale: nero negativo, rosso positivo.

L'importante è poterli distinguere senza alcun dubbio.

Per i capi corda è bene usare quelli giusti, della giusta sezione in base al filo che andranno a terminare e soprattutto è bene usare le pinze nate allo scopo che ancorano meccanicamente il filo al capocorda . Un cattivo accoppiamento filo/capocorda può vanificare e compromettere un impianto fatto a regola d'arte. L'ideale, ma non sempre possibile, sarebbe stagnare pure quelli.
Evitare sempre di usare pinze o quant'altro per fissare un capocorda.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
01-09-2016 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Lunghezza cavi et canalette
Ciao,

grazie a tutti.
Non mi spaventa nè mi paralizza una pubblicità si un prodotto professionale, se buono !
Io ho piccola barca. Forse non mi servirà nemmeno installare alcuna batteria. Nel caso, solo per i servizi, perchè monto motore fuoribordo.
[quindi sezioni max 10 mmq]
Il consiglio di NON usare una qualsiasi pinza per crimpare i capicorda, va benissimo. Mi sembra ovvio !!

Volendo fare da me, mi serve una pinza per terminali. Ma . . . .

trovo:
a) pinza per capicorda a tubetto;
b) pinza crimpatrice;
c) pinza crimpatrice per terminali capicorda pre-isolati;
d) pinza crimpatrice per terminali capicorda non isolati;
e) prezzi da €18 fino a €250.
Domanda.
1) come si chiama propriamente l'attrezzo per ""stringere" i capicorda ai cavi elettrici ?

Grazie.
Cordialmente.
iulius
07-09-2016 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 368 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
Heart cavi elettrici alx 24 9.905 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71
  Ancora batterie.... troppi cavi Jonah11 10 1.112 21-03-2023 15:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  cavi per pannello solare AleSail 16 1.155 18-03-2023 22:09
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Cavi elettrici ossidati pepe1395 14 4.712 30-07-2022 09:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  Dove comprare cavi solari 8 mmq? kavokcinque 13 1.481 08-05-2022 14:07
Ultimo messaggio: stefanom
  Dimensionamento dei cavi elettrici pepe1395 3 826 18-02-2022 00:26
Ultimo messaggio: Aquila
  calcolatore utenze e dimensionamento portata cavi gava 2 731 15-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: gava
  Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini lucafrosini 117 32.253 28-01-2022 22:24
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  dimensionamento cavi: dove sbaglio? Sagitta30 7 1.654 30-12-2021 18:49
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)