Rispondi 
Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Alcuni Hunter hanno il carrello scotta randa davanti alla ruota del timone ma invece di essere fissato in pozzetto e' montato su un roll bar.
La soluzione mi piace perchè in quella posizione ( arretrata) la scotta randa lavora bene, si puo' supportare al roll bar un bimini ( diviso in due parti una anteriore e una posteriore) che altrimenti non si potrebbe montare, il pozzetto rimane sgombro, le teste dell'equipaggio sono maggiormente al sicuro.
Se dovessi prendere una barca con il trasto in pozzetto mi piacerebbe fare la modifica, per coniugare vantaggi croceristici a efficacia di manovra.
Ci saranno anche svantaggi ai quali non ho pensato.... qualcuno ha navigato su un Hunter?
02-09-2016 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rmanganaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Io e ti posso dire che funziona particolarmente male
02-09-2016 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
troppo poco spazio per il paranco, quando vai di bolina e troppo orizzontale il paranco quando laschi di poppa
03-09-2016 09:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Si, poco spazio....il boma forse andrebbe inclinato modificando vang e randa o forse alzata la trozza sull' ' albero.
Quindi sulle nuove barche con roll bar ci sono problemi ?
Secondo te, fatto salvo che la soluzione tradizionale e' migliore, e' meno peggio un trasto end boom su roll bar oppure un trasto davanti al tambuccio?
Sto cercando un compromesso ovviamente che mi consenta di avere un pozzetto sempre ombreggiato e una manovra sul boma più efficace possibile.
03-09-2016 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Una soluzione "accettabile" è quella del roll-bar installato al limite di poppa della tuga, in sostituzione dell'arco di poppa dello sprayhood, come ce l'hanno i nuovi grand soleil LC o alcuni beneteau oceanis.

Non si ha il vantaggio della scotta in varea, ma certo un metro e mezzo / due più a poppa di dove viene messa normalmente sui croceroni.

E, dato che il roll-bar non interessa il passavanti e in quella zona il passaggio si fa solo per entrare nel passo d'uomo, calpestando il fondo del pozzetto, non è necessario che sia altissimo sul piano di coperta.

Credo anche che sia un "accessorio" applicabile senza grossi problemi e/o investimenti e, se fatto con un certo gusto, non esageratamente invasivo.
03-09-2016 13:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
L'impirtante e' che sia ben dimensionato....
03-09-2016 14:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Grazie per le vostre chiare risposte.

Già che siamo in contatto vi chiederei se conoscete dal punto di vista professionale il Sun Fast 43 e se mi potete dire eventualmente qualcosa in merito.
03-09-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Ho fatto le vele ed ho regatato in passato su un Sun Fast 43, che non è altro che la versione tirata del Sun Odyssey 43.

Diciamo che è un "vitello di mare", ovvero nè carne nè pesce; se vogliamo vedere il bicchiere mezzo vuoto, è una barca da regata non sufficientemente tirata e competitiva ... se lo vogliamo vedere mezzo pieno, è una barca da crociera discretamente performante.

Non è però un "crocierone", dunque se devi metterci bimini, roll-bar etc.etc., forse non è la barca più adatta, perchè ha il boma lungo e basso (quella su cui ho regatato aveva un trasto "ridicolo" sulla tuga per la crociera ed uno per la regata davanti alla timoneria, che però quando in uso non consentiva di utilizzare il bimini).

In crociera non ci sono mai andato, dunque in questo campo non so dirtene pregi e difetti.

Per quanto riguarda le prestazioni, non brilla con i venti leggeri, è onesta con vento medio e, causa piano velico maggiorato rispetto alla sorella Sun Odyssey, con vento forte è discretamente impegnativa e "ballerina".

Se mi fai delle domande specifiche se sono in grado posso tentare di darti altre indicazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2016 20:55 da albert.)
03-09-2016 20:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Bhe , mi hai gia'detto tutto in pratica.
Ho avuto per 24 anni una barca veloce e scomoda ( Alb Sail BA40) e esco da due anni di comproprietà su una barca comoda e lenta (Sun Odyssey 45.2 bulbo e albero corti).
Con la barca vado per rade , ma a vela deve cmq camminare.... crocione sui crocieroni per il futuro.
Sto cercando un alternativa per la futura barca, purtroppo con un po' di anni per motivi di costo.
Qualche buon suggerimento ?
03-09-2016 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
(03-09-2016 23:00)kavokcinque Ha scritto:  Bhe , mi hai gia'detto tutto in pratica.
Ho avuto per 24 anni una barca veloce e scomoda ( Alb Sail BA40) e esco da due anni di comproprietà su una barca comoda e lenta (Sun Odyssey 45.2 bulbo e albero corti).
Con la barca vado per rade , ma a vela deve cmq camminare.... crocione sui crocieroni per il futuro.
Sto cercando un alternativa per la futura barca, purtroppo con un po' di anni per motivi di costo.
Qualche buon suggerimento ?

Dufour44 perf. Smiley2
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-09-2016 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Olio
(05-09-2016 14:22)einstein Ha scritto:  
(03-09-2016 23:00)kavokcinque Ha scritto:  Bhe , mi hai gia'detto tutto in pratica.
Ho avuto per 24 anni una barca veloce e scomoda ( Alb Sail BA40) e esco da due anni di comproprietà su una barca comoda e lenta (Sun Odyssey 45.2 bulbo e albero corti).
Con la barca vado per rade , ma a vela deve cmq camminare.... crocione sui crocieroni per il futuro.
Sto cercando un alternativa per la futura barca, purtroppo con un po' di anni per motivi di costo.
Qualche buon suggerimento ?

Dufour44 perf. Smiley2
ciao
Grazie, mi sembra ottima , il tipo di barca che mi piace,mediamente prestazionale e mediamente comoda. Ho visto un po' di cose in rete interessanti anche come filmati.
Una cosa che non mi piace quelle piccole rondelle quadre sotto i dadi dei perni bulbo.
Mi dici bene come è realizzata la zona attacco del bulbo, base albero e lande?
Scafo e coperta sono imbullonati, resinati ,incollati?
C'è contro stampo interno? Resinato o incollato?
Le paratie strutturali sono resinate o incollate e a scafo e coperta o solo a scafo?
Scusa le numerose domande ma ho visto una vecchia discussione e sicuramente sulla barca sai molte cose.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2016 23:35 da kavokcinque.)
05-09-2016 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
http://www2.solovela.net/immagini/pdf/08...four44.pdf
In rete ho trovato solo questo; comunque la barca strutturalmente è ottima e si esprime molto bene anche con ariette leggere (sotto i 6 nodi), con vele furbe, naturalmente. Smiley2
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-09-2016 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
(07-09-2016 13:45)einstein Ha scritto:  http://www2.solovela.net/immagini/pdf/08...four44.pdf
In rete ho trovato solo questo; comunque la barca strutturalmente è ottima e si esprime molto bene anche con ariette leggere (sotto i 6 nodi), con vele furbe, naturalmente. Smiley2
ciao
Grazie mille, lo avevo già trovato, qualche cosina la dice sul tipo di stratificazione.
07-09-2016 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
(03-09-2016 09:17)zankipal Ha scritto:  troppo poco spazio per il paranco, quando vai di bolina e troppo orizzontale ilr paranco quando laschi di poppa

Si troppo orizzontale lascando, ma questa cosa quanto è negativa?

Anche se il roll bar lo si posiziona più avanti come nei nuovi Oceania e G.Soleil alla fine il tiro e' piuttosto orizzontale.

Comunque effettivamente meglio appena dietro la cappottino che più a poppa.
08-09-2016 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
(08-09-2016 21:59)kavokcinque Ha scritto:  
(03-09-2016 09:17)zankipal Ha scritto:  troppo poco spazio per il paranco, quando vai di bolina e troppo orizzontale ilr paranco quando laschi di poppa

Si troppo orizzontale lascando, ma questa cosa quanto è negativa?

Anche se il roll bar lo si posiziona più avanti come nei nuovi Oceania e G.Soleil alla fine il tiro e' piuttosto orizzontale.

Comunque effettivamente meglio appena dietro la cappottino che più a poppa.
il problema è che quando il paranco è lasco, i bozzelli cadono e il circuito si incasina
almeno è quello che accadeva su un hunter 47 su cui ho lavorato, ma il rollbar era molto alto
09-09-2016 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Carrello scotta randa Hunter su roll bar
Con il roll bar anche con la scotta randa tutta cazzata il boma non scende perchè il roll bar è troppo alto. Il vang non lavora e diventa inutile.
09-09-2016 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione carrello robbi2020 4 316 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 595 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 918 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 596 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.543 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.144 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.286 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 750 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.982 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Carrello per autovirante BornFree 7 1.091 18-10-2022 15:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)