Rispondi 
la carbonara in barca
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #1
la carbonara in barca
oggi ho pranzato da solo perchè la moglie era dalla suocera.

ho fatto una prova di fusilli alla carbonara nella pentola a pressione

pancetta affumicata a rosolare e poi acqua e sale ed un paio di gocce di olio santo da "habanero" e poi fusilli e poi cinque minuti e poi l'uovo nel poco residuo di acqua di cottura e girare bene e poi parmigiano e girare bene.

ho grattato anche un profumo di pepe

la magia dell'amido e del parmigiano. una crema che sembrava finta

282828

aggiunta, la prossima volta provo con cacio ( pecorino ) e pepe naturalmente senza uovo

ai diritti bisogna voler bene
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2016 18:02 da mckewoy.)
02-09-2016 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio ADV

Messaggio: #2
RE: la carbonara in barca
Con la pentola a pressione si possono fare degli ottimi piatti ed è proprio il metodo di cottura a mantenere i sapori.
Certo, ci va un po' di esperienza, difficile che la prima pastasciutta diventi perfetta.
Un paio di consigli:
fare il soffritto al solito o come meglio si crede, buttare dentro gli ingredienti, la pasta ed aggiungere acqua fino a coprire la pasta.
Chiudere la pentola a pressione e portarla a fischiare. Dal fischio contare metà tempo rispetto al tempo di cottura della pasta.
Sfiatare la pentola ed aprirla, se è rimasta dell'acqua far andare fin quando si asciuga.
Et voilà!!

[i]Le tue labbra sono piene di sale
le tue labbra sono piene di sale
di quel sale mattutino che tu prendi in riva al mare
di quel sale che a pensarci ti vien voglia di baciare[/i]
02-09-2016 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #3
(02-09-2016 18:24)Edolo Ha scritto:  Sfiatare la pentola ed aprirla, se è rimasta dell'acqua far andare fin quando si asciuga.
Et voilà!!

temo che possa scuocere anche se è di buona qualità. meglio metterne un poco di meno. io faccio parti uguali 200 di pasta e 200/220 di acqua per 5 minuti su una pasta da 12

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2016 18:34 da mckewoy.)
02-09-2016 18:32
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
Machevuoi, non ho capito se eri a casa o in barca.
Quello che non capisco è: non avevi il tempo di farla in modo tradizionale? perchè in pentola a pressione? Come fai a capire quando l'uovo è cotto, tuorlo, ci va solo quello.
Il tempo di fare una carbonara è quello di far bollire l'acqua e di cucinare gli spaghetti, 8/10 minuti a seconda della grossezza.
Quanta pacetta ci metti ogni etto di pasta e quante uova, quanto formaggio, quanto pepe?
Ciao.-
03-09-2016 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
Mia moglie, in crociera, cucina sempre la pasta in pentola a pressione. Le servono un paio di tentativi all'inizio e poi prende le misure e le vengono proprio bene... poi è anche vero che siamo in vacanza, ma non ho mai avuto da ridire.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
03-09-2016 14:52
Moody Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
(02-09-2016 17:53)mckewoy Ha scritto:  ...ho fatto una prova di fusilli alla carbonara nella pentola a pressione

pancetta affumicata a rosolare e poi acqua e sale ed un paio di gocce ...
Però, mck, mi sembra di aver capito che rosoli la pancetta e poi la bolli?
Questo si potrebbe migliorare 42

03-09-2016 14:56
Edolo Offline
Vecio ADV

Messaggio: #7
(03-09-2016 14:52)Moody Ha scritto:  Mia moglie, in crociera, cucina sempre la pasta in pentola a pressione. Le servono un paio di tentativi all'inizio e poi prende le misure e le vengono proprio bene... poi è anche vero che siamo in vacanza, ma non ho mai avuto da ridire.

Tu moglie ha ragione. .. ci van prese le misure.
Vorrei far notare che la pentola a pressione a bordo ha diversi vantaggi:
Risparmio acqua
Risparmio gas (alcool nel mio caso )
Sicurezza perché anche dovesse mai rovesciare la pentola ustionarsi è impossibile.
Risparmio di tempo, anche se in crociera è l'ultimo dei problemi.
@Mc la pasta se scuoce è perché la fai cuocere troppo. Anzi... io ho notato che in pentola a pressione la consistenza della pasta è più omogenea, forse per via della pressione o maggior temperatura... Non so.
Certo... se ti scappa... è scotta.

03-09-2016 15:23
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #8
(03-09-2016 13:33)bullo Ha scritto:  Machevuoi, non ho capito se eri a casa o in barca.
Quello che non capisco è: non avevi il tempo di farla in modo tradizionale? perchè in pentola a pressione? Come fai a capire quando l'uovo è cotto, tuorlo, ci va solo quello.
Il tempo di fare una carbonara è quello di far bollire l'acqua e di cucinare gli spaghetti, 8/10 minuti a seconda della grossezza.
Quanta pacetta ci metti ogni etto di pasta e quante uova, quanto formaggio, quanto pepe?
Ciao.-

tu sapessi quanto mi manca la mia gitana.

pancetta piana affumicata: due fette
olio santo: poche gocce
acqua: 120cc
quando va a bollore: 100g di fusilli
4 minuti di cottura da quando chiudo ( fischia subito )
apro pentola dopo 1 minuto di sfiato
uovo: uno tuorlo
mescolare
parmigiano un cucchiaio pieno
mescolare
impiattare e grattatina di pepe e spolverata di parmigiano.

@ moody. la pancetta rosolata non si lessa perchè ha la crosticina all'esterno
nella pentola a pressione perchè il fondo spesso mantiene bene il calore per fare la cremina con l'amido dell'acqua di cottura

credo

03-09-2016 19:12
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #9
Risposta piu' velica: non si chiamava carbonera ? Smiley4

03-09-2016 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #10
(03-09-2016 20:28)rob Ha scritto:  Risposta piu' velica: non si chiamava carbonera ? Smiley4

si, e sai anche perchè??

03-09-2016 20:37
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #11
(03-09-2016 20:37)mckewoy Ha scritto:  
(03-09-2016 20:28)rob Ha scritto:  Risposta piu' velica: non si chiamava carbonera ? Smiley4

si, e sai anche perchè??

No, racconta dai Smile

03-09-2016 20:39
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #12
(03-09-2016 20:39)rob Ha scritto:  
(03-09-2016 20:37)mckewoy Ha scritto:  

si, e sai anche perchè??

No, racconta dai Smile

perchè si armava tra i due alberi, proprio dove stava il fumaiolo.

pepe e pancetta affumicata abbrustolita non sfigurano affatto

03-09-2016 20:43
Edolo Offline
Vecio ADV

Messaggio: #13
Te lo dico io rob.... perché non ci va una grattata di pepe come dice il MC. .. ci va na grattatona di pepe fino a farla diventare nera!

Ma non c'era anche una vela conto nome che diventava nera a causa del carbone?

Buon appetito. Ciao Smile

@MC. .. scusa... ti ho fregato sul tempo Wink

03-09-2016 20:44
Edolo Offline
Vecio ADV

Messaggio: #14
Azz... il MC mi ha fregato invece Big Grin Big Grin

03-09-2016 20:45
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #15
(03-09-2016 20:44)Edolo Ha scritto:  Ma non c'era anche una vela conto nome che diventava nera a causa del carbone?

certo che si.

Carbonera
Nome dato alla vela di straglio di gabbia perché spesso annerita dal fumo delle cucine, che erano in coperta al di sotto di essa.

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

03-09-2016 20:48
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #16
A-ha, grazie!

Mi ricordavo della carbonera come la veletta messa-nelle barche da diporto ketch- fra la testa d albero dell albero di mezzana e il piede della maestra, cari nissimo il riferimento storico Smile

bv

03-09-2016 21:20
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #17
(03-09-2016 21:20)rob Ha scritto:  A-ha, grazie!

Mi ricordavo della carbonera come la veletta messa-nelle barche da diporto ketch- fra la testa d albero dell albero di mezzana e il piede della maestra, cari nissimo il riferimento storico Smile

bv

yesse, ne regalai una ( genny molto magro della mia vecchia Gnoma ) all'amico quadrantef che la portò a zonzo armata sul suo ketch nell'atlantico fino a quando scoppiò definitivamente.
fine molto onorevole per qualsiasi vela

03-09-2016 21:39
Moody Offline
Amico del Forum

Messaggio: #18
(03-09-2016 19:12)mckewoy Ha scritto:  @ moody. la pancetta rosolata non si lessa perchè ha la crosticina all'esterno
nella pentola a pressione perchè il fondo spesso mantiene bene il calore per fare la cremina con l'amido dell'acqua di cottura

credo

Messo in memoria, la prossima estate proviamo Smiley32

04-09-2016 09:52
romeopapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #19
(03-09-2016 15:23)Edolo Ha scritto:  
(03-09-2016 14:52)Moody Ha scritto:  Mia moglie, in crociera, cucina sempre la pasta in pentola a pressione. Le servono un paio di tentativi all'inizio e poi prende le misure e le vengono proprio bene... poi è anche vero che siamo in vacanza, ma non ho mai avuto da ridire.
(alcool nel mio caso )

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
14-09-2016 13:40
Rispondi