Rispondi 
Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Autore Messaggio
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #121
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
E' arrivato pure a me; forse nel fine settimana lo appiccico alla batteria e vedo come va.
20-10-2016 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #122
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Montato l'ammenicolo.
Non avendo mai avuto un battery monitor non posso fare confronti precisi, però posso confermare:
- la misurazione della differenza di potenziale é precisa (confrontata con un altro voltmetro) con differenze inferiori a 0.1 volt.
- la misura del consumo in ampere, pur non potendo fare confronti, mi sembra realistica. Ho provato ad aggiungere varie utenze: frigo e luci un po' alla volta, e rileva tutti i cambiamenti. Unico appunto: a consumo costante, o presunto tale, i valori di Ah continuano a variare anche di alcuni decimi, mentre il V rimane fisso, ma forse la cosa è normale. Credo si possa anche settare ogni quanti secondi rilevare i dati, in modo da avere misurazioni medie in un certo periodo.

Insomma, per 20€, credo ci si possa accontentare.

Inviato dal mio conquest-S6 utilizzando Tapatalk

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2016 20:11 da poltro71.)
23-10-2016 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #123
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Attendo altri test da parte di altri ADV

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2016 20:10 da poltro71.)
23-10-2016 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #124
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Ciao, come e dove l'hai collegato? Hai usato il cavo usb in dotazione o wireless per collegare lo shunt al display?
Grazie

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
24-10-2016 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #125
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Ragazzi, io l'ho montato ma non ho avuto proprio tempo di provarlo, questo we sarò per mare e farò tutti i test possibili.
Ma Kermit invece? Ancora non ha ricevuto niente?
24-10-2016 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #126
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(23-10-2016 20:06)poltro71 Ha scritto:  Montato l'ammenicolo.
Non avendo mai avuto un battery monitor non posso fare confronti precisi, però posso confermare:
- la misurazione della differenza di potenziale é precisa (confrontata con un altro voltmetro) con differenze inferiori a 0.1 volt.
- la misura del consumo in ampere, pur non potendo fare confronti, mi sembra realistica. Ho provato ad aggiungere varie utenze: frigo e luci un po' alla volta, e rileva tutti i cambiamenti. Unico appunto: a consumo costante, o presunto tale, i valori di Ah continuano a variare anche di alcuni decimi, mentre il V rimane fisso, ma forse la cosa è normale. Credo si possa anche settare ogni quanti secondi rilevare i dati, in modo da avere misurazioni medie in un certo periodo.

Insomma, per 20€, credo ci si possa accontentare.

Inviato dal mio conquest-S6 utilizzando Tapatalk


Ma soprattutto come hai configurato il sistema?
24-10-2016 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #127
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Ho usato il cavo USB perché ho fatto un installazione volante giusto per provarlo. Non ho provato il wifi.
Il collegamento è semplicissimo: ho preparato un cavetto molto corto da 2.5 mm2 con alle estremità dei capicorda ad occhiello da 8 mm. Ho staccato il capocorda di tutti i negativi dal polo negativo della batteria e l'ho collegato ad uno dei poli dello shunt del dispositivo. All'altro polo ho collegato il cavetto corto e con quello sono andato al polo meno della batteria. Poi è sufficiente alimentarlo con un altro cavetto che parte dal positivo della batteria e si collega al connettore + e lui si accende.

Anche il settaggio è stato abbastanza "al volo". Ho specificato solo la capacità della batteria ed il suo stato di carica stimato in percentuale.
Confermo che legge in modo bidirezionale: quando accendevo il caricabatterie da banchina il valore degli ampere passava in negativo. Legge come positivo il consumo (out) e negativo la carica.
Purtroppo non ho avuto abbastanza tempo per fare altre prove, ma il prossimo fine settimana, col ponte, mi ci dedico.

Inviato dal mio conquest-S6 utilizzando Tapatalk

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2016 21:17 da poltro71.)
24-10-2016 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #128
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Oggi ho finalmente provato il battery monitor cinese, per me va bene, se accendo una luce a led, da 5w, quindi consumi da 0.4A, il misuratore non mi da variazioni, quindi come avevo già notato, non è sensibile ai bassi consumi, però come ho attaccato il frigo da 100 litri a pozzetto, con ghiacciera, il battery monitor è arrivato a -6A. Se attacco l'autoclave, arriva a segnare -8.3A, con phon da 1200w tramite inverter -95A.
Sembra un buon acquisto per quello che costa
27-10-2016 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #129
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(27-10-2016 20:56)Utente non piu attivo Ha scritto:  Oggi ho finalmente provato il battery monitor cinese, per me va bene, se accendo una luce a led, da 5w, quindi consumi da 0.4A, il misuratore non mi da variazioni, quindi come avevo già notato, non è sensibile ai bassi consumi, però come ho attaccato il frigo da 100 litri a pozzetto, con ghiacciera, il battery monitor è arrivato a -6A. Se attacco l'autoclave, arriva a segnare -8.3A, con phon da 1200w tramite inverter -95A.
Sembra un buon acquisto per quello che costa

Ma a te il consumo lo segna in negativo? Il mio fa il contrario. Forse hai collegato lo shunt invertito rispetto allo schema nelle istruzioni. Alla fine non è un problema, giusto una curiosità.
28-10-2016 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #130
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Credo che i consumi siano corretti in negativo...

Birbante di un Frap!!!
28-10-2016 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #131
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Ma il collegamento finale come intendete farlo?
Sarebbe fattibile prendendo il positivo direttamente dai cavi che vanno al separatore di carica nel vano motore?
28-10-2016 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #132
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(28-10-2016 12:11)Edolo Ha scritto:  Credo che i consumi siano corretti in negativo...
Banalita', dipende come è stato montato. Da come è stato progettato, il polo batteria andrebbe sullo shunt lato morsetteria, ovvero in corrispondenza del cavetto nero sul collegamento voltmetrico dell shunt stesso. In ogni caso l'indicazione sul display DISCH o CHRG non dovrebbe lasciare dubbi sul verso della corrente e corretto montaggio.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
30-10-2016 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #133
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(27-10-2016 20:56)Utente non piu attivo Ha scritto:  Oggi ho finalmente provato il battery monitor cinese, per me va bene, se accendo una luce a led, da 5w, quindi consumi da 0.4A, il misuratore non mi da variazioni, quindi come avevo già notato, non è sensibile ai bassi consumi, però come ho attaccato il frigo da 100 litri a pozzetto, con ghiacciera, il battery monitor è arrivato a -6A. Se attacco l'autoclave, arriva a segnare -8.3A, con phon da 1200w tramite inverter -95A.
Sembra un buon acquisto per quello che costa
Stesso comportamento che ho rilevato io. Io credevo che la lettura minima di 0.5A fosse relativa al l'indeterminazione sulla misura del mio dispositivo (mi è arrivato il modello con shunt da 500A), dato che portata e sensibilità viaggiano a passeggio. Adesso l'ho rimosso perché ho intenzione di modificarlo un pochettino ... [Immagine: df5edd2fa4919e0b798f2da4efbb39ce.jpg]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
30-10-2016 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #134
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(28-10-2016 18:36)vaimo Ha scritto:  Ma il collegamento finale come intendete farlo?
Sarebbe fattibile prendendo il positivo direttamente dai cavi che vanno al separatore di carica nel vano motore?
In ogni caso andrebbe montato il più vicino possibile alla batteria. Per meglio spiegarsi "sui" poli della batteria, il rischio è una pesante approssimazione in caso di buone correnti di carica/scarica nelle letture di tensione

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
30-10-2016 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #135
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(28-10-2016 11:23)poltro71 Ha scritto:  
(27-10-2016 20:56)Utente non piu attivo Ha scritto:  Oggi ho finalmente provato il battery monitor cinese, per me va bene, se accendo una luce a led, da 5w, quindi consumi da 0.4A, il misuratore non mi da variazioni, quindi come avevo già notato, non è sensibile ai bassi consumi, però come ho attaccato il frigo da 100 litri a pozzetto, con ghiacciera, il battery monitor è arrivato a -6A. Se attacco l'autoclave, arriva a segnare -8.3A, con phon da 1200w tramite inverter -95A.
Sembra un buon acquisto per quello che costa

Ma a te il consumo lo segna in negativo? Il mio fa il contrario. Forse hai collegato lo shunt invertito rispetto allo schema nelle istruzioni. Alla fine non è un problema, giusto una curiosità.

Si, consumo negativo.
Sono in rada e devo dire che funziona davvero bene, domattina vedrò quanto carica l'alternatore con batterie un po' più scariche
30-10-2016 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #136
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Ho provato a leggere e rileggere più volte il manuale di istruzioni per provare a settare lo strumento correttamente, ma la traduzione in inglese è qualcosa di osceno.
Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa?
Mi interessa soprattutto settare correttamente i parametri della capacità batteria e percentuale di carica\scarica. Dalle istruzioni non si capisce una cippa.
Grazie
03-11-2016 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #137
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(06-10-2016 10:55)Timo Ha scritto:  
(06-10-2016 06:57)kermit Ha scritto:  A me deve ancora arrivare chissà dove lo hanno imbarcato....Per curiosità Timo ti hanno fatto pagare dei dazi doganali all'arrivo?

Per i regolamenti dell'agenzia delle entrate non ci dovrebbe essere IVA per pacchi fino a valore di 23 €, sopra i 120 si paga in aggiunta anche il dazio doganale (o il contrario, non ricordo).

C'è da dire che i grandi venditori online extra UE si sono attrezzati per aggirare la ns burocrazia borbonica (e i lunghi tempi di latenza nel centro dogane di Peschiera) con centri di distribuzione in Olanda e Germania. Per questo motivo i rivenditori da cui compro in genere spediscono da HK, ma mi forniscono il trackID da NL perchè il pacco a me destinato arriverà prima in NL e da li partirà la mia spedizione per buona pace del ns fisco.

Se la transazione è effettuata tra un commerciante e un privato:
- non si pagano dazi doganali né Iva se il valore totale del bene (costo della merce + spese di spese di spedizione) è inferiore a 22,00 euro;
- si paga solo l’IVA se il valore totale del bene è compreso tra 22,01 euro e 150,00 euro;
- si pagano sia i dazi doganali sia l’IVA per acquisti con un valore superiore ai 150,01 euro;
03-11-2016 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #138
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(11-10-2016 19:55)Utente non piu attivo Ha scritto:  Portate pazienza un altro po', sto facendo vari lavori all'impianto elettrico, aggiunte 2 batterie e nuovo inverter onda pura, una volta terminato tutto, monterò anche la cinesata nel modo più corretto, e credo funzionerà chine il Nasa originale. Sto solo pensando come fare per far leggere il pannello solare, che è l'unica cosa che ho installato collegandolo direttamente alle batterie, quindi funziona anche quando stacco tutto, così da averle sempre sotto carica, mentre il battery monitor lo vorrei montare sullo staccabatterie. Credo non ci siano soluzioni, o almeno non me ne vengono in mente per ora, farò a meno di sapere quanto carica il pannello, tanto ho il regolatore che mi dice tutto su di esso

Non so se ho capito esattamente quando dici che vuoi montare il BM sullo staccabatterie, ma ricordo che il BM va lasciato sempre attaccato alle batterie altrimente perde la storia delle batterie stesse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2016 18:44 da Montecelio.)
03-11-2016 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #139
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Serve lo shunt?
Considerando che unico scopo dello shunt è ottenere una piccola caduta di tensione, (0,075 V a 500 A per quella della foto di Timo), e considerando che in barca abbiamo gia cadute di tensione in abbondanza nei cavi batterie, perchè non utilizzare le cadute di tensione esistenti per misurare la corrente?
Cosa ne pensano i più esperti?

Stefano
03-11-2016 20:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #140
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Perché la manganina con cui si realizzano gli shunt ha un coefficiente di variazione di resistività estremamente basso rispetto alla temperatura soprattutto se confrontato con il rame. Ma se ciò che serve è una valutazione qualitativa (poco|abbastanza|molto|afuoco) allora anche una lettura di caduta di tensione sui cavi è un ottimo indicatore.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
03-11-2016 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 345 28-03-2024 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 496 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 429 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 393 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.312 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Strumento NASA Marine stefano702 2 529 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.301 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.060 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 723 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Ricarica litio economica Jagoseth 13 1.346 25-01-2023 09:50
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)