Rispondi 
allungare boma 39 piedi è sensato?
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
allungare boma 39 piedi è sensato?
.. visto che a breve dovrò purtroppo rifare le vele pensavo (previa verifica col mio velaio di fiducia) di aumentare la superficie totale delle vele, un po' scarsina..

Il mio boma è alto, da crociera pura, e pure cortino, Selden. Prima del paterazzo c'è un sacco di spazio.
Qualcuno ha idea se allungare un boma di 40 centimetri è sensato e viene un bel lavoro? Sempre che la forma della randa poi sia ragionevole....
E' un 39 piedi tranquillo...

Altrimenti un boma sui 5,4 mt cosa costerà (intendo solo l'estruso...)?? Mumble mumble...
07-09-2016 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
(07-09-2016 17:54)marloc Ha scritto:  Altrimenti un boma sui 5,4 mt cosa costerà (intendo solo l'estruso...)?? Mumble mumble...

€500 (questa la cifra che lo pagai io nel 2007), il mio è di 5,2mt ed ho acquistato solo l'estruso che poi ho debitamente trasformato in boma nell'officina del mio socio dell'epoca (un metalmeccanico capace di tutto), abbiamo quindi fatto i passaggi delle borose, l'innesto del vang, la mura ecc..

Per la forma della randa non so dirti quanto tu ci perda perché non sono un velaio (e comunque credo tu debba specificare pure la lunghezza dell'inferitura randa), ma credo che a conti fatti non ci perdi niente, in poppa guadagni sicuramente qualcosa, in bolina un po' di meno, il tutto se non devi far regate e stare dietro ai compensi, in questo caso si aprirebbe un mondo i cui calcoli sono riservati a pochi veramente esperti.
07-09-2016 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
Occhio però che così facendo sposterai indietro il centro velico in modo significativo. Fai valutare dal velaio, che deve essere persona di fiducia, se e quanto ti cambia l'equilibrio della barca ...
07-09-2016 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
si certo..prima chiedo a lui col piano velico alla mano...ma sempre che abbia senso credo che abbia senso...la barca non è orziera.
Da vedere il boma perchè ho le borose col carrello dentro il boma...anche se sinceramente ne farei a meno e tornerei al vecchio corno di trozza...

L'idea in realtà è di riuscire ad avere uno spezzone da Selden e poi rivettare varea ecc...
07-09-2016 18:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
In controtendenza.

Avrebbe senso solo nel caso di una randa avvolgibile con allunamento limitato.

La differenza di rendimento in bolina tra due full-batten a 5 stecche che sfiorano il paterazzo ed hanno solo un po' di base di differenza (alla terza stecca hanno già la stessa larghezza) a mio avviso non giustifica il cambio di boma.

Aumenterebbe un po' di superficie dove serve poco ed in compenso diminuirebbe il rapporto di allungamento.

Inoltre, soprattutto se la barca avesse il trasto avanzato in tuga e non in varea, aumentando la distanza tra la bugna e il tiro della scotta, dovrebbe essere maggiorata anche la sezione, dunque gli accessori e le teste non potrebbero essere riutilizzati per riarmare il nuovo profilo.

Se vuoi migliorare le prestazioni, il mio consiglio è di aggiungere il denaro destinato al boma al budget delle vele per farle fare un po' più hi-tech ....
07-09-2016 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
(07-09-2016 18:21)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(07-09-2016 17:54)marloc Ha scritto:  Altrimenti un boma sui 5,4 mt cosa costerà (intendo solo l'estruso...)?? Mumble mumble...

€500 (questa la cifra che lo pagai io nel 2007), il mio è di 5,2mt ed ho acquistato solo l'estruso che poi ho debitamente trasformato in boma nell'officina del mio socio dell'epoca (un metalmeccanico capace di tutto), abbiamo quindi fatto i passaggi delle borose, l'innesto del vang, la mura ecc..

Per la forma della randa non so dirti quanto tu ci perda perché non sono un velaio (e comunque credo tu debba specificare pure la lunghezza dell'inferitura randa), ma credo che a conti fatti non ci perdi niente, in poppa guadagni sicuramente qualcosa, in bolina un po' di meno, il tutto se non devi far regate e stare dietro ai compensi, in questo caso si aprirebbe un mondo i cui calcoli sono riservati a pochi veramente esperti.
Da chi lo hai comprato l'estruso?
07-09-2016 19:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
allungare boma 39 piedi è sensato?
(07-09-2016 19:36)zankipal Ha scritto:  
(07-09-2016 18:21)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(07-09-2016 17:54)marloc Ha scritto:  Altrimenti un boma sui 5,4 mt cosa costerà (intendo solo l'estruso...)?? Mumble mumble...

€500 (questa la cifra che lo pagai io nel 2007), il mio è di 5,2mt ed ho acquistato solo l'estruso che poi ho debitamente trasformato in boma nell'officina del mio socio dell'epoca (un metalmeccanico capace di tutto), abbiamo quindi fatto i passaggi delle borose, l'innesto del vang, la mura ecc..

Per la forma della randa non so dirti quanto tu ci perda perché non sono un velaio (e comunque credo tu debba specificare pure la lunghezza dell'inferitura randa), ma credo che a conti fatti non ci perdi niente, in poppa guadagni sicuramente qualcosa, in bolina un po' di meno, il tutto se non devi far regate e stare dietro ai compensi, in questo caso si aprirebbe un mondo i cui calcoli sono riservati a pochi veramente esperti.
Da chi lo hai comprato l'estruso?


Da Patrick della Vipp Mast
07-09-2016 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
Ha ragione Albert, ci sono diversi collaterali da valutare aldilà della centratura della barca. Una mail anche solo per una opinione a chi ha fatto il progetto? Altrimenti, se riesci a stanarlo, chiedi a Patrick: lui é un progettista, ha esperienza da velaio e ora da alberaio, ha fatto anche l' Horn con Tabarly. Di sicuro può darti una valutazione della cosa a 360 gradi.
07-09-2016 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
Albert, for president.
Oltre al problema dell`eventuale trasto non in varea, il problema grosso é che allungando la base si riduce l`indice di allungamento della vela che é proporzionale all`efficienza della vela.
Per ,migliorare dovresti avere più tela in alto, ma con il tuo armo non é possibile dunque l,unica soluzione é investire in vele più performanti e a un corredo più corposo con vele dedicate a range ristretti di vento.
08-09-2016 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
Bv. Mi chiedo : aumentare la lunghezza del boma e quindi la superficie velica , non appesantisce ed indebolisce l' attrezzatura ? La stabilita' dell' albero , le sartie , ecc .
08-09-2016 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
(08-09-2016 02:56)FIL Ha scritto:  Bv. Mi chiedo : aumentare la lunghezza del boma e quindi la superficie velica , non appesantisce ed indebolisce l' attrezzatura ? La stabilita' dell' albero , le sartie , ecc .

Questo è un luogo comune diffuso ed errato, che vale la pena di sfatare.
La risposta è no e la ragione è anche piuttosto semplice a pensarci: le attrezzature (sartie, albero, ecc..) non vengono dimensionate sulla superficie velica, bensì sulla forza di raddrizzamento propria della barca. Infatti, le forze che si scaricano sulla sartia non dipendono da quanto carico con le vele, ma da quanto sono in grado di raddrizzare con il bulbo, l'equipaggio e la forma della barca!
In pratica, escludendo l'effetto dello sbattimento, le mie sartie sono sollecitate allo stesso modo con 30 nodi di vento sia che io abbia tutte le vele a riva (ovviamente sventate) sia che io abbia randa con 2 mani e fiocco olimpico (a pari falchetta in acqua ovviamente!). Ciò avviene perché al crescere del carico sulle sartie la barca semplicemente sbanda e il carico non si incrementa ulteriormente. Smiley2
08-09-2016 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
(08-09-2016 11:01)Tatone Ha scritto:  
(08-09-2016 02:56)FIL Ha scritto:  Bv. Mi chiedo : aumentare la lunghezza del boma e quindi la superficie velica , non appesantisce ed indebolisce l' attrezzatura ? La stabilita' dell' albero , le sartie , ecc .

Questo è un luogo comune diffuso ed errato, che vale la pena di sfatare.
La risposta è no e la ragione è anche piuttosto semplice a pensarci: le attrezzature (sartie, albero, ecc..) non vengono dimensionate sulla superficie velica, bensì sulla forza di raddrizzamento propria della barca. Infatti, le forze che si scaricano sulla sartia non dipendono da quanto carico con le vele, ma da quanto sono in grado di raddrizzare con il bulbo, l'equipaggio e la forma della barca!
In pratica, escludendo l'effetto dello sbattimento, le mie sartie sono sollecitate allo stesso modo con 30 nodi di vento sia che io abbia tutte le vele a riva (ovviamente sventate) sia che io abbia randa con 2 mani e fiocco olimpico (a pari falchetta in acqua ovviamente!). Ciò avviene perché al crescere del carico sulle sartie la barca semplicemente sbanda e il carico non si incrementa ulteriormente. Smiley2
Smiley32 finalmente uno che l'ha capita!
08-09-2016 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
grazie per i vostri consigli, infatti quella di guadagnare allungando il boma è un'ipotesi per ora molto remota che dubito seguirò ma volevo comunque un parere di chi magari lo avesse già fatto.
Forse meglio sarebbe abbassare il boma che è altissimo ma dubito che sia un lavoro realizzabile senza inficiare la resistenza dell'albero....
Credo a valle di quello che dirà il mio velaio di fiducia cercherò di fare delle vele più performanti...o se vinco alla lotteria cambierò barca Big Grin
09-09-2016 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
(09-09-2016 15:01)marloc Ha scritto:  Forse meglio sarebbe abbassare il boma che è altissimo ma dubito che sia un lavoro realizzabile senza inficiare la resistenza dell'albero....

Il boma sta lassù perchè sotto c'è il bimini ....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-09-2016 16:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #15
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
ascolta i consigli del velaio, fatti delle belle vele e magari un gennaker o frulloni simili. non toccare il piano velico che humphries è uno che ci capisce.
09-09-2016 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
RE: allungare boma 39 piedi è sensato?
ho già un bellissimo gennaker, al limite penserò ad un code 0 con frullone...
10-09-2016 08:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.625 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.314 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.250 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.642 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.194 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.991 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.632 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.396 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.523 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  allungare scotte jennaker peter_sails 23 4.568 29-01-2022 17:18
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)