Rispondi 
ais su vecchio cartografico Raymarine
Autore Messaggio
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
ais su vecchio cartografico Raymarine
Sailors buongiorno,
dopo la traumatica esperienza dell'ultima traversata notturna, ho deciso di montare un AIS passivo; mi serve solo per capire la direzione e velocità dell' imbarcazione che potrebbe essere in rotta di collisione o vicina a me.

oltre ad un cartografico installato sulla colonnina del timone, raymarine drygonfly, che non permette di fare i collegamenti, ho un vecchio cartografico, RC425 con tutte le possibilità di connessioni.

Ora vi chiedo, secondo voi vale la pena installarlo su un accrocchio a cristalli liquidi (verdi)... si vede bene lo stesso???

L'alternativa è quella di cambiare strumento ma sinceramente mi seccherebbe perchè ha 3 anni e funziona bene ed usato mi darebbero due dita negli occhi...

Cosa dite???

inoltre mi consigliate il modello da prendere per una facile installazione con il vhf di bordo???

buon vento a tutti.
08-09-2016 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
Il 425 non gestisce le sequenze NMEA 0183 dell'AIS. Non ha nemmeno la possibilità di configurare la porta NMEA a 38400 baud.
So, no way.Smiley64
BV!

P.S. Ma perché in lavori a bordo?91

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2016 18:22 da pepe1395.)
08-09-2016 18:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
OpenCpn è una possibile e direi economica, alternativa
lo uso da tempo trovandomi bene
08-09-2016 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
ciao gianpaolo,
OpenCpn gira sul pc al carteggio? Come è connesso all'AIS?
Grazie

(08-09-2016 21:27)giampaolo.p Ha scritto:  OpenCpn è una possibile e direi economica, alternativa
lo uso da tempo trovandomi bene
08-09-2016 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
Ciao BornFree,
sì, al carteggio e non solo
la barca del 2002 ha in dotazione un cartografico che ho portato fuori ma essendo molto lento nelle fasi di impostazione delle rotte e nei cambi di scala, per me è risultato imparagonabile alla semplicità ed estrema rapidità con cui si può manipolare opencpn
di conseguenza con condizioni non severe me lo porto spesso in pozzetto ed il cartografico Interphase lo uso solo per gestire il pilota automatico nelle traversate
il mio ais600 della Garmin ha un'uscita dati che entrando nel piccolo portatile attraverso un'adattatore seriale-usb mi consente di vedere il traffico anche con largo anticipo essendo il segnale ricevuto dall'antenna in testa d'albero sfruttando lo splitter di cui è dotato il trasponder
un gps sempre via usb entra nel pc e completa lo strumento con cui mi trovo molto bene
08-09-2016 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
Quindi RC425 SCARTATO.
A questo punto non mi rimane altro che il pc.
Servono due oggetti: una nuova antenna chf (visto che quest'inverno disalbero faccio il lavoro completo) e il convertitorecon presa usb???
qualche marca/modello ???
poi si interfaccia facilmente con la classica app navionics (il mio portatile è un mac) o necessariamente devo comperare open cpn ( che non so neanche come funziona)
inoltre al pc dovrò associare un'antenna gps???

ho scaricato il programma opencpn, ma ho visto che non ha le carte giusto???

mi spieghereste, gentilmente, passo passo le operazioni congiunte da fare per arrivare all'obbiettivo prefissato???
grazie, grazie tanto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2016 09:21 da ocapitanomiocapitano.)
09-09-2016 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
(08-09-2016 18:20)pepe1395 Ha scritto:  Il 425 non gestisce le sequenze NMEA 0183 dell'AIS. Non ha nemmeno la possibilità di configurare la porta NMEA a 38400 baud.
So, no way.Smiley64
BV!

P.S. Ma perché in lavori a bordo?91

per vedere se sei attento!89

valuta anche un nuovo vhf con ais e gps.. quando cambierai il cartografico lo potrai interfacciare col vhf.

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
09-09-2016 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
Non ti serve per forza una antenna vhf dedicata all'AIS puoi usare uno splitter e quella che hai gia' ... ma attendi le info dei piu' esperti.

Per quando riguarda OpenCPN usa la funzione cerca, troverai un lungo argomento dove è spiegato come recuperare ed installare le mappe ed un nutrito numero di link per mappe sia vettoriali che raster. Riportarle qui sarebbe impossibile.

Anche io uso OpenCPN su mac senza nessun problema, qualche casotto in piu' si ha per installare plugins aggiuntivi perchè non sempre la procedura automatica funziona e la soluzione non puo' essere generalizzata ma va esaminata caso per caso.

Per interfacciare AIS ed altri strumenti ad OpenCPN hai due strade, ti compri un ripetitore NMEA (ormai dovrebbero esisterne anche sotto i 100 euro) e poi ti colleghi a quello oppure ti compri un convertitore seriale/usb (un oggetto che da un lato ha una porta usb e dall'altro una o piu' porte seriali) dove fai confluire le uscite dei vari strumenti. Quest'ultima operazione seppur tecnicamente fattibile su MAC richiede un minimo di competenze tecniche e le guide che trovi in rete non aiutano perchè quasi tutte si riferiscono a windows. Si puo' fare ma dovrai perderci un po' di tempo, lo splitter è la soluzione migliore se vuoi qualcosa che non ti costringa a smanettare ed ha anche il vantaggio di rendere disponibili i dati anche ad altri dispositivi (smartphone, palmari ...).
09-09-2016 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
(09-09-2016 09:59)iraeit Ha scritto:  Non ti serve per forza una antenna vhf dedicata all'AIS puoi usare uno splitter e quella che hai gia' ... ma attendi le info dei piu' esperti.

Per quando riguarda OpenCPN usa la funzione cerca, troverai un lungo argomento dove è spiegato come recuperare ed installare le mappe ed un nutrito numero di link per mappe sia vettoriali che raster. Riportarle qui sarebbe impossibile.

Anche io uso OpenCPN su mac senza nessun problema, qualche casotto in piu' si ha per installare plugins aggiuntivi perchè non sempre la procedura automatica funziona e la soluzione non puo' essere generalizzata ma va esaminata caso per caso.

Per interfacciare AIS ed altri strumenti ad OpenCPN hai due strade, ti compri un ripetitore NMEA (ormai dovrebbero esisterne anche sotto i 100 euro) e poi ti colleghi a quello oppure ti compri un convertitore seriale/usb (un oggetto che da un lato ha una porta usb e dall'altro una o piu' porte seriali) dove fai confluire le uscite dei vari strumenti. Quest'ultima operazione seppur tecnicamente fattibile su MAC richiede un minimo di competenze tecniche e le guide che trovi in rete non aiutano perchè quasi tutte si riferiscono a windows. Si puo' fare ma dovrai perderci un po' di tempo, lo splitter è la soluzione migliore se vuoi qualcosa che non ti costringa a smanettare ed ha anche il vantaggio di rendere disponibili i dati anche ad altri dispositivi (smartphone, palmari ...).

ma a me manca il passaggio antecedente.
sto cercando di capire:

antenna collegata a ricevitore AIS, collegato a Pc con all' interno il programma Open cpn, precaricato con scheda navionics delle crte del mediterraneo. Corretto??? tu invece mi stai parlando di come collegare i ricevitore ais al pc???

se giusto, mi dareste qualche modello di riferimento di ricevitori ais???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2016 10:35 da ocapitanomiocapitano.)
09-09-2016 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
up
20-09-2016 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
Antenna VHF - Splitter - Ricevitore AIS - (eventuale adattatore seriale-USB) - PC (mac/Win) - Open CPN...

Federico
20-09-2016 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: ais su vecchio cartografico Raymarine
Ma hai provato con una ricerchina... ma non in lavori a bordo?

Birbante di un Frap!!!
20-09-2016 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  danno da vecchio impatto pasticcione 18 1.823 14-09-2022 16:02
Ultimo messaggio: pasticcione
Wink Recupero vecchio (vecchissimo) FJ Ale88FJ 21 2.778 03-06-2022 15:42
Ultimo messaggio: Ale88FJ
  aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento Mauri66 6 1.600 20-05-2020 14:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  Condensatore fuoriscafo su vecchio frigo ste.fano 43 5.364 28-08-2018 15:01
Ultimo messaggio: ste.fano
  Infiltrazioni acqua vecchio J24 tunassa 12 4.515 24-05-2018 15:26
Ultimo messaggio: daniele.rigliaco
  Sostituzione vecchio sensore livello 6 fori con galleggiante attuale 5 fori ste.fano 22 4.407 01-04-2017 20:12
Ultimo messaggio: falanghina
  prodotto per togliere vecchio poliuretano ? jacques 4 2.000 19-09-2016 08:47
Ultimo messaggio: andros
  Cartografico First 45 kermit 9 2.135 14-09-2016 14:51
Ultimo messaggio: kermit
  Oblo laterali sulla tuga di un vecchio Sun Fizz Silvan 7 2.829 20-02-2012 23:51
Ultimo messaggio: Moby Dick
  vecchio tucano, nuovo timone. sgiulio 2 1.837 04-01-2011 00:16
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)