Rispondi 
randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
Autore Messaggio
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
Ciao
come ogni fine stagione mi faccio le domande se è l'anno in cui cambiare le vele. Al netto del fatto che il genoa (130%) devo cambiarlo e quest'anno l'investimento lo farò (magari un qualcosa più performante del Dacron, senza spendere follie. che non posso permettermi. vediamo...)

La mia domanda riguarda la randa. La randa che oggi ho è una full batten di 30 mq ( afronte di un genoa importante, di 49 mq), ed è del 1998 (originale del cantiere, col suo bel logo Dufour).
L'ultimo proprietario credo che non l'abbia mai usata (usava la barca per pescare), la vela mostra comunque i suoi anni ed è sporca di sabbia del deserto.
La sua forma però non mi pare così disgraziata, ma faccio fatica a giudicare.

Qui posto un paio di foto fatte sabato, in navigazione se non ricordo male in bolina larga con una dozzina di nodi e mare piatto (bellissima giornata peraltro).
Mi sapete dire se la randa è proprio scarsa e la sua sostituzione urge, a vostro parere ? Commenti su errori di regolazione sono benaccetti (anche se fanno male :22Smile

Inutile dire che, essendo il budget per i lavori di quest'anno limitato, a non prendere la randa potrei usare i fondi altri lavori prima o poi in scadenza.

Grazie!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2016 18:29 da mzambo.)
12-09-2016 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
Avresti dovuto mollare il lazy prima di far le foto...

Birbante di un Frap!!!
12-09-2016 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
Beh, dalle foto la vela sembra decisamente bella "frusta", tutte quelle piegoline verticali in balumina sono indice di un uso davvero importante. del resto, 18 anni per una vela sono un po' tantini, soprattutto se è rimasta a lungo esposta alle intemperie. Comunque, una full batten tradizionale ha il pregio di tenere abbastanza la forma (grazie alle stecche), il problema vero è la "cottura" del tessuto e soprattutto del filo delle cuciture per effetto del sole, che fa sì che la prima volta che prendi vento davvero forte la randa si trasformi in coriandoli...
Quindi, prima cosa prova in vari punti della randa, soprattutto quelli più sollecitati della balumina, a tirare e grattare con le unghie le cuciture e vedere che succede. Se il filo tiene bene no-problem, puoi tirare ancora avanti. Se invece il filo ti si sbriciola in mano....2222
Per quanto riguarda la forma, per essere una full batten sembra molto poco allunata, una randa decisamente tranquilla. Rifacendola non c'è dubbio che tu possa guadagnare notevolmente in prestazioni, ovviamente con un allunamento maggiore.
12-09-2016 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
Non l'ha mai usata nel senso che è stata chiusa nel lazy bag ma sempre tutto l'anno esposta alle intemperie dal 98 ad oggi o d'inverno veniva tolta e messa al calduccio ?
12-09-2016 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
@Mickey: credo dal 2005 al 2011 sia rimasta nel lazy bag...

@Edolo: sì, in effetti hai ragione, devo dire che non ci ho pensato Smiley57

@Tatone: in effetti consideravo la forma della vela ma non mi facevo grandi domande sulla questione della tenuta della stessa. questo weekend faccio qualche prova. mi sa che potrebbe essere un aspetto che ho sottovalutato e che mi farà optare per sostituirla.
per l'allunamento non ci avevo pensato, pensavo di farla da Lee Sail portando la mia vecchia (insieme al genoa), potrei chiedere loro se si può fare qualcosa
12-09-2016 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
MoZambo fai come ti ha già detto Tatone, gratta con l'unghia le cuciture se sono marcie si spaccano.
Un'altra prova puoi farla con l'ago da vele bucando il tessuto se il foro è tondo è buona, se invece fa una bocca è cotta.
Non ho mai visto delle bugne dell'angolo di scotta e dei terzaruoli fatto in quel modo.
Ciao.-
12-09-2016 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
Io la cambierei
12-09-2016 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
(12-09-2016 20:25)bullo Ha scritto:  MoZambo fai come ti ha già detto Tatone, gratta con l'unghia le cuciture se sono marcie si spaccano.
Un'altra prova puoi farla con l'ago da vele bucando il tessuto se il foro è tondo è buona, se invece fa una bocca è cotta.
Non ho mai visto delle bugne dell'angolo di scotta e dei terzaruoli fatto in quel modo.
Ciao.-

ok, procederò con la prova con l'unghia, grazie a Dio ho smesso di mangiarle

ma anche la prova con l'ago mi attira, appena giù provo

per mia curiosità, cos'hanno di strano bugne e terzaroli ? a me sembrano abbastanza normali, sbaglio?
12-09-2016 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #9
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
il '98 è stata un'ottima annata per le rande, io la farei invecchiare un po' di più 797979797979
12-09-2016 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #10
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
hai una randa UK. una signora randa, sarà frusta ma la forma ancora si vede. molla il lazy, smonta quelle borose (si armano se e quando si ha il sentore che servano, altrimenti restano giù), dai un tiro alla base e fai respirare un filo la balumina, poi chiediti cosa devi farci con la tua barca: se vai a fare un mondiale orc allora fai una randa nuova in materiali esotici, altrimenti, semprechè le cuciture non siano cotte, fattela durare che ancora forse merita. Nel tuo caso porrei molta più attenzione e spenderei soldi più sul taglio che sui materiali. Parlane con qualche velaio, le vele non sono un assoluto, ogni generazione di barche vuole una forma in base alle caratteristiche delle barche della sua epoca.
12-09-2016 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
Le bugne sono i rinforzi sugli angoli della vela, forse con la foto non vedo bene ma da più strati vicino alla brancarella si va a finire in niente per distribuire lo sforzo. Se hanno fatto così avranno le loro ragioni.-
12-09-2016 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #12
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
(12-09-2016 18:43)Tatone Ha scritto:  Beh, dalle foto la vela sembra decisamente bella "frusta", tutte quelle piegoline verticali in balumina sono indice di un uso davvero importante.

E se invece ci fosse solo bisogno di una bella cazzata al tesabase?
Ci potrebbe stare, vero?

P.S. naturalmente non avevo scritto "belinata", bensì tesata con termine velico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2016 10:30 da matteo.)
13-09-2016 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
(13-09-2016 10:29)matteo Ha scritto:  E se invece ci fosse solo bisogno di una bella belinata al tesabase?
Ci potrebbe stare, vero?

P.S. naturalmente non avevo scritto "belinata", bensì tesata con termine velico

Temo di no. Le deformazioni interessano anche e soprattutto le zone di rinforzo, segno che sono "profonde". Inoltre, tesando il tesabase comunque smagrisci la vela e le togli potenza, va bene con aria ma con poco vento.... 22
Invece, si può provare a tesare di più le stecche, quello sì che potrebbe distendere meglio la vela senza smagrirla, ma sui rinforzi non ci farebbe comunque nulla.
13-09-2016 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
RE: randa del '98 da cambiare ? o può andare ancora?
A me sembra che siano più pieghe dovute ad un ritiro del materiale diversificato causa diversa esposizione alla luce e magari diverse grammature, a parte questo niente da aggiungere a quanto detto dagli altri che sicuramente sono più esperti.
14-09-2016 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 586 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.426 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.180 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  stopper da cambiare CAPITANMORGANA 13 7.557 06-08-2020 22:22
Ultimo messaggio: Vitto
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.076 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini
  Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? Frank Coppola 23 7.236 19-08-2019 12:39
Ultimo messaggio: kermit
  Può andare bene? Navax 7 1.589 07-06-2019 11:59
Ultimo messaggio: Navax
  Ancora randa alla tedesca Gino P 1 1.865 20-03-2018 23:43
Ultimo messaggio: nape
  Barra all' orza per andare dritto corradino 4 2.380 06-07-2017 08:41
Ultimo messaggio: bullo
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.763 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)