Rispondi 
volvo md 2030 perdita olio
Autore Messaggio
seadust Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
volvo md 2030 perdita olio
sul mio volvo md 2030 anno 2004 si è palesata una perdita di olio sulla asta dell'acceleratore che entra nel carter motore. Interpellato il concessionario volvo di Fiumicino (rm) mi ha detto che si èovalizzata la sede del carter dove entra l'asta e pertanto la riparazione è estremamente costosa in quanto si deve sbarcare i motore, sostituire il carter e poi ritare la pompa di iniezione.
Pertanto mi ha consigliato di lasciare tutto allo staus quo e rumboccare l'olio di tanto in tanto. Chiedo se altre persone hanno avuto lo stesso problema e come hanno risolto. Mi ponevo anche un interrogativo, possibile che il perno che trasmette il comando alla pompa girando ovalizzi la sede di un carter?
Un ringraziamento a tutti quelli che possono darmi un aiuto per la soluzione del problema
15-09-2016 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: volvo md 2030 perdita olio
No e un semplice oring ma per sostituirlo devi smontare iniettori e tutto il carter e ci vanno un 100 euro di guarnizioni. Non serve sbarcare il motore.
15-09-2016 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seadust Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #3
RE: volvo md 2030 perdita olio
Grazie per il consiglio. Anche a me sembrava una diagnosi un po campata in aria. Come si fa a vedere che si è ovalizzata la sede per qualche decimo di millimetro senza smontare il pezzo.
16-09-2016 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: volvo md 2030 perdita olio
(16-09-2016 18:32)seadust Ha scritto:  Grazie per il consiglio. Anche a me sembrava una diagnosi un po campata in aria. Come si fa a vedere che si è ovalizzata la sede per qualche decimo di millimetro senza smontare il pezzo.


é un'ottima indicazione sul fatto che ti conviene cambiare meccanico.
Nessun progettista farebbe mai lavorare metallo su metallo in un caso come quello ed i movimenti sono talmente ridicoli che una eventuale ovalizzazione é una roba da bar dello sport.

Se guardi l'esploso si vedono chiaramente le tenute in gomma (O-ring) ed ovviamente un accidente va elevato sempre al solito progettista che ha fatto sì che per sostituire una guarnizione di gomma da 0.2 centesimi di Euro si debba lavorare un paio di ora e smazzarci 100 Euro di altre guarnizioni (alla vendita ovvio. Al costo parliamo di un ventesimo di tale importo)

Assicurati tuttavia che la perdita sia proprio localizzata nel braccino.
L'olio é bastardo!
Altre zone sensibili sono il retro della pompa acqua di mare (paraolio usurato)
Il carter dell'ingranaggio della stessa (porosità o guarnizione andata)
Il paraolio dietro la puleggia
19-09-2016 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
RE: volvo md 2030 perdita olio
Io ho un 2020 e perde olio il retro della pompa acqua....prima di capire dove fosse localizzata la perdita ci ho messo non poco. Sono andato avanti per anni rabboccando ma questo inverno mi sono deciso a toglierla anche se é un lavoraccio perché due delle 4 viti che tengono la pompa si possono rimuovere agendo solo sul retro della pompa stessa e per arrivarci devo smontare il silentblock....sempre per parlare dei progettisti di quello motore....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
19-09-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: volvo md 2030 perdita olio
Io ho un 2020 e perde olio il retro della pompa acqua....prima di capire dove fosse localizzata la perdita ci ho messo non poco. Sono andato avanti per anni rabboccando ma questo inverno mi sono deciso a toglierla anche se é un lavoraccio perché due delle 4 viti che tengono la pompa si possono rimuovere agendo solo sul retro della pompa stessa e per arrivarci devo smontare il silentblock....sempre per parlare dei progettisti di quello motore....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
19-09-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: volvo md 2030 perdita olio
Sti progettisti del c....o,progettano i motori come se non dovessero mai essere riparati,anzi credo che se ne fregano di queste cose,tanto a pagare è sempre Pantalone....

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-09-2016 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #8
RE: volvo md 2030 perdita olio
il tuo motore marcato VolvoPenta è un Perkins
I ricambi costano molto meno.
21-09-2016 10:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seadust Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: volvo md 2030 perdita olio
(19-09-2016 10:25)scud Ha scritto:  
(16-09-2016 18:32)seadust Ha scritto:  Grazie per il consiglio. Anche a me sembrava una diagnosi un po campata in aria. Come si fa a vedere che si è ovalizzata la sede per qualche decimo di millimetro senza smontare il pezzo.


é un'ottima indicazione sul fatto che ti conviene cambiare meccanico.
Nessun progettista farebbe mai lavorare metallo su metallo in un caso come quello ed i movimenti sono talmente ridicoli che una eventuale ovalizzazione é una roba da bar dello sport.

Se guardi l'esploso si vedono chiaramente le tenute in gomma (O-ring) ed ovviamente un accidente va elevato sempre al solito progettista che ha fatto sì che per sostituire una guarnizione di gomma da 0.2 centesimi di Euro si debba lavorare un paio di ora e smazzarci 100 Euro di altre guarnizioni (alla vendita ovvio. Al costo parliamo di un ventesimo di tale importo)

Assicurati tuttavia che la perdita sia proprio localizzata nel braccino.
L'olio é bastardo!
Altre zone sensibili sono il retro della pompa acqua di mare (paraolio usurato)
Il carter dell'ingranaggio della stessa (porosità o guarnizione andata)
Il paraolio dietro la puleggia
Ho seguito il tuo consiglio ed ho cambiato meccanico. La perdita mi ha confermato che proviene dal braccino, mettendo dello scottex sotto al braccino e facendi girare il motore abbiamo trovato olio. Naturalmente il preventivo è sceso da € 1.500 + sbarco motore a € 250 mi sembra un buon risultato. Soprattutto ho avuto l'impressione di una profonda conoscenza del motore da parte del meccanico consultato in seconda battuta.
27-09-2016 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: volvo md 2030 perdita olio
(19-09-2016 13:50)acquafredda Ha scritto:  Io ho un 2020 e perde olio il retro della pompa acqua....prima di capire dove fosse localizzata la perdita ci ho messo non poco. Sono andato avanti per anni rabboccando ma questo inverno mi sono deciso a toglierla anche se é un lavoraccio perché due delle 4 viti che tengono la pompa si possono rimuovere agendo solo sul retro della pompa stessa e per arrivarci devo smontare il silentblock....sempre per parlare dei progettisti di quello motore....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Non mi parlare di quella maledetta pompa dell'acqua!!! C'è da fargli i seghini per tirar giù quei due bulloni interni.
Ormai ci ho preso abbastanza la mano ma ho dovuto modificare una chiave fissa limando un po'. Comunque non ho mai dovuto smontare il silente Block. .. probabilmente sulla mia è fissato un pelo più in alto.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-09-2016 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: volvo md 2030 perdita olio
(21-09-2016 09:21)franco53 Ha scritto:  Sti progettisti del c....o,progettano i motori come se non dovessero mai essere riparati,anzi credo che se ne fregano di queste cose,tanto a pagare è sempre Pantalone....

Diciamo che i progettisti han fatto quei motori... Non per le barche.
E comunque oggi come oggi anche sulle auto i meccanici hanno il loro bel da fare... certo... altri motori.

Birbante di un Frap!!!
27-09-2016 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: volvo md 2030 perdita olio
Finita la crociera , un mese con lunghe tratte a motore , controllo finalmente il mio Volvo D1-20 e , orrore ! OLIO SOTTO il minimo e ghiotta piena del suddetto olio !
L’ anno scorso il motore era stato oggetto di accurata manutenzione per via di tracce d’olio perse e , per quel motivo era stato cambiato il paraolio dell’albero della pompa dell’acqua . Evidentemente non era quella l’origine della perdita .
Non riesco ad individuare con certezza l’ origine .
Pare sempre zona pompa dell’acqua . In attesa del meccanico , vi ringrazio dei suggerimenti .
30-08-2022 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 454 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)