Rispondi 
volanti e... terzaroli
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
volanti e... terzaroli
comunque secondo me, considerato il diamante lassu a cavallo dello strallo, se pifferi il paterazzo non solo si piega il pennaccino, ma si estroflette anche la centrale dell'albero (se la volante bassa permette...ovvio)
motivo per il quale se armassi il secondo terzarolo (la randa da trasferimento spompata ne ha due) mi guarderei bene dal mollare il paterazzo, anzi lo piffererei più duramente



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2016 18:30 da marcofailla.)
16-09-2016 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
RE: volanti e... terzaroli
(16-09-2016 18:21)marcofailla Ha scritto:  comunque secondo me, considerato il diamante lassu a cavallo dello strallo, se pifferi il paterazzo non solo si piega il pennaccino, ma si estroflette anche la centrale dell'albero (se la volante bassa permette...ovvio)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma con la mano presa o senza? Con la mano presa la randa dovrebbe arrivare piu' o meno all'altezza dello strallo ... cazzare il paterazzo in quella situazione che danno potrebbe fare?
16-09-2016 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: volanti e... terzaroli
E vabbuo tu editi mentre io cito il tuo messaggio ...

Perchè dovresti cazzare il paterazzo con la seconda mano? In teoria non faresti flettere ancora di piu' l'albero visto che è libero dalle forze della randa nella parte superiore? dove sto a sbagliare?
16-09-2016 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.810
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: volanti e... terzaroli
Marco bella barca, con quell'albero fai quello che vuoi e con quel disloccamento alle portanti vai anche in planata.
Puoi farti la randa che vuoi, per le lunghe con tre mani.
Buon vento.-
16-09-2016 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #25
volanti e... terzaroli
la penna della randa terzarolata di brutto tira l'albero indietro, ok? se non pieghi ancor di piu l'albero in avanti per contrastare la penna (rispetto a una randa non terzarolata) l'albero fa una S e si rompe

scusa per l'edit


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2016 18:53 da marcofailla.)
16-09-2016 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.417
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
RE: volanti e... terzaroli
(16-09-2016 18:41)marcofailla Ha scritto:  la penna della randa terzarolata di brutto tira l'albero indietro, ok? se non pieghi ancor di piu l'albero in avanti per contrastare la penna (rispetto a una randa non terzarolata) l'albero fa una S e si rompe
scusa per l'edit
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah, ho qualche dubbio, quando avevo il V*classe la terza mano l'ho
presa non più di due volte, ovviamente avevo alte a ferro, basse più lasche che puntate, paterazzo giusto, ma si giocava di carrello e il vang lasco.
Con randa spianata, manina e olimpico bolinavo fino a 25n, la mano cominciava dai 28/30. Non ho mai avuto l'impressione che l'albero non
stesse facendo il suo sporco lavoro di canna da pesca.
Però il Farr è più invelato inproporzione e non so che albero hai.
In ogni caso c'è sempre Bullo, una sicurezza.Smiley59
Mi stai facendo venir voglia di Sicilia... Smiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-09-2016 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #27
volanti e... terzaroli
oudeis qui ancora il caldo tiene, se devi asciugare la carena...o le ossa... é ideale...(pure troppo...oggi 33 gradi), in più hai credito qui ! sei il benvenuto
grazie bullo un complimento da te vale doppio pure triplo....ahahhhahagagah
oudeus io la seconda mano non l'ho mai presa, figurati... sono davvero un principiante
aggiungerei al discorso di cui sopra che l'albero se passante aggiunge curvatura (in avanti...) alla parte bassa dello stesso tramite la mastra debitamente zeppata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2016 19:42 da marcofailla.)
16-09-2016 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
RE: volanti e... terzaroli
ma tutte ste pippe te le stai a fa perche' hai messo la barca in secca e pensi di trova' 30 nodi quando la rimetti in acqua?

Perche' io di nodi ni sti giorni ne ho visti 3 Big Grin Big Grin Big Grin altro che 30
16-09-2016 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #29
volanti e... terzaroli
giorno trenta parte da Siracusa una regata costiera di 135 miglia... uno pensa ma se... poi pensi...ma dove vai a fare mattinate... il limite (oltre, anzi... direi principalmente, l'equipaggio e una personale debita preparazione) sarebbe appunto l'assenza di una randa decente con terzaroli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2016 20:11 da marcofailla.)
16-09-2016 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
RE: volanti e... terzaroli
Uh 135 miglia ... ma che è la siracusa malta???

Cmq dipende da come affronti il tutto, c'e' sempre una prima volta e na "passeggiata" di 135 miglia è formativa ... ma non ne avevi almeno 1 con le mani gia' passate?
16-09-2016 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #31
RE: volanti e... terzaroli
(16-09-2016 11:14)PaoloB3 Ha scritto:  L' X 3/4 era una brutta bestia: andava come un treno con le sue arie ma quando aumentava la tendenza alla straorza era fortissima.

La mia esperienza:
con due mani di terzaroli la randa scendeva all' altezza dello strallo di prua per cui diventava un "testa d'albero" con due paterazzi (le volanti alte). A quel punto si cazzavano le volanti alte, si sganciava la bassa sottovento e il paterazzo non lavorava.

Con una mano di terzaroli, la situazione era quasi quella descritta sopra e si lavorava di carrello vang e scotta randa. Paterazzo appena puntato.

Si prendeva la prima mano a 25 kn, ma tutto dipende dall' onda.

Avrei delle foto ... ma non riesco a caricarle.

Interessante, mi piacerebbe molto vedere le foto, se vuoi puoi mandarmele per mail e le carico io...
Se hai altre informazioni interessanti su questa barca....
Io comunque ho messo 400 kg di batterie in sentina ( ho il motore elettrico) e già questo dovrebbe aiutarmi, poi vorrei fare il circuito per due mani bello comodo tutto riportato in pozzetto.
Vorrei anche mettere due volantine in falchetta per darmi un po' di margine di sicurezza in manovra....
18-09-2016 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.173 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.866 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.494 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.471 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.895 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.347 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 943 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 633 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.435 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.651 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)