Rispondi 
Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
L'iPad sopra nella foto è connesso al vyacht, mentre quello sotto al Digital Yacht.
Come si evince dalla foto, quello connesso al vyacht compila ancora meno campo di prima.Smiley26
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-05-2017 00:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Come avrete certamente capito l'iPad connesso al vyacht è quello sotto.
Oggi provo a caricare il firmware precedente e rifaccio i test.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-05-2017 06:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Ma il problema te lo da solo con gli strumenti NMEA2000??
16-05-2017 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Test fatti, decisamente la versione precedente del firmware funzionava meglio, almeno in NMEA 2000.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-05-2017 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
(16-05-2017 08:32)iraeit Ha scritto:  Ma il problema te lo da solo con gli strumenti NMEA2000??

Si, ma combinazione è l'unico protocollo che mi interessa. Tutti i dati dei miei trasduttori viaggiano (velocemente Smiley2 ) in NMEA 2000, non mi piace l'idea che vengano convertiti (perdendo tempo nella conversione) in un protocollo NMEA 0183 Flintstone che va lentissimo.
Il risultato è 1 secondo o forse più di ritardo rispetto agli strumenti "nativi digitali ".Smiley53
Se vai in crociera chissenefrega, in regata meno.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-05-2017 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Concordo con te @pepe ... il problema, ma so gia' che ne sei a conoscenza, e' che quel protocollo, o meglio la sua implementazione open, e' frutto di un reverse poichè le specifiche non sono open. Concordo con te che è bello avere i dati alla massima velocità ma ... ed è un grosso MA ... come consumatori dovremmo pretendere che le specifiche di interazione siano sempre rilasciate pubblicamente altrimenti saremmo sempre succubi di chi le ha create. Voglio dire, se ho le capacità ed il tempo perchè non posso leggere e far quel che voglio con i dati prodotti dagli strumenti che ho acquistato? ... ah perchè la specifica è cripta e solo per pochi ... ummm se ho la possibilità prendo alto ...

Non sono un fautore dell'open source ad ogni costo ... ma le specifiche dei dati DEVONO essere sempre in chiaro o vadano a quel paese.
16-05-2017 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
(16-05-2017 23:16)iraeit Ha scritto:  Non sono un fautore dell'open source ad ogni costo ... ma le specifiche dei dati DEVONO essere sempre in chiaro o vadano a quel paese.

Perché? L'investimento per la definizione del protocollo lo hanno fatto loro e (giustamente) loro decidono le modalità per la commercializzazione.
Forse sono di parte (faccio software per campare) ma come gestire la proprietà intellettuale è prerogativa di chi ce l'ha.
In altri campi si è dimostrato che la strategia del protocollo proprietario non è ottimale a lungo termine - quindi penso che i produttori stiano sbagliando - ma non penserei mai che non abbiano il pieno diritto di fare come gli pare.

Detto questo è solo questione di tempo prima che inizino a fare prodotti che interagiscono su protocolli aperti (vedi signalK)

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2017 06:56 da AndreaB72.)
17-05-2017 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
(17-05-2017 06:56)AndreaB72 Ha scritto:  Perché? L'investimento per la definizione del protocollo lo hanno fatto loro e (giustamente) loro decidono le modalità per la commercializzazione.
Forse sono di parte (faccio software per campare) ma come gestire la proprietà intellettuale è prerogativa di chi ce l'ha.
In altri campi si è dimostrato che la strategia del protocollo proprietario non è ottimale a lungo termine - quindi penso che i produttori stiano sbagliando - ma non penserei mai che non abbiano il pieno diritto di fare come gli pare.

Detto questo è solo questione di tempo prima che inizino a fare prodotti che interagiscono su protocolli aperti (vedi signalK)

Anche io sviluppo software per mestiere Smile

Il devono, si puo' leggere come dovrebbero, è auspicabile che o meglio ancora se non è open probabile che io mi rivolga ad altro prodotto.

Loro hanno la proprietà intellettuale e loro decidono come usarla ci mancherebbe, ma io come consumatore posso decidere se acquistare o meno quel prodotto. Se il protocollo è open e non esiste lo strumento che mi serve posso sempre costruirmelo / farlo costruire se il protocollo è chiuso devo aspettare se e quando chi ne detiene i diritti farà quel che mi serve.

Realizzo software e mi faccio pagare per quello, ma i dati prodotti son dei clienti e ci fanno quello che vogliono con i miei o altrui prodotti se preferiscono. Ma credo che siam palesemente OT.
17-05-2017 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Non necessariamente siamo OT perché il prodotto di vYacht è stato realizzato facendo reverse engineering del protocollo quindi c'è da aspettarsi che non funzioni o che abbia dei problemi.
La ragione è quella spiegata sopra.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
17-05-2017 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Perdonatemi ma TUTTI i protocolli di comunicazione tra gli strumenti sono proprietari. Posso essere d'accordo che sarebbe meglio fossero aperti, ma non potendo incidere su questo scelgo quello che meglio risponde alle mie esigenze. Cioè NMEA 2000.
A me personalmente che vyacht funzioni bene o meno in NMEA 2000 serve poco, perché una soluzione funzionante in maniera decente su iRegatta già l'ho a bordo.
Mi interessa però, per motivi meramente "filosofici", che ci siano più soluzioni al problema della connessione di strumenti che parlano dialetti diversi. Sono quindi pronto a collaborare, cosa che sto già facendo, con vyacht per mettere a punto la connessione NMEA 2000 del router, per il momento in sola lettura. Quando poi questo non banale aspetto sarà risolto, darò loro il pilotto per mettere a punto anche la scrittura.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-05-2017 08:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
(16-05-2017 19:39)pepe1395 Ha scritto:  
(16-05-2017 08:32)iraeit Ha scritto:  Ma il problema te lo da solo con gli strumenti NMEA2000??

Si, ma combinazione è l'unico protocollo che mi interessa. Tutti i dati dei miei trasduttori viaggiano (velocemente Smiley2 ) in NMEA 2000, non mi piace l'idea che vengano convertiti (perdendo tempo nella conversione) in un protocollo NMEA 0183 Flintstone che va lentissimo.
Il risultato è 1 secondo o forse più di ritardo rispetto agli strumenti "nativi digitali ".Smiley53
Se vai in crociera chissenefrega, in regata meno.
BV!
Perchè secondo te NMEA2000 sono nativi digitali e NMEA0183 no?
Per la differenza di velocità penso sia solo da imputare all'età dei dispositivi più che al protocollo, non necessariamente poi digitale significa maggiore velocità.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2017 15:22 da ste.fano.)
17-05-2017 15:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Posto che NMEA 2000 è bit oriented mentre per NMEA 0183 ci sono i canonici 80 caratteri chiusi da CR + LF, roba da telescrivente.
Sulla differenza di velocità siamo su 2 piani diversi, 4800 baud ( o 38400 se hai l'ais) contro 250 Kbaud circa per il 2000.
Stanno definendo il nuovo standard, che se non erro si chiamerà One Net, basato su Fast Ethernet.
La definizione "nativo digitale", per altro totalmente arbitraria, si riferisce alla modernità dell'uno rispetto all'obsolescenza dell'altro.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2017 20:26 da pepe1395.)
17-05-2017 20:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Si ha ragione, è un limite che non avevo pensato e che in aluni casi può essere fastidioso. 4800 bps vuol dire che in 1 secondo possono viaggiare in un cavo circa 7 messaggi nmea0183, se hai 15 stringhe si aggiorneranno ogni 2 secondiSmiley6
BV

Stefano
17-05-2017 22:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Tieni conto che ormai i gps seri sono a 10Hz, il che vuol dire circa 800 byte al secondo.
Siamo quasi al doppio delle capacità della linea di connessione 0183.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-05-2017 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
(17-05-2017 20:21)pepe1395 Ha scritto:  Posto che NMEA 2000 è bit oriented mentre per NMEA 0183 ci sono i canonici 80 caratteri chiusi da CR + LF, roba da telescrivente.
Sulla differenza di velocità siamo su 2 piani diversi, 4800 baud ( o 38400 se hai l'ais) contro 250 Kbaud circa per il 2000.
Stanno definendo il nuovo standard, che se non erro si chiamerà One Net, basato su Fast Ethernet.
La definizione "nativo digitale", per altro totalmente arbitraria, si riferisce alla modernità dell'uno rispetto all'obsolescenza dell'altro.
BV!

Purtroppo l'alternativa (rottamare tutto il 1083) non è tanto economica...
Tu sai come sono combinato io:
NKE per il blocco vento/log con jumbo all'albero tutto collegato alla scatola NKE.
Ci girano solo le stringhe del vento e della velocità log. Il vento ha anche il filtro per non dover leggere ennemila valori in continuo cambiamento. La correlazione fra quello che leggo sul jumbo e quello che succede realmente è abbastanza stretta.
I dati da NKE sono convertiti (traduttore NKE (Tacci loro)) in 1083 e mandati sulla dorsale STNG via Actisense dedicato solo a quello. Il pacchetto di stringhe quindi non mi sembra particolarmente gravoso anche per un protocollo antidiluviano.
Nonostante sti "giri" da VYacht escono regolarmente tutti i dati che puntualmente ritrovo su IRegatta. AIS Compreso che arriva via altro Actisense che viaggia a 38.4.
Come ti dicevo personalmente, non capisco perchè nel tuo caso ci sia sto problema.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
18-05-2017 14:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #36
Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
uso iPhone e nmea0183 e a me il vyacht funziona e mi sembra anche veloce
però ho pochi dati che girano





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-05-2017 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
(18-05-2017 15:20)marcofailla Ha scritto:  uso iPhone e nmea0183 e a me il vyacht funziona e mi sembra anche veloce
però ho pochi dati che girano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nella pratica il rallentamento ipotizzato è un caso limite con sola vecchia strumentazione, io per esempio utilizzo più ingressi nmea0183 dello shipmodul poi da li viaggiano in fastethernet fino allo strumento se usi un tablet con iRegatta o altra app.
Il collo di bottiglia è ogni ingresso a 4800 bps ma ci sono 1-2 stringhe per ingresso.
Anche openplotter trasmette le stringhe nemea0183 allo shipmodul via fastethernet.

Stefano
18-05-2017 20:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
(18-05-2017 14:05)jetsep Ha scritto:  Purtroppo l'alternativa (rottamare tutto il 1083) non è tanto economica...
Tu sai come sono combinato io:
NKE per il blocco vento/log con jumbo all'albero tutto collegato alla scatola NKE.
Ci girano solo le stringhe del vento e della velocità log. Il vento ha anche il filtro per non dover leggere ennemila valori in continuo cambiamento. La correlazione fra quello che leggo sul jumbo e quello che succede realmente è abbastanza stretta.
I dati da NKE sono convertiti (traduttore NKE (Tacci loro)) in 1083 e mandati sulla dorsale STNG via Actisense dedicato solo a quello. Il pacchetto di stringhe quindi non mi sembra particolarmente gravoso anche per un protocollo antidiluviano.
Nonostante sti "giri" da VYacht escono regolarmente tutti i dati che puntualmente ritrovo su IRegatta. AIS Compreso che arriva via altro Actisense che viaggia a 38.4.
Come ti dicevo personalmente, non capisco perchè nel tuo caso ci sia sto problema.
Scusa il ritardo nella risposta ma questo è per me un periodo un po' "pieno".Smiley57
Tornando al merito della questione NKE mi sembra faccia un po' "la punta agli spilli".
Mette cioè in piedi un intelligente meccanismo per evitare di trasmettere su 0183 dati duplicati, aggirando l'ostacolo di una linea lenta, quando avrebbe semplicemente potuto utilizzare una linea veloce rimuovendolo. Smiley2
Per fare un paragone automobilistico mi viene in mente la 911, una macchina stupenda, ma sono decenni che si dannano l'anima per far stare in strada un'auto nata col motore nel posto sbagliato.
In ogni caso il vyacht mi sembra un ottimo prodotto dal punto di vista hardware, non l'ho ancora provato in Seatalk e 0183, ma in NMEA 2000 qualche problemino l'ha ancora.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-05-2017 07:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simordr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Ciao a tutti, sto valutando anch'io di installare il vyacht! qualcuno l'ha per caso provato via seatalk per vedere se funziona a dovere?
20-05-2017 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
(20-05-2017 14:22)simordr Ha scritto:  Ciao a tutti, sto valutando anch'io di installare il vyacht! qualcuno l'ha per caso provato via seatalk per vedere se funziona a dovere?

Io l'ho montato e collegato via seatalk. Provato con Bixmile, passano tutti i dati benissimo, sembra assolutamente perfetto!
20-05-2017 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 344 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  Vyacht software HELP LOKA 0 491 01-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: LOKA
  Multiplexer economico Tamata 0 482 01-04-2022 13:22
Ultimo messaggio: Tamata
  Openplotter e vYacht Frizzz 2 852 21-07-2021 09:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  consiglio per un router wifi di bordo per WLAN scud 18 2.390 02-05-2021 00:37
Ultimo messaggio: Resolution
  Multiplexer - dubbi (non proprio amletici) alessandro alberto 4 1.227 22-11-2020 19:10
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Alimentatore per frigorifero.- l' ho installato! Frappettini 67 34.939 04-01-2020 12:29
Ultimo messaggio: Amaretz
  Ho installato Axiom 7 e radar Quantum prime impressioni viaggiatore 9 3.750 25-11-2018 05:14
Ultimo messaggio: mac222
  Salpa-ancore nuovo...non proprio ottimo maema 22 2.816 04-09-2018 11:31
Ultimo messaggio: refosco
  Multiplexer Marco71 23 4.094 24-07-2018 22:10
Ultimo messaggio: cfrances

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)