Rispondi 
Gancio pigliagavitelli
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Gancio pigliagavitelli
mi si é rotta la mollettina che chiude il gancio suddetto.

http://www.imgmarine.com/ancoraggio-e-or...-kong.html

Ho già provveduto a spernare il dito ed estrarre la vecchia molla. Circa 5mm di diametro esterno e un lunghezza intorno ai 35mm scarsi.

Ora il problema é dove reperire un molla siffatta e possibilmente di inox.
Qualcuno sa darmi indicazioni?
19-09-2016 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Gancio pigliagavitelli
Ma parli della molla del moschettone?
se è così, forse fai prima a comprare un nuovo moschettone inox qualunque e con la mola scavarci dentro i canali per l'incastro nella sede sul mezzomarinaio
19-09-2016 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Gancio pigliagavitelli
(19-09-2016 12:59)alx Ha scritto:  Ma parli della molla del moschettone?
se è così, forse fai prima a comprare un nuovo moschettone inox qualunque e con la mola scavarci dentro i canali per l'incastro nella sede sul mezzomarinaio

Avevo valutato anche quell'opzione ma la ritenevo più brigosa che sostituire una semplice molla elicoidale. Sai ... fresare due canali in un moschettone di acciaio non é alla portata di tutti i bricoleur del fine settimana quale io sono. Al massimo arrivo ad un trapano a colonna.
19-09-2016 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Gancio pigliagavitelli
(19-09-2016 12:07)scud Ha scritto:  Ora il problema é dove reperire un molla siffatta e possibilmente di inox.
Qualcuno sa darmi indicazioni?

[url=http://www.molle-industriali.it/negozio-online/molle-a-compressione/acciaio-inossidabile-gamma-a-b]Molle Inox[/url

http://dim.molle.com/dettagli.asp?id=1202

Due esempi tra tanti.

Comunque, oltre a diametro esterno e lunghezza, occorre sapere anche il diametro del filo ed il passo della spira, importanti per determinare la forza della molla.

Comunque credo che l'operazione potrebbe costarti più di trasporto che di valore reale dell'oggetto.

Forse varrebbe la pena sentire in un qualche negozio locale.

A Forlì c'è "Bullonerie Riunite Romagna" che ha una vasta sezione dedicata all'INOX. Magari ce l'hanno pure!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2016 13:47 da Beppe222.)
19-09-2016 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Gancio pigliagavitelli
io ti consiglio uno dei segg. investimenti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2016 13:51 da falanghina.)
19-09-2016 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Gancio pigliagavitelli
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

19-09-2016 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Gancio pigliagavitelli
Handy Duck é il primo e come investimento si affronterebbe pure ma é di plastica ed io sono allergico alla plastica (anche se rinforzata) in caso di ormeggio che non sia allo stato di trefoli ben intrecciati. In certe prese di gavitello complice il vento un po' sgarbatello il moschettone prende dei notevoli strappi ed il Kong di cui parlo io é innanzitutto in acciaio e poi il "dito" chiude su una sede profilata e va a formare un anello perfettamente chiuso. Ovvio che poi io passo la cima di ormeggio ma in siffatta maniera blocco la barca ed ho il tempo per mettere l'ormeggio in sicurezza.
19-09-2016 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Gancio pigliagavitelli
gli altri mi fanno pure venire il mal di testa a vederli.

Lasciamo perdere
19-09-2016 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Gancio pigliagavitelli
Con hook & More e con il Panther passi direttamente la cima, senza ganci.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2016 14:07 da falanghina.)
19-09-2016 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Gancio pigliagavitelli
(19-09-2016 13:59)falanghina Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Addirittura!!
Così, a botta calda, il primo pensiero che mi viene in mente è questo: Smiley34



19-09-2016 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Gancio pigliagavitelli
Sarà..ma chi ha lui ha le mani pulite.
Io ormeggio all'andana e me ne frego delle trappe schifose.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2016 14:09 da falanghina.)
19-09-2016 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Gancio pigliagavitelli
(19-09-2016 14:08)falanghina Ha scritto:  Sarà..ma chi ha lui ha le mani pulite.
Io ormeggio all'andana e me ne frego delle trappe schifose.

Humm ...
Mi piacerebbe vederlo all'opera in un porto tipo quello di Marinara, dove neppure il SUB con torcia riesce a vedere a più di 50 cm per via dell'acqua torbida, dove sul fondo c'è uno strato di fanghiglia melmosa e viscida che riesce a far sparire di tutto.
Non farebbe in tempo ad arrivare sul fondo che finirebbe per essere inghiottito dalla melma. Voglio poi vedere come torna in superficie.

Inoltre ha un motore che deve, ovviamente, essere alimentato.
Ho piena fiducia (?!?) in tutto quello che è elettrico, elettronico, elettromeccanico, così come ho piena fiducia nelle battterie in dotazione.

Però mi viene un dubbio: in acque torbide, magari a 5 metri di profondità, riusciranno quei minuscoli pannelli fotovoltaici a tenerle cariche?
Perchè altrimenti, magari dopo uno o due mesi che l'hai lasciato sottacqua perchè eri in crociera ... se poi non viene più a galla?

E magari sei arrivato tardi, comincia a fare buio (o forse buio lo è già), e hai quel bel venticello al traverso che ti imporrebbe di fissare la prua il più velocemente possibile.

Me lo immagino il "bagnetto salutare" e ristoratore alla ricerca del santo graal! Smiley34

Preferisco IMHO avere le mani magari un po' sporche, ma con la sicurezza di ormeggiare, piuttosto che avere le mani pulite ... intanto che impreco e maledico il giorno che ho fatto quella scelta di comperarlo!

Oh, ovviamente, sempre IMVHO. Smiley53
19-09-2016 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Gancio pigliagavitelli
Non comprarlo ma se lo comperi, quando vai in vacanza due mesi, tienitelo a bordo.
Torna utilissimo come grippiale automatico!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2016 16:24 da falanghina.)
19-09-2016 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Gancio pigliagavitelli
(19-09-2016 13:44)falanghina Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@ falanghina: Ma veramente se googli "Happy Hooker" in Italia ti viene fuori quello? 21 19
19-09-2016 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Gancio pigliagavitelli
A parte il fatto che sul link postato mi dice solo "articolo esaurito", credo si parli dell'accrocchio di Osculati: semplice, efficiente e poco costoso.
Con un flessibile e mola da inoz in 20 secondi avresti replicato i solchi su un qualunque moschettone.
Buon lavoro!!
19-09-2016 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Gancio pigliagavitelli
(19-09-2016 17:28)crafter Ha scritto:  @ falanghina: Ma veramente se googli "Happy Hooker" in Italia ti viene fuori quello? 21 19

Anche...Smiley2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

19-09-2016 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Gancio pigliagavitelli
(19-09-2016 19:02)umeghu Ha scritto:  A parte il fatto che sul link postato mi dice solo "articolo esaurito", credo si parli dell'accrocchio di Osculati: semplice, efficiente e poco costoso.
Con un flessibile e mola da inoz in 20 secondi avresti replicato i solchi su un qualunque moschettone.
Buon lavoro!!

tu hai la mano buona col flessibile 23
20-09-2016 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Gancio pigliagavitelli
(20-09-2016 08:27)scud Ha scritto:  
(19-09-2016 19:02)umeghu Ha scritto:  A parte il fatto che sul link postato mi dice solo "articolo esaurito", credo si parli dell'accrocchio di Osculati: semplice, efficiente e poco costoso.
Con un flessibile e mola da inoz in 20 secondi avresti replicato i solchi su un qualunque moschettone.
Buon lavoro!!

tu hai la mano buona col flessibile 23
Smiley57
No, ho una buona morsa, un buon marker indelebile ed un righellino per tracciare il solco da fare..... 79100
20-09-2016 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.533 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ripristino gancio di traino del tender bruno2209 0 1.462 02-09-2014 16:46
Ultimo messaggio: bruno2209

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)