Rispondi 
messaggi AIS su NMEA
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
RE: messaggi AIS su NMEA
AGGIORNAMENTO:
Ad un mese di distanza sono riuscito a fare una nuova "sessione di test" da bordo. Ecco cosa sono riuscito estrare via seriale:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Stranamente dopo qualche minuto di comunicazione tutto si è ammutolito e non sono riuscito a ricevere piu' niente intanto s'era fatta notte.

Non so interpretare i messaggi nello snapshot ma si tratta sicuramente di bersagli AIS....qualcuno canale A altri canale B.

Nel w.e. cerchero' di ripetere la connessione e renderla piu' stabile. Si accettano suggerimento Smiley4 Smiley4 Smiley4
18-11-2016 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: messaggi AIS su NMEA
Le stringhe sembrano quelle normali AIS, prova a darle in pasto a OpenCPN (con AIS attivato) e vedi cosa ne fa oppure trascrivi qui

https://rl.se/aivdm
o qui
http://www.maritec.co.za/?page_id=1051
o qui
http://www.aggsoft.com/ais-decoder.htm

una o piu' stringhe (partendo dal punto esclamativo incluso), premi "decode" e vedi che dice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2016 09:20 da IanSolo.)
19-11-2016 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
RE: messaggi AIS su NMEA
grazie mille IanSolo!! Sono molto utile questo traduttori simultanei SmileSmile
19-11-2016 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #24
RE: messaggi AIS su NMEA
non mi spiego il motivo per cui l'AIS o l'interfaccia USB si stufano di lavorare dopo qualche minuto.Smiley57
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2016 11:32 da pepe1395.)
19-11-2016 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: messaggi AIS su NMEA
----
non mi spiego il motivo per cui l'AIS o l'interfaccia USB si stufano di lavorare dopo qualche minuto.
----
La butto la' come mera ipotesi: non e' che quel dispositivo essendo progettato per fornire dati a Marinetraffic abbia un buffer interno in cui li accumula per poi spedire il "pacchetto" via rete e quando questo e' pieno si ferma ?
Se e' cosi' spegnendo (per almeno una decina di secondi in modo che tutte le alimentazioni vengano sicuramente a mancare) e riaccendendo dovrebbe riprendere a funzionare fintanto che non ha di nuovo riempito il "serbatoio". In questo caso senza manuali non avrei proprio idea su come poter aggirare il problema (salvo metterci un timer che ogni minuto spenga e riaccenda.... ma mi parrebbe una schifezza di soluzione).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2016 10:59 da IanSolo.)
20-11-2016 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #26
RE: messaggi AIS su NMEA
Iansolo,
tenderei ad escludere questa tua ipotesi in quanto oggi ho fatto diverse prove dentro e fuori il porto e in circa 2 ore di prove e alcuni reset intemedi del sistema non ho ricevuto assolutamente nulla.
Ultima mia ipotesi è che fornisco al sistema una alimentazione troppo sporca/rumorosa in quanto (per banali motivi compatibilità di connettori) uso un trasformatore 220v-->12V a sua volta alimentato da un inverterino cinese. Prossimo test lo faro' (settimana prossima) prendendo direttamente la 12v di bordo senza altri "casini".
Grazie per il supporto
20-11-2016 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
RE: messaggi AIS su NMEA
AGGIORNAMENTO:
sistemata l'alimentazione del ricevitore in modo decoroso sebbene "volante" oggi sono riuscito a avere una ricezione stabile e con portata ragionevole dei segnali AIS. Con l'antenna in pozzetto ho ricevuto segnali da navi distanti 12-14 miglia....con l'altenna al carteggio non ricevevo quasi niente tranne sporadici segnali molti vicini.

Dalle prove di oggi possiamo dedurre che il dispositivo marinetraffic funziona anche quando non c'è upload dati via internet verso il sito (in risposta all'ipotesi dell' esperto e sempre disponibile iansolo).

A questo punto assodato che il sistema funzioni devo decidere l'istallazione definitiva...in particolare se usare uno splitter e l'antenna del VHF fisso oppure una antenna dedicata da nascondere in qualche modo nello scafo. Propenderei per la seconda ipotesi sebbene mi renda conto che la differenza di portata sia notevole.
Finora ho usato l'antennina in gomma di un vecchio VHF portatile senza alcun coassiale intemedio.

Grazie a tutti per il supporto ricevuto




(20-11-2016 10:57)IanSolo Ha scritto:  La butto la' come mera ipotesi: non e' che quel dispositivo essendo progettato per fornire dati a Marinetraffic abbia un buffer interno in cui li accumula per poi spedire il "pacchetto" via rete e quando questo e' pieno si ferma ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2016 22:50 da BornFree.)
26-11-2016 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: messaggi AIS su NMEA
----
Dalle prove di oggi possiamo dedurre che il dispositivo marinetraffic funziona anche quando non c'è upload dati via internet verso il sito..
----
Ottimo ! allora non bufferizza le informazioni, ma sorge una domanda: come mai con l'alimentazione "anomala" inizialmente funziona e solo dopo un certo tempo si blocca ? E' una curiosita' puramente tecnica perche' mi aspetterei che in presenza di disturbi funzioni (magari a tratti) o che non funzioni del tutto, e' una strana cosa quella che hai osservato.
27-11-2016 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
RE: messaggi AIS su NMEA
Se non è colpa del sistema lo è del tester Smile Smile
27-11-2016 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
RE: messaggi AIS su NMEA
Amici,
assodato che il sistema funziona vorrei integrarlo alla restante elettronica di bordo.

Fatte le seguenti premesse:
1) Oggi uso un convertitore Seriale-->wifi (Hi-Link HLK-RM04) per trasferire i dati NMEA degli strumenti di bordo (@4800 bit/s) su tablet (OpenCPN e simili)
2) Suddetto convertitore ha anche una porta Ethernet al momento non in uso
3) Il Ricevitore AIS ELGR 162 ETH fornisce i messaggi NMEA dei bersagli AIS su porta seriale (@38400 bit/s)
4) L'approccio vorrebbe essere "low cost" Smile

Vorrei integrare i segnali AIS con la restante rete (wireless) e quindi pensavo di usare un ulteriore convertitore Seriale--> Ethernet da interporre tra AIS e Convertitore seriele--> Wifi (ad esempio un USR-TCP232-24 o equivalente).
Qui sotto uno schema dell'idea.
Secodo voi l'accrocchio sta in piedi? Vedete difficoltà ? Anche considerando che le 2 rete seriali di origine hanno velocità molto diverse (4800 vs 38400) ?

Suggerite soluzioni alternativa?
Grazie ancora e buon Vento
BornFree

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2016 21:52 da BornFree.)
28-11-2016 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 899 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 786 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 392 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.554 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Interfaccia Convertitore USB-Nmea 183 windex 8 694 08-05-2023 19:34
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 696 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.009 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 14.889 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)