Rispondi 
Sistemazioni su Etap 30i
Autore Messaggio
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Sistemazioni su Etap 30i
Buongiorno a tutti. Sto acquistando una Etap 30i del 2005 per portarla sul mio amato lago d'Iseo. Forse è un po' grossa questa barca per il Sebino ma io e mia moglie cercavamo una barca che ci potesse accogliere anche per qualche giorno di vacanza, per cui la scelta è finita li.
Sono un po' in apprensione perchè non ho mai avuto barca di queste dimensioni per cui sono del tutto digiuno sull'impiantistica, sul motore entrobordo, sul funzionamento del wc ecc.
Oltre a varie derive, la mia barca precedente è stata un First 21.7 che di impiantistica non aveva praticamente nulla.
Ma veniamo all'Etap. Per prima cosa mi piacerebbe tanto sistemare la coperta in TBS che mostra un po' di macchie. Mi sono informato, ci sono i pannelli già pretagliati da incollare. Qualcuno di voi si è già cimentato nell'impresa? Vista la mia negazione per i lavori manuali affiderei l'opera ad un cantiere ma francamente non so valutare quante ore di mano d'opera ci vorranno per un lavoro che non mi sembra semplice. Qualcuno ha già avuto esperienze del genere? Mi hanno detto che si può anche dipingere con un prodotto apposito ma il lavoro di mascheratura lo vedo complicato. Cosa mi consigliate?
Seconda cosa, la barra del timone ha un piccolo gioco rispetto all'asse.
Secondo voi c'è modo di registrare la barra e stringere qualche vite? L'agente con cui sono in contatto mi dice che dovrebbe essere inserito un piccolo spessore tra barra e perno. Cosa mi consigliate?
Grazie infinite.
23-09-2016 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Online
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Eugenio,
Mi permetto di dirti che, da quello che ho capito, la prima regola del buon marinaio e' di guardare con i propri occhi e ragionare con la propria testa.
Quindi: guarda bene il timone e studia bene i prodotti da acquistare per la coperta.
Fatti una Tua idea.
Poi puoi fare da te o affidarti ad un cantiere (con cui ti confronterai con un minimo di spirito critico)
Se poi vuoi una mano devi darci qualche elemento in più e magari qualche foto...che qui non abbiamo la sfera di cristallo

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
23-09-2016 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Online
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Ps
Che sia l'applicazione di pannelli o la verniciatura, il lavoro sulla coperta richiede solo un po di pazienza, non certo una particolare competenza

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
23-09-2016 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Tempo fa ho ronzato intorno a un dehler 39sq che aveva la coperta in tbs completamente andato e mi sono informato un po' sulla sostituzione del tbs. Data la tua inesperienza mi affiderei a un cantiere qualificato cercando bene e mettendo a confronto diversi preventivi. Se vuoi un lavoro fatto bene e non fatto a caso il tbs vecchio va tolto, va rimossa la colla sottostante e va sostituito con uno nuovo. Orientativamente mi pare di ricordare che per un lavoro finito tra materiale e manodopera servono 300 euro al metro. Su un etap 30 moltiplica quindi per 9

Ps l'etap che stai trattando è per caso quello di Marina di Ravenna ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2016 15:32 da Mikey.)
23-09-2016 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Scusa, prima di preoccuparti delle macchie, che magari si puliscono,
ti sei assicurato della struttura, della funzionalità e dello stato generale?
La barca/villetta al lago è sicuramente attraente, ma può diventare un
lager se comincia a presentare inconvenienti che dici di non poter affrontare.
Gli Etap sono noti per buona qualità e accuratezza,ma se troppo maltrattati si vendicano come tutte le barche.
per il tbs guarda qui:
forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=102695
In ogni caso ricorda che: "se lo faccio io lo puoi fare anche tu"
a meno di triplo salto mortale... di solito è veroSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-09-2016 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
donmario Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Prendi carta è penna osserva con attenzione metro x metro da prua e poppa esterno e interno. Annota con ordine tutto ciò che secondo te necessità di revisione. Prima di mettere mano alle cose più impegnative, parti delle più semplici....impianto idrico. Tubi. Perdite. Pulizia interno e legni con prodotti senza silicone tipo mix olio paglierino con petrolio bianco al 30%. Controlla e pulisci i Gavino. Senza forzare apri e chiudi le maniglie prese e mare. Per l'esterno controlla scotte e drizze. Poi parla con cantiere e fatti fare preventivo di massima. Esci a motore e vedi se manovra in retromarcia

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
23-09-2016 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
donmario Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Se non manovra bene vuol dire che devi fare carenaggio

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
23-09-2016 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
donmario Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Anche io sono passato dal first 211 al bavaria 30 tanti piccoli lavori li ho fatto da me ma timone barra impianto elettrico . Motore e strumentazione se non hai una specifica specifica non li toccare e affidati a cantieri noti e conosciuto. X il resto quando metterei la barca in ordine vedrai che con etap hai fatto un ottimo acquisto.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
23-09-2016 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Per la coperta in tbs posso dirti come ho fatto sulla mia (etap37), ho carteggiato con una rotorbitale tutta la superficie in tbs cercando di asportare la parte più superficiale "cotta" dagli u.v., aspirato tutti i residui, ho poi ho applicato a rullo 3 mani di vernice poliuretanica bi-componente per l'ultima mano alla vernice ho aggiunto un additivo a base di microsfere di silice in modo da ottenere una buona superficie anti sdrucciolo.
tutti i prodotti necessari, vernici solventi e microsfere li ho acquistati presso la ditta cecchi gustavo ma non ricordo il nome del prodotto, comunque puoi trovare altre ditte con prodotti analoghi.
ho fatto questo lavoro circa 4 anni fa, ad oggi è ancora perfetto!
23-09-2016 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Grazie a tutti per i vostri interventi. Per Mikey: si la barca è proprio quella che si trova a Marina di Ravenna.
L'ho già visionata e l'impressione è stata buona anche se, devo confessarlo, non ho guardato i dettagli. Mi è stato garantito che strumenti ed impianti funzionano correttamente ma prima di concludere me ne voglio accertare personalmente.
Mi dicono che l'antivegetativa è stata data nel mese di aprile.
Lunedì prossimo la barca verrà sollevata per darmi la possibilità di verificare la carena prima di dare l'ok finale alla transazione.
Il motore non dovrebbe avere più di 200 ore di funzionamento. Le vele mi sono sembrate in ottimo stato. Gli interni molto ben tenuti.
Purtroppo le parti in acciaio cromato, candelieri e arridatoi in coperta presentano delle macchie superficiali di ruggine. Spero che non rappresentino un problema.
La barca è del 2005 e dovrebbero essere macchie che si possono togliere con una certa facilità. Questo almeno è quanto mi è stato garantito dall'agente.
Peccato per questa incuria. Fosse stata mia l'avrei curata in maniera molto più attenta.
Se qualcuno volesse vederla si trova ancora sul sito di Goldsail.
Ora cerco di aggiungere qualche foto della coperta.
L'idea di pitturare il tbs mi piace. Si evita il grosso lavoro di togliere i pannelli esistenti, ma mi sembra complesso il lavoro di mascheratura di tutti pannelli con forme piuttosto curvilinee. In tutti i casi sarà un lavoro che farò fare al cantiere del porto di Pilzone dove risiederà la barca.
Cosa ne di te di questa Etap?
24-09-2016 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Ecco qualche immagine della coperta.

Non era una giornata di sole, quindi il colore e le macchie sul tbs potrebbero essere conseguenti all'umidità:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...13_Pro.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...38_Pro.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...43_Pro.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...47_Pro.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...53_Pro.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...58_Pro.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...18_Pro.jpg
24-09-2016 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è un particolare del TBS verniciato come si presenta dopo 4 anni.
a me sono serviti circa un paio di giorni per fare tutto il lavoro, per la mascheratura ho usato il nastro blu della 3M.
questa è la vernice che ho usato: http://www.cecchi.it/italiano/htm/decodeck_2013.html
25-09-2016 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Grazie mille Colibribis, un ottimo lavoro ed anche un ottimo colore. Mi sa che farò anch'io la stessa cosa.
Il risultato è ottimo anche a distanza di anni.
25-09-2016 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Visto eugenio...si è proprio bruttino. Ci va messa mano
Ps per quelle piccole ossidazioni sui candelieri basta un po di pasta iosso e tornano come nuovi. E' una piccolezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2016 11:05 da Mikey.)
26-09-2016 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Sistemazioni su Etap 30i
E se invece della pasta IOSSO usi la Cromar fai meno fatica e viene ancora meglio.
200 ore di motore in 11 anni sono troppo poche, segno di una barca trascurata e abbandonata. Chi ci crede che faceva cambio olio, filtri, invernaggio annuale dopo 15 ore di uso? Io no. Scusami per la franchezza. Preferirei senza dubbio un motore con 1000 ore ben manutenuto. Non ho visto volutamente l'inserzione ma tieni gli occhi aperti.
26-09-2016 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Apprezzo la franchezza Beppe. In effetti è una barca poco usata, di vela deve averne fatta poca. Per questo ci sono vantaggi e svantaggi. Ci sto andando cauto comunque e vorrei controllare con il venditore che tutto funzioni o avere comunque qualche garanzia.
26-09-2016 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Sistemazioni su Etap 30i
La garanzia te la da solo una visita di un perito.... Smiley2 medita bene ... meditaSmiley2
26-09-2016 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Io invece la vedo diversa da beppe. Tengo sempre un motore con poche ore a uno con molte ore. Chiaro che per lo stato dell'imbarcazione, invece, e' certamente vero che il poco uso non è sempre sinonimo di buon uso
26-09-2016 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Ma verniciando il TBS non si perde in grip?
27-09-2016 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Sistemazioni su Etap 30i
Non credo perché si tratta di una vernice speciale con grip. Etap consigliava i prodotti Deckline
27-09-2016 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro etap 20 dibotto 3 1.760 03-06-2019 19:36
Ultimo messaggio: dibotto
  Etap - bloccare candeliere Eugenio_Fen 6 2.519 21-08-2018 10:18
Ultimo messaggio: Eugenio_Fen
  Finestratura Etap opacizzata Eugenio_Fen 7 2.337 10-01-2018 01:05
Ultimo messaggio: federusso
Lightbulb Etap, dove mettere le mani ilbianconiglio 0 2.451 10-05-2015 09:44
Ultimo messaggio: ilbianconiglio
  Oblò Etap 22 Walter Campanella 12 2.598 30-09-2012 03:28
Ultimo messaggio: Giorgio
Sad etap 30 nonnomau 5 3.665 02-06-2010 21:55
Ultimo messaggio: nonnomau

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)