Rispondi 
Cupron plus - un anno dopo
Autore Messaggio
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Cupron plus - un anno dopo
(19-10-2016 14:20)Markolone Ha scritto:  ....
Non potendo incolpare nè umidità nè tempi di asciugatura, sono arrivato alla conclusione che avevo dato mani troppo spesse.

L'anno dopo ho garteggiato a grana più grossa (per avere più grip), passato un "FUMO" di fondo (in trasparenza si intravedeva il metallo) resistendo alla grandissima tentazione di ripassare una pennellata incrociata come si farebbe in una normale verniciatura.
Da inesperto ho seguito le indicazioni del tecnico Marlin e ho fatto proprio quanto detto da Markolone con ottimi risultati.
19-10-2016 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Cupron plus - un anno dopo
(19-10-2016 22:30)EC Ha scritto:  
(19-10-2016 14:20)Markolone Ha scritto:  ....
Non potendo incolpare nè umidità nè tempi di asciugatura, sono arrivato alla conclusione che avevo dato mani troppo spesse.

L'anno dopo ho garteggiato a grana più grossa (per avere più grip), passato un "FUMO" di fondo (in trasparenza si intravedeva il metallo) resistendo alla grandissima tentazione di ripassare una pennellata incrociata come si farebbe in una normale verniciatura.
Da inesperto ho seguito le indicazioni del tecnico Marlin e ho fatto proprio quanto detto da Markolone con ottimi risultati.

Anche io ho seguito bovinamente la procedura di cui sopra e i risultati sono stati ottimi.
20-10-2016 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Cupron plus - un anno dopo
Mamma mia ma che é la sonda che é andata su marte? Pensavo ad un Airless più domestico...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
20-10-2016 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Cupron plus - un anno dopo
ahoo e quanti c@@@i :-)
m'ha detto il tipo che lo ha pagato 1200 euri. se vuoi ti do il contatto. di piùninzo :-)
20-10-2016 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Cupron plus - un anno dopo
aggiornamento (nel posto giusto): il 27 dicembre prima di una regatella di circolo la carena appariva verdolina e "vellutellata". In effetti l'elichetta del log (non trattata nè verniciata) era bloccata da un bell'alberello di alghe.
Mi segno mentalmente che prima della prossima regata dovrò mandare il sub a pulire.
Dopo la regatina (pochissimo vento) riguardo ed era tornata nuova. Manderò cmq il sub prima del 22, ma diciamo che l'esperimento procede molto molto bene.
05-01-2017 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #26
Cupron plus - un anno dopo
   
Sta storia di avere l'antivegetativa liscia, dentro di me si fa sempre più corposa.
Nella foto si nota dove è Verdina, era la parte più liscia.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-01-2017 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
Cupron plus - un anno dopo
Infatti, non è liscia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-01-2017 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #28
RE: Cupron plus - un anno dopo
Anche io l'anno scorso ho provato seguendo il consiglio su un forum la cupron plus e devo dire che dopo sette mesi in acqua non c'era un dente di cane tranne che sull'elica. Rapporto qualità prezzo formidabile.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
06-01-2017 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Cupron plus - un anno dopo
riprendo questa discussione perchè anche io sono combattuto. Devo rifare AV sul mylius e vlevo portare a zero le 2 AV date precedentemente e dare a spruzzo la speedy carbonium. Poi mio fratello mi ha dirottato sulla cupron plus ed ho trovato questa discussione di scornaj che in effetti un po' conferma certe teorie: se devo rifare AV ogni anno, vale la pena buttare 5 volte di più di solo materiale?
La domanda da 10 milioni di dollari è però la seguente: data a spruzzo o airless (che poi no ho capito cosa intendi di aver dato 3 mani con airless??) questa AV ha le stesse prestazioni di una da regata? quali sono effettivamente le differenze in termini di prestazioni? Tu (scornaj) che le hai usate tutte, hai notato differenze a favore di una o di un'altra?
10-01-2017 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Cupron plus - un anno dopo
Partiamo dal chiarimento sull'airless. Rispetto allo spruzzo tradizionale "butta" molta più vernice, concettualmente basterebbe una sola passata. Siccome però
a) costa poco e b) voglio stare tranquillo, ho stabilito la sequenza descritta ovvero Bulbo - Timoni - Galleggiamento - tutto lo scafo (compreso bulbo timone e galleggiamento) - timoni e galleggiamento. Quindi su timoni e galleggiamento ci sono andate tre mani, sul bulbo due. Sul galleggiametno non ti devo spiegare nulla, sui timoni ho esagerato perchè ho notato un maggior consumo rispetto al resto (forse perchè sono timoni piccoli e "lavorano" tanto)

E' meglio di una AV da regata? Secondo me pari tuttavia
a) quando utilizzai la VC 17 (soprannominato oro liquido) data a spruzzo la finitura era bellissima, e la barca andava proprio bene. Però dopo due settimane c'era il limo come su questa, e dopo sei mesi era da rifare
b) la cupron plus data a spruzzo mantiene una sua certa rugosità superficiale. Per il momento ho scelto di non carteggiarla per renderla setosa perchè volevo stare sul sicuro e non volevo che la carteggiatura potesse avere effetti sul potere antivegetativo. Devo dirti che nonostante questa rugosità percepisco una ottima sensazione di scorrevolezza (sulla rugosità delle superfici immerse e della loro influenza sulle prestazioni si può discutere molto) ma soprattutto ho notato che quel pò di limo che si deposita tende a staccarsi con molta facilità. E tale distacco avviene agevolmente sia (ovviamente) mandando il sub a pulire (fino ad ora mandato solo una volta) sia (e di questo sono contento) muovendo appena la barca. Come scritto, mi è bastata una regatella natalizia per far tornare la barca pulitissima.
In sintesi:
L'av da regata data a modo ha delle ottime prestazioni. Ma la devi tenere pulita costantemente sia dal limo che da altro perchè non ha un potere AV fortissimo.
La cupron plus data a modo, ma non carteggiata, ha delle prestazioni che giudico non distanti. L'eventuale gap teorico lo chiuderò una volta carteggiata, cosa che intendo fare prima dell'estate, direttamente in acqua con carta abrasiva per poi osservare eventuali perdite di potere av. Il potere av attuale è formidabile e la barca è sempre pulita.
Conclusione:
per uso crociera regata, la consiglio.
Spero di essere stato chiaro altrimenti riprovo oppure contattami in MP
10-01-2017 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Cupron plus - un anno dopo
Tutto chiaro, grazie....Mi sa che andrò su questa
10-01-2017 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Cupron plus - un anno dopo
Cmq mi ha detto il mio tecnico di fiducia che airless non è buono perché fa uscire superficie più porosa rispetto alla pistola e che se poi devo carreggiare a quel punto meglio farla a rullo
10-01-2017 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
Cupron plus - un anno dopo
Non so. A me il tecnico di fiducia mi ha detto che l'airless lo usano per fare le fiancate a specchio.... mannaggia ai tecnici....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-01-2017 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #34
Cupron plus - un anno dopo
E poi no scusa che rullo. Se devo carteggiare la mia è un lavoro di un attimo basta "abbassare il pelo" della rugosità lavorando su una superficie già compatta ed omogenea. Carteggiare su rullo o pennello devi spianare le righe è molto lavoro in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-01-2017 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Cupron plus - un anno dopo
Era x dire che è un po' un controsenso. Airless lo usano per fare le fiancate...Ma facendo un altro grosso lavoro di finitura successivo. Unico vantaggio è che vai più veloce. Poi molti dicono che la rigorosità aiuti....Anche se io non lo credo
10-01-2017 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #36
Cupron plus - un anno dopo
giusto per andare un po offthread...vorrei dire che le tavole da windsurf da regata non sono lisce a specchio ma carteggiate già quando nuove di pacca
e così anche per le relative pinne/foil, le migliori sono già carteggiate se no te le devo carteggiare tu, altrimenti non funzionano
e che mi risulti sono l'unico mezzo che si trova così da nuovo
c'è da dire però che la dinamica del windsurf non c'entra nulla con le barche dislocanti o con le derive semiplananti

e poi... che sia rilevante o meno...qualcuno non proprio l'ultimo arrivato... ci ha giocato con queste cose
https://youtu.be/8w4BwhTvEr8

http://news.3m.com/pt/press-release/comp...-cup-match


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2017 21:21 da marcofailla.)
10-01-2017 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #37
Cupron plus - un anno dopo
(10-01-2017 20:24)TestaCuore Ha scritto:  Era x dire che è un po' un controsenso. Airless lo usano per fare le fiancate...Ma facendo un altro grosso lavoro di finitura successivo. Unico vantaggio è che vai più veloce. Poi molti dicono che la rigorosità aiuti....Anche se io non lo credo


Concordo. Comunque quando parlo di rugosità superficiale intendo una roba minima ripeto non ho carteggiato perché siccome sto sperimentando il materiale non volevo rischiare di comprometterlo. Ma dopo l'estate una volta carteggiata vedremo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-01-2017 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Cupron plus - un anno dopo
sulla rugosità c'era una bella discussione in cui einstein spiegava cosa accade tra le superfici della barca e le molecole d'acqua.
ricordo, per quello che ho capito, che una microrugosità facilita la creazione di un sottilissimo velo di acqua così l'acqua scorre sull'acqua. come per gli squali.
ma sicuramente ho capito una cippa.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2017 22:11 da calajunco.)
10-01-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Cupron plus - un anno dopo
Qualcuno ha mai usato la hampel racing?
11-01-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #40
Cupron plus - un anno dopo
Sempre io..::-)
Prima dotazione della precedente barca. Bianca applicata a rullo applicata a novembre a giugno era da rifare.
Ma forse la applicarono di corsa non verificai i lavori (cosa SEMPRE fondamentale)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-01-2017 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.173 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 966 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.642 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 1.155 09-04-2022 12:46
Ultimo messaggio: angelo2
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.527 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.168 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.514 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.163 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Acqua in sentina dopo sostituzione autoclave. Suncharm 17 3.115 30-07-2020 22:26
Ultimo messaggio: JARIFE
  Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? ste.fano 62 8.829 17-06-2019 18:38
Ultimo messaggio: chiattillo.doc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)